News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[TECH] l'angolo del 4K, Oled, HDR10, cuccurreddu e cip e ciop

Aperto da Mystic, 26 Novembre, 2016, 20:39:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Hai ragione, in effetti Lo Hobbit è l'unico film a 48fps che mi è capitato di vedere, e come per i vg la differenza si nota.

Turrican3

Hai detto bene, difatti (non ho indagato però) mi chiedevo se la trilogia rappresentasse l'unica applicazione di quella tecnologia o meno... non lo escluderei :'(

Mystic

qualche info in italiano sul nuovo Oled di mamma Sony

Sony, ecco l'OLED: qualità super e un sistema audio unico al mondo
http://www.dday.it/redazione/22035/sony-oled-ces

Bluforce

C'è da dire che molti hanno trovato ben strambo Lo Hobbit a 48fps.

Turrican3

Sì indubbiamente fa uno "strano" effetto... forse il parallelo coi videogiochi non è azzeccato al 100% nonostante faccia fatica a trovarne uno migliore. :sweat:

Biggy

Citazione di: Nodial il 26 Novembre, 2016, 22:19:44
Ho appena preso l'LG Oled 55C6V ed il ricevitore Denon AVR-X3300W, appena mi arrivano provo questo benedetto 4k HDR e netflix in Ultra HD, speriamo che valgano la spesa :notooth:
Avrei atteso anche io ma a forza di sentirne parlare mi è venuta una scimmia pazzesca, è da troppo tempo che impazzivo per i pannelli OLED :inlove:

Bella lí  :teeth: :thumbup: , io negli ultimi due mesi hi preso LG 65B6V e Denon X4300H, avevo un vecchio ma adorato plasma Hd-Ready del 2006,  per diversi motivi (purple snakes invadenti, dimensioni ormai risicate a 2,5m di distanza -a casa vecchia stavo intorno ai 2- , voglia di provare finalmente il 1080p e di farmi un meritato regalo) ho deciso di fare il grande passo, dal plasma si poteva passare solo a un OLED e, arrivata anche Ps4 Pro (che comunque garantisce frame rate stabile a 1080p veri, cosa che Ps4 non faceva) che mi poteva offrire contenuti 4k, non ho resistito.

A ruota ho dovuto cambiare il buon vecchio Denon 3808 dovendo adeguare il tutto allo standard HDMI 2.0 con HDCP 2.2 per poter visualizzare 4k e HDR usando il sintoampli anche come switch/scaler HDMI.

Per quanto si faccia un pô di disinformazione a riguardo, NON è stato necessario cambiare i cavi HDMI, i cari vecchi G&BL Luxury evidentemente hanno una banda passante sufficiente, questo dipende anche dalla lunghezza, fossero stati 10 prrobabilmente sarebbe servito qualcosa che fosse certificato HDMI 2.0.per quella lunghezza, ma 1/2 m non mi hanno mai dato problemi, perlomeno coi giochi Ps4Pro  (un cavo da 1m va al Denon, e da quello uno da 2m va alla tv) in 4k HDR.

Il Denon X4300 (credo pure il tuo 3300) cosa importantissima, ha dentro un discreto scaler marchiato Analog Devices (che "conosco bene" in quanto realizzó i convertitori audio digitale/analogico del mio lettore SuperAudioCD 'hiend' Accuphase DP700), senza il quale sparare sul 65" le trasmissioni di Sky era spesso sconfortante per via di una qualità decisamente altalenante, adesso per quanto talora (specie se si esagera con la regolazione della "nitidezza" -ora la tengo a metá- attivando anche l'opzione "ottima risoluzione" -che infine ho disattivato-) si abbia qualche minimo segno di artefatti (da 1080i a 4k non è uno scherzo), il tutto è immensamente meglio di prima col solo scaler (io li chiamo "shpalmer") della tv, che spesso ti dava l'impressione di aver perso qualche diottria, in particolare era imlroponibile seguire una partita di tennis, e anche quelle di calcio soffrivano.

Magari sul 55", oppure guardando il 65" a più di 3m di distanza il problema è meno marcato (ma anche col 55" ovviamente può essere evidente se si sta vicini), ma nel mio caso (65" a 2,4m circa) lo scaler esterno è stato in una sola parola  :bowdown: "provvidenziale"  :bowdx: visto l'utilizzo intensivo che faccio di Sky.

Non mi interesso (per ora) a Netflix 4k HDR perchè la mia Tiscali 20Mega non ce la farebbe a reggere lo streaming, vediamo se Sky lancerá il nuovo MySky con contenuti 4k On Demand (intanto nell'ultimo mese pare abbia credo interamentw adeguato all'HD la sua offerta, prima al 90% SD  :sweat:), anche perchè seguo pure lo sport e non posso pagare troppi abbonamenti  :look:

Nel corso del prossimo anno sarà doveroso prendere un lettore Blu Ray 4k che supporti (come i nostri LG) anche il Dolby Vision oltre che l'HDR10, il primo a farlo sembra essere l'Oppo 203 e la sua prossima versione 205, ora non so come si comporterá il Denon in ottica Dolby Vision (lo fará passare?), ma il problema non si pone perchè l'Oppo ha due uscite HDMI, potró mandare il video direttamente alla TV con l'uscita principale 2.0 (anche per evitare un passaggio) e l'audio al sintoampli con quella secondaria 1.4, anche l'Oppo come il Denon ha un valido scaler per le sorgenti 1080p, questo lavoro lo farebbe lui.

Comunque, dopo lo stallo iniziale dovuto alla mancanza dello scaler, ai settaggi giusti da trovare e anche al noto problema (risolto poi da LG) con Ps4Pro (i protocolli HDCP dei due andavano in conflitto all'avvio di Ps4Pro, diveva essere lanciata con HDCP disabilitato, poi si poteva anche attivare ricordandosi di disattivarlo prima di spegnerla,) adesso fila tutto liscio e sono molto contento, e ancora non ci ho visto un film 4k, chissà che roba  :o  !!!

Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2017, 13:36:27
Eh sì, il 3D pare abbastanza ridimensionato anche al cinema (almeno dalle nostre parti), la cosa mi stupisce ben poco.

Figurati quanto stupisce me  :hihi: , da sempre contrario  a queste velleitá commerciali...

Citazione di: Parsifal il  5 Gennaio, 2017, 21:10:08
Mi chiedo quale sarà il prossimo step, e se questo ci sarà, insomma quel senso di "immersione" che il 3d occhialuto voleva dare.
Come risoluzione potremo arrivare un giorno pure al 64k e qualità sempre più eccelse, però questa è un'altra cosa..

Per sentirsi "immersi" non servono amenità che non tengano conto di come funzionano i nostri sensi, quanto piuttosto rendere la visione quanto più possibile simile al vero: risoluzione, grandezza degli schermi, e soprattutto ampiezza della gamma di colori e range dinamico di luminosità, quello che sta avvenendo con questa generazione di pannelli.

Ormai 55" è la dimensione "entry level", 65" quella "normale", 77 o superiori i sogni inarrivabili (laddove 15 anni fa ci si sentiva di avere un cinema in casa guardando da 3 metri un 32"  :sweat: )
4k, spazio colore BT.2020 e HDR i punti fermi per il prossimo futuro.

Inutile cercare effetti speciali impossibili da ottenere se non esistono neppure le basi di una visione reale.



Parsifal

Lo Hobbit è "visivamente" il miglior prodotto che abbia visto al cinema (pensate chi l.ha potuto vedere in imax), l'hfr rende l'immagine più pura e lo scorrere delle sequenze più realistico, chi l'ha trovato "strano" probabilmente è perchè sarà rimasto spiazzato immagino.

Citazione di: Biggy il  6 Gennaio, 2017, 17:20:55
Per sentirsi "immersi" non servono amenità che non rengano conto di come funzionano i nostri sensi, quanto piuttosto rendere la visione quanto più possibile simile al vero: risoluzione, grandezza degli schermi, e soprattutto ampiezza della gamma di colori e range dinamico di luminosità, quello che sta avvenendo con questa generazione di pannelli.

Ormai 55" è la dimensione "entry level", 65" quella "normale", 77 o superiori i sogni inarrivabili (laddove 15 anni fa ci si sentiva di avere un cinema in casa guardando da 3 metri un 32"  :sweat: )
4k, spazio colore BT.2020 e HDR i punti fermi per il prossimo futuro.

Inutile cercare effetti speciali impossibili da ottenere se non esistono neppure le basi di una visione reale.

Non ne faccio una questione di stato se non faranno nulla in tal senso eh (anche a me l'attuale tecnologia ha deluso), ma non sono sicuro che col 3d abbiano concluso del tutto..

ps. per il 4k di netflix bastano i 20 mega.

Biggy

É vero che il primo mese è gratis? In caso provo ... su Youtube non riesco a vedere filmati 4k, la app della tv li fa partire direttamente a 1080p, mentre usando YT dal browser internet si può selezionare il 4k ma ogni secondo si blocca  :| , evidentemente non sono 20 effettivi (mi ricordo vagamente cge il test di rete di Ps4 mi dava poco più di 10) ...

Beh ler il 3D i segnali che vengono dai produttori sembrano chiari  :look: ...

Speriamo che col tempo ci sia una maggiore implementazione di 4k e HDR (e che soprattutto questo sia usato bene, non per "sparare" ma per estendere la gradazione di luminosità visibile)  :look:

Parsifal

Si il primo mese è gratis.
Sulla mia tv youtube dall'app funziona bene, ma ho semplicemente fatto delle prove selezionando i video nell'area 4k  :notooth:
Io ho la 100 mb ma prima di passare a questa con la 30 mb mai avuto problemi con netflix per i contenuti in 4k. Cmq ricordavo male, è raccomandata una 25 mb, però considera che netflix usa un algoritmo all'avanguardia, c'è un articolo in rete che lo spiega, per cui riesce a trasmettere il flusso dati in streaming molto velocemente

Biggy

Citazione di: Mystic il  4 Gennaio, 2017, 09:19:00
Panasonic presenta l'Oled EZ1002

Hanno iniziato la conferenza con "ora potete mandare in pensione il vostro plasma"  :hihi:

http://www.whathifi.com/news/ces-2017-panasonic-unveils-flagship-ez1002-oled-tv#mAibWYbwYpQA4ZXD.99


Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2017, 10:12:13
Che stilettata... :'(

Ma vabbè, il mercato si era già espresso da secoli in tal senso.

Tocca sperare che sia davvero OLED (o chissà cos'altro si inventeranno) l'alternativa a quella gloriosa, fantastica tecnologia.

Beh si, ora si può davvero mandare in pensione i plasma: con l'Oled mi sono sentito (quasi) subito (prima ho dovuto trovare i giusti settaggi, aspettare un minimo di rodaggio del pannello e soprattutto avere lo scaler video per Sky, che prima andava alla stessa risoluzione del vecchio plasma, 1080i, adesso col 4k sta molto al di sotto e necessita di un "aiutino") "a casa".

L'Oled ha un nero assoluto, colori naturali, quindi in breve nulla a che vedere con qualunque tecnologia LCD  :hihi: , coi quali il nero semplicemente non é mai esistito; non hai mai, come del resto era col plasma, quella sensazione di vedere il singolo pixel.

E ancora non ci ho mai visto un film 4k nativo, ricordo solo il senso di sbalordimento nel vedere quella rappresentazione teatrale (Figaro?) che mandano in demo nei negozi, ecco io ho quella roba ma non ne sto sfruttando le potenzialità, urge un lettore 4k  :sisi:


Biggy

Citazione di: Parsifal il  6 Gennaio, 2017, 18:44:30
Si il primo mese è gratis.
Sulla mia tv youtube dall'app funziona bene, ma ho semplicemente fatto delle prove selezionando i video nell'area 4k  :notooth:
Io ho la 100 mb ma prima di passare a questa con la 30 mb mai avuto problemi con netflix per i contenuti in 4k. Cmq ricordavo male, è raccomandata una 25 mb, però considera che netflix usa un algoritmo all'avanguardia, c'è un articolo in rete che lo spiega, per cui riesce a trasmettere il flusso dati in streaming molto velocemente

La verità è che avrei bisogno di una rete seria  :mad: :tsk: :'(

Nodial

Citazione di: Biggy il  6 Gennaio, 2017, 17:20:55
Il Denon X4300 (credo pure il tuo 3300) cosa importantissima, ha dentro un discreto scaler marchiato Analog Devices

Ho cambiato sintoamplificatore sopratutto per lo scaler, si anche l'X3300 ha l'upscaler Analog Devices: ( http://altadefinizione.hdblog.it/2016/09/11/amplificatore-home-cinema-Denon-AVR-X3300W-disponibile-Italia/ ) il problema è che la qualità dell'upscaling di un segnale HDMI 1080p la reputo scandalosa, sui contorni si vede un alone bianco (artefatto tipico dall'aumento di nitidezza oltremisura) che non sono riuscito ad eliminare, quindi l'ho disattivato ed ora uso esclusivamente lo scaler della TV che ho constatato invece essere qualcosa di eccezionale, di molto superiore alle mie aspettative!

E' strano che tu abbia notato esattamente l'opposto, quasi quasi scatto qualche foto della differenza tra i due scaler...

Biggy

Forse influisce parecchio la grandezza del pannello, spalmare su 65" una immagine dinrisoluzione ben al di sotto di quella del pannello é diverso che farlo su 55"  :look: ...

Ad ogni modo, come dicevo, in qualche caso con lo scaler del sintoampli ho degli artefatti, ma mi sono sembrati poca roba di fronte all'aspetto sfocato che spesso avevo prima di averlo.

Tu a quanto tieni la nitidezza? Attivi "ottima risoluzione" ?

Turrican3

Scusate l'obiezione banale ma... siete sicuri che il chippino di Analog Devices nei due sintoamplificatori sia il medesimo? :look: :mmmm:

Biggy

Presumo di si (sará difficile ma cercheró di documentarmi) comunque ripeto, ogni tanto qualche artefatto con le immagini più scarse si nota, comunque potrei provare a registrare un programma col MySky e fare foto con e senza scaler del sintoampli, sebbene ad una prova a 4 occhi sia risultato impossibile tornare indietro  :look: