News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW][PC] Project TRIANGLE STRATEGY

Aperto da Turrican3, 18 Febbraio, 2021, 12:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





Se Fire Emblem non mi avesse tradito così spettacolarmente avrei la metà della fame che ho.

stobbArt

A me i colori dei giochi fatti con questo motore continuano a non piacere :(

Blasor

Sì le fonti luminose sembrano falsare e impastare tutto, non ho mai capito se è un discorso di bloom o qualche decisione cromatica che secondo loro fa più "retro".
Però mi piace molto lo stile e tendo a passarci sopra. Considerati i compitini si fanno ultimamente, mi accatto qualsiasi sforzo sopra la media.


Blasor




Mò basta coi video, sì? Ah no sicuro il launch trailer.

Blasor


Eksam

 In un mercato dove il prezzo drl gioco lo si valuta dalla grafica è quasi un miracolo.

Ifride


Blasor

Comunque speravo il "libro"della collector  fosse pop up come Octopath, invece :nonzi:

Ifride

Blocco nascosto
[close]

Beh, direi che mi è piaciuto no?  ;D
L'ho completato con tutti e 4 i finali possibili e posso solo dire che è un capolavoro del genere e, nella scrittura, pure al di fuori dei tactical rpg a mio parere.
Infatti questa voglia di fare tutti i percorsi possibili normalmente non ce l'ho (per dire l'ultimo fire emblem che è scritto pure lui molto bene l'ho finito solo con un personaggio), ma appunto la qualità della storia, della psicologia dei personaggi e del ritmo non mi hanno fatto pesare il tutto.
Certo, bisogna essere sia amanti della lettura di molti testi, sia dei tattici, questo è fuor di dubbio, ma se si rientra in queste categorie è molto probabilmente uno dei vertici assoluti.

Tutte le motivazioni che spingono i personaggi a fare determinati azioni sono giustificatissime dal contesto, niente è lasciato al caso e la coerenza di fondo è sempre presente.
Se alla prima tornata per una scelta che non avevo beccato non ero riuscito a fare il percorso "perfetto" (sulle virgolette cercherò di tornare dopo) e c'ero rimasto un pò male a dover rifare tutto, questo in realtà da una parte mi ha permesso di seguire e completare le altre tre scelte complementari (basta salvare prima  di compierle e si ha la possibilità poi di fare solo gli ultimi capitoli e potere vedere quindi i 3 finali), dall'altra mi ha fatto capire che quel percorso effettivamente si poteva percorrere solo nel modo scelto dagli sviluppatori. Infatti, anche qui, tutto è giustificato coerentemente e non si ha l'impressione che il gioco ti faccia uno sgambetto.

Tra l'altro - e qui ritorna la qualità della scrittura - anche i tre finali complementari sono orchestrati benissimo.
Certo, non si ha l'idea di un lieto fine perfetto, ma ognuno di essi è perfettamente compiuto riguardo - anche qui - le scelte fatte. Lasciano l'amaro in bocca non in senso negativo ma attraverso la consapevolezza che in guerra e nelle scelte della vita non tutto è bianco e nero.

A tutta questa parte di scrittura, si aggiunge poi un gioco strutturato per essere interessante a livello tattico ma mai pedante e pesante nella realizzazione. Le classi sono quelle, non bisogna fare migliaia di scelte (che ormai mi sembrano più noiose che altro), ma basta solo far salire il personaggio nella qualità delle armi e delle abilità nonchè farlo evolvere nella sua classe di appartenenza.

Aggiungo anche delle sottigliezze della "quality of life" che a me hanno fatto molto piacere, come la possibilità di velocizzare le battaglie in tempo reale, ma soprattutto i testi dei dialoghi, e in quest'ultimi di andare a rileggerli qualora proprio per la velocità di lettura li avessimo saltati (a me succede spesso).

Ho il sentore che non sia stato accolto come merita (bene ma non benissimo) ma secondo me in futuro lo si vedrà come un riferimento del genere come lo è stato e lo è ancora - giustamente - final fantasy tactics.  :-)

Blasor

Che se ne escano con tattici degli di nota nel mercato, per come siamo messi, è davvero un'ottima notizia.
Considerato anche il genere e l'esclusività, il fatto potenzialmente aspiri al milione è davvero tanto.
Se anche Diofield pagherà, potrebbero prenderci gusto.

Bluforce


Blasor

Percorso Octopath paro paro. Il sequel sarà multipiatta :asd:

Blasor


Eksam

Fa piacere anche se non ho avuto la forza di finirlo. Faccio fatica a giocare quando devo fare qualcosa che moralmente non apprezzo...e le tre vie finali proposte mi facevano tutte pesantemente schifo. Fin lì bel gioco però. :sweat: