News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Pentiment - un giallo medievale

Aperto da Ifride, 13 Giugno, 2022, 10:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Mmmm a parte
Blocco nascosto
l'assassinio nel monastero
[close]
non ci vedo tutta questa grande somiglianza. :hmm:

Buds95

Iniziato qualche giorno fa. È appena arrivato l'arcidiacono, ho fatto un minimo di indagini e quel che dico è: voglio incolpare quello stronzo dell'abate :sisi:
In realtà non so nemmeno se si possa, però spero di sì :asd:

3cod3

Citazione di: Ifride il 26 Novembre, 2022, 20:15:20Mmmm a parte
Blocco nascosto
l'assassinio nel monastero
[close]
non ci vedo tutta questa grande somiglianza. :hmm:

Beh insomma, ho già incontrato due enigmi che sono praticamente copiati da lì, in più tutto l'approccio al contesto medievale lo ricalca pesantemente, infine i temi sono quasi gli stessi.

Comunque ho finito l'atto 2 (che finisce con una scena che ricorda il nome della rosa :asd: ) e il gioco mi sta piacendo, seppur con alcune riserve.
Un buon gioco, gradevole e con un bel sistema, ma speravo in qualcosa di più.

AntoSara

Per chi ha terminato
Io trovo sia un prodotto eccezionale, con un unico vero grande dilemma: ma c'era davvero possibilità di comprendere chi fosse l'autore degli omicidi durante le nostre indagini? Io ho fortissimi dubbi in proposito..

Edit. Nota bene: questo è un aspetto che può far calare il mio personalissimo voto al gioco da un 9,5 a un 7,5..

Ifride

Non credo AntoSara, ma secondo me ha senso.
Sia perchè pur avendo molti elementi in mano anche molti omicidi e serial killer nella realtà non vengono scovati, o magari per l'appunto avviene anni dopo, sia perchè come ho cercato di spiegare nella mia riflessione il cuore e i motivi del gioco sono in altro. :)

Comunque il bravissimo Edge gli ha dato 9.

3cod3

#20
Finito anch'io.
Purtroppo devo dirmi deluso.
Il finale è buono ma è l'ennesima mezza copia del nome delle rosa. I colpevoli un po' li ho sospettati, ma non ne ero sicuro, inoltre avrebbe reso di più se fosse stato fatto tutto... meglio.
La narrazione non mi ha affatto convinto, così come il sistema di scelte e conseguenze. Ed è un peccato: l'argomento, poteva essere molto interessante.
No, decisamente non è riuscito a "catturarmi", anzi, nell'atto 3 ho cercato di rushare il più possibile.

Citazione di: AntoSara il  4 Dicembre, 2022, 17:11:21Per chi ha terminato
Io trovo sia un prodotto eccezionale, con un unico vero grande dilemma: ma c'era davvero possibilità di comprendere chi fosse l'autore degli omicidi durante le nostre indagini? Io ho fortissimi dubbi in proposito..

Edit. Nota bene: questo è un aspetto che può far calare il mio personalissimo voto al gioco da un 9,5 a un 7,5..

No, non si può.

AntoSara

Eh, insomma. Non benissimo allora.

Insomma il nostro buon Maler, rispuntante dalle tenebre pure nel terzo atto, alla fine non ne ha imbroccata mezza (a prescindere da quanto tu giocatore abbia fatto e sia stato bravo nel seguire le varie piste). Questo a me sembra un grande peccato del sistema di gioco e, forse, avrei preferito che alla fine del terzo atto, anche attraverso una combinazione di informazioni e indizi difficili da mettere insieme lungo la storia, il gioco ti desse almeno una possibilità di imbroccare il colpevole con un'azione attiva.. poi ci sta assolutamente dirti comunque chi è alla fine.. o forse no? (a beneficio della rigiocabilità)

Io avrei osato qualcosa in più..

Buds95

Terminato (o quasi) anche io. Ho salvato subito dopo la morte di Klaus perché dovevo chiudere e uscire velocemente.
Mi ritrovo pressoché allineato con i parere di @Ifride nell'altra pagina, lavoro pregevolissimo e con uno stile intrigante. Onestamente non ho letto Il Nome della Rosa di Eco (prossimamente colmerò la lacuna), quindi il mio giudizio si basa sull'impossibilità di fare parallelismi.
Ma al parere di Ifride (e sottolineo come detto da lui che Pentiment è la storia di Andreas principalmente) aggiungo anche diversi spunti di riflessione offerti dal gioco sul finale: dalle più classiche azioni bestiali "per un bene superiore" fino alla difficoltà umana ad accettare di aver condotto la propria vita su una menzogna.

Citazione di: AntoSara il  4 Dicembre, 2022, 17:11:21Per chi ha terminato
Io trovo sia un prodotto eccezionale, con un unico vero grande dilemma: ma c'era davvero possibilità di comprendere chi fosse l'autore degli omicidi durante le nostre indagini? Io ho fortissimi dubbi in proposito..

Edit. Nota bene: questo è un aspetto che può far calare il mio personalissimo voto al gioco da un 9,5 a un 7,5..

Ho pensato anche io a questo, ma ci potrebbe anche stare l'impossibilità di accusare padre Thomas, in quanto non si è in possesso di alcun elemento che possa collegarlo ai casi. Una cosa invece nel primo atto mi ha lasciato un po' interdetto: io ho largamente sospettato di Gernot fino al momento del secondo omicidio e credo ci fossero gli elementi per sospettare di lui nel primo caso, cosa che invece credo non fosse possibile.



Parsifal

L'ho iniziato anch'io....ma porca miseria quanti dialoghi  :rot:

Ifride

Presentate ieri le edizioni fisiche da limited run games per questo capolavoro/instant classic che purtroppo sono solo in edizioni standard:

https://limitedrungames.com/collections/pentiment/products/switch-limited-run-229-pentiment

Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più succoso, tipo con riproduzioni di miniature, artbook...

Buds95

Piccolo sovrapprezzo? :bua:
Da 20 a 35 euro bella botta :bua:

Order of Dagon

Vabbè, penso che sia solo per il retail e ci starebbe considerando che stampare quelle copia costa.

Piuttosto, che dicono per la versione retail, solo Switch?

P.S. Ok, no, ho appena visto le foto. Anche PS5.

Buds95

Citazione di: Order of Dagon il 22 Febbraio, 2024, 11:21:36Piuttosto, che dicono per la versione retail, solo Switch?
Dal link di cui sopra: PS5, Xbox One/Series X-S, Switch.

Order of Dagon

Preso  :gogogo:

Ho letto cose abbastanza brutte su limited run games, quindi alla fine ho deciso di prenderlo in digitale e bona lì. Anche perchè onestamente ogni centesimo risparmiato in questo periodo è oro colato per me :asd: