Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Danziger

Ma secondo voi è possibile che nel futuro realizzeranno una PS5 compatibile con PS4 pro e PS4, e poi una PS5 Pro compatibile con le precedenti?

E così di seguito anche Microsoft?

Turrican3


SilentBobZ

#437
E' stato ritrovato in una sezione fino ad oggi sconosciuta della Piramide di Cheope un sarcofago contenente un calco in argilla della PS4 Pro avvolto in una gigantografia in papiro che raffigura Biggy sulle rive del Nilo.
Le strane iscrizioni alla base della Pro indicavano la data del suo avvento del Novembre 2016.

PS4 Pro su Flickr

Una squadra di studiosi capitanata dal Guru delle tavole egizie (Il Prof.Ifride) sta cercando di capire il nesso tra la Pro e Biggy.
Una scansione ad altissima risoluzione del papiro mostrerebbe Biggy indicare con l'indice un'apparente punto nel cielo che invece è l'esatta coordinata di un nono grosso pianeta ai margini del nostro sistema.

il Prof Ifride non ha ancora decifrato le iscrizioni, è fermo al simbolo triangolo, ma è convinto che su quel remoto pianeta esiste una piramide multistrato ad immagine della Pro.

Si intravede anche una terza figura accanto le rive del Nilo che percuote un basso fretless.

Biggy

 :lol:

@ Bluforce : si ... ho capito  :teeth:
Resta da capire allora quanto i 2.1 Ghz vs 1.6 , (+500Mhz) x 8 core, la maggiore velocitá di banda e della RAM rendano superiore la CPU e le prestazioni generali di Pro rispetto a Ps4.

Ho l'impressione che i semplici aumenti di risoluzione (900->1440p) che si vedono adesso passando un gioco Ps4 su Pro avvengano automaticamente in virtù pressochè del solo incremento prestazionale della CPU, senza che si stia ancora sfiorando quel doppio abbondante di potenza grafica, che potrà manifestarsi in quei titoli che da ogginin poi verranno pensati per la Pro.
Su Mass Effect Andromeda ci hanno lavorato in corsa, quando lo sviluppo era già iniziato su Ps3.5, ma magari col rinvio di qualche mese è possibile che abbiano potuto fare qualcosa in più.
È significativo che lo stiano mostrando solo per Pro, quando si compareranno le due versioni qualcuno forse resterá sorpreso...


SilentBobZ

A livello teorico chi decide il frame rate, i programmatori o la potenza della macchina ?
In genere viene limitato all'eccesso tipo 30 frame.
Ma un gioco che stenta i 30 frame su PS4 secondo voi beneficia in automatico sulla Pro ?

Bluforce

Citazione di: Biggy il 15 Settembre, 2016, 07:39:19
Resta da capire allora quanto i 2.1 Ghz vs 1.6 , (+500Mhz) x 8 core, la maggiore velocitá di banda e della RAM rendano superiore la CPU e le prestazioni generali di Pro rispetto a Ps4.
Ben poco.
Citazione
Ho l'impressione che i semplici aumenti di risoluzione (900->1440p) che si vedono adesso passando un gioco Ps4 su Pro avvengano automaticamente in virtù pressochè del solo incremento prestazionale della CPU, senza che si stia ancora sfiorando quel doppio abbondante di potenza grafica, che potrà manifestarsi in quei titoli che da ogginin poi verranno pensati per la Pro.
Assolutamente no.
La CPU non incide sulla risoluzione che un gioco può raggiungere. Dipende dalla GPU se un gioco può andare a 1080p o a 4K.
La CPU incide sugli aspetti relativi al calcolo che deve fare per gestire la mole di dati che gli viene assegnata. Meno veloce (non parlo di clock, parlo di capacità di calcolo) è la CPU, meno probabilità hai di ottenere un framerate alto e costante.
Citazione
Su Mass Effect Andromeda ci hanno lavorato in corsa, quando lo sviluppo era già iniziato su Ps3.5, ma magari col rinvio di qualche mese è possibile che abbiano potuto fare qualcosa in più.
È significativo che lo stiano mostrando solo per Pro, quando si compareranno le due versioni qualcuno forse resterá sorpreso...
Dai su. Non è possibile intavolare un discorso serio con te se parti sempre con 'ste pretese senza senso di PS 3,5, giochi che prima sono nextgen, poi midgen, poi oldgen a seconda di come ci piace.

Per ora non posso, ma più tardi scrivo un post che ti dovrebbe fare capire molte cose.
Ho l'impressione che ti crei delle aspettative su queste console che non hanno alcun fondamento tecnico.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 14 Settembre, 2016, 20:01:32
E' esattamente quello che stiamo ipotizzando. :sisi:

Per me la cosa paradossale di questa idea e' che le cose erano gia' piu' o meno cosi': fra psx-ps2 e (inizialmente) ps3 la retrocompatibilita' e' stata garantita. Ho letto piu' volte che c'e' una ratio economica nel rimuovere la compatibilita' proprio per continuare a vendere il software vecchio, di volta in volta aggiornato (ops: rimasterizzato!)

La mia impressione e' che a ben guardare con PS4pro e Scorpio quello che cercano di vendere e' l'impressione di avere sempre una macchina nuova e performante  (a fronte di software che non si rinnova poi molto). Solo l'impressione, perche', scusate se mi ripeto, la gara alle prestazioni momento sembrerebbe gia' persa - non ho dati, e' solo la sensazione che ricavo leggendo questo forum, kotaku e poco altro.

Saluti

Bluforce

Citazione di: Rot! il 15 Settembre, 2016, 09:02:40
Per me la cosa paradossale di questa idea e' che le cose erano gia' piu' o meno cosi': fra psx-ps2 e (inizialmente) ps3 la retrocompatibilita' e' stata garantita. Ho letto piu' volte che c'e' una ratio economica nel rimuovere la compatibilita' proprio per continuare a vendere il software vecchio, di volta in volta aggiornato (ops: rimasterizzato!)
E' verissimo.

Questo però è valso fino a quando MS ha deciso che la retrocompatibilità era uno degli argomenti da portare a proprio favore. Gli investimenti fatti su One per fare girare i giochi 360 erano impensabili qualche anno fa, e invece...

Sony dal canto suo difficilmente potrà proporre la retrocompatibilità con PS3 per via della mostruosità a tutto tondo del Cell.

Rot!

Citazione di: Bluforce il 15 Settembre, 2016, 09:01:55
Per ora non posso, ma più tardi scrivo un post che ti dovrebbe fare capire molte cose.



Saluti


Turrican3

Citazione di: Rot! il 15 Settembre, 2016, 09:02:40Per me la cosa paradossale di questa idea e' che le cose erano gia' piu' o meno cosi': fra psx-ps2 e (inizialmente) ps3 la retrocompatibilita' e' stata garantita.

Aaaaaalt, un secondo.
Quella retrocompatibilità era (in tutto o in parte) "in hardware" e questo implica che aveva dei costi. Difatti l'hanno cassata appena possibile. :hihi:

Io sto ipotizzando invece che il software in qualche modo (in questa sede non è rilevante il "come" tecnico) continui a funzionare sulle nuove macchine senza che sia necessario piazzare del silicio supplementare.

Questo più l'inevitabile, progressivo avanzare del digital delivery dovrebbe se non altro - voglio guardare al lato positivo - garantire anche a titoli più di nicchia la fruibilità nel tempo.

Citazione di: Bluforce il 15 Settembre, 2016, 09:01:55Ho l'impressione che ti crei delle aspettative su queste console che non hanno alcun fondamento tecnico.

Yep... se davvero la Pro è un trojan horse per i TV 4K avrà un pessimo risveglio. :sweat:

A dire il vero, temo che avrà un pessimo risveglio anche se pensa che improvvisamente gli sviluppatori si butteranno sui 60fps. Intendo ovviamente quelli che fino a ieri se ne sono ampiamente sbattuti, perchè chi invece già lo faceva non ha motivo (ovviamente) per non continuare a farlo con un hardware ancora più prestante.

Citazione di: Biggy il 15 Settembre, 2016, 07:39:19Ho l'impressione che i semplici aumenti di risoluzione (900->1440p) che si vedono adesso passando un gioco Ps4 su Pro

Come ti ho già detto in privata sede non è che siano tantissimi i giochi PS4 a 900p eh...

Così come in privata sede ho sollevato il dubbio che a mio modestissimo parere, non potendo in alcun modo prevedere cosa accadrà in termini di supporto sul versante PS4 Pro, OGGI uno come te che va in cerca (?) del 1080p pompato al massimo forse farebbe meglio ad investire i propri quattrini in un PC.

Turrican3

Ah dimenticavo, il post di Bob sulla piramide, Biggy e il Prof. Ifride... :o :lol:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2016, 09:45:29
A dire il vero, temo che avrà un pessimo risveglio anche se pensa che improvvisamente gli sviluppatori si butteranno sui 60fps. Intendo ovviamente quelli che fino a ieri se ne sono ampiamente sbattuti, perchè chi invece già lo faceva non ha motivo (ovviamente) per non continuare a farlo con un hardware ancora più prestante.
Questa cosa va ribadita e sottolineata con forza.

Sono vent'anni che ad ogni cambio generazionale (e ripeto, generazionale, non intragenerazionale), ci si aspetta di trovare i 60fps fissi a fronte di una potenza di calcolo enormemente maggiore rispetto alla generazione precedente di console.

E puntualmente, nel mercato dei VG di massa per console, i 60fps non hanno mai trovato una loro collocazione quale standard di fatto. Potendo, si pompa la grafica all'inverosimile, addirittura scendendo sotto la soglia dei 30 fotogrammi al secondo. Altro che 60!

Come fai a vendere i 60fps quando puoi pompare la grafica e lasciare tutto a 30?
C'è gente che giura di non vedere la differenza fra 30 e 60 fps avendoli davanti agli occhi entrambi :|

Sperare nello standard dei 60fps su console è un po' come la lotta del buon Don Chishotte. Tempo perso.

Turrican3

#447
Ma guarda, per me non c'è neppure uno straccio di dubbio che la questione rimanga nel 90% dei casi puramente filosofica, e solo molto molto molto alla lontana tecnica.

Altrimenti qualcuno mi deve spiegare come sia possibile che a rendere i 60fps de facto standard* sul versante home sia proprio quella Nintendo che anche a 'sto giro (ma spingono progressivamente già dall'era GC) ha proposto l'hardware meno performante di tutti, grossomodo al livello di PS3/360: appena 0.17 TFLOPS, non è un errore si badi bene, proprio zero-punto-diciassette... ma via, di cosa diavolo stiamo parlando. :|

Esempio diverso, chè poi mi si dice che son monotono? Facciamolo subito: Just Cause.

Just Cause 2 gira sulle console oldgen a 30fps. Sul mio vetusto Core2 Duo del 2009 (!!!) con settaggi medio/alti andava spesso sopra i 45.

Bastava lasciare tutto com'era e sono sicuro che sulle macchine currentgen saremmo riusciti a raggiungere i 60fps EDIT (sottinteso per dimenticanza, ma ovviamente il riferimento era a JC3) /EDIT.
Invece, come al solito, hanno scelto di dare altre priorità (tralasciamo per un attimo qualsivoglia giudizio ludico), il framerate è rimasto il medesimo ed ironia della sorte han pure "rotto" il giocattolo, se è vero come è vero che siamo passati da uno dei prodotti più impressionanti e riusciti della scorsa generazione ad uno scenario in cui, nonostante mille patch permangono, anzi sono peggiorati i problemi che affliggevano il giuoco al lancio.

Un disastro. :|


* = se non vado errato gli unici titoli first/second a 30fps sono quelli "open", ergo gli Zelda e XenoX (forse pure Lego City, ma l'ho dato via e non ricordo)

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 15 Settembre, 2016, 11:35:53

C'è gente che giura di non vedere la differenza fra 30 e 60 fps avendoli davanti agli occhi entrambi :|

Presente  :look:

Danziger

Ma non è che dovremo prepararci ad una serie di remastered in 4K?!  :look: :look: :look: