News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Thread calcio stagione 2022/23

Aperto da Bluforce, 16 Giugno, 2022, 21:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 12 Settembre, 2022, 13:29:56E ti dirò che ho parecchi dubbi sul gol di Candreva visto che la spinge in porta col braccio (che sia attaccato al corpo o meno).

Non so come l'abbia presa ma De Scempio poteva anche seguirlo però. Che disastro, non ce la faccio. :asd:

Buds95

#91
Citazione di: Parsifal il 12 Settembre, 2022, 13:29:56Certo quello in bandierina è totalmente fuori dal gioco, qui si tratta di scegliere se questa è inadeguatezza ed incompetenza totale o mala fede, non ci sono altre vie, è oggettivo...è stato commesso inoltre un doppio ERRORE in quell'azione.
E ti dirò che ho parecchi dubbi sul gol di Candreva visto che la spinge in porta col braccio (che sia attaccato al corpo o meno).
Poi si la Juve ha fatto schifo come al solito ecc. ecc., ma sempre due punti tolti importanti rimangono agli atti.

Il gol di Candreva ha lasciato perplesso anche me, però non si sono viste immagini che togliessero ogni dubbio (quindi, da protocollo VAR, rimane la decisione di campo).

La Juve ha fatto abbastanza cagare e il pareggio lo meritava. Ciò detto importa zero, il gol era irregolare. Credo però che l'errore non sia "doppio", ma mi verificherò il regolamento per esserne certo. Sull'annullamento per fuorigioco inesistente per la posizione di Candreva credo sia semplice la spiegazione: non hanno minimamente pensato di prendersi un'inquadratura larga e si sono completamente persi Candreva. Gravissimo errore.

EDIT: Ho verificato il regolamento. Avevo il dubbio che si parlasse di un generico "tentando di giocare il pallone" (cosa che Bonucci fa), quando in realtà si parla di "tentare di giocare il pallone impattando sulla possibilità di giocarlo da parte dell'avversario". Sepe il pallone lo stava già guardando entrare, chiaramente.

PS: Con una nota l'AIA avrebbe confermato che l'immagine "larga" con Candreva non era a disposizione del VAR.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 12 Settembre, 2022, 17:30:33PS: Con una nota l'AIA avrebbe confermato che l'immagine "larga" con Candreva non era a disposizione del VAR.
Come si fa a non avere l'immagine larga per decidere un fuorigioco? :o

Parsifal

#93
È difficile crederci, e se non l'avevano è cmq davvero grave.
Come è possibile non aver avuto a disposizione questa, di camera, per esempio?? E perchè non sentire il guardalinee che non ha sbandierato e in teoria doveva esser in linea? Il regolamento parla chiaro su quante camere minimo bisogna avere e piazzate in X zone. Mah..
La stampa estera, Marca soprattutto, è stata abbastanza dura.


Turrican3


Bluforce

#95
Salta anche la panchina di Stroppa, al Monza va Palladino.

EDIT:
Pare che la Serie A introdurrà il fuorigioco semiautomatico già ad ottobre. Lo rivela la Gazzetta.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 18:12:58Come si fa a non avere l'immagine larga per decidere un fuorigioco? :o
Eh, boh. Secondo me se la sono persa per strada, nel senso che la avevano a disposizione ma semplicemente non ci hanno pensato, concentrandosi su quella stretta per richiamare l'arbitro alla OFR.

Turrican3

Leggo che le partite non hanno tutte lo stesso numero di telecamere per una questione di costi.

Io veramente boh. :|

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2022, 17:10:45Leggo che le partite non hanno tutte lo stesso numero di telecamere per una questione di costi.

Io veramente boh. :|
Sì, dipende se non erro da una valutazione sull'importanza della partita e credo anche dallo stadio.

Turrican3

A prescindere dall'episodio (non sono un gobbo polemico... e no, non fate la battutaccia "non ne avresti comunque motivo" :hihi: ) io credo che il VAR dovrebbe essere messo nelle condizioni migliori di poter operare, condizioni che IMHO dovrebbero essere omogenee.

Se la Lega ha problemi di fondi beh, che li risolva, ma non può esistere una roba del genere, come fai a valutare un fuorigioco senza inquadrare tutto? Assurdo! :|

Bluforce

Io aggiungo che le parole di Gravina non aiutano. "Nessun errore di arbitro e VAR".

Ma da uno che manca la qualificazione a due mondiali ed è ancora là non è che ci si possa aspettare chissà che.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2022, 18:26:30A prescindere dall'episodio (non sono un gobbo polemico... e no, non fate la battutaccia "non ne avresti comunque motivo" :hihi: ) io credo che il VAR dovrebbe essere messo nelle condizioni migliori di poter operare, condizioni che IMHO dovrebbero essere omogenee.

Se la Lega ha problemi di fondi beh, che li risolva, ma non può esistere una roba del genere, come fai a valutare un fuorigioco senza inquadrare tutto? Assurdo! :|

Il pensiero è legittimo e condivisibile. Si dovrebbe andare anche in quella direzione oltre che migliorare l'assistenza con aggiunte come il fuorigioco automatico. Non so come funzioni oggi, ma magari si può scaricare la responsabilità dell'installazione e manutenzione delle telecamere alle società, mettendole come requisiti per lo stadio (o magari già funziona così, come detto non saprei). L'errore è gravissimo, non ci piove. A memoria credo sia il primo "vero" errore del VAR, inteso come il VAR che fa cambiare una giusta decisione sul campo in sbagliata.

Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2022, 18:34:20Io aggiungo che le parole di Gravina non aiutano. "Nessun errore di arbitro e VAR".

Ma da uno che manca la qualificazione a due mondiali ed è ancora là non è che ci si possa aspettare chissà che.

Ho visto un'oretta fa. Spero che non sia un vero virgolettato quel che ho letto :bua:

Bluforce

"...gli arbitri hanno visto quello che purtroppo poi si è rivelato un errore, ma non hanno sbagliato né gli arbitri, né la VAR". Questo testuale proprio, c'è il video.

Poi aggiunge che è un solo episodio in una sola partita dopo sei giornate di campionato, non è uno scandalo e tutti si devono dare una calmata.

Turrican3

#103
Per quel poco che ho seguito nel complesso (cioè le partite non della Juve :hihi:) il VAR mi sembra una eccellente innovazione, attenzione.

Però trovo a dir poco bizzarro, se non palesemente ingiusto, che non sussista omogeneità di strumenti di valutazione.

Siamo ancora uno dei campionati più ricchi del globo, suvvia... si stabilisca un numero di telecamere congruo e adeguiamo tutta la serie A, senza distinzione tra partite importanti (?) e non.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2022, 18:42:54"...gli arbitri hanno visto quello che purtroppo poi si è rivelato un errore, ma non hanno sbagliato né gli arbitri, né la VAR". Questo testuale proprio, c'è il video.

Poi aggiunge che è un solo episodio in una sola partita dopo sei giornate di campionato, non è uno scandalo e tutti si devono dare una calmata.

Sì avevo letto tutto ciò. Sono in parte d'accordo sul fatto che va soppesato quel che si dice (tra ex calciatori/opinionisti che sfruttano il momento per buttare l'amo del VAR introdotto come complotto anti-Juventus e chi dice che va levato), ma questo non è un errore come gli altri. Solitamente gli errori del VAR precedenti hanno impedito di correggere una decisione sbagliata e/o il protocollo è stato forzato per cambiare decisioni non modificabili. Stavolta il VAR ha modificato una decisione giusta in sbagliata in maniera inopinabile.

Insomma, il VAR deve rimanere ma non si faccia finta di nulla.