[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]

Aperto da Blasor, 24 Settembre, 2023, 16:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Don G il 24 Settembre, 2023, 15:14:59Su Twitter ne parlavano come un film decisamente atipico per i suoi standard

https://twitter.com/_gaijinguy_/status/1697211163334091020


Secondo me basta non entrare in sala con dei metri di paragone in testa. 

Metterlo con un film di Oshii però a me pare alla stregua di confrontare pere e patate, per quanto possa essere "atipico".
E' un po' il discorso di Anno che spara a zero su Katabuchi.



Citazione di: Don G il 24 Settembre, 2023, 15:14:59Cmnq visto I Racconti di Terramare.
Ora, non per difendendere un film con:
- worldbuilding scandaloso (30 anni di romanzi e decidono di spendere 3/4 di film in una casa in campagna ed in un castello con 5 persone dentro)
- scenografia arida (30 ANNI DI ROMANZI E DECIDONO DI SPENDERE 3/4  DI FILM IN UNA CASA IN CAMPAGNA ED IN UN CASTELLO CON 5 PERSONE DENTRO)
- personaggi deliranti (la ragazzina che ringhia contro tutti per la classica misantropia causata dal trauma infantile che decide di raddolcirsi dopo che il ragazzo ammette di essere un autentico killer psicopatico :lol: )

ma se non ci fossero stati dietro il nome di Miyazaki, Ghibli e Terramare probabilmente questo film sarebbe meno famigerato. Penso di aver visto trash altrettanto generica con punteggi di >7 su MAL. 

Perché, qualcuno ha mai capito la storia del "vero nome" all'interno della sceneggiatura? :asd:
Il problema fu proprio il fatto non ci fosse mai stato prima un film Ghibli scritto peggio, semplicemente perché Goro un film non lo sa scrivere. Eppure lo ha capito immediatamente e ha smesso di farlo, non è da tutti.

Hauru Uzala

#1
Citazione di: Blasor il 24 Settembre, 2023, 14:55:23Diciamo ho cauto ottimismo resti sui livelli entro il 2014, quelli migliori. Personalmente ho apprezzato Si alza il vento come pochi (perché tra l'altro adoro Porco Rosso), il 2013 è stato un picco qualitativo di due filmoni nello stesso anno, con Takahata, si era rivisto in precedenza solo nel 1988 (Tomba per le lucciole + Totoro).

"Porco rosso" rientra sicuramente tra i miei preferiti di Miyazaki, e "Si alza il vento" è l'unico suo film che ho visto solo una volta, devo assolutamente rivederlo. Poi vabbè, riguardo Takahata, "La storia della Principessa Splendente" capolavoro immane, mi vengoono i brividi solo a pensarci, che gran film.

Marco e Gina. :'(



Blasor

https://twitter.com/catsuka/status/1705514906475176088


E già parlano, guarda caso post-Nippon Television, di Ghibli a firmare l'animazione di serie anime prossimamente.

Giulo75

Io non riesco a scegliere un film "preferito" tra quelli di Miyazaki/Ghibli.
Alla fine mosso dalla nostalgia penso sempre a Nausicaa.

Parsifal

#4
Citazione di: Blasor il 25 Settembre, 2023, 00:58:49https://twitter.com/catsuka/status/1705514906475176088


E già parlano, guarda caso post-Nippon Television, di Ghibli a firmare l'animazione di serie anime prossimamente.

E' riapparso prima lui che Oda che per scelta (non so se c'è un motivo in particolare) non fa apparizioni pubbliche da quando era tipo 20enne  :sweat:

Citazione di: Giulo75 il 25 Settembre, 2023, 20:24:40Io non riesco a scegliere un film "preferito" tra quelli di Miyazaki/Ghibli.
Alla fine mosso dalla nostalgia penso sempre a Nausicaa.

Eh ardua, per nostalgia dico pure io Nausica, ma anche la Principessa Mononoke.
Forse la Città incanta è quello che mi rimase più impresso.

Blasor

Ma non lo buttavano fuori di casa più spesso Oda, ultimamente? Per le promozioni di One Piece almeno due tre-ospitate in TV giapponese l'avrà fatte, negli ultimi dieci-quindici anni :asd:

Nausicaa come film merita, ma il manga è meraviglioso.

Parsifal

#6
Citazione di: Blasor il 25 Settembre, 2023, 21:20:20Ma non lo buttavano fuori di casa più spesso Oda, ultimamente? Per le promozioni di One Piece almeno due tre-ospitate in TV giapponese l'avrà fatte, negli ultimi dieci-quindici anni :asd:

Nausicaa come film merita, ma il manga è meraviglioso.

Negli ultimi anni niente a quanto so, poi senza farsi vedere, o cmq con viso "oscurato" (vedi l'intervista recente con il personaggio di Rufy del live action di OP).
Oltre uno stile di vita dedito al lavoro e alla passione per questo, in pantaloncini e t-shirt e in uno studio incasinato, e in tutto pensi a quanta pecunia abbia (davvero tanti tanti), ma immagino diversi mangaka, anche ricchi, prediligano un certo stile di vita.

Don G

Nausica mi ha lasciato la stessa impressione di Akira quando l'ho visto: bello tecnicamente ma come film per me non reggeva. Probabile che col manga cambierò idea allo stesso modo.

Intanto recuperato:

- La Ricompensa del Gatto
Onestamente mi aspettavo MOLTO peggio. Film molto caruccio e senza pretese, che sa quello che vuole raccontare e non ci spende sopra un minuto più del dovuto. Anche se in questo caso mi è parso abbastanza evidente l'assenza del "tocco magico Ghibli", che è qualcosa che si può constatare per sottrazione facendo un confronto fra questo ed il precedessore o altri film con toni simili come Totoro.


- La collina dei papaveri
Si vede che c'è il tocco del padre perchè una scena a caso di questo film in cui la protagonista fa faccende dometische ha più meriti artistici di tutto Terramare. La combinazione shojo + Miyazaki + setting storico è una garanzia praticamente. L'unica cosa che me lo fa mettere un gradino sotto rispetto ai loro altri film sentimentali è il soggetto un po' troppo melodrammatico.
Comunque a me è nata pietà per Goro dopo aver visto il suo profilo ANN
https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/people.php?id=50808

Non ho mai visto un curriculum più povero di questo  :| non ha mai diretto un episodio, fatto uno script, lavorato nell'animazione, fatto una storyboard per qualche serie TV. non credo che nel settore esistano casi simili di persone gettate direttamente a dirigere lungometraggi. Mi chiedo chi abbia insistito a continuare a farlo lavorare dopo Terramare comunque.


- Arrietty
Non mi ha fatto impazzire ma è il loro primo anime non diretto dai soliti Miya / Takahashi che mi paresse avere l'ambizione e la qualità di produzione alla pari dei loro classici. Non mi sorprende che Yonebayashi sia l'unico che sia poi cresciuto ed abbia intrapreso un proprio cammino.
Mi era sorto il dubbio che ci fossero delle disparità di budget fra i diversi progetti, ma quando dopo che letto che Terramare, Spirited Away e The Cat returns hanno praticamente lo stesso budget non mi sorprende che non siano così propensi a greenlightare i progetti dei più giovani.

Hauru Uzala

#8
Citazione di: Don G il 26 Settembre, 2023, 01:42:48Nausica mi ha lasciato la stessa impressione di Akira quando l'ho visto: bello tecnicamente ma come film per me non reggeva.

Sono d'accordo che siano entrambi molto più belli da vedere che da seguire, eppure "Nausicaa" lo considero comunque superiore come film rispetto ad "Akira". Penso che Otomo non sia per niente un buon regista, "Akira" ha un ritmo sbagliatissimo secondo me, tutte le volte che l'ho visto non è mai riuscito ad emozionarmi, visionario nell'estetica, ma oltre a questa non c'è altro. Mi meraviglio quando ne sento parlare come di un film profondo, filosofico... bah.

Blasor

Otomo disegna e scrive molto meglio di come dirige (comunque non male), ma rende meglio fino ai mediometraggi.


Da segnalare ne La Ricompensa del Gatto collaborano per la prima volta lo stesso regista e lo stesso compositore di Bokurano. Scritto da Reiko Yoshida, una delle penne più prolifiche del settore dalla metà degli anni '90 a oggi (più di 100 anime originali e non).


Citazione di: Don G il 26 Settembre, 2023, 01:42:48Mi chiedo chi abbia insistito a continuare a farlo lavorare dopo Terramare comunque.

Il padre.
Ricorderei peraltro Goro è attualmente nel consiglio di amministrazione dello studio tra le più alte sfere (Managing Director).

Don G

Spirited Away penso che sia considerato il loro capolavoro più capolavoroso perchè nonostante 30 anni di protagoniste femminili non sono mai riusciti ad animare un personaggio in maniera altrettanto moe come Chihiro.

Il Castello errante di Howl ha un po' troppo anime bullshit per i miei gusti verso la fine e l'happy ending così sdolcinato mi è parso fuori luogo. Paradossalmente Porco Rosso è un film di guerra migliore nonostante sia molto meno violento.

Blasor

Su La città incantata sono sempre impopolare, per cui sto zitto :bua:

stobbArt

io penso che il grande amore diffuso per la città incantata e per il castello errante derivi dal fatto che per molti (americani in primis) questi 2 film sono stati il primo approccio con lo studio ghibli e quindi la valutazione complessiva ne giova particolarmente.

io nel caso comunque sono molto impopolare sul castello errante di howl :bua:

Parsifal

#13
Citazione di: Blasor il 30 Settembre, 2023, 14:59:38Su La città incantata sono sempre impopolare, per cui sto zitto :bua:

Perchè è diventato troppo di massa e quindi non lo apprezzi particolarmente?  :hihi:

Citazione di: stobbArt il  1 Ottobre, 2023, 09:27:49io penso che il grande amore diffuso per la città incantata e per il castello errante derivi dal fatto che per molti (americani in primis) questi 2 film sono stati il primo approccio con lo studio ghibli e quindi la valutazione complessiva ne giova particolarmente.

io nel caso comunque sono molto impopolare sul castello errante di howl :bua:

E' vero può aver influito, tuttavia io l'ho visto e rivisto nel tempo con occhio distaccato dall'aurea popolare creatasi in occidente e confermo la mia impressione/opinione mega positiva.

Blasor

Citazione di: Parsifal il  1 Ottobre, 2023, 12:34:17Perchè è diventato troppo di massa e quindi non lo apprezzi particolarmente?  :hihi:

Quello sarebbe Howl se premetti :asd:

No, perché è la sceneggiatura più pretestuosa e bucata abbia mai scritto in vita sua.

Per cui ovviamente la prima a venire premiata dagli ammerigani :teeth:
Audiovisivamente inattaccabile però e ci mancherebbe.