Microtransazioni: il prezzo è giusto?

Aperto da Rh_negativo, 1 Agosto, 2022, 19:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Non sono notoriamente un grande amante di questa pratica, specialmente quando sono il principale modo di monetizzare per un titolo e di conseguenza ne influiscono sulle meccaniche (insomma non amo particolarmente i F2P e gli abbonamenti che poi devono monetizzare in altro modo).

Non sono però nemmeno un estremista del boicottaggio della pratica.
Finché sono cose estetiche che non cambiano gli equilibri di un gioco online, o parti precluse dal single, o ancora modi di evitare un farming artificiosamente aumentato... non ho nulla in contrario.

Se uno vuole buttare 5 euro nella skin di R6, o Cod o il costume di Street Fighter non c'è poi niente di male.
Si comprerà un pacchetto di sigarette in meno, salterà una colazione...


Il problema è che non costano esattamente 5 euro ora...


https://nascecresceignora.it/overwatch-2-skin-a-45-dollari-il-sondaggio-sospetto-di-blizzard/

Ora prendiamo per volutamente esagerato il sondaggio, comunque ho visto skin su R6 costare tranquillamente 20 euro, idem Cod (Che poi sono giochi in prima persona dove tu la skin manco la vedi :asd:).

Anche qui nulla di male se uno vuole buttarceli, saranno affari suoi.
Ma io mi chiedo: non venderebbero dieci volte tanto abbassando i prezzi ad un quarto?
Sì saranno fatti i loro conti appositi esperti ma davvero non capisco la proporzione in cui un gioco costa 80 euro (spesso viene pagato mooolto meno) e una texture che ricopre un pg costa un quarto del gioco (o quanto in indie o anche un AAA in sconto).

Voi avete mai comprato con microtransazioni?

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il  1 Agosto, 2022, 19:36:48Se uno vuole buttare 5 euro nella skin di R6, o Cod o il costume di Street Fighter non c'è poi niente di male.
Si comprerà un pacchetto di sigarette in meno, salterà una colazione...

Mmmhhh...
Posto ognuno spende i soldi come meglio preferisce, il pacchetto di sigarette o la colazione prima non mi venivano dati sblocccandoli da un acquisto più ampio senza esborso ulteriore. Ho sempre pagato le sigarette (quanti ricordi :asd: ) e al massimo una volta ogni tot l'esercente mi offriva la colazione in quanto cliente affezionato.
Il sistema funziona anche perché adesso alla gente non interessa, oppure non vuole più/ha più tempo di sbloccare le cose vecchio stile, ma preferisce pagare. Per cui agli addetti arriva il messaggio che ha senso ed è ciò il consumatore vuole.

Il consumatore, sì, ma io no. Non amo neppure il F2P perché non è come pensare un intero titolo smembrato, bensì produrre una demo da ampliare a suon di schiaffi di soldi, sistema che non ho mai apprezzato e mai apprezzerò. Se pago, voglio pagare il prodotto più completo possibile una volta sola. Se non pago subito il prodotto, non voglio pagarlo dopo a sorpresa o puntate.

Uno degli ultimi esempi mi è piaciuto è stato Doki Doki Literature Club. Gioco che nasce e si muove in contesto gratuito sviluppato secondo le dinamiche classiche del genere di appartenenza, senza compromessi F2P. Per il quale non sono mai stati chiesti soldi, solo donazioni, merchandise e poi l'acquisto della "nuova" versione anche console per chi voleva.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  1 Agosto, 2022, 19:36:48Ma io mi chiedo: non venderebbero dieci volte tanto abbassando i prezzi ad un quarto?
Sì saranno fatti i loro conti appositi esperti ma davvero non capisco la proporzione in cui un gioco costa 80 euro (spesso viene pagato mooolto meno) e una texture che ricopre un pg costa un quarto del gioco (o quanto in indie o anche un AAA in sconto).

Effettivamente non convince neppure me, l'unica cosa che mi viene da pensare è che davvero non ci rendiamo conto dei numeri che fanno 'ste robe. :look:

Ciò premesso, sono tendenzialmente con il buon Blasor e a memoria non mi pare di aver acquistato granchè... ma questo credo vada ampliato ancor più in generale: le espansioni ed i contenuti supplementari in genere (a pagamento) sono poco presenti nella ludoteca del sottoscritto. :hmm:

Bombainnescata

Forse una volta su ME3, nel multiplayer, ma tipo 2 euro.
Oggi giorno sinceramente non prendo quasi mai i dlc sfusi, più che altro perché acquisto le versione uber deluxe quando sono scontate in maniera piuttosto pesante; parte di una più ampia strategia che evita il D1 per i giochi non-Nintendo, ma qua poi si entra in altri discorsi.

Rh_negativo

Io ho comprato le skin di Tekken su VF5
Ma lì è stato proprio un voler finanziare il progetto nella speranza di un 6.

Stavo anche pensando di devolvere l'otto per mille a Sega :sisi:

Turrican3