News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [20]

Aperto da Turrican3, 17 Ottobre, 2022, 11:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 17 Ottobre, 2022, 11:16:23Le ha comprate tutte Turrican con tanto di entrata alla million dollar man Ted DiBiase
 :gogogo:

Esattamente, ora le piazzo tutte su eBay così finalmente posso comprare la macchina nuova. :sisi:

Bluforce

Citazione di: BluforceAmplio il concetto :sisi:

Le "serie 60" hanno avuto ad ogni iterazione più o meno le prestazioni della fascia alta precedente (cioè le 80 in versione liscia, non Ti).
Questa volta, le prestazioni della 3080 non ce le ha la 4060, ma la 4080 da 12 GB che è stata appena accantonata.
Slide ufficiale Nvidia, con la parte DLSS3 rimossa:


E Nvidia questa 4080 da 12 GB l'aveva presentata a 1099 Euro.

Qualunque cosa succeda adesso, un rebrand, una riproposizione para para più avanti, rimane il fatto storico che secondo Nvidia la nuova "fascia medio-bassa" vale mille Euro.

Per questo sono curioso di capire AMD cosa farà il 3 Novembre.
Se la battaglia si giocherà tutta sulla fascia altissima da 2500 Euro, penso possiamo essere tutti d'accordo nel decretare la fine di un'era.

Poi avranno ragione loro o meno, lo dirà solo il tempo.
Io in giro tutta 'sta gente pronta a spendere 2500 Euro per una GPU non la vedo. Ma magari guardo male io :look:
Quoto me stesso per nuovo topic.

Bluforce


AntoSara

Io vorrei aprire una piccola parentesi.

Spesso si prendono in considerazione grafici riportanti le prestazioni delle GPU con risoluzione in 4K.... E da lì spessissimo emerge una certa inadeguatezza delle prestazioni di schede di buon livello della gen precedente rispetto ai prodotti di prossima uscita (vedi qui sopra la 3070 che tutto mi viene da dire tranne che sia una pessima GPU)

Ora, la mia domanda è: nella vita reale quanti giocatori PC puntano ai 4k come risoluzione base?  :look:

Bluforce

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 08:10:20Ora, la mia domanda è: nella vita reale quanti giocatori PC puntano ai 4k come risoluzione base?  :look:
A quanto ho capito io, al 4K puntano gli utenti console e quelli PC che spendono 2500 Euro per una GPU :bua:

Seriamente parlando, mi pare di capire che nel mondo PC la risoluzione ottimale sia 1440p, ma riguardo alla tua domanda... se uno spende tanto punta al massimo senza compromessi.
Per adesso il massimo è 4K.

La master race esiste.

AntoSara

#5
Citazione di: Bluforce il 18 Ottobre, 2022, 08:24:12Seriamente parlando, mi pare di capire che nel mondo PC la risoluzione ottimale sia 1440p, ma riguardo alla tua domanda... se uno spende tanto punta al massimo senza compromessi.
Per adesso il massimo è 4K.

La master race esiste.

Ah sicuramente.

Però, mi chiedo, questo senso di inadeguatezza che pervade il mondo PC riguardo alle GPU (almeno questa è la mia sensazione) non sarebbe mitigato se almeno qualcuno della stampa specializzata ogni tanto dicesse "ragazzi, tranquilli, con una 2070 (gpu a caso) potete giocare felicemente ai giochi di prossima uscita basta che non sparate la risoluzione a 4k e con settaggi umani".

La corsa alle prestazioni, che per carità nel mondo PC c'è sempre stata, sta assumendo contorni, a mio modo di vedere, grotteschi.

(senza nulla togliere alla master race, che esiste in ogni segmento del commercio. Esistono le Lamborghini, gli Iphone d'oro massiccio, i cavalli da milioni di euro e le first class in aereo. Ma questo non vuol dire che non possa fare comunque un volo dignitoso da Milano a Los Angeles ad un prezzo abbordabile :bua:)

Buds95

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 08:10:20Io vorrei aprire una piccola parentesi.

Spesso si prendono in considerazione grafici riportanti le prestazioni delle GPU con risoluzione in 4K.... E da lì spessissimo emerge una certa inadeguatezza delle prestazioni di schede di buon livello della gen precedente rispetto ai prodotti di prossima uscita (vedi qui sopra la 3070 che tutto mi viene da dire tranne che sia una pessima GPU)

Ora, la mia domanda è: nella vita reale quanti giocatori PC puntano ai 4k come risoluzione base?  :look:

Per quanto riguarda la risoluzione del singolo monitor parliamo del 2,46% dell'utenza con monitor singolo, di cui non sappiamo la totalità ma immagino sia la stragrande maggioranza dell'utenza. E se andiamo a vedere l'utenza che, sulla carta, ha GPU di fascia alta-altissima (diciamo 3070 in su?) come al solito notiamo che i numeri sono "bassi": circa il 6,5%.
Però le GPU di fascia altissima sono quelle dove, immagino, i produttori hanno più margine e soprattutto sono una vetrina pubblicitaria importantissima. Anche se la 4090 non è la scheda a cui l'utente punta vede quanto è potente e questo dà lustro al marchio.
Poi ovvio, nel mercato PC è difficile associare una scheda a una risoluzione, ci sono troppe possibilità per cui qualcuno con la 3060 potrebbe avere il monitor 4K mentre qualcuno con la 3080 no.

Fonte delle percentuali di cui sopra è il solito sondaggio Steam https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam?l=italian

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 18 Ottobre, 2022, 09:38:52Per quanto riguarda la risoluzione del singolo monitor parliamo del 2,46% dell'utenza con monitor singolo, di cui non sappiamo la totalità ma immagino sia la stragrande maggioranza dell'utenza. E se andiamo a vedere l'utenza che, sulla carta, ha GPU di fascia alta-altissima (diciamo 3070 in su?) come al solito notiamo che i numeri sono "bassi": circa il 6,5%.

Ecco, e immagino che sia gente che certo non cambia la GPU anno (ma forse nemmeno ogni tre).
Mi chiedo quindi come mai, almeno in apparenza, sembra non esistere "informazione" rivolta a questa larghissima e maggioritaria fascia di pubblico.

Citazione di: Buds95 il 18 Ottobre, 2022, 09:38:52Però le GPU di fascia altissima sono quelle dove, immagino, i produttori hanno più margine e soprattutto sono una vetrina pubblicitaria importantissima. Anche se la 4090 non è la scheda a cui l'utente punta vede quanto è potente e questo dà lustro al marchio.

Per la carità, questo è chiaro.

Buds95

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 10:42:35Ecco, e immagino che sia gente che certo non cambia la GPU anno (ma forse nemmeno ogni tre).
Mi chiedo quindi come mai, almeno in apparenza, sembra non esistere "informazione" rivolta a questa larghissima e maggioritaria fascia di pubblico.
Qualcuno che cambia GPU di fascia altissima ogni anno, come sicuramente immaginerai, c'è. Quanti sono? Boh, probabilmente numeri trascurabili.
Cosa intendi con mancanza di informazione per chi acquista GPU di fascia alta e le mantiene per qualche anno?

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 08:34:37Ah sicuramente.

Però, mi chiedo, questo senso di inadeguatezza che pervade il mondo PC riguardo alle GPU (almeno questa è la mia sensazione) non sarebbe mitigato se almeno qualcuno della stampa specializzata ogni tanto dicesse "ragazzi, tranquilli, con una 2070 (gpu a caso) potete giocare felicemente ai giochi di prossima uscita basta che non sparate la risoluzione a 4k e con settaggi umani".


Ipotesi da chi pensa sempre male: perchè la stampa specializzata non vuole informare ma vendere prodotti.

Ipotesi per la buona fede: perchè magari fare dei test che vadano dalla RX 550 alla 4090 richiede tempo che potrebbero non avere per "arrivare prima" a tirare fuori gli articoli, e poi comunque un titolo tipo "il gioco taldeitali mette in ginocchio le 4090" tira molto di più di "il gioco taldeitali gira bene con una RX 550"

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 18 Ottobre, 2022, 10:55:13Qualcuno che cambia GPU di fascia altissima ogni anno, come sicuramente immaginerai, c'è. Quanti sono? Boh, probabilmente numeri trascurabili.
Cosa intendi con mancanza di informazione per chi acquista GPU di fascia alta e le mantiene per qualche anno?

Non mi sono spiegato bene  :hihi:

Intendo mancanza di informazione per chi ha una GPU di fascia media e non la cambia per anni.
Anzi, mancanza di informazione in generale sulle GPU per i "normali".
Poi, è chiaro che a ravanare online trovi informazioni su tutto.. ma sulla stampa diciamo "mainstream" delle prestazioni di una 3050 o simili trovi poco o nulla di, diciamo, costruttivo.

Spesso vengono paragonate con le fasce altissime piazzando settaggi che è chiaro che non reggerebbero.. e quello che ne risulta è che sono schede non adeguate.. ma davvero non lo sono?

Se io giocassi a dettagli medi e a 1080p oggi davvero non potrei andare avanti a giocare con i giochi odierni anche con una 1060 di 6 anni fa?

E' un esempio.. https://www.techspot.com/review/2274-geforce-gtx-1060-revisit/
Però dai, si può sopravvivere. Considerato che poi in pochi hanno monitor con risoluzioni oltre i 1080p

Citazione di: Frozzo il 18 Ottobre, 2022, 11:16:33Ipotesi da chi pensa sempre male: perchè la stampa specializzata non vuole informare ma vendere prodotti.

Ipotesi per la buona fede: perchè magari fare dei test che vadano dalla RX 550 alla 4090 richiede tempo che potrebbero non avere per "arrivare prima" a tirare fuori gli articoli, e poi comunque un titolo tipo "il gioco taldeitali mette in ginocchio le 4090" tira molto di più di "il gioco taldeitali gira bene con una RX 550"

Entrambe ipotesi valide.  :asd:

Ifride

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 08:34:37La corsa alle prestazioni, che per carità nel mondo PC c'è sempre stata, sta assumendo contorni, a mio modo di vedere, grotteschi.


Sindrome del pene piccolo.

Buds95

#12
Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 11:28:38Non mi sono spiegato bene  :hihi:

Intendo mancanza di informazione per chi ha una GPU di fascia media e non la cambia per anni.
Anzi, mancanza di informazione in generale sulle GPU per i "normali".
Poi, è chiaro che a ravanare online trovi informazioni su tutto.. ma sulla stampa diciamo "mainstream" delle prestazioni di una 3050 o simili trovi poco o nulla di, diciamo, costruttivo.

Spesso vengono paragonate con le fasce altissime piazzando settaggi che è chiaro che non reggerebbero.. e quello che ne risulta è che sono schede non adeguate.. ma davvero non lo sono?

Se io giocassi a dettagli medi e a 1080p oggi davvero non potrei andare avanti a giocare con i giochi odierni anche con una 1060 di 6 anni fa?

E' un esempio.. https://www.techspot.com/review/2274-geforce-gtx-1060-revisit/
Però dai, si può sopravvivere. Considerato che poi in pochi hanno monitor con risoluzioni oltre i 1080p

Ah sì, ma credo sia per lo stesso motivo citato prima: la fascia altissima dà lustro e permette margini altissimi. Per carità, non che faccia schifo vendere le fasce basse (anche se considerando che negli ultimi anni erano quasi scomparse il dubbio viene).
Poi, come detto da @Frozzo probabilmente c'è un misto di cause: da un lato ci vorrebbero davvero un sacco (ma proprio un sacco se consideriamo i diversi settaggi) di ore per chi recensisce il videogioco in versione PC (e già parliamo di numerini rispetto a chi recensisce su console), dall'altro con i referral di Amazon e affini indubbiamente anche loro tirano su qualche spicciolo se il loro lettore compra nuove GPU costose.
Un soluzione lato legislatore potrebbe essere obbligare il produttore di GPU, ogni X tempo, a pubblicare le prestazioni delle GPU ancora supportate su Y giochi.
Però se aspettiamo che si svegli il legislatore stiamo freschi.

Alla fine, come hai detto, abbiamo l'utenza che mette le pezze, dobbiamo accontentarci.

AntoSara

Però questo genera una distorsione della realtà mica piccola. Una distorsione che quasi vuole un cambio almeno biennale della tua GPU di fascia alta con un'altra di fascia alta per restare al passo. Perchè questa è la sensazione che, almeno a me, arriva da come si parla delle nuove schede, ogni santo anno  :bua:

Peraltro, a spanne, mi sembra quello delle GPU sia l'unico mercato che si muove in questo modo.  :look:

Ve ne vengono in mente altri dove si ragiona solo per fascia altissima e basta?

Buds95

Citazione di: AntoSara il 18 Ottobre, 2022, 12:02:07Peraltro, a spanne, mi sembra quello delle GPU sia l'unico mercato che si muove in questo modo.  :look:

Ve ne vengono in mente altri dove si ragiona solo per fascia altissima e basta?

Non credo sai. Lato smartphone/wearable pure c'è questa tendenza nell'esaltare l'ultima uscita e lasciare in un angolo i precedenti top, se non addirittura "ridicolizzandoli" enfatizzando i miglioramenti. Però questo è il gioco delle aziende, campano di consumismo sfrenato.

Da parte mia posso dire che nell'Agosto 2016 ho comprato la mia bella RX 480, morta a Settembre 2018 e sostituita a Febbraio 2019 con una RX 570 che va un pelo meno e con la metà della vRAM. Per ora si campa, sono stato travolto a tratti da Halo Infinite e da Cyberpunk in poi i giochi importanti vanno giocati tutti al minimo o quasi, però ci si campa :bua: