[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Vabbè monopolista no, perché (in teoria) non si può, se c'è questo problema interverrà l'antitrust come successe con nvidia e arm.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2022, 15:19:04
Eh, ci sta.

Da questo punto di vista potrei obiettare a... me stesso che far la voce grossa nei servizi (che non implica anche produrre in casa i contenuti, ma se questo accade è pure meglio forse) non è affatto mutualmente esclusivo con primeggiare nell'hardware proprietario. :sweat:

Insomma in altri termini le esclusive, se vogliamo, fanno tanto tanto comodo... e basta.

E d'altro canto se posso capire quando mi dici che Sony (e/o Nintendo) abbiano tutto l'interesse a non volere il Gamepass sulle proprie piattaforme perchè in ultima analisi significherebbe far fare quattrini ad un soggetto terzo, non potremmo forse dire lo stesso di una Microsoft che dopo aver speso decine di miliardi continua(sse) a rilasciare titoli-chiave anche sulle macchine della concorrenza? :hmm:

Insomma: booooh! :D

Il problema del pass su altre macchine non è (solo) far guadagnare la concorrenza ma proprio rimetterci (perché non vendi più i giochi che sono sul pass... e quelli che sono fuori li "aspettano"... e comunque le giornate sono sempre di 24h ....)

A MS converrebbe tenerlo esclusivo per portarsi l'utenza sulla sua piattaforma? Sì.
Con TES lo fa.
In linea di massima spendere 70 miliardi per avere gli stessi giochi di prima e lasciarli anche alla concorrenza non è sta genialata....
Nel caso specifico però parliamo di un titolo già presente sulle altre piattaforme (come fu Minecraft) e anzi il più venduto.
Farlo passare da 15 milioni a 6 in un anno non so quanto sarebbe azzeccata come mossa.
Poi ci sono gli accordi, le transazioni ecc...

In questo caso conviene una transizione più "morbida", in cui comunque fai pesare che di là si paga da te è "gratis"
(E magari ci ficcano pure l'account ms necessario per giocare su PS e si pompano i numeri).



Ps. Per monopolio intendo nei limiti del possibile ovviamente, ma di gente buttata fuori dal mercato da MS son piene le fosse (Netscape lo ricorda qualcuno?). Oggi hanno DI FATTO il monopolio dei sistemi operativi ad esempio. Windows non è l'unico possibile.... Ma poco ci manca.

Blasor

La verità è che mai come in questa gen il piano Microsoft fila.
Il Giappone nel mondo console ormai è l'ombra di quello che era, non costituisce più nessuna minaccia. In Sony è quota di minoranza con stoiche specie protette, da Nintendo ci sono i sopravissuti, i rifugiati e comunque la roccafotte di un'ottica esterofila per i brand di punta. Tutti i grandi publisher orientali o sono fusi con occidentali o ragionano i prodotti prevalentemente a seconda del gradimento occidentale. Cina e affini comprano e seguono la stessa direzione, dato conoscono i loro acquirenti in giro per il mondo da decenni. (Filosofia del) videogioco giapponese per come era inteso/a sta per diventare una nicchia persino in Giappone, dubito Nintendo potrà mai tutelare tutto. Chi non vuole rimanerci deve adeguarsi al gusto occiden... vabbè, americano, siamo schietti.
Per cui in una guerra videoludica a chi è più americano, Microsoft ha ottime possibilità come mai prima. Bisogna semplicemente superare il concetto dell'hardware vincolante, ancora sensato giusto da Nintendo per irriducibile politica e da Sony per forza del brand. Ma persino da loro lo spostamento è chiaro: smaltimento del supporto fisico, investimento su smartphone e PC, servizi multi-gioco e/o multi-piattaforma con pagamenti...
Cioè, il piano non è più vendere solo la Xbox, ma i prodotti di Xbox, alle condizioni più vantaggiose per il mercato. Ci vogliono più prodotti Xbox e più gente a realizzarli, che è esattamente quello stanno collezionando.

Rh_negativo

#108
Ah sicuramente non mirano a “vendere più console” (quella al limite è conseguenza) ma ad avere più utenti.
Incassare abbonamenti e royalties.
Pc, smartphone, tablet, cloud….
Sì imponessero come “piattaforma” potrebbero pure smettere di farle le console.


Ps. Ad OGGI Sony e Nintendo vendono ancora mooolto di più comunque, sia di hardware che di software e split di terze parti. Se domani si sposterà tutto sugli abbonamenti vedremo…

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 21 Gennaio, 2022, 16:22:34
Sì imponessero come "piattaforma" potrebbero pure smettere di farle le console.

Che è esattamente dove vogliono arrivare, secondo me.
Considerato soldi e mezzi per produrre comunque hardware non gli mancano (mancheranno?), è loro mission pure ricordarcelo.

Citazione di: Rh_negativo il 21 Gennaio, 2022, 16:22:34Ps. Ad OGGI Sony e Nintendo vendono ancora mooolto di più comunque, sia di hardware che di software e split di terze parti. Se domani si sposterà tutto sugli abbonamenti vedremo...

Parti del mio discorso, infatti, sono premature. Ma va detto Nintendo non lascia ancora alternative effettive a parte "mezzucci" su smartphone e Playstation non prevedo quando smetterà di vendere già solo per il nome. Ma entrambe spingono molto il DD (Nintendo coi bundle, Sony con le collector, entrambi coi bonus), Sony prosegue il supporto PC, ecc.
Il punto è che già adesso si intuisce il vincolo hardware sussiste più per presa di posizione ed effettivo ritorno economico che per altro, a vedere i modelli di vendita/abbonamento software anche presso servizi Google o Apple più recenti. Appena vedranno la flessione che si aspettano, la console temo non sarà più una priorità, soprattutto dopo l'ultima stangata della pandemia.

Potrei sbagliarmi o aver capito male, ma a me pare si stiano tutti "preparando". Vogliono risparmiare sui costi di gestione e produzione e sanno di poterlo fare, bisogna solo educare l'utente finale a volerlo.
Quale utente console ha mai chiesto di giocare con PC virtualmente chiusi, i cui hardware e software necessitano di numerose patch, di comprare mini-espansioni a parte e ultimamente di non aspettare più una nuova piattaforma, ma il modello aggiornato della vecchia?
Eppure lo fa.


Bluforce

Nintendo l'hardware lo vende quando lo indovina e riesce a spopolare.

Altrimenti fa numeri piuttosto esigui.
Quanto ha venduto Wii U? A 15 milioni c'è arrivata?

Buon per loro che quando indovinano l'hardware fanno sfraceli :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2022, 17:05:50Buon per loro che quando indovinano l'hardware e il software fanno sfraceli :hihi:

^^ fixed :D

Penso al Gamecube, che era una macchina pensata molto molto molto bene, secondo me.

Ma anche, per motivi diametralmente opposti, al Wii.

PS: la risposta alla tua domanda è no :sweat:

Blasor

Anche per questo Rh maiuscolava "oggi", credo.

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2022, 17:05:50
Quanto ha venduto Wii U? A 15 milioni c'è arrivata?

:nonzi: 14 per puzza, a memoria.

Però a me è piaciuto. Anche se ha avuto meno supporto rispetto a N64 (sì, ho scritto bene) da tutti fuorché l'occidente, forse.


Anche per questo dico: una volta la console era un concept intorno al quale il software si regolava, la definiva, dava e prendeva valore.
Oggi è una costosissima chiave d'accesso che si passa il tempo a cercare di bypassare, anche le periferiche possibilmente.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 21 Gennaio, 2022, 17:25:46Anche per questo dico: una volta la console era un concept intorno al quale il software si regolava, la definiva, dava e prendeva valore.

Lungi da me spostare il tema della discussione ma secondo me 'sta cosa è ancora piuttosto vera per Switch.

L'ibrido l'ha definita talmente tanto che il modello puramente portatile è rimasto di nicchia (e neppure di poco), cosa che personalmente non mi aspettavo affatto, non in quelle proporzioni perlomeno. Mi fa un po' strano rendermi conto che per far bene Nintendo debba azzeccare alla grandissima anche la componente hardware, ma tant'è, mi pare che l'insegnamento che ci offre la storia sia abbastanza inequivocabile: il software da solo non le basta.

Blasor

#114
No, neanche io mi aspettavo l'eutanasia del videogioco portatile, sostituito dal videogioco smartphone. Ma non ricordarmelo, ti prego :bua:
Scherzi a parte sì, come WiiU era proto-Switch alla fine Switch ha fatto il centro completamente mancato da WiiU. Solo che il vero merito di Switch sta nell'aver preso il videogioco home e averlo reso anche portatile (Vita-PsTV all in-one, con ancor meno filosofia portatile e più supporto), laddove WiiU ancora legava specificatamente all'hardware il modo di giocare.
Il risultato è Switch non vincola propriamente l'esperienza completa, giocabile tutta in un modo (in giro) o nell'altro (home). Per cui più prescindibile l'hardware vero e proprio.
Ma Nintendo credo sarà l'ultima in assoluto a non produrre più console, se o quando accadrà.


Pardon ho divagato e fatto divagare veramente troppo, torno in. Cercavo di leggere questo articolo Sky https://tg24.sky.it/economia/2022/01/19/perche-microsoft-ha-speso-69-miliardi-per-comprare-activision-blizzard
A parte mi sembra sorvolino il punto di brutto...
... Tencent al 15,4%?

Rh_negativo

comunque è interessante anche questo:

https://www.videogameschronicle.com/news/ps5-will-outsell-xbox-series-consoles-2-to-1-this-year-ampere-analysis-forecasts/


Ora magari erano previsioni dell'altro ieri ma.... MS ha il gamepass da... due anni? tre? eppure era sempre l'ultima ruota del carro.
Non sono serviti i "quindici nuovi first party!!", non è servita Bethesda, non è bastato il "tutto gratis!!", basterà Activision (che escluso COD non è che navigasse in acque tranquille...) a ribaltare la situazione?
Per me nì.

Cioè un domani che usciranno TES, COD, DOOM ecc... tutto sul pass POTREBBE.
Ma da qui a quel domani può succedere di tutto.... (Sony fa il suo pass, Nintendo lancia la console  olografica, entra Amazon con un servizio di streaming che stende tutti...) :\

Si gridava all'apocalisse con la Steam machine e con Stadia... oggi si fa fatica a ricordarseli :\

Insomma troppo presto per tirare le somme di tutta la gen per me.

Bluforce

Beh, però il Game Pass è cambiato parecchio nel corso del tempo.
All'inizio non aveva la stessa qualità di adesso. Non aveva i giochi al day one. Non aveva il cloud gaming.

E' chiaro come MS stia giocando una partita sul futuro dei videogiochi, non sull'immediato.

Sulle Steam Machines non ho mai visto particolare clamore. Su Stadia sì, ma lì gran parte del problema sta in Google (che giusto l'altro giorno ha chiuso un ennesimo servizio, YouTube Originals). Innanzitutto Stadia è lontanissimo da ciò che presentarono, e l'assenza di un abbonamento a mio modo di vedere ha inciso parecchio.

3cod3

#117
Rh, a microsoft delle vendite delle console (ma forse pure dei giochi) non gliene frega più nulla.
Anzi alla luce delle ultime dichiarazioni (mobile, metaverso, preoccupazione per l'arrivo massiccio di google, amazon e meta nei videogiochi), io penso proprio che non cercherà affatto di affossare o fare terra bruciata a sony e nintendo, tutt'altro, competeranno ovviamente, ma cercheranno di mantenere il "triumvirato" così com'è, proprio per evitare che potenze economiche che hanno soldi confrontabili con microsoft comincino a fare man massa (kotick ha confermato che anche meta era interessata a activision).
Con questo non voglio dire che microsoft decide chi ci sta e chi no, ovviamente, dico che anche per loro è probabilmente meglio stare dietro a sony e nintendo come vendite e fare i loro interessi raccogliendo brand, know how, software house e servizi, senza che ci siano altri coi big money che possano fregare quote a tutti.
Detto in breve, a microsoft non interessa primeggiare contro sony e nintendo, l'acquisizione non è (solo) per il mercato delle console, l'ottica è primeggiare con i grandi del settore per i piani futuri, e parlo di metaverso, che partirà dal mercato dei vg. Non a caso sony si è già affiancata a epic per questo, perchè come azienda non è abbastanza grossa.

PS: Stadia e Luna sono mettere il piedino, anche se ora sono una piccola realtà, google e amazon possono fare come microsoft e comprarsi un publisher a testa e via. E per quello che spencer disse che il loro competitor non era sony e nintento, già in tempi non sospetti.

Rh_negativo

non ne faccio un semplice discorso di guerra tra le console ma semplicemente del fatto che MS con la sua "piattaforma" non si è ancora imposta, e che molto potrebbe cambiare prima (e se) che ciò accada.

3cod3

#119
Citazione di: Rh_negativo il 21 Gennaio, 2022, 23:29:14
non ne faccio un semplice discorso di guerra tra le console ma semplicemente del fatto che MS con la sua "piattaforma" non si è ancora imposta, e che molto potrebbe cambiare prima (e se) che ciò accada.

Si, ma il punto è che si imponga a no sopra agli altri secondo me gli cambia poco, ecco.
Poi secondo me al massimo pareggiano sta gen, ma appunto non credo che gli interessi così tanto.
Il loro intento è sicuramente esser competitivi, ma anche essere pronti nel lungo periodo.