News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Severo ma giusto: ovvero l'eterna lotta del bilanciamento nelle Boss Fight

Aperto da Rh_negativo, 13 Luglio, 2022, 15:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Don G

partecipo per tirare merda su Melena. l'unico motivo per cui è vagamente giustificabile è che la customizzazione del gioco ti permette di distruggerla, però così facendo si rende la fight estremamente cheap.

Comunque ultimo gioco che mi ha fatto davvero venire voglia di giocare per diventare più bravo perchè il gioco rispettava la bravura del giocatore è Bayo 1. Bayo 2 invece è un altro dei tanti giochi che "bara".

Ryunam (aka Arren)

Citazione di: Bombainnescata il 14 Luglio, 2022, 20:45:44Boh, io odio la difficoltà artificiale, quelle vera invece la accolgo a braccia aperte.
Non so, secondo me occorre intendersi sulla definizione di "artificiale" in questo contesto, perché come evidenziava anche 3cod3 alla fine tutta la sfida accampata da un qualsiasi videogioco è sempre identificabile come un artificio, uno scoglio fabbricato ad arte che ti trovi costretto a studiare, esaminare e infine aggirare.

Per quanto mi riguarda, il fastidio più grande scaturisce dalle situazioni in cui avverto un bilanciamento altalenante e mal calibrato, la mancanza di una progressione sufficientemente lineare che mi traghetti nell'esperienza da una fase più semplice a una più ostica di volta in volta. Fermo restando il fatto che è tutto molto soggettivo, ci sono titoli in cui la curva della difficoltà si fa improvvisamente ripida, magari dopo aver inizialmente abituato il giocatore a uno stile più permissivo... In quel caso sì che son dolori!



Si menzionava sopra il primo Bayonetta e, ad esempio, ricordo di aver detestato con particolare veemenza i vari Gracious and Glorious... Infami! A meno di mettersi di buona lena a imparare il tempismo delle combinazioni sospese (combo offset), il calvario era assicurato... Insopportabili come pochi.

A confronto, Malenia mi sembra uno scontro fattibile, anche perché ci si arriva dopo tutta un lungo incedere e dopo aver perlustrato un'area che già prevede diversi momenti ardui. Bisogna adottare la tattica giusta, il che ci riporta alla filosofia intrinseca di tutta l'opera, ossia spronare il giocatore ad analizzare meticolosamente l'avversario ed escogitare le tattiche consone a questa o quella sfida. Malenia ha varie debolezze:

- ha una stabilità minima. Molti dei suoi attacchi e dei momenti in cui avanza verso il giocatore possono essere bruscamente interrotti utilizzando una qualsiasi arma ad impatto;
- alcune tecniche, come le fiamme della Lama Blasfema o la scia gravitazionale dello Spadone Runico, permettono non solo di bloccarne l'azione, ma la scaraventano in aria permettendo di avvicinarsi e infierire con diversi attacchi;
- è debole ad Assideramento e Sanguinamento, due vulnerabilità che consentono di prosciugarne la salute rapidamente con il giusto accanimento di colpi;
- è tutta una questione di mantenere il giusto distanziamento. Tutte le mosse più temibili (specialmente quella più famosa, la danza delle lame con effetto curativo) sono abbastanza telegrafate.

Citazione di: Bombainnescata il 14 Luglio, 2022, 20:45:44Un gioco difficile è Doom Eternal, ma nonostante sia difficile, il level design e il gameplay sono tali che ti ritrovi in un parco giochi, dove puoi fare qualsiasi cosa, l'unico limite è la fantasia... e lo dico io che sono uno che prima di provarlo non ha mai giocato questo tipo di giochi, e l'ho completato prima ad Ultra Violenza e poi ad Incubo. Probabilmente tra i momenti più alti della mia carriera videoludica.

Ecco, onore a te, quella sì che al momento è un'impresa decisamente irraggiungibile per me :sisi:

Don G

Citazione di: Ryunam (aka Arren) il 18 Luglio, 2022, 11:01:42A meno di mettersi di buona lena a imparare il tempismo delle combinazioni sospese (combo offset), il calvario era assicurato...

visto che avevo ragione a dire che è un gioco che ti invoglia a diventare bravo?  :D
in realtà lo fa già in maniera più subdola col combo system, che non ti permette di avere dei buoni punteggi se non porti a termine le combo (ovvero se non sai usare il dodge offset). G&G servono come filter pratico per vedere se il giocatore ha finalmente imparato, ed in più ti dimostrano che il gioco è battibile anche senza witch time (come appunto succede alla difficoltà più alta).

l'unico motivo per cui non ho fatto mai pure platinum è che in platinum games dopo 10 anni non sono ancora riusciti ad escogitare un metodo per farti riprovare gli scontri senza dover resettare tutto il gioco.  :|

PS: non ci vuole tempismo, basta tenere premuto il tasto schivata praticamente sempre. dopo poco esce spontaneamente.

Don G

ecco, a proposito di difficoltà artificiale



e poi la gente mi chiede perchè odio i roguelike

Ryunam (aka Arren)

Citazione di: Don G il 18 Luglio, 2022, 15:39:17PS: non ci vuole tempismo, basta tenere premuto il tasto schivata praticamente sempre. dopo poco esce spontaneamente.

Prima o poi conto di cimentarmici di nuovo e di acquisire tutta quella padronanza del dodge offset a cui ho sempre aspirato, pur fallendo miseramente... :sweat:

Sì, senz'altro il gioco ti esorta a impararne le sottigliezze, è vero, però per tornare al discorso del muro improvviso e invalicabile devo ammettere che all'epoca la comparsa di Gracious and Glorious e simili mi diede proprio questa sensazione. Tutto sommato fino a quel momento stavo avanzando in modo abbastanza leggero, scorrevole. Di colpo, il gioco decide di iniziare a propinarti quel "duo comico" in tutte le salse possibili.
Ah, ti sei abituato al Witch Time e non avevi dato particolare rilevanza al punteggio? Eh niente, preparati a sentire quella fastidiosa voce dell'anziana sul Game Over oltre centinaia di volte, a ripetizione...

Comunque, in tema di perfidia e meschinità volute, rilancio con questo:


Bluforce

A me non piace più avere a che fare con videogiochi difficili.
E raramente in passato mi piaceva perdere ore ed ore per passare un boss.

Quello che ricordo in assoluto con più affetto è certamente The End. Ricordo una battaglia epica, fra tatticismi, appostamenti e azione.
Uno dei boss più difficili che ho sconfitto è invece quello di Uncharted 2 al livello di difficoltà più alto. Ricordo ancora quell'arena ad anello e quel tizio semi invulnerabile, un incubo.

Ad oggi, come dicevo, la mia tolleranza verso la difficoltà è praticamente nulla. Motivo per il quale non toccherò mai un "Souls".

In generale, comunque, se un videogioco è onesto e mi spinge a migliorare, ci sto.

Due cose, però, non ho mai sopportato e mai sopporterò.
- 1) La IA "rubber banding" nei videogiochi di corse automobilistiche. Non c'è sensazione peggiore della certezza di avere fatto una gara straordinaria e venire sverniciati come nulla fosse sul rettilineo finale. Non esiste proprio.

- 2) Le missioni di scorta della IA. Ma chi le ha inventate, e perché? Recentemente ho messo da parte due videogiochi coi quali mi stavo divertendo a causa di due "escort mission".
Il primo è AC Syndicate, dove mi ritrovo circoscritto sul pianale di una carrozza guidata da IA e circondata da decine di nemici. Già ho problemi a sopravvivere io, ma tanto muore sempre prima il guidatore IA. Pessimo.
Il secondo è Ghost Recon Wildlands. Comprato anni fa, poi abbandonato per via degli update massivi rilasciati da Ubisoft con cadenza regolare, adesso fra l'uscita sul Game Pass che me lo ha ricordato, e la nuova linea che permette download veloci, l'ho ricominciato. Al momento mi trovo incastrato in una missione che prevede la scorta di un narcotrafficante IA. Naturalmente i nemici si concentrano a sforacchiare quel tizio ed io che guido una vettura dietro di lui non posso che assistere al massacro senza manco intervenire con le armi (lo fanno i miei compagni IA ma con risultati risibili). E uno prova una volta, due volte, tre volte, poi mando a quel paese.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Agosto, 2022, 08:55:07Non c'è sensazione peggiore della certezza di avere fatto una gara straordinaria e venire sverniciati come nulla fosse sul rettilineo finale. Non esiste proprio.

Così a pelle mi sa che non ti piace Mario Kart. :hihi:  :lol:

Bluforce

Mario Kart mi fa incaxxare di brutto, ma mi piace e mi diverte.
Do per scontato che verrò colpito da una miriade di gusci di tartaruga di vario colore sulla linea del traguardo :bua:

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 18 Agosto, 2022, 18:08:43Così a pelle mi sa che non ti piace Mario Kart. :hihi:  :lol:

Na gli da fastidio l'IA dell'E-Estremo su forza horizon 5 :asd:

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 18 Agosto, 2022, 18:10:20Mario Kart mi fa incaxxare di brutto, ma mi piace e mi diverte.
Do per scontato che verrò colpito da una miriade di gusci di tartaruga di vario colore sulla linea del traguardo :bua:

Ma quello è il minimo e può capitare, è quando che al terzo giro ti colpisce un fulmine seguito 10 secondi dopo da un guscio rosso e 5 secondi dopo da un pallottolo che ti butta fuori pista che capisci il significato del termine blasfemia  :sisi:

Rh_negativo

Mai condiviso la scelta in Mario Kart di "aiutare gli ultimi" penalizzando coì chi sta guidando meglio  :tsk:
Cioè capisco l'ottica da party game e il voler bilanciare le sfide ma... a casa mia soprattuto in 4 su un divano Mario Kart diventava una cosa maledettamente seria :|
altro che e-sport...

Turrican3

Questo è sempre stato il mio tallone d'Achille, sono più bravo a guidare che non a fare lo stratega. Non a caso adoro le piste tecniche in cui ci si può sfondare di time trial.

Poi vabbè, quando fai le cose a modino comunque la CPU ti bastona favorendo gli avversari in ogni modo... ci fosse UNA volta però in cui questo accade quando Aries (non so se te lo ricordi, ma immagino di sì) è in testa anziché io. Una caxxo di volta, porca miseria. :asd:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 19 Agosto, 2022, 13:18:37Mai condiviso la scelta in Mario Kart di "aiutare gli ultimi" penalizzando coì chi sta guidando meglio  :tsk:
Cioè capisco l'ottica da party game e il voler bilanciare le sfide ma... a casa mia soprattuto in 4 su un divano Mario Kart diventava una cosa maledettamente seria :|
altro che e-sport...

Che aiutare gli ultimi ci sta pure nell'ottica di gioco, ma spesso e volentieri vengono aiutati decisamente TROPPO e a metà terzo giro c'è la cavalcata delle valchirie dalle retrovie  :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 19 Agosto, 2022, 14:46:07Questo è sempre stato il mio tallone d'Achille, sono più bravo a guidare che non a fare lo stratega. Non a caso adoro le piste tecniche in cui ci si può sfondare di time trial.

Poi vabbè, quando fai le cose a modino comunque la CPU ti bastona favorendo gli avversari in ogni modo... ci fosse UNA volta però in cui questo accade quando Aries (non so se te lo ricordi, ma immagino di sì) è in testa anziché io. Una caxxo di volta, porca miseria. :asd:

Sì sì me lo ricordo
(Era la mia bestia nera a wipeout :asd:)