Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Il futuro non esiste è solo una proiezione fallata del passato.
Scorpio prima o poi transiterà dalla mia casa.

Rot!

Citazione di: Reiz il 13 Aprile, 2017, 16:15:04
Quindi,correggetemi se sbaglio,Project Scorpio non è il futuro ma una "PS4 Pro" 1e1/2 ?

Detto che di analisi tecniche non ci capisco una mazza (anzi penso che siano persino fuorvianti perche' cercano di ricondurre delle cose complesse e stratificate come i videogiochi ad una serie di numeri semplici da paragonare) leggendo kotaku ho avuto l'impressione che skorpio sara' piu' di quanto non sia PSpro (non che si tratti di un compito difficile).
E che la pagheremo di piu'.

Citazione"I estimate the basic hardware will cost around $650, so if Microsoft wants any kind of margin at all, Scorpio will have to retail for $700 or more." - IDC analyst Lewis Ward is bracing for a bit of sticker shock on Project Scorpio.

Bene o male e' quello che chiede Biggy.
Ma il punto e' che, stando al capovolgimento di paradigma che Bluforce ci propone, e' proprio questo il futuro: reiterazioni di macchine ad intervalli di tempo limitati e scatti in avanti altrettanto limitati

Io non ho proprio il polso della situazione, mi chiedo solo se ci sia davvero tutta 'sta gente pronta per tanti lanci ravvicinati (sempre senza giochi in esclusiva eh, sia mai!)... io devo ancora capire bene come muovermi con switch e qui a stretto giro avremo skorpio e non c'e' da dubitare che poi inizieranno i rumor per PS5. Io semplicemente, se anche lo volessi, non avrei i soldi   :sweat:
E manco lo spazio in casa  :notooth:

Saluti

Turrican3

#1157
A prescindere dal discorso sogni-di-Biggy (destinati a rimanere tali, giacchè nessuno credo voglia ripetere il disastro del lancio PS3, costato a Sony l'iradiddio in quattrini, nonchè il primato generazionale), sono sempre molto scettico di fronte a queste fantomatiche stime.

Non ultima, quella di qualche giorno addietro che ipotizzava i JoyCon come una delle parti più costose di Switch, attorno ai 90$... tutto molto bello, se non fosse che gli accessori sono da sempre una categoria merceologica a margini di guadagno medio/alti in generale (a maggior ragione con Nintendo di mezzo) quindi alla luce del prezzo di listino dei suddetti controller la probabilità che la stima dei 90$ sia corretta sta attorno allo 0.000001% secondo me.

Insomma per farla breve le prenderei con le pinze, queste previsioni del signor Ward.

PS: a mio parere è molto molto significativa la frase sibillina di Spencer di cui si diceva prima riguardo "il prezzo che i consumatori sono disposti a pagare"... ma tempo poche settimane e vedremo chi ha ragione

PPS: se anche Scorpio arrivasse sul mercato a $700 (suicidio) sarebbe comunque ben difficile inquadrarla come silicio ai vertici di mercato per prestazioni (capisco le economie di scala e tutto quanto, ma abbiamo GPU che da sole stanno attorno ai 1000$, basta ragionarci un attimo...) quindi comunque no, il sogno-di-Biggy comunque non si realizzerebbe

Rot!

Diciamo che con 700$ saremmo vicini al tag price di Biggy... sul resto condivido: tutto il discorso non ha molto senso.
Cosi' come non ha senso il paragone fra mele e pere.
Ma poi, PS2 era cosi' potente? Con il senno di poi, non direi: a stretto giro M$ rilascio' la prima xbox e la differenza era visibile a occhio nudo, molto piu' chiara di quanto non possa esserlo fra Ps4 e pro.

Saluti

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 13 Aprile, 2017, 17:07:41
sono sempre molto scettico di fronte a queste fantomatiche stime.

Ancora una volta: non ho gli strumenti e le conoscenze per un'analisi (anche superficiale)
E' solo realismo e, se vuoi, buon senso da bar: se la macchina e' davvero potente, dovremo pagarla di piu' di quanto non ci sia costata PS4, temo.
Inoltre, a proposito di Switch, le analisi saranno state sballate, ma i prezzi al consumatore sono alti, piu' di quanto tu ti saresti aspettato - ho visto la coppia di joycon da fnac a 100 euri, francamente troppo.

Saluti

Turrican3

Per me alla fine della fiera la problematica è quella di cui si discute su questi lidi da parecchio tempo.

- primo, i pixel a schermo aumentano in maniera vertiginosa (4K muove il quadruplo rispetto a quel FullHD ben lungi dall'essere sfruttato al massimo), ma concettualmente non si vedono progressi altrettanti significativi, per me
- secondo, per l'uomo della strada le differenze generazionali si stanno appiattendo in maniera mostruosa, ed in prospettiva sono sicuro che la curva sia destinata a raddrizzarsi sempre più: ma tutto questo NON, come vorrebbe Biggy, per l'inadeguatezza del silicio quanto piuttosto per la combinazione tremenda degli investimenti necessari in termini di sviluppo (che sconsigliano pazzie) e per le ragguardevoli prestazioni medie ormai raggiunte dai dispositivi moderni

PS: solo per la cronaca, i JoyCon si trovano attorno agli 80€, nutro il sospetto che Fnac ci stia marciando un po' (ma hanno dato - non so adesso - la console a 299€, magari è un modo per "recuperare" lo sconto)

Bluforce

Citazione di: Rot! il 13 Aprile, 2017, 17:28:03
E' solo realismo e, se vuoi, buon senso da bar: se la macchina e' davvero potente, dovremo pagarla di piu' di quanto non ci sia costata PS4, temo.
Scorpio esce quattro anni esatti dopo PS4.
Quattro anni tecnologici sono una infinità. Le GPU di fascia bassa odierne sono più potenti delle GPU di fascia alta di quattro anni fa.
PS4 era più o meno "il massimo" di ciò che si poteva offrire a quel tempo, a quel prezzo, a quelle dimensioni.
700 Dollari è una stima a mio avviso fuori dal mondo. Se davvero costasse quella cifra, a quelle prestazioni, MS ci ricarica circa 300 Dollari a console :D

Insomma, Scorpio è potente, ma non esageriamo :D

Rot!

Scrivi una cosa ovvia Blu. Diciamo che intendevo dire che costerà di più se vorranno piazzare la macchina in una fascia più alta in relazione al contesto e citavo un tweet riportato da Kotaku, alla fine ambasciator non porta pena. 
Quello che volevo dire, rispondendo a Reiz e' che questa e' forse la nuova normalita': passettini più o meno consistenti, ma sempre passettini, non grandi salti in avanti.

Saluti

Turrican3

Secondo me è presto per dire se siamo di fronte ad un nuovo modello operativo.

L'accoglienza riservata a Pro dal mercato finora non si può certo definire esaltante, e senza il prezzo dubito che si possano fare chissà che tipo di previsioni riguardo Scorpio.

Vediamo che succede all'E3.

SilentBobZ

#1164
Citazione di: Bluforce il 13 Aprile, 2017, 19:17:20
Insomma, Scorpio è potente, ma non esageriamo :D

Non cerco risposte razionali, sarebbe impossibile non avendo dati certi, ma secondo voi oggi quanto misura in tempo  il divario tra un Pc Gaming di fascia alta (1080 Ti) ed una console top di gamma ?
Se doveste essere profetici (tutte le parole che iniziano per profet dovrebbe essere camuffata  dal 4UM alla stregua della parola p0rn0) quando uscirà una console che monta gli attuali componenti PC Gaming di fascia alta ?

Ho tirato in ballo la 1080 Ti perchè  è la scheda che punta al 4k, traguardo sponsorizzato anche dalle Pro e da Scorpio.

Bluforce


Turrican3

Non so quantificare temporalmente.

Direi, salvo stravolgimenti di mercato, "quando la tecnologia consentirà di commercializzare a prezzi (ed ingombri) decenti un hardware di pari potenza”

Laddove prezzi decenti per me continua ad essere qualcosa di compreso nella fascia 299-399 €/$ (sì, indico di proposito una forbice con 299 di minimo, perché statisticamente sono convinto che non basti l'eccezione PS4 - perché di eccezione trattasi, ad oggi - per affermare con certezza che 399 sia la nuova soglia limite per l'utenza)

Joe

Io continuo a ipotizzare un prezzo di 499$/€.

Turrican3

#1168
Citazione di: Joe il 14 Aprile, 2017, 17:29:29
Io continuo a ipotizzare un prezzo di 499$/€.

^^ io non dico sia impossibile, attenzione. :D

Però andare sul mercato a 499 ritengo che, in assenza di esclusive coi fiocchi, equivalga a posizionarsi da soli in una nicchia. Cosa che invero mi sa che accadrebbe anche a 399/449, ma tant'è...

Vedremo.

SilentBobZ