News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 21 Gennaio, 2022, 21:07:37
basterà Activision (che escluso COD non è che navigasse in acque tranquille...) a ribaltare la situazione?
Per me nì.

Per me no.
Cioè, i miei ragionamenti sono sul lu(uu)ungo termine, ma a conti fatti non penso minimamente abbiano risolto qualcosa con ActiBlizzard. E' il mucchio in espansione che, forse, gli farà ottenere qualcosa.
Ricordandoci che l'unico motivo che impedisce a ps5 di staccare ancora di più è lo shortage, mai come in questa gen l'ho rivista acquistata dal consumatore più in prospettiva futura che per altro.

AntoSara



Citazione di: 3cod3 il 21 Gennaio, 2022, 23:06:16
Rh, a microsoft delle vendite delle console (ma forse pure dei giochi) non gliene frega più nulla.


Credo almeno da quando comanda Phil Spencer.


Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 21 Gennaio, 2022, 23:29:14
non ne faccio un semplice discorso di guerra tra le console ma semplicemente del fatto che MS con la sua "piattaforma" non si è ancora imposta, e che molto potrebbe cambiare prima (e se) che ciò accada.

Però oltre a quel che ha detto Blu (ed in parte 3cod3, non so se intravedo tutti i presupposti per la più o meno implicita santa alleanza cui allude) io aggiungerei che non siamo ancora neppure lontanamente a regime con il lavoro iniziato da Microsoft in ottica espansione.

Ci vorrà del tempo per valutarne l'impatto e da quel punto di vista senza dubbio hai ragione nel dire che tante cose potrebbero ancora cambiare nel frattempo.

Turrican3

https://twitter.com/jasonschreier/status/1486107899948642310

Secondo Bloomberg, che ha saputo della cosa in forma riservata da dipendenti Activision, il contratto attualmente in vigore assicurerebbe il rilascio su piattaforme Playstation di almeno altri 3 Call of Duty: quello del 2022, quello del 2023 e Warfarer. Quel che accadrà in seguito è tutto da vedere.

Blasor

Quello che intendevo eventualmente, trovo scontato ci fossero capitoli in cantiere ancora fuori dall'accordo di acquisizione, era da capire quanti. CoD non è certo un brand dove le cose si preparano all'ultimo, coi tempi d'uscita che ha.

Buds95

Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 15:50:35
Quello che intendevo eventualmente, trovo scontato ci fossero capitoli in cantiere ancora fuori dall'accordo di acquisizione, era da capire quanti. CoD non è certo un brand dove le cose si preparano all'ultimo, coi tempi d'uscita che ha.

Tralasciando gli accordi, anche non ci fossero stati, credo sia poco furbo rendere esclusiva i giochi prima che l'acquisizione diventi definitiva. Rischi di dare una botta devastante all'immagine del publisher/IP, qualora saltasse tutto.

Turrican3

Lo darei per scontato, muoversi prima della finalizzazione sarebbe a dir poco folle.

Blasor

Senza dubbio.
La sensazione che ho, è che dopo diventeranno esclusivi eccome, però. Per cui Microsoft che dice "ma terremo conto anche della concorrenza" è più "non possiamo farne a meno dato i contratti in essere per i tre prossimi capitoli". Sempre che prima della finalizzazione non si blocchino altri contratti.
Mi sbaglierò eh, visto mai.

Buds95

Ho letto in giro una riflessione che merita attenzione, si ricollega anche alla mia ipotesi di un Warzone multipiattaforma anche in futuro.
Possibile che a Xbox possa convenire mantenere Warzone multipiattaforma non solo per non perdere gli introiti lato PlayStation, ma anche per mantenere quello che è più o meno un monopolio nel suo genere? Qualora PlayStation lascerebbe campo libero ad eventuali "sostituti", che potrebbero rafforzarsi e andare a scontrarsi con Warzone stesso. Ovviamente il rischio non lo azzeri rimanendo multipiattaforma, però mi sembra chiaro che poter rispondere all'eventuale concorrenza colpo su colpi sia importante.

Giulo75

Ma vende ancora cosi' tanto Call of Duty da dargli tanta importanza strategica? :hmm:

3cod3

Citazione di: Giulo75 il 27 Gennaio, 2022, 01:22:08
Ma vende ancora cosi' tanto Call of Duty da dargli tanta importanza strategica? :hmm:

Ogni anno il cod di turno è sempre il gioco più venduto dell'anno, male che vada secondo.
Warzone è uno dei f2p più giocati in assoluto.
Decisamente si, ha importanza strategica.

Turrican3


3cod3

#132
https://twitter.com/Nibellion/status/1491453570029395980

Una non-notizia in realtà, era pacifico pensare che COD e brand maggiori rimanessero multipiatta, ma non ci dice niente di più alla fin fine. Tutti i giochi di questi brand? Solo quelli "grossi"? Solo quelli "gaas"? Boh. Probabilmente vale ancora il "caso per caso" che venne detto per bethesda.
Il punto centrale rimane ovviamente il d1 sul pass, che è il vero motivo dell'acquisizione.


A sto punto però credo proprio che bethesda sarà invece convertita a full-esclusive. Il senso di monetizzare un tes/fallout quando hai cod multipiatta? Nessuno. Per "pochi spicci" conviene tenerteli in casa.

Turrican3

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1491466974588817409

ZhugeEX offre questa spiegazione ai comunicati "distensivi" di MS: sarebbero in ottica antitrust.

Potrebbe avere senso, anche se non conosco bene la materia quindi boh! :hmm:

Blasor

^ Eh sono d'accordo col signor ZhugeEX, ci ho pensato immediatamente.