News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Outer Wilds, esploriamo un sistema solare!

Aperto da Ifride, 12 Febbraio, 2020, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride



E' da un pò che volevo aprire un topic riguardo questo gioco di Mobius Digital, l'ho finito due settimane fa ed è stato un'esperienza (giocosa) bellissima.
Partito come progetto universitario (come lo fu Portal) il gioco è stato anche il primo ad avere successo su FIG, la piattaforma simile a Kickstarter ma che in più permette di diventare anche una sorta di produttori e quindi avere dei ricavi dalle vendite successive, per poi dopo l'uscita vincere tantissimi premi nel mercato indipendente ma anche assurgere a gioco dell'anno 2019 per l'importante rivista EDGE.
Oltre a esserlo anche per Polygon, Eurogamer (.net quello competente) e migliore avventura per pc gamer...

https://www.polygon.com/2019/12/13/21011871/outer-wilds-goty-best-games-of-the-year
https://www.eurogamer.net/articles/2019-12-31-outer-wilds-goty-2019
https://www.pcgamer.com/best-adventure-2019-outer-wilds/

Cos'è Outer Wilds? (il titolo di migliore avventura di pc gamer dovrebbe averlo già fatto capire)
E' un avventura di esplorazione di un sistema solare. Non pensate a No man sky, niente di procedurale, qui è tutto curato alla perfezione per funzionare alla grande e anche il tempo ha la sua importanza nel design certosino del gioco.
Esplorazione con la E maiuscola perchè è forse il gioco insieme a Breath of Wild che più di ogni altro mi ha dato la sensazione di avventurarmi in un mondo costruito benissimo, credibile e la cui curiosità viene costantemente ripagata a ogni passo.
Voi siete un giovane astronauta alla prima partenza tramite la vostra particolare nave spaziale (che dovrete imparare a guidare per bene nei continui spostamenti e atterraggi fra i pianeti) alla ricerca di informazioni sia sul vostro sistema solare, ma più in particolare sugli indizi lasciati in giro da una vecchia civiltà vissuta millenni prima di voi, e cercare di scoprirne i segreti.
Non dico altro perchè è proprio questa ricerca - e scoperta continua - la chiave della bellezza del titolo.
In più c'è un particolare che caratterizzerà la vostra esplorazione, dei cicli della durata...anche qui lo lascio scoprire a voi.

Un utente di un altro forum l'ha paragonato alla serie di Myst, e mi pare un confronto azzeccato, perchè anche qui l'esplorazione è alla base della conoscenza per capire come "funzionano" certe cose.
Teoricamente si potrebbe finire in un'unica sessione sapendo cosa fare, ma per arrivarci servono molti tentativi, e sopratutto si perderebbe il motivo di tutta l'esperienza, cioè conoscere il mondo (in questo caso sistema solare!) di gioco.
Un pò come affermare di aver finito Breath of the Wild seguendo però solo la storia principale ma non avendo esplorato (e quindi giocato) in questo modo che forse il 20% effettivo del gioco. Come leggere solo l'introduzione e la fine di un libro.

Al momento è presente solo sullo store di Epic, ma prossimamente (non si sa ancora quando) uscirà su steam.
qui la pagina: https://store.steampowered.com/app/753640/Outer_Wilds/

Qui, un video documentario sulla produzione e le idee


Ah, ha uno dei finali più belli di sempre per me, ricco di emozioni e significato, commovente.  :'(

Insomma giocatelo assolutamente!!  :gogogo: :gogogo: :inlove:

Turrican3

Ho seguito su altri lidi (forummistici e non) il tessere le lodi di questo titolo, credo sia nelle mie corde ed il buono sconto Epic Store credo potrebbe essermi d'aiuto. :D

Ifride


Parsifal


Turrican3

Non c'era una modifica apposita? O forse sto facendo confusione. :hmm:

Parsifal



Parsifal

Ah ok mod. per la VR create a posta tipo quella uscita da non molto per GTA5.

Turrican3


Don G

figa finalmente. spero che i backer della campagna fig si becchino la key dopo tutto sto tempo.

Ifride

Vediamo quando mi fanno uscire una collector possibilmente con artbook (visto la bellezza della direzione artistica) fine di mondo.

Bluforce


Ifride

No Blu, non so se hai letto bene il mio primo post, nel caso sì, dimmi quali sono i tuoi dubbi.  :-)

Bluforce


Elendil

Il miglior gioco del 2019. Sense of wonder come pochi. Se poi ora posso rigiocarmelo in VR...