[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 19 Gennaio, 2022, 21:44:23
Se il gioco non ci esce non ci esce. Amen.
Ma se accetto un servizio di terzi sulla mia piattaforma e l'utente Y fa l'abbonamento e compra anche solo UN gioco in meno (che sia prodotto da me o da Ubisoft o da Capcom, che sia sul pass o meno) io ci ho rimesso.
Non è economia, è matematica.

Secondo me è solo (?) questione di numeri.

Ai prezzi attuali il Game Pass viene grossomodo l'equivalente di un gioco e mezzo AAA l'anno. Prezzo di lancio s'intende, quindi diciamo 70/80 euro circa.

Siamo sicuri che, con i giochi giusti, e con un installato sufficientemente ampio, con il modello in abbonamento non si finisca per fare più quattrini? Perchè qua il punto è che si sta drammaticamente abbassando... o meglio, cercando di abbassare la barriera d'ingresso nel mondo del videogioco; e se uno Spiderman o un The Last of Us (ma chiaramente il discorso regge anche con un Halo o un Fallout) piazzano 15-20 milioni di copie, non è detto che non possano attirare il doppio o il triplo di quelle persone se tutto ciò che chiedi - almeno all'inizio - alla gente è una decina di euro al mese.

E' una scommessa, senza dubbio, ma gli esiti sono tutti da scoprire.

Una cosa è certa, non stiamo parlando di noccioline. Giusto in questi giorni ho visto sono usciti gli NPD USA e nella top20 Playstation del 2021 c'erano qualcosa come TRE Call of Duty, dei quali due stavano al primo e al terzo posto. Se Microsoft decide di trasformarlo in esclusiva console Xbox non sono sicurissimo che le ripercussioni saranno inesistenti. Anche perchè a 'sto punto chi può escludere che la prossima non sia EA ? Qua si va per la giugulare... :sweat:

NB: non vorrei passasse l'idea che io sia pro-Game Pass eh! A me il Game Pass concettualmente NON piace, così come non mi piace, allargando un po' la discussione peraltro correlata, l'idea di gioco "usa e getta" che dopo 6 mesi (se non meno) non vale più nulla agli occhi di tanti... sia ludicamente che economicamente parlando.
Per me il Gamepass è, di tanto in tanto, una sorta di super-demo che sfrutto quando ci sono dei titoli particolarmente interessante che tuttavia non mi convincono abbastanza da rischiare l'acquisto alla cieca; ma anche in quei casi, se poi il gioco mi cattura finisco per prenderlo in modo da averlo sempre mio! Fatta questa premessa, c'è poco da fare: se il mercato va in quella direzione temo che in molti si adegueranno.

CitazioneTiriamo un attimo fuori dall'equazione Sony.
Nintendo di tutti i giochi del pass non ne ha... bhò l'80%? quindi pensi a lei converrebbe accettare il pass su Switch?

Discorso Nintendo: qua i problemi secondo me sono tre.

1. permane un netto dominio del software first/second party; taaante cose sono cambiate rispetto ai tempi di Yamauchi, ma non è detto che in quel di Kyoto siano *così* "aperti"
2. salvo improbabili stravolgimenti strategici, per un GP su sponda Nintendo la cosa più ragionevole sarebbe optare per la variante in streaming, con tutti i limiti del caso
3. l'utenza è da lustri (decenni?) assai diversa da quella, ben più omogenea, del blocco MS/Sony, pertanto non è detto che il giuoco valga la candela anche tralasciando i punti precedenti

Fatta questa triplice premessa, secondo me sì, idealmente per Nintendo sarebbe una soluzione quasi ideale per via della pressochè totale complementarietà del supporto (leggasi: la stragran parte dei AAA nasce per MS/Sony e al più viene convertita... salvo eccezioni sempre più rare). Però allo stato attuale lo trovo davvero complicato.

Turrican3

https://twitter.com/6d6f636869/status/1484083286536495112

https://www.wsj.com/articles/sony-expects-microsoft-to-keep-activision-games-multiplatform-11642665939

Intanto Sony si aggrappa al discorso più squisitamente legale (?) e secondo il WSJ si aspetta che Activision, qualora il passaggio a Microsoft si concretizzi, tenga fede agli accordi in essere rilasciando i titoli anche su altre piattaforme.

NB: l'articolo è per abbonati

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2022, 12:10:15
https://twitter.com/6d6f636869/status/1484083286536495112

https://www.wsj.com/articles/sony-expects-microsoft-to-keep-activision-games-multiplatform-11642665939

Intanto Sony si aggrappa al discorso più squisitamente legale (?) e secondo il WSJ si aspetta che Activision, qualora il passaggio a Microsoft si concretizzi, tenga fede agli accordi in essere rilasciando i titoli anche su altre piattaforme.

NB: l'articolo è per abbonati

Credo sia così fino a acquisizione ultimata e per i progetti già avviati. Dopo mmh, ci andrei cauto con questa ipotesi.

Turrican3

Anfatti.
Anche perchè parliamoci chiaro, metti che le penali siano ritenute accettabili da Microsoft...

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2022, 12:06:58
Secondo me è solo (?) questione di numeri.

Ai prezzi attuali il Game Pass viene grossomodo l'equivalente di un gioco e mezzo AAA l'anno. Prezzo di lancio s'intende, quindi diciamo 70/80 euro circa.

Siamo sicuri che, con i giochi giusti, e con un installato sufficientemente ampio, con il modello in abbonamento non si finisca per fare più quattrini? Perchè qua il punto è che si sta drammaticamente abbassando... o meglio, cercando di abbassare la barriera d'ingresso nel mondo del videogioco; e se uno Spiderman o un The Last of Us (ma chiaramente il discorso regge anche con un Halo o un Fallout) piazzano 15-20 milioni di copie, non è detto che non possano attirare il doppio o il triplo di quelle persone se tutto ciò che chiedi - almeno all'inizio - alla gente è una decina di euro al mese.

E' una scommessa, senza dubbio, ma gli esiti sono tutti da scoprire.

Una cosa è certa, non stiamo parlando di noccioline. Giusto in questi giorni ho visto sono usciti gli NPD USA e nella top20 Playstation del 2021 c'erano qualcosa come TRE Call of Duty, dei quali due stavano al primo e al terzo posto. Se Microsoft decide di trasformarlo in esclusiva console Xbox non sono sicurissimo che le ripercussioni saranno inesistenti. Anche perchè a 'sto punto chi può escludere che la prossima non sia EA ? Qua si va per la giugulare... :sweat:

NB: non vorrei passasse l'idea che io sia pro-Game Pass eh! A me il Game Pass concettualmente NON piace, così come non mi piace, allargando un po' la discussione peraltro correlata, l'idea di gioco "usa e getta" che dopo 6 mesi (se non meno) non vale più nulla agli occhi di tanti... sia ludicamente che economicamente parlando.
Per me il Gamepass è, di tanto in tanto, una sorta di super-demo che sfrutto quando ci sono dei titoli particolarmente interessante che tuttavia non mi convincono abbastanza da rischiare l'acquisto alla cieca; ma anche in quei casi, se poi il gioco mi cattura finisco per prenderlo in modo da averlo sempre mio! Fatta questa premessa, c'è poco da fare: se il mercato va in quella direzione temo che in molti si adegueranno.

Discorso Nintendo: qua i problemi secondo me sono tre.

1. permane un netto dominio del software first/second party; taaante cose sono cambiate rispetto ai tempi di Yamauchi, ma non è detto che in quel di Kyoto siano *così* "aperti"
2. salvo improbabili stravolgimenti strategici, per un GP su sponda Nintendo la cosa più ragionevole sarebbe optare per la variante in streaming, con tutti i limiti del caso
3. l'utenza è da lustri (decenni?) assai diversa da quella, ben più omogenea, del blocco MS/Sony, pertanto non è detto che il giuoco valga la candela anche tralasciando i punti precedenti

Fatta questa triplice premessa, secondo me sì, idealmente per Nintendo sarebbe una soluzione quasi ideale per via della pressochè totale complementarietà del supporto (leggasi: la stragran parte dei AAA nasce per MS/Sony e al più viene convertita... salvo eccezioni sempre più rare). Però allo stato attuale lo trovo davvero complicato.

Ma è una scommessa virare su un modello pass se fai il tuo pass (che poi il Now già esiste...)
Ma la percentuale di un pass del tuo diretto concorrente quanto pensate che potrebbe mai essere?
Il 10%? Sì ci guadagno decisamente di meno di quello che inevitabilmente perderei in vendita giochi sulla mia piattaforma. E lavoro per far guadagnare il mio diretto concorrente il resto?

È fuori da ogni logica.



Sulla dichiarazione Sony: gli accordi sono probabilmente per quest'anno è per il BR.
Credo stiano semplicemente cercando di strappare una dichiarazione per tranquillizzare i mercati sul prossimo anno fiscale.

Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 20 Gennaio, 2022, 12:19:49
Credo sia così fino a acquisizione ultimata e per i progetti già avviati. Dopo mmh, ci andrei cauto con questa ipotesi.
Io mi spingo un po' più in là, sarà così solo per i contratti in, essere, per progetti già avviati/non rivelati non sono così sicuro, d'altronde basta guardare Bethesda... Di starfield ne sapevamo l'esistenza, e sapevamo pure che puntava la next gen, ma alla fine pur essendo un progetto già avviato esce solo su xbox e pc...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 20 Gennaio, 2022, 12:32:03
Ma è una scommessa virare su un modello pass se fai il tuo pass (che poi il Now già esiste...)
Ma la percentuale di un pass del tuo diretto concorrente quanto pensate che potrebbe mai essere?
Il 10%? Sì ci guadagno decisamente di meno di quello che inevitabilmente perderei in vendita giochi sulla mia piattaforma. E lavoro per far guadagnare il mio diretto concorrente il resto?

È fuori da ogni logica.


Quello che si cerca di dire è che, nell'ottica di coprire le perdite derivate dal mancato acquisto di titoli che comunque non sarebbero disponibili (o non lo sarebbero più), un pass su PS5 potrebbe avere un senso anche per Sony (non a MS, lei si che rischia di mettersi in una posizione di debolezza).
E, ripeto di nuovo, uno scenario simile non me lo immagino con l'offerta Gamepass su PS5 esattamente così come è adesso.. ma tagliato e cucito su misura (Esempio: GTA su un ipotetico gamepass su PS5 non credo arriverebbe)

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 20 Gennaio, 2022, 12:19:49
Credo sia così fino a acquisizione ultimata e per i progetti già avviati. Dopo mmh, ci andrei cauto con questa ipotesi.

La cautela non è mai troppa.. anche se MS mi sembra orientata a far soldi in ogni modo piuttosto che dominare apparentemente il mercato. Del resto Minecraft avrebbero potuto già renderlo esclusivo e invece niente.. credo col solo scopo di guadagnarci il più possibile.


Turrican3

#68
Citazione di: Rh_negativo il 20 Gennaio, 2022, 12:32:03Il 10%? Sì ci guadagno decisamente di meno di quello che inevitabilmente perderei in vendita giochi sulla mia piattaforma.

Eh, ma continui a dare per scontato che quei giochi continuino ad uscire per PS5. :D

Se la faccenda diventasse "o te li giochi col Gamepass o ti attacchi" secondo te non cambierebbe TANTO lo scenario?

Esempio: il citato Call of Duty amato da milioni e milioni di utenti Sony (e non solo Sony, ovvio)

Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 20 Gennaio, 2022, 12:34:08
Io mi spingo un po' più in là, sarà così solo per i contratti in, essere, per progetti già avviati/non rivelati non sono così sicuro, d'altronde basta guardare Bethesda... Di starfield ne sapevamo l'esistenza, e sapevamo pure che puntava la next gen, ma alla fine pur essendo un progetto già avviato esce solo su xbox e pc...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk



Ha senso. Però escluderei comunque prima della finalizzazione dell'acquisizione, metti qualsiasi cosa si possa mettere di traverso, rischia di essere un danno non da poco per Activision l'annuncio di esclusività e relativa retromarcia.

Citazione di: AntoSara il 20 Gennaio, 2022, 12:46:25
La cautela non è mai troppa.. anche se MS mi sembra orientata a far soldi in ogni modo piuttosto che dominare apparentemente il mercato. Del resto Minecraft avrebbero potuto già renderlo esclusivo e invece niente.. credo col solo scopo di guadagnarci il più possibile.



L'esempio di Minecraft nella mia testa può essere diciamo replicato da Warzone. Il CoD 2022 me lo aspetto su PlayStation, quello 2023 forse. Dopo...insomma. La butto lì con una mia pippa mentale: per me Microsoft col tempo cancellerà anche l'annualità della serie per quanto riguarda la campagna, mantenendo il multiplayer (anche quello classico, oltre a Warzone) gratuito.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2022, 12:53:13
Eh, ma continui a dare per scontato che quei giochi continuino ad uscire per PS5. :D

Se la faccenda diventasse "o te li giochi col Gamepass o ti attacchi" secondo te non cambierebbe TANTO lo scenario?

Esempio: il citato Call of Duty amato da milioni e milioni di utenti Sony (e non solo Sony, ovvio)

No no anche quei giochi non uscissero.
Anzi a maggior ragione.
Mi conviene che il MIO utente compri che so... BF su PlayStation piuttosto che farsi il pass di MS su PlayStation per giocare Cod.
Anche perché una volta fatto il pass non mi compra più nulla di quello che c'è la sopra ovviamente.

Una MS che compra TUTTI GLI ALTRI PUBLISHER comunque non mi porterebbe a quella soluzione
(anche perché è fantascienza e avrebbe comunque chiuso i giochi prima di arrivare a tanto).

Piuttosto che fare console  (su cui guadagno zero) e farci guadagnare il mio diretto concorrente faccio la fine di Sega, smetto di fare hardware e divento publisher

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Gennaio, 2022, 13:22:01Anche perché una volta fatto il pass non mi compra più nulla di quello che c'è la sopra ovviamente.

A sentire Microsoft non è necessariamente vero, non ricordo se abbiano mai parlato di numeri precisi, ma ricordo parlassero di buoni risultati anche sulle vendite "nonostante" il Gamepass.

E poi ci sarebbero sempre i titoli interni, che da lustri ormai raggiungono risultati a dir poco egregi.

Al contrario di Microsoft che ha avuto un attimo di smarrimento nella scorsa generazione, Sony non ha mai disinvestito massicciamente la propria potenza di fuoco in termini di sviluppo first party e anzi, nel tempo si è decisamente rafforzata.

La domanda ovviamente a quel punto diverrebbe: Sony si può "nintendizzare", ovvero far sì che i propri titoli rappresentino IL motivo d'acquisto della macchina? (non sono sicuro sia così oggi, almeno a guardare le classifiche di vendita software) - o se preferisci girarla in un altro modo, qualora una fetta non banale di supporto terze parti dovesse svanire, lo zoccolo duro Sony sarebbe abbastanza ampio da garantire a Playstation di rimanere a galla?

3cod3

Le ultime dichiarazioni di Kotick dimostrano nuovamente che pagliaccio fosse :lol:
Stai per andartene impunito, almeno stai zitto e scappa col malloppo, invece no, si mette pure a dire che "non avevano i mezzi" per resuscitare skylanders e guitar hero e simili. Se si dimezzava lo stipendio e ridistribuiva i team ne facevano dodici di guitar hero  :|
Dai, lui voleva i soldoni, e mi sta anche bene, ma fare ste dichiarazioni di circostanza è patetico.

Bluforce

Ci sono voluti sei anni di sviluppo per fare un The Last of Us Parte II.
Non so, non credo si possa puntare tutto sugli AAA prodotti internamente.

Bisogna fare attenzione a come ci si muove nell'attuale mercato :sweat:
Per me gran parte dell'utenza Sony non è così "radicalizzata". Se CoD va "di là", milionate di persone si spostano senza problemi.

Però la soluzione non può essere Xbox Game Pass su PS5. Su questo la penso come Rh.

Nintendo è un discorso a parte. Lo zoccolo duro ce l'ha (grazie alle incredibili IP), ma soprattutto non è interessata allo scontro tecnologico di alto livello. Dopo il GameCube abbiamo avuto Wii, Wii U, Switch. Mentre si sfornava PS3, PS4, PS4 Pro, PS5.

Rh_negativo

#74
Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2022, 13:45:40
A sentire Microsoft non è necessariamente vero, non ricordo se abbiano mai parlato di numeri precisi, ma ricordo parlassero di buoni risultati anche sulle vendite "nonostante" il Gamepass.

E poi ci sarebbero sempre i titoli interni, che da lustri ormai raggiungono risultati a dir poco egregi.

Al contrario di Microsoft che ha avuto un attimo di smarrimento nella scorsa generazione, Sony non ha mai disinvestito massicciamente la propria potenza di fuoco in termini di sviluppo first party e anzi, nel tempo si è decisamente rafforzata.

La domanda ovviamente a quel punto diverrebbe: Sony si può "nintendizzare", ovvero far sì che i propri titoli rappresentino IL motivo d'acquisto della macchina? (non sono sicuro sia così oggi, almeno a guardare le classifiche di vendita software) - o se preferisci girarla in un altro modo, qualora una fetta non banale di supporto terze parti dovesse svanire, lo zoccolo duro Sony sarebbe abbastanza ampio da garantire a Playstation di rimanere a galla?

I titoli interni ci sarebbero comunque.
Che quelli di terze parti presenti sul pass venderebbero DI PIU' fuori fal pass accettandolo sul proprio ecosistema.... diciamo che ne dubito ecco.
(senza contare che poi non ti comprano Judgmanet perchè tanto hanno da giocare gli Yakuza sul pass... e comunque se ci sono arrivati quelli aspetto pure Judgment..... le dichiarazioni di MS sono molto..... schema Ponzi in cui TUTTI spendono di meno ma al mercato arrivano più soldi e TUTTI guadagnano di più.. e il pass cura pure la calvizie e allunga alcune estremità  :sisi:)

Lo split dei titoli di terze parti è mooooolto più interessante da analizzare delle dichiarazioni di MS
(praticamente su Xbox non comprano più un cacchio)


Su quanto potrebbe sopravvivere una Sony "nintendizzata" è una buona domanda.
Premesso che lo scenario in cui TUTTE le terze parti non pubblicano più su Playstation mi pare molto in là a venire (credo si arriverà prima alla digitalizzazione delle piattaforme il ché annullerà tutti questi bei discorsi a prescindere).
Uno zoccolo duro che continuerebbe a comprarla per Uncharted, Horizon, Bloodborne, Ratchet, Gow ecc... c'è sicuramente (eccomi) è da capire se possano continuare a produrre quei giochi senza gli introiti dei multipiatta e transazioni derivanti (sì finchè i giochi fanno 8 milioni di copie e si autofinanziano ovviamente ma al primo che floppa diventa più difficile coprire il tutto)  :hmm: