Sofferenza calcistica [ovvero topic stagione 2020/2021] [3]

Aperto da Parsifal, 7 Marzo, 2021, 01:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

COMUNICAZIONE RELATIVA AL PROGETTO SUPER LEAGUE
Con riferimento al comunicato stampa diramato da Juventus Football Club S.p.A. in data 19 aprile 2021, relativo al progetto di creazione della Super League, e al successivo dibattito pubblico, l'Emittente precisa di essere al corrente della richiesta e delle intenzioni altrimenti manifestate di alcuni club di recedere da tale progetto, sebbene le necessarie procedure previste dall'accordo tra i club non siano state completate.

In tale contesto, Juventus, pur rimanendo convinta della fondatezza dei presupposti sportivi, commerciali e legali del progetto, ritiene che esso presenti allo stato attuale ridotte possibilità di essere portato a compimento nella forma in cui è stato inizialmente concepito.

Juventus rimane impegnata nella ricerca di costruzione di valore a lungo termine per la Società e per l'intero movimento calcistico.

Bluforce


Buds95

Citazione di: Bluforce il 21 Aprile, 2021, 13:59:39
Il Bayern Monaco vince e stravince in casa e in Europa, e ha il bilancio in attivo di un sacco di soldi (pure l'anno Covid hanno chiuso in attivo).
Non è che se decidi di dare 30 milioni all'anno a Ronaldo poi deve essere l'UEFA ad aiutarti perché stai fallendo.

Esatto. UEFA e FIFA hanno l'immensa colpa di non aver vigilato e non aver usato il pugno duro contro dei casi apparentemente sospetti solo perché a farli sono state delle superpotenze. Ma sono state quelle superpotenze a infilarsi in questa situazione. Se oggi un procuratore va al Real a chiedere, invento, 40 milioni l'anno per un suo assistito lo fa perché sa che qualcuno glieli dà, se non il Real il Barcellona, se non il Barcellona una squadra a caso in Inghilterra. Ogni anno è stata alzata l'asticella per mettersi sopra le concorrenti e ora piangono per una loro incapacità imprenditoriale.
Servono regole ferree e serve vigilanza seria su chi prova ad aggirarle.

Giulo75

Ma poi non ho capito. I calciatori delle squadre della Superleague avrebbero giocato campionato e superleague e coppa nazionale e champions league + impegni della nazionale?
E poi ci si lamenta del doping... :D

O chi gioca la Superleague non partecipa al campionato nazionale?

Buds95

Citazione di: Giulo75 il 21 Aprile, 2021, 16:09:57
Ma poi non ho capito. I calciatori delle squadre della Superleague avrebbero giocato campionato e superleague e coppa nazionale e champions league + impegni della nazionale?
E poi ci si lamenta del doping... :D

O chi gioca la Superleague non partecipa al campionato nazionale?

Avrebbero sostituito la Champions League con la SuperLeague.

Turrican3

#140
Citazione di: Bluforce il 21 Aprile, 2021, 13:59:39
Però Turry perdonami. A parte che è una indiscrezione questa dei soldi elargiti ai club inglesi (che magari è pure vera! Ma nessuno lo ammetterà mai), c'è modo e modo di forzare la mano. Di certo quella di creare una elite va contro ogni buon senso (quel poco che è rimasto nel calcio, si intende).

Boh ammetto di non aver seguito granchè, difatti a parte vari impegni di altro genere quasi neppure ho commentato.

Possibile che vi fosse qualche discussione/trattativa (in ambito UEFA intendo) a quei livelli con richieste dei club sostanzialmente inascoltate? Non lo so eh, stavo (e sto) solo ipotizzando, da tempo per me il calcio inizia e finisce con le partite in TV. :sweat:

CitazioneServono delle regole precise, un tetto alle spese, e soprattutto roba non aggirabile con l'aiuto di una folta schiera di avvocati di grido.

Assolutamente. :sisi:

CitazioneNon è che se decidi di dare 30 milioni all'anno a Ronaldo poi deve essere l'UEFA ad aiutarti perché stai fallendo.

Eh ma infatti stavano facendo per conto loro. :bua:

Bluforce

Maldini:
"Vorrei precisare che non sono mai stato coinvolto nelle discussioni per la Superlega, l'ho saputo domenica sera come tutti voi. Questa è una cosa che si è decisa ad un livello più alto rispetto al mio. Ho provato un po' di confusione, non mi esenta di prendermi la responsabilità di scusarmi non solo con i tifosi del Milan ma dei tifosi in generale. Il Milan ha sempre rispettato i principi dello sport, è una cosa che mi sento di dire. E' normale che un dirigente di un club nel 2021 sappia che i ricavi sono importanti. Bisogna farsi delle domande, dove ci possiamo spingere? Sicuramente non cambiando i principi dello sport che sono fatti di principi, di meritocrazia. Come si riparte? Noi siamo qua per combattere per arrivare tra le prime quattro, i ragazzi ce lo hanno ben chiaro nelle loro teste".

Giulo75


Bluforce

Perez insiste:

FLORENTINO PEREZ: "LA SUPERLEGA ESISTE ANCORA. JUVENTUS, MILAN E TUTTI I CLUB NE FANNO PARTE"
Il giorno dopo il naufragio del progetto Superlega il presidente del Real Madrid e n°1 della Lega 'ribelle' a 'El Larguero' su Cadena Ser fa chiarezza: "Quasi tutti i club fondatori sono ancora sulla barca, al momento direi tutti. La Juventus non se n'è andata e così il Milan. Ho parlato tre volte con Agnelli. Ci hanno voluto uccidere come se avessimo tirato una bomba atomica".
https://www.eurosport.it/calcio/florentino-perez-la-superlega-esiste-ancora.-juventus-milan-e-tutti-i-club-ne-fanno-parte_sto8284983/story.shtml

Buds95

Citazione di: Bluforce il 21 Aprile, 2021, 19:34:34
Maldini:
"Vorrei precisare che non sono mai stato coinvolto nelle discussioni per la Superlega, l'ho saputo domenica sera come tutti voi. Questa è una cosa che si è decisa ad un livello più alto rispetto al mio. Ho provato un po' di confusione, non mi esenta di prendermi la responsabilità di scusarmi non solo con i tifosi del Milan ma dei tifosi in generale. Il Milan ha sempre rispettato i principi dello sport, è una cosa che mi sento di dire. E' normale che un dirigente di un club nel 2021 sappia che i ricavi sono importanti. Bisogna farsi delle domande, dove ci possiamo spingere? Sicuramente non cambiando i principi dello sport che sono fatti di principi, di meritocrazia. Come si riparte? Noi siamo qua per combattere per arrivare tra le prime quattro, i ragazzi ce lo hanno ben chiaro nelle loro teste".

Apprezzo le scuse. Però mi viene difficile credere non ne sapesse nulla. Ma Maldini mi è sempre sembrato una persona estremamente franca, boh.

Bluforce

JP Morgan: "Abbiamo chiaramente valutato male come questa operazione sarebbe stata percepita dal mondo del calcio in generale e l'impatto che avrebbe avuto in futuro. Impareremo da ciò".

Turrican3

Traduco: il campione per i sondaggi di mercato che abbiamo usato per dare assenso all'operazione si è rivelato totalmente fuorviante. :D

Parsifal

La riunione del Comitato esecutivo dell'UEFA, svoltasi in mattinata, oltre a stabilire le nuove sedi per i prossimi Europei, ha trattato anche un altro tema caldissimo, ovvero le possibili sanzioni nei confronti dei 12 club coinvolti nella Superlega.

La scelta, al momento, è quella di rimandare l'argomento a data da destinarsi, in attesa di più pareri legali. Non sono previste sanzioni a breve, nonostante resti forte l'irritazione della UEFA per l'accaduto. Si dovrà attendere dunque per una decisione ufficiale.
Sky Sport

In addition, the UEFA Executive Committee was updated on the latest developments regarding the so-called 'Super League' including the options available to UEFA and the steps it is considering taking.
Uefa.com

Bluforce

Qua ci sono alcuni dettagli economici del contratto della SuperLega.
https://www.eurosport.it/calcio/superlega-il-contratto-meno-soldi-a-inter-e-milan.-barcellona-e-real-madrid-incassi-top_sto8287358/story.shtml

Sempre secondo il Der Spiegel, infatti, in cambio di un finanziamento iniziale di 3,5 miliardi di euro, i club fondatori avrebbero dovuto restituire circa 6,1 miliardi di euro nell'arco di 23 anni sulla base di un tasso di interesse (specificato anche dal Financial Times) del 2-3%.

Bluforce

Contromisure per evitare altre superleghe:

l calcio italiano prende le misure contro progetti di competizioni private. Su proposta del presidente della Figc Gabriele Gravina, il Consiglio federale ha votato l'inserimento di una nuova "norma anti-Superlega", modificando l'articolo 16 delle Noif (Norme organizzative interne federali). L'ok della Figc vale anche per l'adesione a gare e tornei amichevoli. Ecco il testo:
"Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell'affiliazione".

https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2020-2021/figc-ufficiale-legge-anti-superlega-la-juventus-rischia-esclusione_sto8292436/story.shtml