News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2022, 21:18:39
Sony penderebbe una % sugli abbonati che passano per PS e senza pagare le spese, quindi faresti un pacco di soldi in realtà.

di nuovo no.


Ripeto prende PIU' soldi su OGNI copia di QUALSIASI gioco venduto sulla sua piattaforma.

E' veramente antimatematica come ipotesi.....

3cod3

Citazione di: Bluforce il 18 Gennaio, 2022, 21:22:45
Però le IP Sony vendeno dieci milioni di copie a occhi chiusi.
Certamente faranno i loro conti prima di lanciare (secondo me inevitabilmente) un servizio competitivo al Game Pass.

Soprattutto riguardo alle uscite al day one.

Fino a ieri ti avrei detto "ovviamente non ci escono al d1, ma dopo qualche mese".
Adesso però già tentenno, perdere una terza parte così grossa e averla solo sulla concorrenza, potrebbe far cambiare idea.
Non ti dico che le mettono tutte al d1 ora, ma magari qualcuna si.

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 18 Gennaio, 2022, 21:22:50
di nuovo no.


Ripeto prende PIU' soldi su OGNI copia di QUALSIASI gioco venduto sulla sua piattaforma.

E' veramente antimatematica come ipotesi.....

Mah, dipende.
Magari prendi meno sul singolo, ma hai un numero fisso e introiti sicuri al mese. La vendita non è una transazione assicurata. Una base d abbonati lo è molto di più.
L'abbonamento è riconosciuto dal mercato come un approccio generalmente favorevole, principalmente perchè ti da introiti fissi credo.
Comunque ripeto che secondo me sony farà un suo pass.

Blasor

Ma col senno di poi, avranno fatto un'offerta pure per Codemasters?

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2022, 21:20:27
Konami in realtà fa soldoni con robe extravideoludiche o collaterali, non si farebbe comprare manco lei.
Dico SE perchè con sony ha buoni rapporti.

Ma SE aveva anche più senso prima dell'esistenza di Switch. Adesso, per quanto buoni siano i rapporti, l'unico motivo che non li spinge a portare o fare qualcosa su Switch è quando sanno non lo reggerebbe, il resto non si perde una versione Switch neanche per sbaglio.
Considera pure sarebbe da scindere la divisione games in pratica, SE è anche un colosso dell'editoria tra le altre cose.
Konami sta anche messa peggio in borsa a prescindere, oggi come oggi, ma come detto a Sony cose Giappo-centriche ormai interessano veramente poco. Sennò ancora più facile sarebbe papparsi Nippon Ichi. Ma parliamo anche di quelli che persero il treno Atlus.

Buds95

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2022, 21:27:07
Mah, dipende.
Magari prendi meno sul singolo, ma hai un numero fisso e introiti sicuri al mese. La vendita non è una transazione assicurata. Una base d abbonati lo è molto di più.
L'abbonamento è riconosciuto dal mercato come un approccio generalmente favorevole, principalmente perchè ti da introiti fissi credo.
Comunque ripeto che secondo me sony farà un suo pass.

Non dimentichiamoci che Sony, tecnicamente, il suo "Game Pass" lo ha da tempo. La filosofia del Now è quella, la differenza (non trascurabile, ci mancherebbe) è che non ha la stessa appetibilità del servizio concorrente. Ma a Sony basterebbe potenziarlo, e come ho detto più volte probabilmente cambiargli nome per sfruttare la potenza del nome PlayStation Plus.

3cod3

Citazione di: Buds95 il 18 Gennaio, 2022, 23:42:47
Non dimentichiamoci che Sony, tecnicamente, il suo "Game Pass" lo ha da tempo. La filosofia del Now è quella, la differenza (non trascurabile, ci mancherebbe) è che non ha la stessa appetibilità del servizio concorrente. Ma a Sony basterebbe potenziarlo, e come ho detto più volte probabilmente cambiargli nome per sfruttare la potenza del nome PlayStation Plus.

Si, concordo.
Se poi, come si vocifera, mettono anche giochi ps1-2-3 e mettono alcune esclusive dal d1 e alcune altre dopo qualche mese per me fanno davvero una ottima alternativa al pass.
Sinceramente vorrei abbonarmi ad entrambi e non dover più stare dietro a d1, sconti, cazzi e mazzi.

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 18 Gennaio, 2022, 21:19:09
Beh, ma se vedi nel complesso, MS c'ha tanta roba che fino a ieri era multipiattaforma :sisi:

Se vuoi Doom devi bussare a MS, se vuoi Elder Scroll pure, CoD, Crash, Minecraft, Candy Crush, Spyro, Starfield, Overwatch.
E decine di altre IP.

E se l'andazzo è questo non è mica detto abbiano intenzione di smettere con le acquisizioni.

Pure Candy Crush? :D

Bluforce

Il Financial Times dice che Sony ha perso in borsa il 9,8% in seguito all'accordo di ieri fra MS e A-B.

Square-Enix e Capcom invece hanno guadagnato oltre il 5% per le speculazioni sull'acquisto di Sony come risposta agli americani.
Anche Nintendo e Konami guadagnano.

https://www.ft.com/content/acb50daf-0fb2-4f51-8b25-c501488fb6fa

Bombainnescata

#53
Qualche retroscena

https://mobile.twitter.com/stephentotilo/status/1483636423806889984

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Blasor

Citazione di: Bluforce il 19 Gennaio, 2022, 09:02:33
Square-Enix e Capcom invece hanno guadagnato oltre il 5% per le speculazioni sull'acquisto di Sony come risposta agli americani.

Capcom per certi versi mi sembra più improbabile di SquEnix, alla luce degli ultimi sbadieramenti sui brand.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 18 Gennaio, 2022, 19:02:28Per quanto ND, Santa Monica e gli altri possano spingere i loro brand difficilmente potranno rilasciare piu' di un gioco ogni due anni

E questo, pur considerando che alcuni studi per quel che ricordo sono già sdoppiati (a memoria ND e Insomniac sicuro ma potrebbero essercene altri) senza dubbio è un grosso problema, tenuto conto che si dedicano esclusivamente ai AAA, nei quali ormai tre anni è davvero il minimo sindacale come tempi di realizzazione.

Citazione di: Bluforce il 18 Gennaio, 2022, 19:35:09
Quando MS scese in campo, in molti avevano timore dello strapotere monetario: "questi si compreranno tutto e tutti".
Non lo fecero al tempo... lo stanno facendo in parte adesso.

Rimane sempre la solita domanda: e ora cosa faranno coi multipiattaforma?
Vale la pena rendere CoD esclusivo per spingere il brand Xbox o meglio venderlo pure su PlayStation?

In effetti penso che un po' tutti ce l'aspettassimo ben prima... sarà che si sono spazientiti. :hihi:

No scherzi a parte, non saprei rispondere alla domanda "perchè solo adesso".

In merito alle esclusive, secondo me la roba "core" (leggasi: i Fallout e/o i Call of Duty di turno) la vedremo solo su Xbox e PC e non su Playstation. Perlomeno nel breve/medio termine. Posso immaginare invece che abbia un senso lasciare qualche margine di tolleranza in più sui titoli come Minecraft, sebbene potrebbero far leva anche su quelli...

Citazione di: Rh_negativo il 18 Gennaio, 2022, 21:10:49
Ma mi spiegate dove ci guadagno a fare una console (magari in perdita) dove ci va un servizio di un mio concorrente su cui LUI prende i soldi??
Su una percentuale? rinunciando a vendere i giochi di quel servizio sulla MIA piattaforma (su cui prendo 30 carte OGNI gioco venduto, che sia Assassin's Creed o Fifa).

Il punto è che cominciano ad essere un po' tantini i giochi (grossi) che è ragionevole ipotizzare che su PS5 non ci arriveranno.

Quindi quelle 30 carte svaniscono.

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2022, 23:50:46Se poi, come si vocifera, mettono anche giochi ps1-2-3 e mettono alcune esclusive dal d1 e alcune altre dopo qualche mese per me fanno davvero una ottima alternativa al pass.

Secondo me l'appetibilità dei titoli retro è molto mooolto limitata. Specialmente quelli di era PS1/PS2.

Ancora ancora PS3, ma bisogna vedere se godranno o meno di migliorie (e se anche così rappresenteranno uno stimolo adeguato per le masse)

Rh_negativo

#56
Citazione di: Turrican3 il 19 Gennaio, 2022, 16:19:23
Il punto è che cominciano ad essere un po' tantini i giochi (grossi) che è ragionevole ipotizzare che su PS5 non ci arriveranno.

Quindi quelle 30 carte svaniscono.

Se il gioco non ci esce non ci esce. Amen.
Ma se accetto un servizio di terzi sulla mia piattaforma e l'utente Y fa l'abbonamento e compra anche solo UN gioco in meno (che sia prodotto da me o da Ubisoft o da Capcom, che sia sul pass o meno) io ci ho rimesso.
Non è economia, è matematica.

Tiriamo un attimo fuori dall'equazione Sony.
Nintendo di tutti i giochi del pass non ne ha... bhò l'80%? quindi pensi a lei converrebbe accettare il pass su Switch?

Non li vedremo mai accettare il Now o il Pass su altre piattaforme, salvo decidano di suicidarsi, smettere di fare console e diventare Publisher dalla gen dopo :\



Sull'appetibilità dei titoli in retro concordo.
Sony ci aveva pure provato a mettere le vecchie glorie PS2 sullo store "rimasterizzate" con i trofei e res aumentata.... dopo pochi mesi ha cassato tutto perchè la gente non se li filava.
Non saranno davvero mai il plus per convincere la gente ad abbonarsi, non saranno mai una risposta ai first party di MS al d1 sul pass.

Salvo fantasiose acquisizioni di Capcom, Square, Ea ecc... (che trovo improbabili e francamente pure dannose al mercato nel suo insieme, perchè ritrovarmi con solo tre publisher mega-agglomerati non mi pare auspicabile per nessuno) penso cha la risposta migliore di Sony possa essere solo proseguire per la sua strada.
Continuare a proporre AAA ad alto budget e di qualità.
Con MS sul suo stesso terreno tanto non ti ci puoi scontrare.(per altri motivi spero che MAI arrivino a fare il loro pass con i propri first al D1 perchè avrebbe una serie di ripercussioni sui prodotti che non mi vanno proprio a genio)

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2022, 21:27:07
Comunque ripeto che secondo me sony farà un suo pass.

Non so.
Non mi sembrano orientati in quella direzione. Caso mai accadesse sarebbe perchè c'è un mercato ormai marcatamente orientato in quel senso. E non siamo ancora a quel punto (forse non ci arriveremo mai).
Personalmente credo che Sony non abbia nessuna convenienza ad inseguire MS su quel terreno.. ma anche un Pass rivisto per accedere alle sole esclusive al D1 non avrebbe granchè senso.

Bluforce

Pare che il giornalista di Repubblica che ha titolato "Microsoft si dà ai videogame" si sia pubblicamente scusato. Queste le sue parole:

"Però, Microsoft! La grande Microsoft. La grande ed irreprensibile Microsoft! Non sapevo che facesse anche videogiochi".

AntoSara

Fa ridere ma io non conto più le persone che ho incontrato nella mia vita che non hanno la minima idea di quale sia l'offerta del mondovideoludico.. ed è gente che, a loro modo, comunque un po' gioca.

Non che sia una colpa eh.. però rende un po' l'idea di quanto sia in realtà sconosciuto nella massa questo medium