News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Per Biggy

Aperto da Turrican3, 14 Novembre, 2007, 08:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:13:51Ma i miei argomenti sono molti più vicini a un dato di fatto che a una opinione.

Come la maggiore sensibilità del pollice su un'escursione, quella degli stick analogici di 360/PS3 di un centimetro per direzione (se va bene) VS il wiimote che "gioca" su spostamenti ben più ampi? :lol:

Se dobbiamo scherzare scherziamo eh, però lo si dica prima, che uno si adegua.

CitazioneIo non voglio imporre... argomento.

Il wiimote è un fallimento quando in giro c'è un Metroid Prime 3 rappresenta un'imposizione. Per me.

Erpecco

Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 15:53:04


Significa che le dita hanno una sensibilità di movimento almeno 5 votle maggiore del polso, per non parlare della sensibilità tattile, che è rappresentata dall'omunculus sensoriale  :


Tutto molto interessante ed almeno in parte noto. Però dimentichi un piccolo dettaglio, l'interfaccia uomo-macchina.
Il confronto non è tra due sistemi di controllo che permettono la gamma completa dei movimenti delle due parti del corpo (polso vs pollice) e dalla risoluzione/precisione infinita, ma bensì parliamo di due sistemi *finiti* con dei limiti ben precisi.
Nel dettaglio il confronto è tra una levetta che permette dei movimenti di un centimetro circa su un *piano* e con una definizione ridicola... Non conosco di preciso i parametri delle levette del Sixaxis o del pad del 360, ma dalle applicazioni che le usano non mi sorprenderei se riconoscessero unicamente le 8 direzioni con una definizione molto limitata (1 byte ogni coppia di "direzioni"?). Dovresti essertene reso conto anche tu giocando a qualche platform o anche con gli FPS, la differenza tra la "camminata" e la "corsa" è minima. Dall'altra parte abbiamo un controller che permette l'uso completo della parte del corpo interessata (polso, braccio) ed in un tutti e tre gli assi, senza alcuna limitazione, dispone di una precisione/definizione decisamente maggiore ed inoltre permette di misurare l'accelerazione (e di conseguenza la velocità) del movimento. Il confronto è impietoso.
Se la sensibilità del dito è almeno 5 volte quella del polso, quella del Wiimote è sicuramente superiore alle 5 volte rispetto a quella di una qualsiasi levetta analogica montata su uno dei pad attualmente in commercio.

Tutto il resto del topic è noia ©. Leggo sempre le stesse cose, come ai tempi di "GT3 sfrutta il 30%" o "WE7 blablabla" o "il Ds è retrogaming", è inutile ripetere le stesse cose fino allo sfinimento, abbiamo capito come la pensi. Non è che scrivendo lo stesso concetto 100 volte questo diventa la verità assoluta   :D
Sorprendici, cambia argomentazioni, tanto più che nel caso del Wii parliamo di una console che farà un anno tra poco, diamole tempo (come a Ps3) prima di emettere le sentenze di condanna   ;)

Turrican3

Non sarei riuscito a scrivere di meglio. :inlove:

Quotone globale-totale-integrale.

Sirio

In linea di massima io sono daccordo con Biggy .

Biggy FOR PRESIDENT  :silvio:

Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:

Turrican3

Sirio prova Metroid3 se ne hai modo (con setup dei controlli "advanced"), un appassionato di FPS come te non può non apprezzare.

Poi possiamo anche ricominciare la diatriba infinita sulla potenza sì/potenza no :inlove: ma credimi, perlomeno in questo genere han tirato fuori una cosa dalla quale non si può più tornare indietro. Io perlomeno non ci riesco (e vale anche per il -da Biggy :P- vituperato RE4, terrò la versione GC per collezionismo, perchè dopo il remake per Wii lo reputo ingiocabile :sweat:).

:beer:

Giulo75

Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 20:04:06
In linea di massima io sono daccordo con Biggy .

Biggy FOR PRESIDENT  :silvio:

Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:
Difatti e' un'opinione rispettabilissima.

Pero' se qualcuno lo ripete all'infinito con un unico risultato il far salire il counter dei post non e' molto costruttivo. :D

Erpecco

Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 20:04:06
Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:

Questo è opinabile.
Ciò che non è opinabile è che il wiimote come add-on del Cubo o di una ipotetica console next-gen Nintendo non avrebbe potuto avere lo stesso successo. Avremmo avuto un altro mini fenomeno alla eye toy, ma nulla più. Con il Wii la Nintendo ci ha preso in pieno   :king:

Oltretutto finalmente abbiamo una valida alternativa all'accoppiata mouse + tastiera per gli FPS o TPS... i pad per quel tipo di giochi (sempre IMHO) sono una tortura.

Sirio

Citazione di: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 22:16:26
Questo è opinabile.
Ciò che non è opinabile è che il wiimote come add-on del Cubo o di una ipotetica console next-gen Nintendo non avrebbe potuto avere lo stesso successo. Avremmo avuto un altro mini fenomeno alla eye toy, ma nulla più. Con il Wii la Nintendo ci ha preso in pieno   :king:

Oltretutto finalmente abbiamo una valida alternativa all'accoppiata mouse + tastiera per gli FPS o TPS... i pad per quel tipo di giochi (sempre IMHO) sono una tortura.

A livello commerciale e' innegabile , i numeri nn si discutono . Quanto questo aggiunga o tolga all asperienza di gioco e' tutto da discudere  ::)

Bastava inserire in bundle entrambi i controller e lasciare agli sviluppatori e al mercato decidere , in questo modo la console avrebbe potuto coprire il mercato a 360 gradi , naturalmente la console avrebbe dovuta essere perlomeno attuale ... nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !

Erpecco

Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 22:46:52
Quanto questo aggiunga o tolga all asperienza di gioco e' tutto da discudere  ::)
Siamo d'accordo.
Per me in almeno un paio di generi aggiunge molto all'esperienza ludica, per altri non è altro che un inutile accrocchio. Alla lunga vedremo chi avrà ragione.

Citazione
Bastava inserire in bundle entrambi i controller e lasciare agli sviluppatori e al mercato decidere , in questo modo la console avrebbe potuto coprire il mercato a 360 gradi , naturalmente la console avrebbe dovuta essere perlomeno attuale ... nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !

Se ne discusse ai tempi dell'annuncio del Wii, continuo a sostenere che avere anche un classic pad con la console avrebbe cmq "segato" le opportunità del wiimote.
Sull'evoluzione tecnologica posso condividere (avrei voluto anche io più potenza, magari senza arrivare ai livelli delle altre due, ma almeno i 720p li avrei graditi), ma hanno già dimostrato (con il DS) che i risparmi nei costi di sviluppo (legati alla complessità della grafica) spesso permettono di lasciare più spazio alla creatività...
meno costi -->meno rischi --> più libertà

Biggy

Citazione di: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 23:07:26
Se ne discusse ai tempi dell'annuncio del Wii, continuo a sostenere che avere anche un classic pad con la console avrebbe cmq "segato" le opportunità del wiimote.

Questo la dice lunga.

Se si fosse lasciata alla gente a a gli sviluppatori la possibilità di usare il "ecchio", si sarebbe continuato a usare il vecchio, perchè melgio del nuovo, perlomeno per come è stato progettato.

La novità è stata forzata.

Non l'avrebbe voluta nessun(videogiocatore seri)o.

Turrican3

#25
Con un pad classico in bundle sarebbe stato un floppone immane: almeno con il wiimote c'è la possibilità concreta di differenziare l'offerta dato che sul fronte tecnico non c'è paragone con le altre due. Senza contare il disincentivo allo sfruttamento delle peculiarità del pad: se già adesso ci propinano porting arraffazzonati da PS2 e PSP, figuriamoci con un pad classico...

PS: si dirà che dalla sua il Wii avrebbe avuto anche il prezzo più basso, ma sappiamo già (vedi i GC accatastati, invenduti, a 70€ anni fa :() che questo non è sufficiente a spingere all'acquisto. Per certi versi mi sento di dire "per fortuna".

PPS: facciamo così, appena ho tre minuti di tempo scrivo un bel topic ufficiale sui luoghi comuni così evitiamo di ripetere ad libitum sempre le stesse cose. :hihi:

Turrican3

#26
Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 22:46:52nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !

A parte il fatto che gli add-on storicamente non hanno mai "funzionato" commercialmente :sweat:, posso condividere benissimo la critica alla console per il gap tecnico rispetto alla concorrenza, però che non si parli di involuzione perchè quella scatoletta bianca ha già dimostrato di essere più potente del GameCube (e non potrebbe essere altrimenti dato che i giochi GC ci girano alla perfezione). ;)

Biggy

Che poi una cosa mi sembra strana ...

Proprio Nintendo, anni fa, stupì il mondo con l'idea della croce direzionale nel NES, quando prima tutti usavano i joystick.

Aveva capito che muovere il pollice era molto meno faticoso, rapido e preciso che muovere il polso.

Una innovazione gradita, utile, più comoda ed efficiente del passato.

Ho l'idea che ora qualcosa si dovessero inventare per forza per fare gli innovativi a tutti i costi, e loro stessi hanno messo da parte quella stessa innovazione utile che avevano introdotto.

Turrican3

Se ti può consolare, non è che io sia un fanatico del dpad eh?

Tutt'altro... dipende comunque dal genere, e direi anche che forse con la complessità media dei giochi odierni sarebbe dura tornare al buon vecchio joystick.

Joe

Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 15:04:41
Che poi una cosa mi sembra strana ...

Proprio Nintendo, anni fa, stupì il mondo con l'idea della croce direzionale nel NES, quando prima tutti usavano i joystick.

Aveva capito che muovere il pollice era molto meno faticoso, rapido e preciso che muovere il polso.

Una innovazione gradita, utile, più comoda ed efficiente del passato.

Ho l'idea che ora qualcosa si dovessero inventare per forza per fare gli innovativi a tutti i costi, e loro stessi hanno messo da parte quella stessa innovazione utile che avevano introdotto.

Si è mossa sempre di più verso l'immersività, passando dal Dpad al thumbstick analogico con grilletto inferiore, aggiungendo la vibrazione e oggi un rilevatore di movimenti.

Mi sembra una chiara evoluzione coerente.