News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il topic della nostre collezioni videoludiche

Aperto da Ifride, 20 Gennaio, 2020, 16:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Da piccolo raccoglievo qualsiasi cosa: tappi con bandiere della confezioni dei succhi di frutta, macchinine, figurine, carte telefoniche (prima che esplodesse la mania, infatti avevo un sacco di anonime "fasce orarie" – chi ha collezionato sa di cosa parlo – che divennero dal nulla preziose), ma anche cose più strane o completamente senza senso come schede elettorali o tappi di sughero e perfino limoni...sì limoni che mettevo nel cassetto (avrò avuto 5-6 anni). Ancora oggi non mi capacito di come mia madre non buttasse via tutto con la sua mania (scusa mamma, la mie erano peggio) dell'ordine e della pulizia (cuore di mamma probabilmente).
Forse tutto questo era dovuto al fatto che fossi figlio unico e dovevo quindi creami i miei mondi in cui tutti questi oggetti mi tenevano compagnia e mi rasserenavano, chissà! (provocando un semi disturbo ossessivo/compulsivo :D )

Verso gli 11-12 incomincia una vera e propria collezione (per questo prima ho usato il verbo raccogliere, considero il collezionare qualcosa di più organizzato e con un intento più basato su analisi e studio di qualcosa), quella di monete.
Le mie prozie ne avevano un bel po' del regno d'Italia e da lì sbocciò la passione che durò fino a verso i 17 anni, quando mi resi conto che farla per bene sarebbe costato veramente uno sproposito, ma nel frattempo tramite le monete avevo imparato un bel po' sulla storia di Italia e allargando anche i miei interessi collezionistici anche sulla storia del mondo.
Che poi alla fine il collezionare oggetti di qualsiasi genere, al di là di accumulare qualcosa che ci rende felici deve fare soprattutto questo, allargare le conoscenze che abbiamo su quella data passione. Dare inizio a una conoscenza tira l'altra e purtroppo anche a un acquisto tira l'altro (sic).

Perché questo lungo preambolo? (grazie chi è arrivato fin qui)
Perché da un po' sto dando più corpo alla mia collezione di videogiochi e volevo condividere con voi alcuni miei pezzi, magari anche qualche storia dietro il loro acquisto.
Ogni oggetto infatti è per me una "cassaforte dei ricordi", sia per quanto quella data cosa – qui parliamo dei giochi - ci rimandi a una bella (ma magari anche brutta) esperienza giocata, sia magari anche un ottimo acquisto che ci ha fatto esultare per l'affare.
Per quanto riguarda i videogiochi, nel mio caso, i principi base che sottendono la collezione sono:
- Per l'appunto i ricordi di un dato gioco (di cui magari avevo giocato una copia pirata e oggi posso recuperare l'originale)
- La bellezza della confezione, che nel caso dei big box pc che sto recuperando attivamente da un anno, ne fanno non soltanto un bell'oggetto (per gli amanti soprattutto) della sua confezione esterna, ma anche per tutta quella serie di altri elementi inclusi che contribuivano a esaltare l'esperienza anche fuori dal monitor.
- La loro importanza storica, in quanto classici riconosciuti tramite il giudizio del tempo o pietre miliari (la differenza che stabilisco personalmente è che magari a suo tempo hanno permesso un grosso balzo in avanti ma oggi sono invecchiati maluccio).

Tutte queste cose solitamente devono essere presenti assieme, non sono infatti un collezionista che ama accumulare e basta per farsi il gameset. Se qualcosa che compro non l'ho giocata, molto probabilmente lo farò perché rientra nei miei gusti, e questo ha poche eccezioni solo nel caso trovi qualcosa di significativo a pochissimo o in mezzo a un lotto.
Ma iniziamo con qualche foto!



La mia collezione big box pc quasi al completo (in realtà da poco ha sforato in un altro scaffale dell'altra libreria per la felicità della mia ragazza - santa).
Ne avevo qualcuno Lucas fin da bambino, tipo il mio pezzo migliore e preferito, Monkey 2 (di cui parlerò più giù) ma la spinta propulsiva è stata data dal grande (e dannato! - scherzo) Rosario, utente di tfp che stimolandomi sulla vendita di parte della sua collezione ha aperto il mio personale vaso di Pandora che mi ha portato alla ricerca dei maggiori successi del pc fine anni 80, anni 90, primi 2000 che avevo giocato o che sono diventati dei classici.



Eccolo il mio Monkey 2 versione cd, completo di tutto, con firma sul manuale di Tim Shafer in persona incontrato alla games week due anni fa (con foto a comprovare la firma stessa).
Mi ricorda sempre la storia bella (per me) alle spalle.
Praticamente ero ammalato e avevo chiesto a mio padre il gioco, ma non in questa versione, bensì (visto che era quella che conoscevo) in quella economica detta "serie nera". Tornato a casa con questo boxone rimasi abbastanza deluso nella mia totale ignoranza. Meno male che acquistò questa bellissima edizione altrochè!



Doom 2, insieme al primo episodio, ad Alley Cat e Grand Prix Legends (recuperato da pochissimo, a presto le foto quando mi arriva), sono stati i miei primi giochi pc, piratati ovviamente da mio zio che me li regalò appena acquistato il fiammante (si fa per dire anche ai tempi) pentium 75.
Questa copia è ormai estremamente rara da trovare, per di più in ottime condizioni come questa, ma sono riuscito ad accaparrarmela su ebay qualche mese fa a pochissimo.



Beh che dire, fra i maggiori fps anni 90, anche con le loro differenti filosofie.
Tutti e tre di non facile reperimento, ma neanche impossibile, ovviamente completi e in ottime condizioni e un'altra storia.



Anche qui grandi classici, ma nel genere automobilistico/rally. Da una parte l'acme (forse raggiunto solo un'altra volta con superbike) della nostra Milestone, dall'altra una rara versione pc di Sega Rally per accellerazione mmx, difficile da reperire sopratutto in ottime condizioni per la fragilità del cartoncino.



Si passa alle console, dove d'altronde tutto è incominciato (anche lato collezionismo), con le versioni pal e jap del mio super mario preferito, il mitico 3. Anche qui mio padre me l'acquistò un pomeriggio in cui stavo male tornando da minibasket. Ho davanti l'immagine di lui che torna dopo avermi lasciato in auto con la copia comprata dalla mitica "via lattea" di Messina (ora euronics).





Quest'ultimi sono acquisti di questi anni. Purtroppo non ho posseduto sia il super Nintendo che il Nintendo 64 ma grazie agli emulatori ho potuto giocare questi capolavori e oggi recuperarli nelle loro bellissime versioni (Sin and Punishment, completo e in ottime condizioni così come Super Metroid hanno buone quotazioni).

Ah, mi stavo dimenticando di mettere questo video fatto ormai un pò di tempo fa del mio baule console (ormai ne ho un altro e lì la disposizione è diversa).

https://www.dailymotion.com/video/x7qu62p

:D  :hihi:

Ora è così




Per ora è tutto. :)
Il mio auspicio è che anche voi incominciate a postare immagini e ricordi!
Grazie!

Turrican3

#1


Sorprendentemente (ma anche no) mi ritrovo moltissimo nei criteri del buon Ifride.
E pure io ultimamente ho provveduto a recuperare qualche titolo che ahimè all'epoca mi ero "perso", fruendone in maniera diversamente legale.

Non credo di possedere chissà quali chicche per collezionisti di alto livello, si tratta perlopiù di oggetti a cui sono molto legato (per quanto in molti casi il valore strettamente ludico ci sia eccome!)

La terza immagine direi che è perfetta per la descrizione appena data, si tratta di uno scatto (non aggiornatissimo a dire il vero) dei CD audio del grandissimo Chris Huelsbeck; oggi magari non dicono granchè ma quando ricevetti i primi, acquistati in maniera che rasenta il rocambolesco in piena era pre-Internet, l'emozione fu indescrivibile.

Ifride

Grande Turry, gran bei boxoni! E bellissimo il cd firmato dal tuo autore musicale culto, top!

Turrican3

#3
Eh sì, per dirla tutta la collezione potrebbe essere un pelo sfoltita (come ti dicevo in privato reputo Zool ad esempio la mediocrità fatta gioco), ma a quel punto subentra il fattore nostalgico/affettivo.

Per adesso sono soddisfatto, diciamo che il grosso dei recuperi (sia per Amiga, che è sicuramente quella che amo di più, che per PC) l'ho fatto. Poi vabbè qualcosa di interessante può sempre capitare sottomano ma per adesso siamo nell'ambito delle robe fuori portata.

Tanto per dirne una qualche giorno fa su eBay è saltata fuori una copia di Gem'X per Amiga - che ovviamente non avevo MAI visto in fotografia - ed ingenuamente ho partecipato all'asta offrendo una ventina di sterline, stavo lì a vedere come stessero andando le cose a pochi secondi dalla fine e... niente, sono arrivati un paio di gentiluomini che ne hanno offerte NOVANTA e passa. Buonanotte. :o :bua:

Per quanto riguarda zio Chris, chiaramente il CD in basso a destra è stato firmato di persona. :inlove:

PS: mi fa un po' sorridere vedere ancora l'etichetta 30mila lire sullo scatolo di Turrican 2...

Ifride

Oh vanno bene pure collezioni console eh! Fai vedere il tuo scrigno wii!  :D

Turrican3

Al momento è letteralmente uno scrigno, nel senso che sta tutto stipato dentro una relativamente angusta scaffalatura IKEA. :bua:

Però sai, il fatto è che, per quanto nello specifico (e come ben noto) io adori il Wii, tutta l'era recente delle scatole CD/DVD non mi scalda il cuore come un cartonato dell'epoca.

Tutti quegli Amaray uno identico all'altro... meraviglioso (il contenuto dico) dal punto di vista ludico, ma il colpo d'occhio è tutta un'altra cosa, lo trovo freddino.

*spallucce*

Joe

Non ho ancora postato niente perché il periodo non mi da tregua e poi sono anche un mega pigrone.  :bua:

Intanto volevo complimentarmi per la tua collezione! In poco tempo hai riempito tutti gli scaffali di scatolotti preziosi!  :inlove:

Turrican3

#7
Eh sì, sono abbastanza soddisfatto, tenuto conto che non potevo (e non volevo) svenarmi penso di aver trovato un buon compromesso tra stato di utilizzo e costi, giacchè come si diceva spesso non è propriamente un buon periodo per i retrorecuperi a prezzi umani. Ma il mercato ha le sue regole e c'è poco da fare, o ti adegui o incroci le dita.

Per la precisineria che mi contraddistingue :D ci tengo anche a sottolineare che quel che ho mostrato è una miscela di vecchio e nuovo.

Giochi che possedevo ai tempi d'oro (più o meno*) dell'Amiga:
Kid Chaos / Soccer Kid / Goal! / Sensible Soccer / Pinball Illusions / Turrican 1-2-3 / Zool ( :bua: :sweat: ) / Microcosm ( :bua: :sweat: ) / Brian the lion / Populous / Robocop 2 / Player Manager / International 3D Tennis / più qualche altra cosetta per CD32 in jewel case

* = in realtà Turrican3 l'ho preso nel 1997 (vatti a ricordare il perchè così tardi), Populous forse ancora dopo... ma bene o male erano sempre gli anni in cui facevo un utilizzo attivo della mia amata piattaforma, ecco perchè li lascio in questa prima categoria


Giochi che ho recuperato nei mesi scorsi:
Supercars / Supercars 2 (non in foto, arrivato ieri :teeth: ) / SWIV / Rainbow Islands / Kick Off Collection / Rocket Ranger / It came from the desert / Wings / TV Sports Basketball / Banshee / The secret of Monkey Island / Cannon Fodder


Ci tengo anche a precisare che, come il buon Ifride, bene o male sto seguendo un criterio ludico-personale: recupero cioè perlopiù roba che ho giocato, sulla piattaforma in cui l'ho giocata/apprezzata!

Ecco perchè di Monkey Island ho preso "solo" il primo episodio ad esempio: già da Monkey 2 (e a seguire l'altrettanto splendido Indiana Jones Fate of Atlantis) si tratta di titoli che ho fruito su PC ed è per questo che ho recuperato le edizioni per quella piattaforma.

Fatta questa precisazione... direi che il grosso per Amiga è fatto, poi certo se capita l'occasione non mi tiro indietro :gogogo: (ad esempio per un Defender of the Crown, che peraltro possedevo per C64 così come Rocket Ranger :'()

Joe

Citazione di: Turrican3 il 28 Gennaio, 2020, 11:15:02
Eh sì, sono abbastanza soddisfatto, tenuto conto che non potevo (e non volevo) svenarmi penso di aver trovato un buon compromesso tra stato di utilizzo e costi, giacchè come si diceva spesso non è propriamente un buon periodo per i retrorecuperi a prezzi umani. Ma il mercato ha le sue regole e c'è poco da fare, o ti adegui o incroci le dita.


Chiedo venia, perché in realtà i miei complimenti erano indirizzati all'autore del topic.   :D (perdonatemi, vado un po' troppo di fretta ultimamente  :bua:).

Detto questo, ovviamente mi complimento anche con te (e sicuramente l'avrò già fatto dal vivo  :inlove:) per i bei pezzi che risiedono nel tuo shrine videoludico.  :inlove:

Turrican3

Tranquillo! :D

Blocco nascosto
:'(
Blocco nascosto
:inlove:
[close]
[close]

Ifride

Grazie Joe! Mi raccomando fai qualche bella foto e racconta qualche storia legata che ho avuto in privato delle anteprime e la tua collezione è stupenda!

Ma Bob da quanto so ha anche lui un bell'antro, perché è così geloso da non condividere fra amici??  :hmm:

Ifride

Aggiungo un ultimo acquisto che come vi avevo accennato per motivi personali vale moltissimo in quanto fra i primi 4 giochi pc che mio zio mi diede (pirata) per iniziare ad usare in modo divertente il mio nuovo e primo pc.



Edizione molto rara in italiano di cui non sapevo l'esistenza fino a quando la mia "maestra" di big box pc non me l'ha fatta conoscere e venduta a un prezzo amico.   :inlove: :'(

Se andate qui https://www.advancedstudios.it/forum/threads/grand-prix-circuit-versione-pc-edizione-italiana-collana-c-t-o-software.3949/#post-56799 la suddetta maestra, che ha allestito in questo suo forum un "Museo" di tanti titoli boxati con cui potersi confrontare al momento della ricerca e dell'acquisto, potete leggere la scheda di approfondimento che ha allestito. Molto interessante sopratutto i documenti delle vecchie riviste che danno una panoramica sulla ricezione del titolo all'epoca, così come anche il video di giocato per l'occasione che permette di dare uno sguardo più approfondito sul gioco in questione.

Turrican3


Ifride

Beh, io consiglio di farla se si bazzica il mondo retro e del collezionismo, basta poco.  :-)

Joe

Citazione di: Ifride il 28 Gennaio, 2020, 14:43:18
Aggiungo un ultimo acquisto che come vi avevo accennato per motivi personali vale moltissimo in quanto fra i primi 4 giochi pc che mio zio mi diede (pirata) per iniziare ad usare in modo divertente il mio nuovo e primo pc.



Lo ricordo molto bene! Inutile dire che non l'avevo mai visto originale. :bua: Avevano fatto anche quello delle moto.  :D