News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [2]

Aperto da Turrican3, 8 Marzo, 2016, 00:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Aprile, 2016, 14:37:13Riguardo TIM invece è vero che almeno in zona stanno lavorando con un ritmo incessante. Ormai le strade di gran parte dei comuni etnei sono sventrate dalle minitrincee.

Con l'ometto che fa capolino dalla botola Telecom Italia / SIP. :teeth:

Riguardo Enel boh, francamente sembra quasi che si facciano annunci giusto per far parlare di sè. :-\

Sensei

curiositá personale:

OGGI una persona che vive in una cittá come Firenze,Roma, Milano...etc quale compagnia/servizio dovrebbe scegliere per avere una buona rete ad un prezzo decoroso e un servizio clienti decente? 

Turrican3

Secondo me tocca informarsi con cittadini del loco, possibilmente nella medesima area di residenza (e non è neppure detto che basti a garantire uniformità di risultati).

Troooooppe variabili in gioco per poter dare indicazioni, secondo me... è un po' come i corrieri, con i medesimi vettori che da una parte all'altra dello Stivale possono generare al tempo stesso clienti infuriati e stra-soddisfatti.

Bluforce

Ed in effetti è vero. Più che dalla città, dipende praticamente dalla via e dal civico in cui si abita.

Sommariamente si può dire che Vodafone è l'unica ad aver portato il mese a 28 giorni pure sul fisso.
Fastweb è l'unica che ti dà anche solo la fibra, senza per forza il telefono (risparmiando tanti dindini).

TIM è certamente quella più capillare, ma si fa pagare.
Infostrada dovrebbe avere messo le mani da poco sulla fibra.

Turrican3

Credo che anche NGI offra una servizio ADSL solo dati (o almeno era così prima che la mollassi per passare a FW), il problema è che devi pagare il pizzo-Telecom del canone per la linea naked. :'(

Parsifal

Quali secondo voi le migliori offerte adsl "wireless mobile senza abbonamento (ma ricaricabili) flat"
Pacchetto e combinazione difficile lo so, non è per me ma per una mia amica che paga 30 euro mensili per una chiavetta TIM (un furto a mio parare), connessione lenta e limite di tot. giga o mega mensili (boh non ricordo ma ciò cmq le compromette lo streaming).
Io pensavo a Linkem che come offerta si presta bene, poi ho letto un pò di pareri su hwupgrade e mi pare ci sia molta gente delusa.

Turrican3

Non ho idea purtroppo, mi pare che qui non ci sia copertura per questo tipo di servizio ma potrei sbagliarmi (non ho granché interesse devo dire)

Parsifal

Dalle tue parti non c'è copertura di alcun tipo per un servizio del genere? Strano.
Ritornando al topic ho chiamato telecom in quanto mi son accorto che, dopo quasi 2 anni di tuttofibra a 30mb, pago troppo, e anche di più, in confronto ai nuovi contratti per la 100mb. L'operatrice: "Si in effetti paga troppo...vecchio contratto" :|
Ovviamente loro mica ti chiamano per proporti nuove offerte, te le propongono solo se tu chiami e cominci a lamentarti così a breve dovrei esser ricontattato da loro per nuove proposte..

Turrican3

Mi pare di no ma ripeto, non informandomi a dovere potrebbe semplicemente essermi sfuggito.

Riguardo le offerte sfondi ahimè una porta aperta... Per inciso a me ovviamente in una settimana arrivano MINIMO tre chiamate TIM, e ogni volta devo ripetere che se non arriva la fibra perdono solo tempo a contattarmi. :asd:

Parsifal

Ovviamente mi hanno contattato e mi hanno proposto quello che ho adesso ma con un upgrade della banda "fino a 100 mb" e pure ad un prezzo inferiore rispetto a quello che pago adesso  ::)
Bene.

Bluforce

Eh, appunto.

Da parte loro non ci sarà mai nessuna telefonata per far calare i prezzi. Come dicevo stanno attivando la 100mega un po' a tutti, quindi è bene così.

Parsifal

No infatti, non lo faranno mai (per ovvi motivi), ma lo stesso vale per le altre compagnie, che siano telefoniche che sia sky ecc.
Dubito cmq che raggiungerò i 100mb in FTTC, non so quanto dista il cabinet a cui son attaccato, non so quanto dista la centrale. Mio cugino con la 100 arriva a 60/62mb, tanto che loro specificano sempre "fino a 100 mega", vedremo..

Turrican3

Che io sappia per FTTC la distanza dalla centrale non dovrebbe essere un problema (il collegamento è per il 99% del tragitto in fibra), quella dall'armadio invece sì.

E poi ovviamente - qua mi piacerebbe capire per bene come funziona il tutto... - ci sarebbe il discorso sovraffollamento utenza.

Cioè, ma 'sta benedetta infrastruttura di rete dei gestori può davvero sopportare degli innesti massicci di clientela che passa da una 20 mega - se va bene - a una 50/100 come se nulla fosse? :look:

Parsifal

Mah non saprei, con la 30 mega io non mai problemi di velocità se il server da chi "prelevo" garantisce alta banda, contrariamente non è un problema mio..quindi, in sostanza, la mia velocità di download è di 3MB/s fissi. Con l'adsl avevo una 10 mega ma fondamentalmente ne avevo 7.
Certo da 30 a 100 c'è una bella differenza...il NON raggiungere invece i 100 fissi invece credo che, come dici tu, dipenda dall'armadio, e non penso piuttosto ci possa essere un problema sovracarico 8diciamo così) dell'infrastruttura, ma così vado a logica e potrei sbagliarmi.

Bluforce

La distanza dalla centrale, con la fibra, non ha più niente a che fare con la velocità raggiunta. Conterà invece la distanza dall'armadio, ossia il tratto in rame, nonché l'integrità fisica di rame e collegamenti in questo tragitto.

Se si aggancia una portante inferiore alla nominale, la causa sta appunto in questo, e nella cosiddetta diafonia (specie sulle lunghe distanze).
C'è gente che prendeva 100mega e dopo le attivazioni dei vicini si è visto crollare la portante. Non è che non c'è banda, è colpa della diafonia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia