News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Metaversi, multiversi, ultraversi

Aperto da Ryunam (aka Arren), 26 Luglio, 2022, 12:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryunam (aka Arren)

Inauguro questo spazio per esaminare un fenomeno che mi sembra sempre più ricorrente: una tendenza ormai endemica da parte di vari marchi più o meno appartenenti strettamente all'industria del videogioco a propinare opere in cui lo stendardo identitario sia il "crossover", la mescolanza di storie, figure e personaggi.

Più in generale, nell'ultimo periodo si può scorgere a livello mediatico un'attenzione sempre più enfatica e a mio avviso anche morbosa, orientata a disegnare scenari che abbiano una caratteristica "agglomerante", nel senso che sembrano fondare la propria esistenza sull'idea di incamerare al proprio interno tante icone alla rinfusa, annacquandone l'unicità verso un comune denominatore stilistico.

L'idea della discussione è scaturita vedendo questo:

https://multiversus.com/it

L'ennesimo mischione teso a catturare un interesse da parte delle masse spendaccione, specialmente i più piccoli che potranno ben scialacquare i risparmi familiari, sedati e indotti da una simile panoplia di guerrieri. Tutto molto triste, perché a differenza di una cosa come Smash qui c'è:

1) la chiara e neanche troppo celata strategia commerciale di un prodotto che è concepito a monte per drogare e dissanguare l'utente, nella logica del "servizio" incrementale;
2) la mancanza di un qualsiasi vero, onesto, genuino intento enciclopedico, celebrativo o rappresentativo.

Ma poi, riflettendoci e ricordando le pubblicità che ormai infestano aggressivamente tutti i social, mi balena in testa anche questo:



Un orribile gacha-RPG Disney, in cui i tanto candidi e sempre (fin troppo) riveriti personaggi del loro impero si cimentano in una congiunta avanzata contro il "Male" che imperversa. Tutti insieme appassionatamente, sotto il segno della monetizzazione e del vuoto di contenuti: Topolino, Malefica, Rapunzel, c'è persino Rabbia da Inside Out!

Del resto, già Fortnite ci aveva fieramente abituati alla febbre dell'intruglio:



E, d'altro canto, altra robaccia triviale come VRChat o lo stesso Metaverso di Zuckerberg (la cui funzione penso non sia ancora chiara nemmeno agli svilupatori del sistema) credo restituisca un'immagine lampante di una propensione sempre più ampia verso la fusione dei mondi come strumento di facile attrattiva.

Non sarebbe più interessante lasciare che ogni singola storia sia semplicemente e onestamente depositaria della propria e sola essenza, parlando in modo univoco di ciò che essa rappresenta?

Don G

ne discutevo con mio cugino l'altro giorno. sparare in fortnite ormai è secondario :asd:

l'unico posto online che a mio parere si è evoluto bene è Minecraft grazie al fatto che è decentralizzato, ci organizzano pure i rave là dentro, ma penso che di queste realtà non ne vedremo più fra i grandi nomi.

Giulo75

Citazione di: Don G il 26 Luglio, 2022, 18:32:17ne discutevo con mio cugino l'altro giorno. sparare in fortnite ormai è secondario :asd:

l'unico posto online che a mio parere si è evoluto bene è Minecraft grazie al fatto che è decentralizzato, ci organizzano pure i rave là dentro, ma penso che di queste realtà non ne vedremo più fra i grandi nomi.

Stavo per scriverlo anch'io.
Leggiamo di multimegaversi che si allargheranno nel web 3.0 entrando in contatto con la realtà aumentata ma alla fine l'innovazione graduale è ragionata è quella che da' i migliori frutti. E pure un riscontro economico sterminato.


Blasor

Per il bene di cosa ancora è (e qualcuno è ancora in grado di fare) un vero "crossover", tenderei ad escluderlo dal discorso.
Comparsate gratuite a scopo per lo più pubblicitario e fondamentalmente sbilanciate, ancora tendo a definirle "cammeo". Quando il cammeo non si offende.


Citazione di: Ryunam (aka Arren) il 26 Luglio, 2022, 12:36:51Più in generale, nell'ultimo periodo si può scorgere a livello mediatico un'attenzione sempre più enfatica e a mio avviso anche morbosa, orientata a disegnare scenari che abbiano una caratteristica "agglomerante", nel senso che sembrano fondare la propria esistenza sull'idea di incamerare al proprio interno tante icone alla rinfusa, annacquandone l'unicità verso un comune denominatore stilistico.

Warner è letteralmente il peggio attualmente sulla piazza, in merito o quantomeno il primo mi viene in mente. Scomodato persino Spielberg con Ready Player One a fondamento di questo discorso, proseguito con Space Jam nuovo, scimmiottamenti multiversi già deleteri della concorrenza e tutto il resto.

Per non dimenticare nel 1988 ad unire Disney + Amblin chiedendo a Warner ottenevi questo. Se parto dalla cioccolata, poi voglio ancora quella.


Citazione di: Ryunam (aka Arren) il 26 Luglio, 2022, 12:36:512) la mancanza di un qualsiasi vero, onesto, genuino intento enciclopedico, celebrativo o rappresentativo.

Va detto Smash ha smorzato di brutto certi intenti dopo Brawl, puntando soprattutto sul competitivo e violando ogni regola non scritta per il criterio di aggiunta e rappresentazione. Non siamo a certi livelli, ma anche loro ahivoglia a compromessi.


Citazione di: Ryunam (aka Arren) il 26 Luglio, 2022, 12:36:51Non sarebbe più interessante lasciare che ogni singola storia sia semplicemente e onestamente depositaria della propria e sola essenza, parlando in modo univoco di ciò che essa rappresenta?

Se pagasse ugualmente bene, sì. Per quanto ritenga siano presenti da decenni opere collegate da un filo più o meno visibile, che funzionano. Ma è manifesto ciò che è "interessante" è ormai una parte infinitesimale del pacchetto. Statistiche dicono siamo le generazioni con più copertura di mezzi e potere d'acquisto, per cui la loro sola e unica "mission" è:



Finché sono in tempo.

Turrican3

Citazione di: Ryunam (aka Arren) il 26 Luglio, 2022, 12:36:51Non sarebbe più interessante lasciare che ogni singola storia sia semplicemente e onestamente depositaria della propria e sola essenza, parlando in modo univoco di ciò che essa rappresenta?

Per quanto mi riguarda è un colossale "sì".

Non sono un patito (eufemismo) di queste produzioni devo dire. Traslando il ragionamento su altri ambiti riesco a concepire ancora ancora dei brevi crossover come scusante per dare il via ad esempio ad una serie TV nuova di zecca o ad un altro filone cinematografico.

Le grandi ammucchiate mi sembra rispondano solo ed esclusivamente ad interessi di natura economica, di arte ce ne vedo pochina...

Bluforce

Mi sembra ingeneroso creare un thread sul multiverso senza citare Marvel.

Ormai per le nuove generazioni tutto ciò che viene descritto qui e che a noi ci fa incazzare così tanto, per loro è assolutamente normale.

Blasor

Come no, l'ho fatto.

Citazione di: Blasor il 26 Luglio, 2022, 21:40:12Warner è letteralmente il peggio attualmente sulla piazza, in merito o quantomeno il primo mi viene in mente. Scomodato persino Spielberg con Ready Player One a fondamento di questo discorso, proseguito con Space Jam nuovo, scimmiottamenti multiversi già deleteri della concorrenza e tutto il resto.

:asd:


Io credo il fritto misto sia la norma per le ultime generazioni, anche perché gli viene propinato dalle stesse vecchie generazioni per comfort. Le quali, ricordiamo, sono quelle i fritti misti li acquistano effettivamente, non certo i figli. Questo o fargli sorbettare nel tempo ognuno degli attualmente 60 classici Disney e collegati.
Era anche la base di produzioni come Ralph Spaccatutto 2.

E' un lavoro di "ah, guarda chi c'è". Contrapposto ad "ah, guarda che ho scoperto".

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Luglio, 2022, 14:07:18Ormai per le nuove generazioni tutto ciò che viene descritto qui in questo forum e che a noi ci fa incazzare così tanto, per loro è assolutamente normale.

Un paio di fix. :bua: :look: