News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Great Teacher Onizuka (GTO) - serie anime 1999/2000

Aperto da Hauru Uzala, 5 Giugno, 2023, 02:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

Non puoi visualizzare questo allegato.

www.youtube.com/watch?v=y3WG_OmcfYE (ending theme "Last Piece")

Sono tante le serie animate giapponesi che ho adorato, alcune delle quali sono riuscite a colpirmi dritto nel cuore, come Neon Genesis Evangelion, Welcome to the NHK o Cowboy Bebop, ma GTO (di Tōru Fujisawa) va oltre, riuscendo con la sua ingenua semplicità a sfiorarmi l'anima.

E' un anime, secondo me, perfetto, senza troppe pretese, leggero e sopra le righe, ma allo stesso tempo profondissimo.
Le vicende che girano attorno al professor Eikichi Onizuka (protagonista) e io suoi alunni sono colme di profonda umanità e rara dolcezza.
La sensibilità con cui vengono affrontati temi come l'amore o la paura fa rabbrividire. Da non tralasciare che di rado ho riso tanto quanto in GTO.

Tutto questo è accompagnato da una colonna sonora meravigliosa e da un'atmosfera generale che non mi spiego, malinconica all'inverosimile, pregna di quel fascino figlio dell'inizio del nuovo millennio, con quei colori spogli, esenti da contaminazioni, autentici, fermi nel tempo.

Ho ignorato il manga non perchè sia brutto, anzi, ma perchè l'ho letto solo molto dopo aver visto l'anime e quindi nel mio caso è stato, per usare un eufemismo, di minor impatto. Detto questo, leggete il manga e, soprattutto, guardate l'anime.

Per chi conosce già GTO invece, cosa ne pensate?

Blasor

L'anime è un bell'adattamento purtroppo incompleto della grandiosità del manga (e pure io l'ho letto dopo). Nonché uno dei casi dove un sequel supera di gran lunga il precedente (Shonan Junai Gumi, per quanto valido, non gli allaccia le scarpe).
Peccato l'autore continui a mungerlo senza sosta e senza ri-toccarne le vette.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il  5 Giugno, 2023, 15:37:56L'anime è un bell'adattamento purtroppo incompleto della grandiosità del manga (e pure io l'ho letto dopo). Nonché uno dei casi dove un sequel supera di gran lunga il precedente (Shonan Junai Gumi, per quanto valido, non gli allaccia le scarpe).
Peccato l'autore continui a mungerlo senza sosta e senza ri-toccarne le vette.
Infatti sono conscio che tutto il mio amore per l'anime è per buona parte affettivo, con Onizuka ci sono cresciuto.
Il manga è freschissimo, l'ho recuperato solo l'anno scorso, subito dopo aver letto Shonan Junai Gumi.

Bluforce

Io di GTO conosco solo l'anime e lo trovo eccezionale.
Infatti Onizuka ha un posto di rilievo nella mia collezione di "reaction gif"!



P.S.
Le due opening e le due ending sono bellissime.

Hauru Uzala

#4
Le gif su Onizuka sono delle opere d'arte. :lol: