[MUSICA] La voce del padrone (1981) di Franco Battiato

Aperto da Hauru Uzala, 29 Giugno, 2023, 19:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

Non puoi visualizzare questo allegato.

Franco Battiato, forse uno dei più grandi musicisti italiani del XX secolo, assieme a Lucio Battisti. Un'artista a tutto tondo, cantante, compositore, regista e pittore.

Già prima de "La voce del padrone" aveva composto dei capolavori, questo è solo l'album che lo ha incastonato nella storia della musica italiana.

Credo ci sia ben poco da dire, volevo solo condividere questa meraviglia di album con voi altri. Capolavori come: Bandiera bianca, Gli uccelli, Cuccurucucù, Centro di gravità permanente e Sentimiento nuevo vanno ascoltati e ri-ascoltati centinaia di volte. Musicalmente di un altro pianeta, assieme ai testi, di un altro tempo.

Tra l'altro attraverso Battiato sono poi arrivato a Georges Ivanovič Gurdjieff, mistico armeno, che lo ispirò profondamente conducendolo verso la via della spiritualità. Di Gurdjieff c'è un libro bellissimo che lessi, intitolato "Incontri con uomini straordinari", dove narra, facendone una sorta di autobiografia, di questi uomini "straordinari" e di come è arrivato a conoscerli. Molte delle cose che vengono scritte non stanno nè in cielo nè in terra, eppure il racconto riesce ad essere così carismatico ed estremamente ispirante. Lo consiglio. :sisi:

Viva Franco! :gogogo:

Blasor

E' uscito poche settimana fa l'home video del documentario omonimo.


Fun fact: nel coro di Cuccurucucù c'è Giuni Russo. Non accreditata ma si sente :D

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2023, 20:42:50E' uscito poche settimana fa l'home video del documentario omonimo.


Fun fact: nel coro di Cuccurucucù c'è Giuni Russo. Non accreditata ma si sente :D
Sapevo di Giuni Russo, che voce incredibile quella donna, tra lei e Mina avrei difficoltà.

Del documentario non ne sapevo nulla invece, thanks! :-)

Hauru Uzala

#3
"E' instabile, e sono di passaggio", un grande. :lol:



Pippo Baudo, un deficiente. :sisi:

Blasor

Attenzione che si parla di inizi in televisione e di dinamiche che per sua fortuna Battiato comprenderà molto più tardi e mai del tutto, non essendo "telegenico" come diceva :D
Successivamente le "interviste" si sprecheranno, con Baudo incluso (che avrà a che fare tranquillamente pure con Giusto Pio) e l'atmosfera sarà completamente diversa, perché Franco avrà compreso le regole del gioco.

Blasor


Hauru Uzala

Che chicca incredibile, questo lo voglio anch'io.

edit: oddio, ho dato un'occhiata su Amazon e sta a 103,94€. :o

Blasor

16 euri con sconto carta Mercatino per superato tetto di 60 giorni sul groppone. L'import internazionale abbandonato in giro che ci ho preso pure, così.
Poracci is the way :gogogo:

Scherzi a parte prova ebay per questo, se vuoi. Molto meglio.