News:

in collaborazione con:

Menu principale

REGOLAMENTO - FAQ

Aperto da Turrican3, 8 Luglio, 2005, 13:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Gamers4um vuole essere un piccolo-grande spazio in cui TUTTI gli amanti dei videoGIOCHI possano incontrarsi e parlare liberamente di questo nostro hobby.

Le regole sono relativamente semplici, sia perchè non è mia intenzione soffocare il dialogo tra punti di vista potenzialmente molto differenti con assurde limitazioni, sia perchè così facendo si spera risulti molto più agevole gestire le eventuali problematiche derivanti dalle discussioni.


REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM - AGGIORNAMENTO 7 novembre 2011


Cosa va bene su Gamers4um:

la dialettica e lo scambio di opinioni civile, argomentato

l'uso del buon senso

le critiche motivate e/o lo sfottò spiritoso (ma sempre senza esagerare e soprattutto senza scadere nella member war), per ricordarsi di non prendere le cose troppo sul serio. 

marcare con il tag più adatto le discussioni, specie se off topic



Cosa NON va bene su Gamers4um:

qualsiasi forma di offerta/richiesta di materiale piratato; naturalmente è possibile parlare del fenomeno pirateria, delle sue influenze eventuali sul mercato, ecc.

la member war/l'insulto personale: se qualcuno vi sta sulle scatole prendetevi a male parole via MSN, email, quel che vi pare, ma non annoiate gli altri utenti del forum (e l'admin :asd:) con frignate inutili. Esiste da tempo sul forum la funzione "ignore", che consente di nascondere il contenuto dei post degli utenti che vi risultano indigesti: utilizzatela, se necessario.

la disinformazione: verificate sempre bene le vostre fonti, nell'incertezza taggare il thread o il post con [RUMOUR]

deragliamento degli official thread: essi sono dedicati a contenere le impressioni di gioco "sul campo" e pertanto saranno oggetto di una stretta moderazione onde evitare flame e altri comportamenti immaturi.

E' bene precisare comunque che le discussioni, anche accese ma costruttive non sono proibite ma anzi incentivate, perchè è dal confronto reciprocamente rispettoso tra punti di vista differenti che si sviluppa la crescita della community. Anche le battute spiritose sono bene accette: questo forum non vuole essere un posto noioso, ma come sempre la parola d'ordine è buon senso.

tutto quello che ha a che vedere con critiche ad altri siti/forum e/o utenti degli stessi: non sono affari che ci riguardano

le discussioni di politica e religione sono proibite su Gamers4um e verranno eliminate seduta stante qualora ne vengano aperte di nuove. E' tollerato parlare di sport ma i topic sull'argomento verranno tenuti sotto stretto controllo e saranno passibili di chiusura/cancellazione di post qualora la discussione degenerasse.

turpiloquio e soprattutto discriminazioni di ogni genere (sessuali/religiose/razziste): evitarle nella maniera più assoluta, questo forum è uno spazio di discussione civile e tale deve rimanere.



SANZIONI DISCIPLINARI

I moderatori stabiliranno di volta in volta l'azione più opportuna. Qualsiasi post potrà essere editato, rimosso, spostato in un thread e/o in una sezione differente a loro completa discrezione. Gli utenti potranno essere ammoniti verbalmente, interdetti temporaneamente in qualunque forma (ad esempio privati della  possibilità di postare nuovi thread, accedere ad una sezione o a tutto il forum) e, esclusivamente nei casi più gravi, interdetti a tempo indeterminato.

E' possibile richiedere chiarimenti sull'operato dei moderatori esclusivamente via email, PM o, in alternativa, aprendo un topic qui in Linea Diretta. Non saranno ritenute ammissibili modalità differenti da quelle appena elencate.

I provvedimenti più rilevanti verranno resi pubblici su un topic dedicato. Gli utenti sono invitati a segnalare tramite l'apposito link presente in ogni post gli interventi che ritengono passibili di sanzioni disciplinari, che verranno messi in atto a giudizio insindacabile dei moderatori.

Questo è quanto. In ogni caso, per qualunque suggerimento, dubbio e quant'altro... non esitate a contattarmi! ;)


Buon divertimento
Il Forum Admin

Turrican3

Turrican3

Per chi non ne fosse a conoscenza, una bella definizione di "troll" da Wikipedia (ma il web ne è stracolmo)

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

CitazioneTroll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono.

Turrican3

#2
Che cos'è Gamers4um?
- Gamers4um è un forum 100% amatoriale di videogiochi. "Amatoriale" si traduce fondamentalmente in: niente sponsor, niente sovvenzioni, niente bustarelle ( :hihi: ) di alcun tipo. L'hosting è autofinanziato dal proprietario unico del dominio, ovvero il sottoscritto (Turrican3) esclusivamente per passione nei confronti di un hobby cui sono legato sin da giovanissimo. :)


Gamers4um... ma cosa vuol dire? E' un acronimo?
- Gamers4um non è un acronimo, ma piuttosto qualcosa come "il forum (4um) dei (video)giocatori", all'inglese. Non si capiva? :look: :sweat:


Quali sono le finalità... "istituzionali" di Gamers4um?
- Gamers4um incentiva gli utenti a investire il proprio tempo in analisi, approfondimenti e, perchè no, sfottò semiseri (la stragran parte degli utenti si conosce di persona ed è quindi legata da un sentimento di amicizia) sui videogiochi piuttosto che fare la guerra a chi ce l'ha più lungo. Se questo significa avere 2000 post al mese anzichè 80000 poco importa, va bene lo stesso.


Ho sentito parlare di "DittAdmin" e robe del genere, significa forse che le "voci fuori dal coro" sono sgradite?!
- No, nella maniera più assoluta.
Gamers4um è il mio (ndTurrican3 :teeth:) forum, ma tutte le mie impressioni / pareri / ecc. sono opinabili: mi ritengo, immodestamente, una persona estremamente aperta al dialogo e disponibile al confronto. E quel che più conta, non ho mai preteso di imporre il mio punto di vista a nessuno.
Parto semplicemente dal presupposto che non esiste in commercio UN singolo gioco che possa definirsi totalmente immune da qualsivoglia difetto (ebbene sì, incluso il grandissimo Zelda Ocarina of Time :teeth:), quindi ben vengano le critiche argomentate.
Io però mi guardo bene dal criticare (o elogiare, il concetto non cambia) un videogioco prima di averlo giocato in maniera approfondita: quindi, se devo investire parte del mio tempo in un contraddittorio, gradirei che il mio interlocutore si dimostrasse altrettanto serio. Credo che così facendo abbiamo solo da guadagnarci, tutti quanti. :)


Sono un patito della console war da due soldi, mi troverò bene su Gamers4um?
- Ne dubito.
Gamers4um non cerca traffico "facile" con la console war sterile. La sezione CW è stata chiusa definitivamente (dopo un primo, "timido" (?!) tentativo nel corso del 2007) all'inizio del 2008. Questo tipo di atteggiamento, del tutto controproducente e fonte di grandissimi problemi di ogni genere, non è assolutamente tollerato su Gamers4um. Gli irriducibili... guerrafondai videoludici si rassegnino perchè da queste parti siamo ben poco propensi (eufemismo) a sopportarli.

PS: come spiegato QUI, non tutti i thread di quella sezione sono stati cancellati: quelli che ho ritenuto più interessanti sono stati spostati nell'area VideoGIOCHI (ovvero la sezione principale del forum) e sono immediatamente distinguibili in quanto nel titolo hanno un tag speciale [EX - CW]. Molti di questi thread peraltro risultano chiusi/bloccati in quanto la discussione era degenerata.


Cercavo notizie sulla console XYZ e/o sul gioco ABC, ma non ho trovato nulla... perchè?
- Gamers4um non ha alcuna linea editoriale: nei limiti imposti dal regolamento ognuno degli iscritti è libero di postare quel che desidera.
A prescindere dal fatto che questa è una realtà al 100% amatoriale (per esser più chiari, non abbiamo alcun tipo di rapporto con questo o quel publisher per l'invio di materiale promozionale, ergo nessuno ci regala niente), e che ognuno ha gusti e preferenze che non necessariamente sono coincidenti con quelle degli altri, quello che si riversa sul forum sono fondamentalmente le nostre esperienze di gioco. E' pertanto evidente che se in un dato periodo storico ci sono più utenti con la medesima console alle prese con un titolo di successo, sarà assai probabile ritrovarsi con un elevato numero di post riguardanti il suddetto gioco.
Il forum sostanzialmente lo fanno gli utenti, se di certi titoli si parla poco o nulla non è per faziosità o chissà che altro, ma semplicemente perchè non riscuotono abbastanza interesse nella community.


Sto cercando il torrent di [GiocoFittizioXYZ], potreste darmi una mano a trovarlo per piacere?
- Err... no.
Gamers4um è contro la pirateria. Non è qui che si può trovare consigli e quant'altro su ROM, warez e quant'altro. C'è un numero incalcolabile di siti/forum/chat (e chi più ne ha più ne metta) dedicati a chi vuole giocare le ultimissime novità senza sborsare un centesimo. E' invece possibile discutere di modifiche finalizzate all'utilizzo, ad esempio, di giochi originali su console dotate di blocco territoriale.


Questo forum fa schifo! Perchè manca questo, questo e quest'altro?
- Gamers4um può sempre migliorare. Per qualsiasi richiesta utilizzate la sezione Linea Diretta o in alternativa i PM: tutte le proposte vengono attentamente vagliate. :)

Turrican3

Siete pregati di segnalarmi via PM eventuali discussioni politiche che mi siano sfuggite dalla rimozione in area Off Topic.

Grazie.
Il DittAdmin

Turrican3

Il regolamento è stato aggiornato.

Turrican3

Ho aggiornato le FAQ, integrandole in questo thread.

Turrican3

Mini-aggiornamento di servizio del regolamento.