Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2022, 10:35:06Vagamente correlabile? :hmm:


Correlabile sicuramente :sisi:

Io però ho una sensazione: ciclicamente, nel commercio di prodotti "artistici" (musica, film, videogames etc..), avviene una piccola rivoluzione dei sistemi di distribuzione che in qualche maniera influisce sulla produzione di tali prodotti.

Esempio tipico è Spotify (e compagnia cantante).
Troverete tante interviste di artisti attuali dei più svariati generi dove si spiega come Spotify generi un meccanismo di "skip facile" che induce l'artista a strutturare il suo pezzo all' "apice" (non so se mi spiego) entro i primi 15/30 secondi perchè deve essere in grado di catturare subito chi lo ascolta.
Soddisfando così il counter degli ascolti.
Allo stesso tempo le canzoni non devono durare più di 3 minuti / 3 minuti e mezzo.

Ora, quanto scritto sopra vale per chi ha bisogno/vuole rimanere tra il grande pubblico. Non vale per tutti (grazie al cielo).

Matt Damon dice una cosa sacrosanta. Le piattaforme streaming e la repentina sparizione di DVD/VHS hanno costretto a cambiare il modo in cui Hollywood propone e studia un prodotto.. magari non lasciando spazio a produzioni più piccole che nei Cinema non farebbero grandi risultati e sarebbero un prodotto in perdita.

Però mi sento di dire che non è che queste produzioni siano sparite.
Hanno cambiato forma.. magari sono diventate serie o miniserie, non finiscono al cinema e vengono proposte solo sulle piattaforme di streaming.
Netflix e Prime, a voler frugare dentro, hanno al loro interno tante piccole produzioni di buon/ottimo livello (almeno agli occhi di uno non granchè esperto come  me).

Mi viene in mente La regina degli scacchi su Netflix. Ottima produzione dove l'attrice si stima abbia preso si e no 600k sterline (del resto certo non era un volto noto).

Potrebbe finire così anche per il mondo videoludico.. sarebbe necessariamente un male?

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 23 Agosto, 2022, 16:16:23Correlabile sicuramente :sisi:
[...]

Eh, il fatto è che ho l'impressione che siamo già arrivati ad uno scenario mooolto simile. :D

Non tanto per l'abbonamento (non oggi perlomeno... non ancora?), ma buona parte di quello che hai scritto mi pare già perfettamente applicabile anche all'industria videoludica di oggi.

- quantitativo di progetti ad alto budget ridotto rispetto a tre/quattro lustri fa
- mercato comunque a dir poco strapieno di contenuti
- necessità di ravanare per trovare qualcosa di valido (corollario del punto precedente)
- produzioni che devono giocoforza mettere in discussione parecchi aspetti per non rischiare di essere tagliate fuori

E chi più ne ha più ne metta.

Citazione di: stobbArt il 23 Agosto, 2022, 13:41:40Però se da un lato i film non hanno più gli incassi dei Dvd/BD, dall'altro non penso che i film vengano messi sulle piattaforme di streaming gratuitamente. Bisognerebbe capire quanto mediamente incassa un film da netflix/prime/altri servizi a pagamento, e in generale come funziona il business

Bella domanda.

Credo sia implicito che, se l'attore si esprime in quel modo, "l'alternativa" streaming non sia altrettanto conveniente. Ma vai a sapere... :hmm:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 10:16:38L'abuso di posizione dominante e distruttore di mercato per me sta nel metodo di distribuzione che ""regala"" il gioco poi, non nell'acquisizione.
Su quello dovrebbero interrogarsi.

Ma ormai c'è dentro pure Sony in quel meccanismo. E con le quote di mercato che continua a detenere la vedo davvero dura andare ad imbastire un'offensiva in termini di antitrust sul fronte vendite sw.

Sembrerebbe, quella sì, un voler tutelare lo status quo, non ne vedo i presupposti onestamente.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2022, 10:30:09Ma ormai c'è dentro pure Sony in quel meccanismo. E con le quote di mercato che continua a detenere la vedo davvero dura andare ad imbastire un'offensiva in termini di antitrust sul fronte vendite sw.

Sembrerebbe, quella sì, un voler tutelare lo status quo, non ne vedo i presupposti onestamente.

Sony è ben lungi dal diventare la Netflix videludica che vuole diventare MS (non da giochi al d1).

Ma per me il problema non sono le "quote di mercato" di Sony rispetto a MS.
Che si scannino tra loro.

L'abuso sta nel fatto che MS (o Sony o chiunque altro... è un discorso che andrebbe affrontato in generale) prende il titolo di punta del settore e lo ""regala"".

Il problema non è di Sony.
Diventa di quelli che fanno Battlefield, quelli che fanno Sandstorm, quelli che fanno metal of Honor, band of arms... O meglio che non li fanno più perché a questo punto...

QUESTA è concorrenza sleale (regolatissima in altri settori e zona grigissima qui).

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 10:47:49L'abuso sta nel fatto che MS (o Sony o chiunque altro... è un discorso che andrebbe affrontato in generale) prende il titolo di punta del settore e lo ""regala"".


Questo è effettivamente forse il primo caso in assoluto nel mondo dell'entertainment in cui verificherebbe una situazione simile. Bisogna dirlo.


Bluforce

Sì, ma io questo ragionamento continuo a non capirlo :hmm:
Non è che qualcuno impedisce a Sony, o a chi per essa, di fare la medesima cosa.
Evidentemente non lo fanno perché per loro la vendita "piena" è molto più importante.

Se Sony, o chi per essa, ritenesse più remunerativo "regalare" i giochi al day one, lo farebbe senza battere ciglio.

I giochi citati peraltro sono tutti "morti" di morte propria (a parte Battlefield che è una serie ancora attiva ma che sta anch'essa morendo per mancanze proprie più che questioni di mercato falsato), nel pieno del mercato a prezzo pieno. Non sono sopravvissuti ad armi pari (è proprio il caso di dirlo) alla concorrenza.

Non è che Sony smette di fare GT perché MS "regala" Forza Motorsport.

EDIT:
E aggiungo, per me i problemi dell'attuale mercato stanno altrove, non nell'abbonamento a la netflix.
Stanno in costi di sviluppo stratosferici che in pochi possono permettersi di affrontare.
Stanno in tempistiche esageratamente lunghe, che in pochi possono permettersi.

Da quanto tempo è in sviluppo il nuovo GTA? Per quando sarà uscito saranno dieci anni o forse più di lavorazione.
Chi diamine se lo può permettere?
Chi oggi nell'attuale mercato può fare un concorrente di GTA all'altezza di GTA?
Abbonamento o non abbonamento.

La centralizzazione delle risorse è una cosa che vedremo sempre più forte negli anni a venire.

Turrican3

Niente su questo non ci troviamo. :D

Per me MS non regala proprio nulla, sta solo (!!!) cercando di ribaltare il modello di business.

A parte il fatto che il gioco non rimane perennemente nel vault (e se parliamo di GaaS di successo l'implicazione è ovvia: alla fine i quattrini li devi scucire), la questione è infatti che l'idea, nel medio/lungo termine, è avere una platea sterminata di abbonati.

A quel punto, posto che il fine ultimo per ciascun gioco è guadagnare quattrini, e che un grande classico dei servizi è quello di accumulare massa critica prima, e bastonarti con i rincari poi (magari assieme ad un ridimensionamento della ricchezza dell'offerta, ma non è scontato che accada, anzi potrebbe arricchirsi... ovviamente di pari passo col canone), io non è che sia tanto sicuro che si possa parlare di regalo.

Questa cosa del GamePass e affini la dobbiamo immaginare tra 10/15 anni, disquisirne come se le attuali condizioni fossero quelle che avremo a regime (ve lo ricordate Amazon Prime a 9.99 no?) secondo me falsa tutto quanto.

Ovviamente mi aspetto che le promo continueranno ad esserci anche un domani ma nulla che non abbiamo già visto altrove, la partita non si gioca sul far pagare a vita 1 euro/dollaro al mese.

AntoSara

Citazione di: Bluforce il  6 Ottobre, 2022, 11:22:10Sì, ma io questo ragionamento continuo a non capirlo :hmm:
Non è che qualcuno impedisce a Sony, o a chi per essa, di fare la medesima cosa.
Evidentemente non lo fanno perché per loro la vendita "piena" è molto più importante.

Se Sony, o chi per essa, ritenesse più remunerativo "regalare" i giochi al day one, lo farebbe senza battere ciglio.

I giochi citati peraltro sono tutti "morti" di morte propria (a parte Battlefield che è una serie ancora attiva ma che sta anch'essa morendo per mancanze proprie più che questioni di mercato falsato), nel pieno del mercato a prezzo pieno. Non sono sopravvissuti ad armi pari (è proprio il caso di dirlo) alla concorrenza.

Non è che Sony smette di fare GT perché MS "regala" Forza Motorsport.


Quello che dici è verissimo.
Ci sono anche questi problemi e probabilmente sono ancora più pensanti per l'industria.

Sul tema, le perplessità sorgono in ordine al fatto che l'operazione di MS ha, come probabile effetto, quello di emarginare l'offerta altrui acquisendo diverse società proprietarie di brand potenti, e che un tempo si giocavano la loro fetta di mercato "ad armi pari", e fornendo questi stessi brand all'interno di un abbonamento dall'evidente vantaggio economico.

In altre parole, se ho Call of duty sul pass e senza spendere un euro in più, io che produco un Fps diretto concorrente, quante speranze ho di venderlo?

Certo, questo dilemma c'era anche prima per via della forza del brand, della community e via dicendo.. ma oggi può essere ulteriormente appesantito dalla questione economica.
Insomma ho il gioco top di riferimento per la categoria a disposizione e pure "gratis".

Che si possa creare una distorsione del mercato ai miei occhi è anche plausibile e in un senso non troppo diverso dai vari richiami che MS stessa ricevette nel passato in relazione a internet explorer laddove, certo che sì che l'utente poteva installare Chrome o Opera, ma se me lo metti lì a disposizione e senza far nulla di fatto stai alterando in qualche modo la mia possibilità di scelta..

La questione certo non è semplice..


Buds95

Andare a toccare la questione della posizione dominante è spinoso. Sony ovviamente fa il proprio interesse, come Microsoft e chiunque altro.
Come dice Bluforce la questione accentramento in tantissimi mercati è una roba attuale, che vediamo da anni e continueremo a vedere. È una penalizzazione per i più piccoli? Probabilmente sì, come già oggi sono penalizzati dall'impossibilità di fare massicce campagne di marketing.
Come dice Turri Microsoft ha puntato e continua a puntare su un cambio di modello di business, che di per se non è negativo o positivo in senso assoluto, ma sicuramente ha delle criticità così come delle potenzialità rispetto al modello attuale.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il  6 Ottobre, 2022, 11:22:10Sì, ma io questo ragionamento continuo a non capirlo :hmm:
Non è che qualcuno impedisce a Sony, o a chi per essa, di fare la medesima cosa.
Evidentemente non lo fanno perché per loro la vendita "piena" è molto più importante.



Me lo impediscono i fondi.
Lasciate perdere per un attimo Sony.

Io ho la Pincopallo Software, investo 80 milioni di dollari e faccio un Fps cinematografico della madonna. Bellissimo, longevo, divertente.
Lo vendo a 80 euro.

La gente non me lo compra perché gioca """gratis""" Cod.

Ma posso sempre calarmi le braghe e farmi dare due spicci da MS (o Sony) per farlo uscire sul pass/plus!!!
Certo e i potenziali milioni di dollari che avrei fatto in un mercato "normale" vanno in fumo in favore di abbonamenti che prende un altro è una mancetta per me.

È un mercato distorto.


Ma facciamola ancora più semplice: tu apri un bar. Il giorno dopo io apro una bancarella proprio davanti che "per un euro l'anno!!!" Ti da cappuccino e cornetto tutti i giorni.
Ci rimetto? Certo, ma intanto ti mando fallito...
Stai sicuro che le autorità di controllo non me lo fanno fare.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 11:54:08Ma facciamola ancora più semplice: tu apri un bar. Il giorno dopo io apro una bancarella proprio davanti che "per un euro l'anno!!!" Ti da cappuccino e cornetto tutti i giorni.
Ci rimetto? Certo, ma intanto ti mando fallito...
Stai sicuro che le autorità di controllo non me lo fanno fare.

Beh no, questo sono sicuro che lo puoi fare (fonte, ci lavoro con queste cose)

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il  6 Ottobre, 2022, 13:09:16Beh no, questo sono sicuro che lo puoi fare (fonte, ci lavoro con queste cose)

Il bar ti denuncia per concorrenza sleale.
Non puoi vendere a prezzi inferiori a quelli di listino (manco sottocosto che è un'altra cosa ancora) Salvo vendite speciali (saldi) regolamenti e dietro richiesta.

Avvocato... mi consenta :sisi:



Comunque qui la zona grigia nasce dal fatto che a) sono beni immateriali e non propriamente di consumo e b) di fatto non te li "vendono" ma te li "noleggiano" semmai visto che rientrano in un servizio.


In ogni caso non voglio far deragliare (di nuovo) la discussione su altri argomenti :D
Chioso dicendo che: le acquisizioni non sono un problema, ben venga la concorrenza, l'antitrust dovrebbe seriamente interrogarsi su altro.

Peace.

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 11:54:08Io ho la Pincopallo Software, investo 80 milioni di dollari e faccio un Fps cinematografico della madonna. Bellissimo, longevo, divertente.
Lo vendo a 80 euro.

La gente non me lo compra perché gioca """gratis""" Cod.
Ma questo che scrivi semplicemente non è vero (chiaramente a mio modestissimo e limitatissimo parere).
E IMHO lo dimostrano chiaramente i numeri che fanno i first party Sony ed anche quelli Nintendo.

Per me, l'ho già scritto e lo ripeto, il successo di un videogioco, o per contro il suo fallimento, non dipende dalla modalità di fruizione ma dalle qualità del gioco.

Se nessuno fa un rivale di CoD è perché nessuno è in grado di fare un rivale di CoD. Non hanno il know how, non hanno i soldi, non hanno il tempo.

Guarda cosa è successo in ambito calcistico.
Fino a qualche lustro fa c'erano tantissimi calcistici sul mercato, e poi nel tempo (in un mercato senza alterazioni) quanti ne sono sopravvissuti? Due. E siamo magnanimi nel voler dare ancora per vivo il calcio Konami.

Il nuovo terzo rivale in lavorazione da anni chissà quando e se uscirà.
E probabilmente verrà masticato e sputato.

Se invece 'sti rivali proporranno un gioco di calcio enormemente superiore al FIFA di turno, puoi star certo che qualunque siano le condizioni del mercato che troverà, avrà modo di dire la sua.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 13:16:59Il bar ti denuncia per concorrenza sleale.
Non puoi vendere a prezzi inferiori a quelli di listino (manco sottocosto che è un'altra cosa ancora) Salvo vendite speciali (saldi) regolamenti e dietro richiesta.

Avvocato... mi consenta :sisi:


Eh sì, non è proprio così. E' estremamente più contorta la questione e anche parecchio lunga da spiegare.

Citazione di: Bluforce il  6 Ottobre, 2022, 14:06:35Guarda cosa è successo in ambito calcistico.
Fino a qualche lustro fa c'erano tantissimi calcistici sul mercato, e poi nel tempo (in un mercato senza alterazioni) quanti ne sono sopravvissuti? Due. E siamo magnanimi nel voler dare ancora per vivo il calcio Konami.

Il nuovo terzo rivale in lavorazione da anni chissà quando e se uscirà.
E probabilmente verrà masticato e sputato.

Se invece 'sti rivali proporranno un gioco di calcio enormemente superiore al FIFA di turno, puoi star certo che qualunque siano le condizioni del mercato che troverà, avrà modo di dire la sua.

Se fossimo in un mercato perfetto sicuramente sarebbe così. E' che ho forti dubbi che questa equazione funzioni sempre.
Del resto Le autorità garanti per la concorrenza esistono in tutto il mondo occidentale per una ragione.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  6 Ottobre, 2022, 13:16:59In ogni caso non voglio far deragliare (di nuovo) la discussione su altri argomenti :D

Adesso possiamo (se volete), ho fatto di nuovo taglia e cuci. :D