Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 12:50:37

Titolo: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 12:50:37
MINISTRO GENTILONI BLOCCA LANCIO MANHUNT 2

ROMA - Il videogioco Manhunt 2 (Caccia all'uomo 2), basato su inseguimenti e omicidi brutali, incoraggiando a uccidere in maniera efferata, non uscirà in Italia. Il ministro Paolo Gentiloni lo ha bloccato oggi, dopo il divieto in Gran Bretagna e Irlanda e l'appello ieri di Telefono Azzurro alle istituzioni italiane. Disponibile per le consolles Playstation 2 e Nintendo Wii, sviluppato dalla società americana Rockstar Games, sarebbe dovuto uscire in Italia, distribuito dalla Take 2 Interactive Italia il 13 luglio. Il tema della violenza dei videogiochi arriverà all'ordine del giorno della Conferenza dell'Isfe, prevista a Bruxelles il 26 giugno, con la partecipazione di Vivianne Reding, della Commissione europea per l'informazione e le tecnologie. L'ISFE é l'organismo associativo europeo che riunisce i produttori di videogiochi. E' stato lo stesso ministro Gentiloni, informa una nota del ministero delle Comunicazioni, a chiedere al presidente dell'Isfe di affrontare il tema a livello europeo.

Il Presidente dell'Isfe ha accolto la richiesta e il problema di Manhut 2 è stato inserito al primo punto all'ordine del giorno. Le statistiche più recenti hanno evidenziato che i videogiochi hanno un ruolo sempre più importante nel tempo libero di tutte le generazioni. Se è vero che il pubblico dei videogiocatori ha un'età media sempre più alta in Italia intorno ai 28 anni , dall'altro è anche vero che il videogioco é sempre più un fenomeno di massa nelle giovani generazioni, tanto che quasi il 100% dei bambini/ragazzi italiani tra i 4 e i 17 anni utilizza più o meno frequentemente i videogiochi, secondo i dati Italia 2006 del rapporto GfK-Eurisko sull'Industria videoludica. In considerazione del crescere dell'età media dei giocatori, gli editori hanno iniziato a sviluppare videogiochi adatti a questo mercato più maturo. Già dal 2003 sotto l'egida della Commissione Europea, l'industria videoludica ha scelto di dotarsi di un sistema di autoregolamentazione che comporta l'adesione ad una serie di regole di condotta che vanno dalla classificazione del prodotto alla sua promozione e pubblicità, dalla previsione di una procedura di contestazione ad un impianto di sanzioni per i produttori aderenti. Il sistema, denominato PEGI Pan European Game Information - si applica a tutti i videogiochi. Il PEGI prevede prima un'auto-valutazione dell'editore, successivamente il vaglio da parte di un ente amministratore indipendente, il NICAM (Netherlands Institute for the Classification of Audiovisual Media).

Nel caso di controversie, è previsto un ente terzo denominato PEGl Complaints Board (PCB) formato da un gruppo di esperti in protezione dei minori, e il PEGI Advisory Board, composto dai rappresentanti dei governi nazionali. La storia dei videogiochi è costellata di divieti e polemiche. Oltre al caso di Manhunt 2 ci sono quelli di Armageddon, di Mortal Kombat, di Doom (videogioco spara-spara che dopo il Massacro della Columbine High School in America nel 1999 venne visto come ispiratore della strage da alcuni parenti delle vittime), di Grand Theft Auto III e poi del suo sequel di Vice City (anche le prostitute americane si schierarsi contro questo videogioco dove era possibile maltrattarle come del resto qualsiasi altra persona). Infine, tra gli ultimi casi quello di Rule of Rose, dove si vociferava ci fosse di una bambina sepolta viva dalle sue amiche.


:ohno: :ohno: :tsk:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 13:21:38
Ti dirò, non mi dispiace più di tanto.

Sono un po' stufo di questa roba, troppa violenza gratuita, è davvero necessaria? Anche perchè poi non di rado finiscono per giocarci bimbetti... :tsk:

Sarò troppo bacchettone forse, sarà che è un genere che non mi ha mai appassionato più di tanto... però la penso così. :sweat:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 21 Giugno, 2007, 13:48:14
Al riguardo non condivido affatto l'opinione del Turry e mi rifaccio integralmente agli articoli di Ivan Fulvo (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=196&ID_sezione=247&sezione=News) e del Bittanti (http://www.videoludica.com/news.php?news=651&lang=it).

In ogni caso: Caccia all'uomo 2.  :lol2:

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 13:57:43
Un secondo: premesso che non sapevo di questa presa di posizione di Nintendo e Sony negli USA, riportata nell'articolo di Bittanti (la cui critica nello specifico mi trova daccordo), il problema della censura lo trovo condivisibile per un motivo ben preciso, ovvero che di fatto i controlli sono inesistenti.

Sono certo che buona parte dei rivenditori (per non dire tutti) si faranno ben pochi scrupoli a vendere un gioco "per adulti" al primo bamboccio che gli capita a tiro. E' questo che non va bene IMHO.

Certo è una bella gatta da pelare... (gli esempi portati da Bittanti riguardo libri/film danno da pensare :sweat:)
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 21 Giugno, 2007, 15:12:49
In generale potrei anche condividere il giudizio negativo su Manhunt2 e, per indole, non amo perdermi in discussioni che riguardano lo statuto artistico dei videogiochi. Di fatto credo che bisognerebbe vedere in che modo viene usata la violenza,  se con ironia come in GTA, se con gogliardico eccesso (e quindi innocua) come in God of War, se con finalità "catartiche" come in Silent Hill...
Ma in ogni caso il punto è che immagino che sia l'utenza -noi- a dover scegliere e premiare o bocciare le scente di una softco, non certo il legislatore.

Non condivido neppure la pretesa che la censura venga applicata dai rivenditori. Sarebbe necessario un po' di buon senso, certo, ma credo che in ultima istanza per quanto riguarda i "bambocci" la responsabilità sia dei genitori. E, come nota MBF, per i videogiochi un sistema di classificazione di fatto c'è.

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 15:23:57
Se non sbaglio l'hanno bloccato anche Inghilterra. Se effettivamente il gioco e' un'accozzaglia di brutale violenza insensata, fatto pure alla caz.zo come il precedente, magari hanno fatto bene? Quando un gioco e' stupidamente violento e' giusto che faccia la fine del sacchetto dell'immondizia.

CitazioneSono certo che buona parte dei rivenditori (per non dire tutti) si faranno ben pochi scrupoli a vendere un gioco "per adulti" al primo bamboccio che gli capita a tiro.
Le grosse catene si. I piccoli negozianti invece rischiano di beccarsi la denuncia dal genitore di turno. :whistle:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 15:47:41
Citazione di: Rot! il 21 Giugno, 2007, 15:12:49Di fatto credo che bisognerebbe vedere in che modo viene usata la violenza,  se con ironia come in GTA, se con gogliardico eccesso (e quindi innocua) come in God of War, se con finalità "catartiche" come in Silent Hill...

Ci metterei pure God Hand a questo punto. :)

CitazioneMa in ogni caso il punto è che immagino che sia l'utenza -noi- a dover scegliere e premiare o bocciare le scente di una softco, non certo il legislatore.

In generale sarei pure daccordo, ma se si superano certi eccessi (e ho paura sia questo il caso) credo sia giusto mettere dei paletti.

CitazioneNon condivido neppure la pretesa che la censura venga applicata dai rivenditori. Sarebbe necessario un po' di buon senso, certo, ma credo che in ultima istanza per quanto riguarda i "bambocci" la responsabilità sia dei genitori. E, come nota MBF, per i videogiochi un sistema di classificazione di fatto c'è.

Infatti a me basterebbe quello tutto sommato.
Ma se il ragazzino si fa un giretto al centro commerciale mentre i suoi fanno la spesa e decide di comprare Manhunt non so fino a che punto si possa dare la colpa ai genitori se il negoziante nonostante il 18+ in bella mostra sulla scatola glielo vende lo stesso. :sweat:

Ma poi figuriamoci... in un modo o nell'altro ci giocano ugualmente e penso lo sappiamo tutti. Forse con un po' di clamore in meno nessuno ci farebbe poi troppo caso.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 21 Giugno, 2007, 16:01:13
Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 15:47:41
In generale sarei pure daccordo, ma se si superano certi eccessi (e ho paura sia questo il caso) credo sia giusto mettere dei paletti.

Non condivido: in questo atteggiamento c'è una sfiducia nelle capacità critiche individuali che non posso fare mia. Non vedo motivo per supporre che qualcuno meglio di me possa per legge scegliere cosa io non possa giocare. E presumibilmente senza che abbia mai toccato un pad.

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 21 Giugno, 2007, 16:08:08
Al riguardo linko anche un pezzo di Bittanti sul caso Rule of Rose.

http://www.videoludica.com/news.php?news=566

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 16:30:56
Citazione di: Rot! il 21 Giugno, 2007, 16:01:13in questo atteggiamento c'è una sfiducia nelle capacità critiche individuali che non posso fare mia. Non vedo motivo per supporre che qualcuno meglio di me possa per legge scegliere cosa io non possa giocare. E presumibilmente senza che abbia mai toccato un pad.

Beh inutile dire che non credo siano in ballo le capacità critiche di un Rot :sweat: (o di qualsiasi altro utente di questo forum), ovviamente non sta lì il problema, che è molto serio: libertà di espressione completa col rischio che persone che quelle capacità non le hanno accedano a determinati contenuti, o mannaia legislativa con conseguente azzeramento (sulla carta, perchè come detto poi in un modo o nell'altro il gioco si troverà ugualmente) del predetto rischio?

Dubito esista una soluzione che lasci tutti soddisfatti, è una cosa troppo dipendente dal nostro modo di vedere le cose. Credo. :look:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 18:34:06
Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2007, 13:21:38
Ti dirò, non mi dispiace più di tanto.

Sono un po' stufo di questa roba, troppa violenza gratuita, è davvero necessaria? Anche perchè poi non di rado finiscono per giocarci bimbetti... :tsk:

Sarò troppo bacchettone forse, sarà che è un genere che non mi ha mai appassionato più di tanto... però la penso così. :sweat:

Io sono abbastanza d'accordo, per casi limite ben identificabili accetto la censura e anzi la incoraggio, la censura da combattere è altra, dal moige che rompe le palle per gli anime alla censura delle opinioni.
Esempio pratico filmografico: Cannibal Holocaust, per me proibire completamente la diffusione del film non è assolutamente un fatto che lede la mia libertà, è un provvedimento che tutela la società e che se possibile serve da monito per chi vuole seguire quella scia.
Ora, se Manhunt 2 rientra nel caso limite (andrebbe giocato, per quanto comunque già il prequel fosse fin troppo borderline) è assolutamente condivisibile la censura totale, senza che si debba necessariamente cantare il requiem alle libertà personali.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 18:36:22
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 15:23:57
Le grosse catene si. I piccoli negozianti invece rischiano di beccarsi la denuncia dal genitore di turno. :whistle:

Denuncia che sarebbe insensata, la colpa "morale" al limite è dei genitori che non sanno educare e controllare il figlio, non del negoziante.
Oltretutto è sicuro che il bollino nei VG rappresenti un divieto che sfocia nelle sanzioni se violato? Io non ne sono così certo
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: maxam il 21 Giugno, 2007, 18:49:49
Io di getto direi che hanno fatto bene, ma a mente fredda direi di no.

I bambini e i ragazzi hanno molti, troppi, canali di comunicazione da cui ricevere stimoli, giusti o sbagliati che siano. Inibirne uno solamente è del tutti inutile.

Piuttosto credo una buona educazione sia la cosa migliore: il dialogo, far capire al bambino o al ragazzino qual'è il limite tra la finzione e la realtà è anche un'occasione di crescita che gli servirà in altri casi.

Il problema è che purtroppo di genitori che dialogano coi figli che ne sono sempre meno.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 21 Giugno, 2007, 19:43:42
Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 18:34:06
Io sono abbastanza d'accordo,<...> la censura da combattere è altra, dal moige che rompe le palle per gli anime alla censura delle opinioni.
Esempio pratico filmografico: Cannibal Holocaust, per me proibire completamente la diffusione del film non è assolutamente un fatto che lede la mia libertà, è un provvedimento che tutela la società e che se possibile serve da monito per chi vuole seguire quella scia.

Non riesco molto a seguire, ma si sa sono lento !  :)

A naso direi che l'unica tutela di cui abbiamo bisogno è quella di essere informati su ciò che andiamo acquistando: non capisco in che modo si tuteli la società bandendo un videogioco o Cannibal Holocaust.
Evitando di addentrarsi poi nel ginepraio di quali possano essere i limiti da imporre (Munhgunt no e GTA sì? in base a quali criterio?), mi chiedo quali siano le motivazioni di questa tutela. Cosa spaventa in Manhunt? Mi pare che l'esempio di Carmageddon chiarisca che un titolo simile in eredità ci lascia il caso carmageddon e non orde di piloti assetati di sangue: il gioco è stato dimenticato e non ha lasciato traccia nè ludica, nè nelle nostra psiche. Così io continuo a preferire pensare che alla fine gli acquirenti non siano gli zombie che ritiene Biggy e che strategie basate su sterile provocazione non pagheranno.

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 21 Giugno, 2007, 20:16:38
Aspe io non ho detto niente  :confused:

Avevo evitato di interferire finore perhcè se da una parte coem già giustamente ricordato ci son otantissimi cattivi esempi di cattivo gusto, dalal televisione al cinema alla musica, questo non vuol dire che limitare delal roba che viene messe in mano a bambini sia uan cosa sbagliata.

Insomma, per fare un esempio semianalogo, che le 360 si brucino non è una giustificazione all'attuale inutilità di Ps3, come a dire che se ci sono film violenti questa non può essere una giustificazioen per mettere in mano a ragazzini roba altamente diseducativa di questo tipo, come GTA o come Manhunt, la violenza fine a se stessa, gratuita, stupida, sadica, mi dà veramente fastidio, e il videogioco, in quanto mezzo di comunicazione di massa, deve prendersi le sue responsabilità e non scaricare su altri media le sue colpe.

Ognuno guardi al suo.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 20:55:16
Citazioneche le 360 si brucino non è una giustificazione all'attuale inutilità di Ps3
:lol2:

'azzo c'entra? :hihi:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: maxam il 21 Giugno, 2007, 20:59:11
Citazione di: Biggy il 21 Giugno, 2007, 20:16:38
Aspe io non ho detto niente  :confused:

Avevo evitato di interferire finore perhcè se da una parte coem già giustamente ricordato ci son otantissimi cattivi esempi di cattivo gusto, dalal televisione al cinema alla musica, questo non vuol dire che limitare delal roba che viene messe in mano a bambini sia uan cosa sbagliata.

Insomma, per fare un esempio semianalogo, che le 360 si brucino non è una giustificazione all'attuale inutilità di Ps3, come a dire che se ci sono film violenti questa non può essere una giustificazioen per mettere in mano a ragazzini roba altamente diseducativa di questo tipo, come GTA o come Manhunt, la violenza fine a se stessa, gratuita, stupida, sadica, mi dà veramente fastidio, e il videogioco, in quanto mezzo di comunicazione di massa, deve prendersi le sue responsabilità e non scaricare su altri media le sue colpe.

Ognuno guardi al suo.

Non ce al fai proprio, eh, a non fare console war in ogni topic.  ::)
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:01:16
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 20:55:16
:lol2:

'azzo c'entra? :hihi:

E' un mito  :gogogo: :old:.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 21:09:11
Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:01:16
E' un mito  :gogogo: :old:.
Ha fatto una lamerata da premio Oscar. :lol:
E' talmente fuori luogo la frase nel contesto generale che lampeggia in sovrimpressione "IO ODIO SONY". :hihi:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:10:22
Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

P.S.: 400 però sii sincero... c'è chi lo fa con stile e chi no (;))... lui lo fa con stile  :silvio:!
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: maxam il 21 Giugno, 2007, 21:17:50
Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:10:22
Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

P.S.: 400 però sii sincero... c'è chi lo fa con stile e chi no (;))... lui lo fa con stile  :silvio:!

Lo fa con "Stilo", la macchina piu sgangasciata della storia  :lol2:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:18:50
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.comune.nuoro.it%2Fnewforum%2Fmediaupload%2FFiatStiloMercatino.JPG&hash=768cd09e1099e06a7935bc07a601de289dd1804c)

:bowdown: :bowdx:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 21:26:43
Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 21:10:22
Comunque sarebbe bastato imporre un divieto ai minori efficace, la censura serve solo ad invogliare ancor di più a rimediarlo per vie traverse :(.

Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 21:36:52
Citazione di: Rot! il 21 Giugno, 2007, 19:43:42
Non riesco molto a seguire, ma si sa sono lento !  :)

A naso direi che l'unica tutela di cui abbiamo bisogno è quella di essere informati su ciò che andiamo acquistando: non capisco in che modo si tuteli la società bandendo un videogioco o Cannibal Holocaust.

La tuteli evitando che prodotti con un contenuto di violenza che superino -oggettivamente- i limiti di tolleranza finiscano sugli scaffali come prodotti dedicati allo svago
In Cannibal Holocaust ci sono stupri in quantità industriale, violenza reale su animali, donne al quale viene strappato il feto dall'utero e altre cosette simili che mi fa anche schifo elencare, che siano vere (gli animali) o meno (tutto il resto)
Se questa roba può evitare di finire nelle mani non tanto e non solo dei bambini quanto degli adulti con turbe mentali, per me un minimo di utilità ce l'ha la cosa.

Citazione
Evitando di addentrarsi poi nel ginepraio di quali possano essere i limiti da imporre (Munhgunt no e GTA sì? in base a quali criterio?) mi chiedo quali siano le motivazioni di questa tutela. Cosa spaventa in Manhunt?

E' effettivamente un GROSSO ginepraio, ma se lo trascuriamo non se ne viene a capo della questione temo
Il fatto che Manhunt 2 possa essere -nettamente- più realistico di un GTA che comunque ha uno stile fumettoso e quant altro, potrebbe essere un piccolo inizio per applicare una distinzione, il fatto che ci siano x modi per uccidere una persona in GTA e (x+100)n dove n è l'efferatezza dell'uccisione Manhunt potrebbe esserne un'altra.
Che poi occhio, questo non giustifica GTA (il bollino +18 e le sanzioni mi sembrerebbero sacrosanti) ma non porta neanche al bandirlo totalmente.

Citazione
Mi pare che l'esempio di Carmageddon chiarisca che un titolo simile in eredità ci lascia il caso carmageddon e non orde di piloti assetati di sangue: il gioco è stato dimenticato e non ha lasciato traccia nè ludica, nè nelle nostra psiche. Così io continuo a preferire pensare che alla fine gli acquirenti non siano gli zombie che ritiene Biggy e che strategie basate su sterile provocazione non pagheranno.

Saluti

Mmmhh, ma da Carmageddon ad oggi sono stati fatti progressi nel campo del realismo, come suggestione è diverso investire un grumo di pixel rispetto al cavare gli occhi (esempio, non so se si possa fare in Manhunt 2) ad un personaggio poligonale che ricorda abbastanza fedelmente una persona.
Oggi magari il rischio è basso, anche se imho più alto che in passato, ma quando ci troveremo davanti ad una PS5 in grado di riprodurre totalmente la realtà varrà lo stesso discorso, dici che nessuno sarà suggestionato? Io preferirei prendere il toro per le corna ora che continuano ad essere "semplici" videogiochi.
Che poi la maggioranza delle persone non siano zombie sono d'accordo (per quanto non credo ci siano studi seri e a lungo termine sull'influenza dei videogiochi nei comportamenti delle persone) ma qui il problema sono proprio le minoranze.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 21:38:00
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:26:43
Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?

Come adoro il dono della sintesi, peccato che la natura non me l'abbia concesso  :tsk:
Quoto tutto ovviamente  :beer:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 21:49:18
Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2007, 21:38:00
Come adoro il dono della sintesi, peccato che la natura non me l'abbia concesso  :tsk:
Quoto tutto ovviamente  :beer:
E' una mia dote dettata dalla "mia poca qualita' nello scrivere". :D

L'altro problema che sorge in questi casi e' che l'opinione pubblica "appassionata" si scandalizza ormai, sempre e a prescindere, di fronte alla parola "censura". E spesso e volentieri senza interessarsi prima all'oggetto della questione.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Romeo Guildenstern il 21 Giugno, 2007, 22:02:44
Facendo una considerazione pratica è veramente difficile tutelare senza una qualche norma: una ragionata classificazione delle fasce d'età ed un serio ed efficace rispetto di questa sono necessari, pensando ai minori.
Comunque rifletto sul caso e sulla censura. La censura "esplicita" imbavaglia chi porta libertà, rafforza i regimi, direziona le coscienze. Oppure la censura "implicita" toglie spazio alle opere davvero scomode in favore della solita miscela: facile da produrre, infinitamente riproducibile e perfettamente accettabile, che non provoca alcun pensiero ma anestetizza. E questo prodotto secondo me è proprio la solita miscela, con l'unica eccezione che questa volta i produttori sono andati persino oltre l'altissima soglia della narcotizzata percezione postmoderna..
Ci sono ancora delle possibilità di rivedere il giocaccio in questione: l'effetto proibizione. Se i media si metteranno a strombazzare troppo la notizia, il gioco diverrà un caso: perfetta pubblicità che "nobiliterà" la solita miscela a "trasgressione"..
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 21 Giugno, 2007, 23:03:26
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:26:43
Se un prodotto d'intrattenimento supera i limiti del buon senso e' giusto che faccia una brutta fine.
Mettiamo per esempio che a qualche coglio.ne venga in mente di fare un vg in cui lo scopo e' stuprare bambini(in Manhunt 2 ci sono andati vicini). Che dici? Passiamo tutto e lo pubblicizziamo in prima serata o facciamo come Sony e Nintendo?

Ma proprio qui ti voglio; io sono un fan del motto più abusato della Terra, ossia, "la mia libertà finisce quando comincia la tua".

Ora, se Tizio gioca Manhunt nella sua casetta per fatti suoi, Caio (anch'esso nella sua casetta per fatti suoi) ne risente? Quale danno potrà patirne?

E un maggiorenne che influenzato da un videogioco di questo tipo compie una follia, è una persona mentalmente sana o ha qualcosa di fondo che già di per sè non va?

Io penso che le "vittime" di un simile gioco non siano nè il buon gusto nè la decenza, ma semplicemente un'eventuale ripresa di fatti reali che in qualche modo possa offendere chi veramente è stato coinvolto in una simile situazione.

Il problema è che l'apologia di reato è ad oggi presente praticamente in qualsiasi videogioco: si eliminano tutti i vari GTA et similia? Allora facciamo fuori anche Metal Gear Solid, d'altronde altro non è che un nazionalista esaltato che (spesso in tempo di pace) va in giro ad ammazzare la gente senza regolare processo per salvare il Mondo  :lol:...

Il discorso non è così semplice; io resto dell'idea che se a uno piace vedere determinate cose, le vede nel privato, e non danneggia nessun altro (salvo trattarsi di minore o persona facilmente influenzabile, allora le cose cambiano), non gliele si possa proibire...

Se si trattasse di una situazione reale malata (immaginiamo una persona che si entusiasma guardando il video di un disabile malmenato su Youtube) io sarei pure d'accordo, ma è un videogioco, una finzione.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 21 Giugno, 2007, 23:15:08
Citazione di: Quelo il 21 Giugno, 2007, 23:03:26
Ma proprio qui ti voglio; io sono un fan del motto più abusato della Terra, ossia, "la mia libertà finisce quando comincia la tua".

Ora, se Tizio gioca Manhunt nella sua casetta per fatti suoi, Caio (anch'esso nella sua casetta per fatti suoi) ne risente? Quale danno potrà patirne?

E un maggiorenne che influenzato da un videogioco di questo tipo compie una follia, è una persona mentalmente sana o ha qualcosa di fondo che già di per sè non va?

Io penso che le "vittime" di un simile gioco non siano nè il buon gusto nè la decenza, ma semplicemente un'eventuale ripresa di fatti reali che in qualche modo possa offendere chi veramente è stato coinvolto in una simile situazione.

Il problema è che l'apologia di reato è ad oggi presente praticamente in qualsiasi videogioco: si eliminano tutti i vari GTA et similia? Allora facciamo fuori anche Metal Gear Solid, d'altronde altro non è che un nazionalista esaltato che (spesso in tempo di pace) va in giro ad ammazzare la gente senza regolare processo per salvare il Mondo  :lol:...

Il discorso non è così semplice; io resto dell'idea che se a uno piace vedere determinate cose, le vede nel privato, e non danneggia nessun altro (salvo trattarsi di minore o persona facilmente influenzabile, allora le cose cambiano), non gliele si possa proibire...

Se si trattasse di una situazione reale malata (immaginiamo una persona che si entusiasma guardando il video di un disabile malmenato su Youtube) io sarei pure d'accordo, ma è un videogioco, una finzione.
Manhunt 2 e' un prodotto commerciale di pubblico dominio(e con "la casetta mia o tua" il discorso non c'entra). Quindi se va a ledere la dignita' di razze o classi sociali imho non e' giusta la sua pubblicazione con l'aggravante dello scopo di lucro. Paragoni con GTA, MGS ecc...non attaccano. :teeth:
Dal tuo ragionamento potrebbero anche realizzare "Uccidi il bambino gay" e pubblicizzarne il trailer in stile 300 in pompa magna con sottotitoli "i gay sono inferiori"(specificando che sono dichiarazioni dei personaggi del gioco), utilizzando controparti digitalizzate di personaggi reali leggermente alterate ma riconoscibili e con nomi fittizi. Cioe', piu' chiaro di cosi' non saprei che dirti.  :sweat:

Se poi salta fuori che e' stata tutta una montatura per creare hype e di scene violente ce ne sono solo un paio slegate dal gioco, a far da sottotrama be...e' un altro discorso.

Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: gerzam il 22 Giugno, 2007, 08:45:13
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:09:11
Ha fatto una lamerata da premio Oscar. :lol:
E' talmente fuori luogo la frase nel contesto generale che lampeggia in sovrimpressione "IO ODIO SONY". :hihi:

[OT - Biggy Story] ...si ma il meglio IMHO lo diede qui:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1920.30

...con il paragone dei sassi dal cavalcavia!  :ohno: :P
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 22 Giugno, 2007, 10:24:54
Condivido l'opinione di Quelo.
A mio avviso basterebbe rendere più esplicite e marcate le divisioni per età, rendere chiaro fin dal packaging che alcuni prodotti sono pensati per maggiorenni.
Trovo invece preoccupanti le altre idee espresse: demandate ad altri scelte che spettano il singolo in nome di non so bene quali principi. I criteri elencati (numero di possibilità per uccidere e realismo!) per me non hanno alcun senso: ci sono decine di giochi con squartamenti e litri di sangue, lo sappiamo, e non c'è bisogno di stare a fare l'elenco.
Continuo a pensare che si giochi per divertirsi e che se certe trovate non hanno fondamenta ludiche non avranno neanche futuro: ed è quello che è sucecsso per Carmageddon, la mancanza di realismo non c'entra nulla temo.
Non mi risulta che Manhunt leda la dignità di minoranze: stando invece alle parole del BBFC David Cooke "Questo gioco possiede una ininterrotta cupezza e durezza di toni che incoraggia l'istinto omicida".
Incoraggia l'istinto omicida? Ma mi faccia il piacere !
Per Rulo of Rose Panorama titolava (in copertina!) "Vince chi seppellisce viva la bambina".  :lol2:
Stiamo tutti scrivendo senza avere manco visto Manhunt2, ecco cosa.

Salò o le 120 giornate di Sodoma stando ai criteri espressi andrebbe censurato. Io ancora non l'ho visto, magari non lo vedrò mai, ma preferisco avere questa possibilità all'idea che il Gentiloni del caso possa scegliere per me. Insomma non credo che procedere per esempi possa aiutare visto che stiamo cercando di enucleare un principio. 
E nello specifico direi poi che la sensibilità personale è un aspetto piuttosto consistente della faccenda: io ad esempio sono rimasto turbato dall'uccisione delle bambine mutanti con una chiave inglese nel trailer di Bioshock, ma in molti qui hanno trovato la cosa divertente. Cosa facciamo?

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Reiz il 22 Giugno, 2007, 10:26:28
sapete che vi dico ?
con me hanno sortito l'effetto contrario
di Manhunt 2 non me ne poteva fregare di meno,invece ora non vedo l'ora di provarlo.

potenza dei Media  :cool2:

:dentone:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:30:05
Citazione di: 400finiti il 21 Giugno, 2007, 21:09:11
Ha fatto una lamerata da premio Oscar. :lol:
E' talmente fuori luogo la frase nel contesto generale che lampeggia in sovrimpressione "IO ODIO SONY". :hihi:


Sebbene sembra non esserci nessuno capace di rispondere seriamente, ribadisco il mio concetto: il videogioco è un mezzo di comunicazione di massa sempre più ficcante e deve prendersi le sue responsabilità.

Non si può fare il discorso, se si è persone oneste : "dicono che questo fa schifo ? Beh ma altri fanno la stessa cosa, perchè non dobbiamo farla anche noi?" (esattamente come si dice , da più parti : "Ps3 non ha giochi? Ma 360 si brucia" ... Ognuno guardi alle SUE mancanze e no nscarichi le responsabilità su quelle degli altri ! ! !  Penso di essere stato chiaro, se poi la capacità recettiva è poca non è colpa mia), considerando che, bollini o no, quella roba va in mano a ragazzini (non credo che un 18enne abbia più capacità di giudizio di un 17enne)

Altrimenti si continuerà sempre di più con una diseducativa spirale di stupidità e violenza gratuita.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 22 Giugno, 2007, 10:31:15
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:30:05
Sebbene sembra non esserci nessuno capace di rispondere seriamente

:lol2:

Risposta del secolo !

Saluti
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 10:33:03
Citazione di: Rot! il 22 Giugno, 2007, 10:24:54E nello specifico direi poi che la sensibilità personale è un aspetto piuttosto consistente della faccenda

Straconcordo.

Paradossalmente (vedi Reiz e/o le considerazioni di Romeo) temo stiamo facendo il gioco di Rockstar: l'importante è che se ne parli :ohno:

Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:30:05Sebbene sembra non esserci nessuno capace di rispondere seriamente

Senza parole. :thumbdown:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:34:05
Il voler trovare a tutti costi incongruenze è patetico.

Si commentino i concetti, se lo si può fare.

Mi cito (forse i caratteri sono troppo piccoli) :

Ognuno guardi alle PROPRIE mancanze e non scarichi le PROPRIE responsabilità sulle mancanze degli altri ! ! ! (dove sta l'incongruenza con "Ps3 non ha giochi ? Ma le 360 si bruciano", tra l'altro sillogismo non inventato da me, aspetto -inutilmente- che mi venga spiegato, anzichè il facile risum, che ..)

Se il cinema è stupidamente violento non è un buon motivo perchè lo sia anche il videogioco ("Manhunt è violento? Ma lo è anche Hostel ...")

Ma qui siamo videogiocatori e dobbiamo difendere il videogioco a tutti i costi ?
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 22 Giugno, 2007, 10:40:26
CitazioneStiamo tutti scrivendo senza avere manco visto Manhunt2, ecco cosa.
Appunto. Si e' gridato allo scandalo della censura senza sapere ancora se effettivamente se la merita.

Davvero comincio a pensare ad una operazione in stile Rule of Rose: gioco pessimo, realizzato ancora peggio che per risollevarne le vendite viene sputtanato sui media. :boom:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:42:34
Direi  : gioco pessimo, realizzato coi piedi, che per vendere punta alla stupida violenza gratuita e alla conseguente pubblicità da parte dei media.

Squallido doppiamente perchè si sa che va in mano a grandi e piccini.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 22 Giugno, 2007, 10:45:44
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:34:05

Ognuno guardi alle PROPRIE mancanze e non scarichi le PROPRIE responsabilità sulle mancanze degli altri ! ! ! (dove sta l'incongruenza con "Ps3 no nha giochi ? Ma le 360 si bruciano" aspetto che mi venga spiegato, anzichè il facile risum, che ..)

Che "PS3 che non ha giochi" c'entra col discorso come i cavoli a merenda. Il paragone e' talmente assurdo che il post sembrava scritto solo per criticare gratuitamente per l'ennesima volta la Sony.
E' cosi' difficile da comprendere la cosa? :D
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 10:47:39
No, non è per niente difficile da capire (basta volerlo ::)), e da questo punto in poi le risposte verranno eliminate brutalmente se offtopic (come PS3 vs 360).
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 10:53:05
Sei libero di pensarla come vuoi, ma è semplicemtne un esempio di altra frase già sentita legata al mondo dei videogiochi che si configura come un voler minimizzare le responsabilità di qualcosa parlando delle responsabilità di qualcun altro, che dovrebbero giustificarle.

E se si fa così diventa una corsa a chi fa più schifezze anczichè a migliorare.


I sassi dal cavalcavia : esempio calzantissimo, perchè il fatto che ci siano dei gusti in fatto di divertimento, non toglie che ce ne siano da un parte buoni e costruttivi e dall'altra parte stupidi e insensati.

C'è chi si diverte anche in quel modo, vogliamo giustificarli perchè i gusti sono incontrovertibili e non si può cercare di stabilire il limite tra quello che è di buon senso e quello che è stupido e gratuito ?

Anarchia e arbitrìo ?

Diseducazione galoppante in nome dell'indiscutibilità dei gusti ?

Poi no nci lamentiamo però che la madre dei cretini sia sempre incinta.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Frozzo il 22 Giugno, 2007, 11:09:07
Citazione di: 400finiti il 22 Giugno, 2007, 10:40:26
Appunto. Si e' gridato allo scandalo della censura senza sapere ancora se effettivamente se la merita.

Davvero comincio a pensare ad una operazione in stile Rule of Rose: gioco pessimo, realizzato ancora peggio che per risollevarne le vendite viene sputtanato sui media. :boom:


Ma infatti il discorso andrebbe spostato parzialmente da Manhunt 2 per dargli una forma più generale.
Anche perchè se pure Manhunt 2 fosse ancora accettabile, non dubito che quei gentiluomini di Rockstar in futuro creeranno giochi ancora più violenti e quindi volenti o nolenti se ne tornerà a parlare.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 11:12:24
Per inciso : Manhunt 2, vietato tanto in Europa quanto negli Stati Uniti, è stato definitivamente rinviato a data da stabilirsi.

Non credo che DUE CONTINENTI bloccino qualcosa se effettivamente non fosse stata realmente di pessimo gusto.

E io di rammaricarmi perhcè poteva essere un bel giochino o perchè poteva usare degnamente il Wiimote sinceramente, non me la sento.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Giulo75 il 22 Giugno, 2007, 11:13:48
CitazioneI sassi dal cavalcavia : esempio calzantissimo, perchè il fatto che ci siano dei gusti in fatto di divertimento, non toglie che ce ne siano da un parte buoni e costruttivi e dall'altra parte stupidi e insensati.
Ma e' cosi' complicato capire che chi getta i sassi dal cavalcavia lede i diritti e le persone e il paragone con chi si diverte a casa sua anche con dei giochi schifosi e' una cosa assurda?
Confondi il gusto strettamente personale con il diritto alla vita delle persone. :sweat:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 11:18:47
Non ho mai messo a paragone il diritto a divertirsi col diritto alal vita, ho sempre detto che quell'esempio era molto spinto.

Quello che discuto è la presnuta impossibilità di stabiire modi sani e costruttivi d idivertirsi e modi d'altra parte stupidi e insensati di farlo.

Anche i ncasa propria, mettere in mano a ragazzini un perfetto simulatore di follìe omicide (magari mimando con gestualità atti criminosi efferati e senza logica) non è libbertà di divertimento, ma diffusione di materiale stupido e diseducativo.

Una cosa è lla libertà, altra è l'arbitrìo.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 11:25:33
Citazione di: Frozzo il 22 Giugno, 2007, 11:09:07Ma infatti il discorso andrebbe spostato parzialmente da Manhunt 2 per dargli una forma più generale.

Infatti è solo un "pretesto" per affrontare un problema che riguarda l'intero mondo del videogioco e, se vogliamo, anche altri media. :sisi:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: gerzam il 22 Giugno, 2007, 11:58:17
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 11:18:47
Non ho mai messo a paragone il diritto a divertirsi col diritto alal vita, ho sempre detto che quell'esempio era molto spinto.

Quello che discuto è la presnuta impossibilità di stabiire modi sani e costruttivi d idivertirsi e modi d'altra parte stupidi e insensati di farlo.

Anche i ncasa propria, mettere in mano a ragazzini un perfetto simulatore di follìe omicide (magari mimando con gestualità atti criminosi efferati e senza logica) non è libbertà di divertimento, ma diffusione di materiale stupido e diseducativo.

Una cosa è lla libertà, altra è l'arbitrìo.

Si ma dai, il topic che ho riportato io si riferiva a GT, non a un gioco vilolento e tu sostenevi che era stupido giocare ad un gioco senza danni o poco simulativo... :mmmm:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 12:04:02
Citazione di: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 11:25:33
Infatti è solo un "pretesto" per affrontare un problema che riguarda l'intero mondo del videogioco e, se vogliamo, anche altri media. :sisi:

Non puoi censurare un telegiornale dal mommento che è informazione , come non possiamo paragonare (prendpo in prestito il concetto, che ho letto e approvato da poco) un film dove assisti ad eventuali atrocità (in genere combattute dall'eroe di turno) a un media dove impersoni un killer folle e pratichi in prima persona atrocità (Manhunt)  e\o stupidità (GTA) varie.

Guardiamo alle responsabilità del videogioco, se vogliamo essere utenti onesti, coscienziosi e imparziali, e farlo crescere, non difenderlo a spada tratta in ogni occasione (usando come scusa le malefatte di altri)

OT:

Citazione di: gerzam il 22 Giugno, 2007, 11:58:17
Si ma dai, il topic che ho riportato io si riferiva a GT, non a un gioco vilolento e tu sostenevi che era stupido giocare ad un gioco senza danni o poco simulativo... :mmmm:

Perhcè parlavo di gente che usa un presunto simulatore di guida per fare autoscontro (dal momento che il gioco lo eprmette , anzi, lo incoraggia), modo di divertirsi ed usarlo decisamente poco saggio. Ma lo diss iche l'esempio era molto forte.[/size]
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Reiz il 22 Giugno, 2007, 12:07:28
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 12:04:02ad eventuali atrocità (in genere combattute dall'eroe di turno) a un media dove impersoni un killer folle e pratichi in prima persona atrocità (Manhunt)  e\o stupidità (GTA) varie.

tra i vari diritti che ho c'è anche quello della scelta
posso anche decidere di non comprarlo quel gioco violento
però lo decido IO e non qualcun altro per me

:angel2:

:dentone:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 22 Giugno, 2007, 12:08:27
Citazione di: Rot! il 22 Giugno, 2007, 10:24:54
Condivido l'opinione di Quelo.
A mio avviso basterebbe rendere più esplicite e marcate le divisioni per età, rendere chiaro fin dal packaging che alcuni prodotti sono pensati per maggiorenni.
Trovo invece preoccupanti le altre idee espresse: demandate ad altri scelte che spettano il singolo in nome di non so bene quali principi. I criteri elencati (numero di possibilità per uccidere e realismo!) per me non hanno alcun senso: ci sono decine di giochi con squartamenti e litri di sangue, lo sappiamo, e non c'è bisogno di stare a fare l'elenco.
Continuo a pensare che si giochi per divertirsi e che se certe trovate non hanno fondamenta ludiche non avranno neanche futuro: ed è quello che è sucecsso per Carmageddon, la mancanza di realismo non c'entra nulla temo.
Non mi risulta che Manhunt leda la dignità di minoranze: stando invece alle parole del BBFC David Cooke "Questo gioco possiede una ininterrotta cupezza e durezza di toni che incoraggia l'istinto omicida".
Incoraggia l'istinto omicida? Ma mi faccia il piacere !
Per Rulo of Rose Panorama titolava (in copertina!) "Vince chi seppellisce viva la bambina".  :lol2:
Stiamo tutti scrivendo senza avere manco visto Manhunt2, ecco cosa.

Salò o le 120 giornate di Sodoma stando ai criteri espressi andrebbe censurato. Io ancora non l'ho visto, magari non lo vedrò mai, ma preferisco avere questa possibilità all'idea che il Gentiloni del caso possa scegliere per me. Insomma non credo che procedere per esempi possa aiutare visto che stiamo cercando di enucleare un principio. 
E nello specifico direi poi che la sensibilità personale è un aspetto piuttosto consistente della faccenda: io ad esempio sono rimasto turbato dall'uccisione delle bambine mutanti con una chiave inglese nel trailer di Bioshock, ma in molti qui hanno trovato la cosa divertente. Cosa facciamo?

Saluti

A mia volta quoto il Dottore :).

Detto questo perchè Biggy devi sempre esagerare e far arrabbiare il Ditt.  :'(?
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 22 Giugno, 2007, 12:10:58
Stabilire il limite tra la libertà e l'arbitrio, tra il diritto alla scelta e il diritto di ledere è stato compito ingrato di tanti grandi filosofi e pensatori di tutte le epoche, da parte mia posso esprimere la mia preferenza a a porre dei limiti alla libertà (o meglio scongiurare l'arbitrio; solo)quando si arriva a un punto in cui libertà significa essere liberi di fare del male.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: gerzam il 22 Giugno, 2007, 13:01:46
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2007, 12:10:58
Stabilire il limite tra la libertà e l'arbitrio, tra il diritto alla scelta e il diritto di ledere è stato compito ingrato di tanti grandi filosofi e pensatori di tutte le epoche, da parte mia posso esprimere la mia preferenza a a porre dei limiti alla libertà (o meglio scongiurare l'arbitrio; solo)quando si arriva a un punto in cui libertà significa essere liberi di fare del male.

Appunto, allora sarebbe meglio censurare, o meglio impedire di scrivere la parola "calcio" sulle confezioni di PES per le console Sony (sulla versione 360 si potrebbe scrivere: "attenzione diventa calcio solo dopo l'applicazione dell'apposita patch) così la gente ignorante non penserebbe di videogiocare a calcio con prodotti che non sono altro che flipper!  :ohno:

Ah se non ci fossi tu... i ragazzi di oggi potrebbero davvero pensare che quello è un videogioco di calcio!  :matto:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 13:56:27
Gerry e Biggy, la vostra discussione è OT, aprite un nuovo thread se lo desiderate. :offtopic:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: gerzam il 22 Giugno, 2007, 14:02:09
Citazione di: Turrican3 il 22 Giugno, 2007, 13:56:27
Gerry e Biggy, la vostra discussione è OT, aprite un nuovo thread se lo desiderate. :offtopic:


[OT] POTA! Ma non c'è la sezione "member war"!  :inlove: ;)
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Biggy il 23 Giugno, 2007, 11:21:00
Citazione di: gerzam il 22 Giugno, 2007, 13:01:46
Appunto, allora sarebbe meglio censurare, o meglio impedire di scrivere la parola "calcio" sulle confezioni di PES per le console Sony (sulla versione 360 si potrebbe scrivere: "attenzione diventa calcio solo dopo l'applicazione dell'apposita patch) così la gente ignorante non penserebbe di videogiocare a calcio con prodotti che non sono altro che flipper!  :ohno:

Ah se non ci fossi tu... i ragazzi di oggi potrebbero davvero pensare che quello è un videogioco di calcio!  :matto:

Ho visto gente coi miei occhi mimare durante una partita di calcetto i tocchi d'esterno di PES4 (WE8), con tanto di braccino alzato.

Una pena immensa mi pervase l'animo.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: CICLOPE il 23 Giugno, 2007, 11:29:58
io sono sempre contrario alla censura.
i metodi per evitare danni ci sono, basta saperli applicare.
la censura non è uno di questi metodi.
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Quelo il 23 Giugno, 2007, 11:48:37
Citazione di: Biggy il 23 Giugno, 2007, 11:21:00
Ho visto gente coi miei occhi mimare durante una partita di calcetto i tocchi d'esterno di PES4 (WE8), con tanto di braccino alzato.

Una pena immensa mi pervase l'animo.

:boom:
Titolo: Re: Manhunt 2... annamo bene...
Inserito da: Rot! il 4 Luglio, 2007, 12:17:28
http://www.geekrising.com/

CitazioneI must say that I am extremely disappointed. I was sincerely hoping to be able to learn how to commit acts of extreme violence against my fellow human beings. I mean, what greater joy in life could there possibly be than beating someone senseless with a baseball bat? But now I might never even learn how to do that!

AHHAHA  :lol2:

Saluti