News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Hob

Aperto da Bluforce, 30 Ottobre, 2021, 16:07:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce



Incontrai Hob per la prima volta nella sezione demo dello store Nintendo Switch.
Mi colpì lo stile grafico e lo scaricai.
L'impatto fu agrodolce. Col senno di poi ho realizzato che fu il framerate claudicante a non farmi apprezzare Hob come avrei voluto.

Ora, alla ricerca di qualcosa da giocare, ho trovato Hob nella libreria Steam e l'ho scaricato.
Senza i problemi di fluidità mi è stato possibile concentrarmi sulle dinamiche di gioco, e mi sono ritrovato con circa quattro ore di gioco in un paio di sessioni.

Hob è un adventure-puzzle-platform-action inquadrato dall'alto.
Nessuno all'interno del gioco vi dirà cosa fare. Non esiste una linea di testo, non esistono dialoghi (fa molto ICO da questo punto di vista). Non ci sono missioni da seguire, né aiutini luminosi che vi indicano la strada. Siete voi ed il mondo da esplorare (un po' come il primo Zelda).
La componente puzzle è però preponderante, tutto il mondo di gioco è un enorme puzzle che verrà risolto un pezzettino alla volta proseguendo nell'avventura.
Ci sono anche dei nemici e dunque un sistema di combattimento che prevede l'attacco con spada, uno con pugno e la schivata. Niente di apocalittico, ma ciò che c'è... funziona. Presente anche la possibilità di migliorare alcune caratteristiche del nostro personaggio.

Sviluppato da Runic Games (gli stessi della serie Torchlight), disponibile su PC, PS4, Switch.
Dategli una chance. Anche due (se la prima va male come a me :bua: ).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2021, 16:07:59
Dategli una chance. Anche due (se la prima va male come a me :bua: ).

:lol:

Demo dici... hmm, vediamo un po'. :hmm:


Bluforce

Devo alzare la posta.

Questo gioco ha un level design sontuoso.

Turrican3

Già scaricata demo. :asd:

Bluforce

Hob è stato anche regalato da Epic.

Su Fanatical (chiave Steam) viene 99 eurocent al momento.

Turrican3

Argh. Chissà se l'ho riscattato. :hmm: :sweat:

Bluforce

Ho "completato" Hob.
Sul finire, a mappa quasi completamente sbloccata, è sopraggiunta qualche difficoltà nel capire dove andare.
Perché il gioco è avaro di informazioni, e pure la mappa non è che sia fonte di chiarezza.

Però alla fine tutto torna, e si riesce a completarlo senza problemi. Per capirci, non ho mai cercato aiuti al di fuori del gioco, anche perché mancando una struttura lineare, mancando nomi specifici (ad esempio per i dungeon, ma pure per le vaste aree della mappa)... diciamo che Hob incoraggia -come raramente si vede oggi- l'utilizzo della propria materia grigia.

Più difficile, invece, è puntare al 100%.
La mappa offre molte informazioni, ma ne omette altrettante.
Ad esempio omette tutti gli ingressi delle decine di dungeon sparsi qui e lì. E va da sé che andare in giro a cercarli uno per uno non è cosa facile. Anche perché l'area di gioco non è pianeggiante, bensì parecchio ingarbugliata anche in altezza (senza contare che il mondo stesso di gioco varia man mano che si progredisce, quindi qualcosa che prima è qui, poi non lo sarà più XD).

Il discorso è che come classicamente avviene in questo tipo di videogiochi i dungeon sono pieni di roba che puoi raggiungere solo quando ottieni un determinato nuovo potere. Quindi magari al primo accesso riesci a sbloccare solo il necessario per andare avanti nell'avventura, e non il 100% della roba che esso contiene.

Ma in ogni caso sono soddisfatto della percentuale di roba che ho trovato.
Probabilmente dedicherò ad Hob qualche altra ora di gioco perché vagare per quel mondo lì mi piace un sacco, ma dubito fortemente di puntare al 100%.

Consigliato a chi cerca un videogioco di avventura vecchio stile, con un gran level design, un buon gameplay, e tanta, tanta soddisfazione nel semplice "andare avanti".