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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 08:51:43

Titolo: [EX-CW] Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 08:51:43
Biggy saresti così gentile da spiegarci una volta per tutte questo benedetto "telecomando agitato a casaccio" (riferito al wiimote)?

Io vorrei capire:

- cosa ti cambia se anzichè premere un pulsante dai un colpetto al wiimote: è pur sempre un input, non necessariamente peggiore
- perchè parli sempre di agitare a casaccio, come se in tutti i giochi in commercio la tempistica non fosse importante

Grazie
Dittendo
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Solid Snake il 14 Novembre, 2007, 10:08:08
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 08:51:43
Biggy saresti così gentile da spiegarci una volta per tutte questo benedetto "telecomando agitato a casaccio" (riferito al wiimote)?

Io vorrei capire:

- cosa ti cambia se anzichè premere un pulsante dai un colpetto al wiimote: è pur sempre un input, non necessariamente peggiore
- perchè parli sempre di agitare a casaccio, come se in tutti i giochi in commercio la tempistica non fosse importante

Grazie
Dittendo

Da possessore del Wii mi associo alla richiesta del DITTENDO   :sisi: :sisi:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 10:36:18
Citazione di: Solid Snake il 14 Novembre, 2007, 10:08:08richiesta del DITTENDO

Di chi?! :hihi:

:notooth:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Giulo75 il 14 Novembre, 2007, 11:38:52
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 10:36:18
Di chi?! :hihi:

:notooth:
Devi prendertela con Bob. :lol:

Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: CICLOPE il 14 Novembre, 2007, 14:06:20
Dittosoft  :look:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 14:12:42
No, non ho ancora una mia software house. :asd:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 14 Novembre, 2007, 15:53:04
In Mario Galaxy il nostro Mario dà un pugno : per farlo devi scuotere il Wiimote senza impartirgli particolari direzioni di scuotimento : basta scuoterlo, appunto, a casaccio, e il Wii risponde allo scuotimento a casaccio con una mossa predefinita, che è sempre la stessa e non cambia affatto se impartisci al telecomando un particoalre pattern di agitamento.

Agiti, scrolli, in qualsiasi direzione, e Mario dà lo stesso pugnetto.

Nessuna corrispondenza tra il tuo movimento e quello di Mario. Non puoi dare un uppercut muovendo il Wiimote dal basso veso l'alto, per esempio. Non è un gioco di boxe, ma allora dov'è lutilizzo della uevoluscion ?

Così come in Zelda TP per i colpi di spada o la canna da pesca, così come in Table Tennis per dare colpi di racchetta, così come in Mario Strikers per fare la spallata.

Scrollone, con qualsiasi pattern di agitamento ---> mossa predefinita.

Allo stesso identico modo di : pressione di un tasto --> mossa predefinita.

Il Wiimote, nelle stragrande maggioranza dei casi, è usato a calci nel sedere per autogiustificarsi, ma non perchè dia qualcosa in più al videogioco.

In tantissimi casi la pressione di un tasto sarebbe enormemente più coerente, però devono usare lo scuotimento a casaccio per dare un senso a questa rivoluzione forzata e limitante.

E dopo RE4 (che gioco scadente era prima e gioco scadente rimane) ho seri dubbi anche sull'utilità come puntatore.

Meglio una presa salda, comoda, stabile e rilassante sul pad che una continua tensione del polso o del braccio. Il polso non ha i movimenti fini e la sensibilità delle dita, e c' èanche una spiegazione scientifica : "l'homunculus".

Questo è quello motorio:

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fnawrot.psych.ndsu.nodak.edu%2FCourses%2FPsych465.S.02%2FMovement%2FFig.%25208-4.jpg&hash=09589b00b3e2bf4716babe8630694b3278e87f87)

Dà un'idea della "quantità" di cervello che viene utilizzata per i movimenti delle diverse parti del corpo.

E nell'omuncus il dito è molto più grande del polso, sebbene fisicamente il polso sia spesso quanto tutte le dita della mano messe assieme (o più).

Significa che le dita hanno una sensibilità di movimento almeno 5 votle maggiore del polso, per non parlare della sensibilità tattile, che è rappresentata dall'omunculus sensoriale  :

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fblogosfere1.blogs.com%2Fphotos%2Funcategorized%2Fhomunculus2.jpg&hash=97c4d84793b2a500f32fd97101f7a5e1f07bcd16)



Insomma ,far ruotare una periferica per videogiochi attorno ai movimenti del polso piuttosto che a quelli del pollice è quanto di più fallimentare si possa fare. Sarebbe molto meglio un sensore sulla punta della linqua

Su Wii puoi farci giochini casual, ma non uno shooter di livello.
E poi con quell'hardware  :ehsi: ...

Anticipo la tua domanda : ormai l'ho preso a 160 euro e me lo tengo, e ho due\tre giochi GC (Super Paper Mario incluso) da giocare, e magari un paio di giochi Wii li si giocheranno volentieri, se ne usciranno di validi.

Finora dando uno sguardo a gamerankings, che non è la bibbia ma rispegchia le valutazioni globali dei giochi, i migliori giochi Wii sono le conversioni da Gamecube. Con Zelda TP Wii che vale meno dell'originale per GC, idem RE4.
Excite Truck, il giochino che pigi a casaccio e fai il turbo o quello che diavolo è (è IL MONDO che non l'ha capito  :angel2:, o sono 4 nintendari che si impongono di non giocarlo nel modo in cui è stato pensato illudendosi sia un gioco serio?), sfoggia una sfavillante media di 71%, 10 punti meno dell'ottimo gioco di lancio Xbox 360 Perfect Dark Zero.
L'acclamato dai nintendari Metroid 3 scende sotto il 9(0%).

Una console insulsa, un'offesa al videogioco.

Non c'è uno che dicasi uno gioco che faccia dire "capolavoro, vale 250 euro della console" (con l'offerta della console a 199 e la permuta del GC ne ho spesi un pò di meno), un pò come Ps3 (ma gli euri sono un pò di più).

Ormai ce l'ho e me lo tengo per i motivi sopra esposti (e poi quando ci si ritrova a casa con amici o, meglio, zii e nonne, una partita a Wii Sports Tennis o a lparty game della situazione fa sempre fare 4 risate), ma a me piacciono i videogiochi, per cui il mio riferimento, nel periodo storico attuale, è Xbox 360.

Il resto fa da contorno, perchè non voglio negarmi nulla.

Aspettando un gioco specifico serio che temo non arriverà mai.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 16:00:40
L'unica offesa al videogioco che vedo in giro sono i fanboysmi di ogni sorta.

Sai qual'è la differenza tra me e te?
Entrambi abbiamo le rispettive convinzioni, ma io non cerco di ficcare a calci (cit.) nella testa degli altri che la mia "scelta" è quella giusta. :)

Goditi la tua console di riferimento (a-ri-cit.), ma almeno un paio di volte l'anno :hihi: cerca di renderti conto che il mondo non gira intorno al Biggy-pensiero, e che anche gli altri punti di vista possono avere motivo di esistere.

PS: e per la seconda volta... ET ha una media di 75%. ;)
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 16:02:31
Ah, adesso vogliate scusarmi, ma vado a casa a GIOCARE a ZeldaDS. :)

Buon divertimento.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:03:44
Qui una Applet Java che spiega benissimo :

http://www.cs.uta.fi/~jh/homunculus.html

"Body on the left side is the motor homunculus. The bigger the body parts in this picture are, more brainpower there is dedicated to controlling them"

"The body half on the right is sensory homunculus. It is similar to the motor homunculus except that it tell how much brain power is dedicated for sensing different bodyparts. "

Cioè : quello a sinistra è l'omunculus motorio. Più grandi sono le parti del corpo nella figura, maggiore è l'area del cervell odedicata a controllarle. Wuello a destra è l'omunculus sensoriale : E' simile all'omunculus motorio tralle che ri spiega quanta potenza del cervello p dedicata alla sensibilità delle varie parti del corpo".

Potete vedere da soli quanto piccolo nel nostro cervello sia il polso e quanto grande invece sia il pollice, per sensibilità e precisione motoria.


Il Wiimote è un fallimento sotto tutti i punti di vista.

Tranne quello commerciale, ma il videogiocatore di un certo livello dovrebbe distinguere valore ludico e riuscita commerciale (presso le masse).
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:13:51
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 16:00:40
L'unica offesa al videogioco che vedo in giro sono i fanboysmi di ogni sorta.

Secondo il mio personalissimo punto di vista, appoggiare Nintendo e il Wii allo stato attuale non vedo cosa di diverso possa essere, se non dal fanboysmo, dalla (eccessiva) stima verso il brand.

Il fanboy è quello che alla domanda "perhcè Sanremo?" ti risponde "perchè Sanremo è Sanremo".

Io so di non essere (più) così.

Citazione
Sai qual'è la differenza tra me e te?

Che io seguo i vg e tu NIntendo  :P

Citazione
Entrambi abbiamo le rispettive convinzioni, ma io non cerco di ficcare a calci (cit.) nella testa degli altri che la mia "scelta" è quella giusta. :)

Ma i miei argomenti sono molti più vicini a un dato di fatto che a una opinione.

CitazioneGoditi la tua console di riferimento (a-ri-cit.),

:gogogo:

Citazionema almeno un paio di volte l'anno :hihi: cerca di renderti conto che il mondo non gira intorno al Biggy-pensiero, e che anche gli altri punti di vista possono avere motivo di esistere.

Io non voglio imporre... argomento. Se poi gli argomenti sono tali che l'imposizione è scontata non è colpa mia  :bowdown: :old: :bowdx:

:hihi:

Citazione
PS: e per la seconda volta... ET ha una media di 75%. ;)

:gogogo: PD0
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Joe il 14 Novembre, 2007, 17:16:49
Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:13:51

:gogogo: PD0

Come dicevo in un altro topic, PD0 è la dimostrazione di una votazione all'acqua di rose, data in preda all'euforia nextgen, all'eccesso di bump mapping buttato negli occhi dei recensori e alla troppa fiducia cieca nei confronti della nuova Rare, che è ben lontana da quella di un tempo. La recensione di Gamespot è alquanto esilarante, in proposito. E' un gioco che fa acqua da tutte le parti.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Quelo il 14 Novembre, 2007, 17:20:24
Concordo caro Joe.

Qui mi casca il Biggy, ma le cose sono due: o vuole mettersi alla stregua di alcuni fanboy che hanno visto in Resistance un capolavoro, o sta facendo loro il verso e li canzona.

Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 14 Novembre, 2007, 17:39:37
Penso che un minimo mi conosci ormai quindi  :angel2: ...

P.S. : ma per essere un gioco di lancio non era ottimo  :hihi: ?
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Joe il 14 Novembre, 2007, 17:42:05
Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 17:39:37

P.S. : ma per essere un gioco di lancio non era ottimo  :hihi: ?

Uhm, fammici pensare un pò..  :book:

No.

E' stata solo una cocente delusione, non ha nemmeno un briciolo del primo Perfect Dark, è un gioco che doveva uscire su Cubo, poi su Xbox e alla fine è uscito su 360, un vero calvario.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 18:16:43
Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:13:51Ma i miei argomenti sono molti più vicini a un dato di fatto che a una opinione.

Come la maggiore sensibilità del pollice su un'escursione, quella degli stick analogici di 360/PS3 di un centimetro per direzione (se va bene) VS il wiimote che "gioca" su spostamenti ben più ampi? :lol:

Se dobbiamo scherzare scherziamo eh, però lo si dica prima, che uno si adegua.

CitazioneIo non voglio imporre... argomento.

Il wiimote è un fallimento quando in giro c'è un Metroid Prime 3 rappresenta un'imposizione. Per me.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 19:49:05
Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 15:53:04


Significa che le dita hanno una sensibilità di movimento almeno 5 votle maggiore del polso, per non parlare della sensibilità tattile, che è rappresentata dall'omunculus sensoriale  :


Tutto molto interessante ed almeno in parte noto. Però dimentichi un piccolo dettaglio, l'interfaccia uomo-macchina.
Il confronto non è tra due sistemi di controllo che permettono la gamma completa dei movimenti delle due parti del corpo (polso vs pollice) e dalla risoluzione/precisione infinita, ma bensì parliamo di due sistemi *finiti* con dei limiti ben precisi.
Nel dettaglio il confronto è tra una levetta che permette dei movimenti di un centimetro circa su un *piano* e con una definizione ridicola... Non conosco di preciso i parametri delle levette del Sixaxis o del pad del 360, ma dalle applicazioni che le usano non mi sorprenderei se riconoscessero unicamente le 8 direzioni con una definizione molto limitata (1 byte ogni coppia di "direzioni"?). Dovresti essertene reso conto anche tu giocando a qualche platform o anche con gli FPS, la differenza tra la "camminata" e la "corsa" è minima. Dall'altra parte abbiamo un controller che permette l'uso completo della parte del corpo interessata (polso, braccio) ed in un tutti e tre gli assi, senza alcuna limitazione, dispone di una precisione/definizione decisamente maggiore ed inoltre permette di misurare l'accelerazione (e di conseguenza la velocità) del movimento. Il confronto è impietoso.
Se la sensibilità del dito è almeno 5 volte quella del polso, quella del Wiimote è sicuramente superiore alle 5 volte rispetto a quella di una qualsiasi levetta analogica montata su uno dei pad attualmente in commercio.

Tutto il resto del topic è noia ©. Leggo sempre le stesse cose, come ai tempi di "GT3 sfrutta il 30%" o "WE7 blablabla" o "il Ds è retrogaming", è inutile ripetere le stesse cose fino allo sfinimento, abbiamo capito come la pensi. Non è che scrivendo lo stesso concetto 100 volte questo diventa la verità assoluta   :D
Sorprendici, cambia argomentazioni, tanto più che nel caso del Wii parliamo di una console che farà un anno tra poco, diamole tempo (come a Ps3) prima di emettere le sentenze di condanna   ;)
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 19:58:55
Non sarei riuscito a scrivere di meglio. :inlove:

Quotone globale-totale-integrale.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Sirio il 14 Novembre, 2007, 20:04:06
In linea di massima io sono daccordo con Biggy .

Biggy FOR PRESIDENT  :silvio:

Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 20:11:32
Sirio prova Metroid3 se ne hai modo (con setup dei controlli "advanced"), un appassionato di FPS come te non può non apprezzare.

Poi possiamo anche ricominciare la diatriba infinita sulla potenza sì/potenza no :inlove: ma credimi, perlomeno in questo genere han tirato fuori una cosa dalla quale non si può più tornare indietro. Io perlomeno non ci riesco (e vale anche per il -da Biggy :P- vituperato RE4, terrò la versione GC per collezionismo, perchè dopo il remake per Wii lo reputo ingiocabile :sweat:).

:beer:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Giulo75 il 14 Novembre, 2007, 20:15:46
Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 20:04:06
In linea di massima io sono daccordo con Biggy .

Biggy FOR PRESIDENT  :silvio:

Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:
Difatti e' un'opinione rispettabilissima.

Pero' se qualcuno lo ripete all'infinito con un unico risultato il far salire il counter dei post non e' molto costruttivo. :D
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 22:16:26
Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 20:04:06
Il WiiPad altro nn doveva essere che un simpatico addOn , da usare su specifici giochi ... occasionalmente  :teach:

Questo è opinabile.
Ciò che non è opinabile è che il wiimote come add-on del Cubo o di una ipotetica console next-gen Nintendo non avrebbe potuto avere lo stesso successo. Avremmo avuto un altro mini fenomeno alla eye toy, ma nulla più. Con il Wii la Nintendo ci ha preso in pieno   :king:

Oltretutto finalmente abbiamo una valida alternativa all'accoppiata mouse + tastiera per gli FPS o TPS... i pad per quel tipo di giochi (sempre IMHO) sono una tortura.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Sirio il 14 Novembre, 2007, 22:46:52
Citazione di: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 22:16:26
Questo è opinabile.
Ciò che non è opinabile è che il wiimote come add-on del Cubo o di una ipotetica console next-gen Nintendo non avrebbe potuto avere lo stesso successo. Avremmo avuto un altro mini fenomeno alla eye toy, ma nulla più. Con il Wii la Nintendo ci ha preso in pieno   :king:

Oltretutto finalmente abbiamo una valida alternativa all'accoppiata mouse + tastiera per gli FPS o TPS... i pad per quel tipo di giochi (sempre IMHO) sono una tortura.

A livello commerciale e' innegabile , i numeri nn si discutono . Quanto questo aggiunga o tolga all asperienza di gioco e' tutto da discudere  ::)

Bastava inserire in bundle entrambi i controller e lasciare agli sviluppatori e al mercato decidere , in questo modo la console avrebbe potuto coprire il mercato a 360 gradi , naturalmente la console avrebbe dovuta essere perlomeno attuale ... nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 23:07:26
Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 22:46:52
Quanto questo aggiunga o tolga all asperienza di gioco e' tutto da discudere  ::)
Siamo d'accordo.
Per me in almeno un paio di generi aggiunge molto all'esperienza ludica, per altri non è altro che un inutile accrocchio. Alla lunga vedremo chi avrà ragione.

Citazione
Bastava inserire in bundle entrambi i controller e lasciare agli sviluppatori e al mercato decidere , in questo modo la console avrebbe potuto coprire il mercato a 360 gradi , naturalmente la console avrebbe dovuta essere perlomeno attuale ... nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !

Se ne discusse ai tempi dell'annuncio del Wii, continuo a sostenere che avere anche un classic pad con la console avrebbe cmq "segato" le opportunità del wiimote.
Sull'evoluzione tecnologica posso condividere (avrei voluto anche io più potenza, magari senza arrivare ai livelli delle altre due, ma almeno i 720p li avrei graditi), ma hanno già dimostrato (con il DS) che i risparmi nei costi di sviluppo (legati alla complessità della grafica) spesso permettono di lasciare più spazio alla creatività...
meno costi -->meno rischi --> più libertà
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 15 Novembre, 2007, 00:44:59
Citazione di: Erpecco il 14 Novembre, 2007, 23:07:26
Se ne discusse ai tempi dell'annuncio del Wii, continuo a sostenere che avere anche un classic pad con la console avrebbe cmq "segato" le opportunità del wiimote.

Questo la dice lunga.

Se si fosse lasciata alla gente a a gli sviluppatori la possibilità di usare il "ecchio", si sarebbe continuato a usare il vecchio, perchè melgio del nuovo, perlomeno per come è stato progettato.

La novità è stata forzata.

Non l'avrebbe voluta nessun(videogiocatore seri)o.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 08:50:36
Con un pad classico in bundle sarebbe stato un floppone immane: almeno con il wiimote c'è la possibilità concreta di differenziare l'offerta dato che sul fronte tecnico non c'è paragone con le altre due. Senza contare il disincentivo allo sfruttamento delle peculiarità del pad: se già adesso ci propinano porting arraffazzonati da PS2 e PSP, figuriamoci con un pad classico...

PS: si dirà che dalla sua il Wii avrebbe avuto anche il prezzo più basso, ma sappiamo già (vedi i GC accatastati, invenduti, a 70€ anni fa :() che questo non è sufficiente a spingere all'acquisto. Per certi versi mi sento di dire "per fortuna".

PPS: facciamo così, appena ho tre minuti di tempo scrivo un bel topic ufficiale sui luoghi comuni così evitiamo di ripetere ad libitum sempre le stesse cose. :hihi:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 09:12:06
Citazione di: Sirio il 14 Novembre, 2007, 22:46:52nn condividero' mai l idea di un prodotto che porta un' involuzione tecnologica , a quel punto il WiiPad si inseriva in bundle con il cubo e via !

A parte il fatto che gli add-on storicamente non hanno mai "funzionato" commercialmente :sweat:, posso condividere benissimo la critica alla console per il gap tecnico rispetto alla concorrenza, però che non si parli di involuzione perchè quella scatoletta bianca ha già dimostrato di essere più potente del GameCube (e non potrebbe essere altrimenti dato che i giochi GC ci girano alla perfezione). ;)
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 15 Novembre, 2007, 15:04:41
Che poi una cosa mi sembra strana ...

Proprio Nintendo, anni fa, stupì il mondo con l'idea della croce direzionale nel NES, quando prima tutti usavano i joystick.

Aveva capito che muovere il pollice era molto meno faticoso, rapido e preciso che muovere il polso.

Una innovazione gradita, utile, più comoda ed efficiente del passato.

Ho l'idea che ora qualcosa si dovessero inventare per forza per fare gli innovativi a tutti i costi, e loro stessi hanno messo da parte quella stessa innovazione utile che avevano introdotto.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 15:15:28
Se ti può consolare, non è che io sia un fanatico del dpad eh?

Tutt'altro... dipende comunque dal genere, e direi anche che forse con la complessità media dei giochi odierni sarebbe dura tornare al buon vecchio joystick.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Joe il 15 Novembre, 2007, 17:28:52
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 15:04:41
Che poi una cosa mi sembra strana ...

Proprio Nintendo, anni fa, stupì il mondo con l'idea della croce direzionale nel NES, quando prima tutti usavano i joystick.

Aveva capito che muovere il pollice era molto meno faticoso, rapido e preciso che muovere il polso.

Una innovazione gradita, utile, più comoda ed efficiente del passato.

Ho l'idea che ora qualcosa si dovessero inventare per forza per fare gli innovativi a tutti i costi, e loro stessi hanno messo da parte quella stessa innovazione utile che avevano introdotto.

Si è mossa sempre di più verso l'immersività, passando dal Dpad al thumbstick analogico con grilletto inferiore, aggiungendo la vibrazione e oggi un rilevatore di movimenti.

Mi sembra una chiara evoluzione coerente.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 15 Novembre, 2007, 19:30:54
Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 15:15:28
Se ti può consolare, non è che io sia un fanatico del dpad eh?

E dopo il D-Pad inventò la levetta analogica, sempre sotto il pollice (che fu AGGIUNTA al tradizionale D-PAD, lasciando la libertà di scegliere e aggiungendo possibilità) .

Evoluzione coerente ?

L'evoluzione è quella che dà qualcosa di globalmente migliore, che aggiunge e non toglie nulla di quanto di buono ci fosse in passato.

Ora hai dei tasti e un analogico in meno, una presa meno comoda e stabile, lo scrollare al posto di premere un tasto per fare la stessa cosa.

C'è un 10% di coerente nel Wiimote e nei giochi che lo usano: fondamentalmete ciò che lo usasse come una pistola Zapper.
Il resto è scomodità, adattamenti ma anche concepts (vedi "il nuovo modo di giocare" i giochi di calcio) stra-forzati.

L'unica coerenza vista finora è quella di Smash Bors, che si giocherà tradizionalmente.

Giò solo ammettendo che un pad tradizionale in bundle avrebbe fatto floppare tutto la dice lunga sull'imposizione forzata di qualcosa di meno valido e versatile.

Qualcosa di migliore viene LIBERAMENTE scelto da siluppatori e giocatori. :whistle:

:old:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 22:06:36
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 19:30:54Qualcosa di migliore viene LIBERAMENTE scelto da siluppatori e giocatori.

Hmm... curioso.

Pensavo che fossero i produttori HW a decidere le caratteristiche tecniche delle proprie console, e che gli sviluppatori si adattassero di conseguenza anche e soprattutto in base al riscontro del mercato (leggi: vendite).

Ma sicuramente mi sbaglio. :dentone:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 16 Novembre, 2007, 03:19:51
Appunto, si adattano di conseguenza perchè sono obbligati a farlo, non perhcè liberamente deciderebbero di fare qualcosa di creativo e valido lì.

Così come erano forzati a sbattersi sulla visionaria architettura di Ps2 a causa della base installata, per scontrarsi comuqnue con scalette e flickerio dopo fatiche immani, adesso sono forzati a provare a cavare il ragno dal buco dalla forzatura imposta del Wiimote e di un hardware vecchio, senza riuscire a raggiungere le vette di Nintendo in casual e party game.

Se avessero avuto a disposizione un hardware all'altzza e realmente entrambi i tipi di controllo (magari nello stesso pad, progettato ad hoc), il Wiimote sarebbe stato un optional presto abbandonato, perchè più scomodo, come tutti i tentativi della storia di introdurre qualcosa di diverso dall'ottimo insostituibile classico joypad, che è il modo migliore di giocare, e non c'è nulla id coerente nello stravolgere qualcosa che funzionava senza dare la possibilità di creare liberamente quello che si vuole, piuttosto che quello che il pad impone.

Non ci prgrammano su perchè è valido.

It prints money.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 16 Novembre, 2007, 08:03:45
Siamo tornati al punto di partenza però: continui a parlare di "forzature" e di "scelta peggiore dettata da convenienza economica", ma io non vedo nulla di tutto questo in un Metroid Prime. ::)
E per dirla tutta, non ne vedevo nemmeno in Red Steel, dove a mancare è stato un po' l'aspetto tecnico e soprattutto quello del game design. Ma anche senza (ahimè) il mapping 1:1, non si agitava mica a casaccio per brandire la spada. :dentone:

Così come in Wii Sports Tennis si fa presto a ridere e scherzare del test estivo alla CDC (col Mystico, per chi non lo sapesse, che muoveva in effetti a random il wiimote) quando chiunque ci abbia giocato sa benissimo che si può mandare la palla dove vuoi a seconda del movimento, una volta fissata la posizione del giocatore -è un difetto che non ho mancato di evidenziare-.

Ma si sa, è più facile parlare di onestà ideologica puntando il dito verso gli altri che non facendo un po' di sana autocritica. Mi rendo conto però che non è da tutti. :cool2:

PS: la perla delle "vette di Nintendo in casual e party game" è da Oscar e si commenta da sè. :lol:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Joe il 16 Novembre, 2007, 09:22:47
E' coerente perchè si vede il tentativo di Nintendo nell'aumentare l'interattività e il coinvolgimento, cercando di non tralasciare nessun tipo di videogiocatore, come ha sempre fatto.

Che poi ci stia riuscendo o meno, è un altro discorso.  :dentone:

Ma è coerente con quel che ha fatto in passato, sì.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 17 Novembre, 2007, 11:11:41
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 00:44:59
Questo la dice lunga.

Se si fosse lasciata alla gente a a gli sviluppatori la possibilità di usare il "ecchio", si sarebbe continuato a usare il vecchio, perchè melgio del nuovo, perlomeno per come è stato progettato.

LOL. Il motivo dei miei timori era la pigrizia mentale degli sviluppatori... perchè spremersi le meningi per i controlli di un gioco di calcio/picchiaduro/gioco di guida quando posso riciclare banalmente i controlli dalla vecchia generazione o da vecchie "librerie"?


Citazione
Non l'avrebbe voluta nessun(videogiocatore seri)o.
:lol2:
Quindi i 13-15 milioni che hanno preso il Wii fino ad oggi o non sono videogiocatori seri, oppure hanno preso la console per le capacità grafiche e multimediali???
Ci sono casual tra i 15 milioni, ma ci sono anche molti giocatori di vecchia scuola che apprezzano il Wiimote e che fanno bellamente a meno dei *vecchi* pad.

Un videogiocatore serio non dovrebbe avere preconcetti e/o paraocchi, non dovrebbe scegliere un gioco o un sistema per qualche oltranzismo, ma dovrebbe scegliere per il divertimento che procura il gioco. Un videogiocatore serio non si fossilizza sull'interfaccia (altrimenti oggi non avremmo nemmeno l'analogico e saremmo fermi ad uno stick con un singolo pulsante) , un videogiocatore serio ha giocato ad Arkanoid e Centipede con il trackball, a Track n'Field solo con i tasti, a Turrican con un singolo tasto di fuoco, a Sim City con il mouse, a GT3 con il volante, a Mario 64 con l'analogico del N64, a Metal Gear Solid con il Dual Shock, ad un bemani con un qualsiasi accrocchio previsto dal gioco, a Zelda PH con il pennino ed a Metroid 3 con il Wiimote.
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2007, 13:01:51
Citazione di: Erpecco il 17 Novembre, 2007, 11:11:41Ci sono casual tra i 15 milioni, ma ci sono anche molti giocatori di vecchia scuola che apprezzano il Wiimote e che fanno bellamente a meno dei *vecchi* pad.

Esattamente.

Che poi mi pare ci sia un equivoco di fondo: non mi pare che qualcuno qui dentro stia esaltando taluni adattamenti cosiddetti "forzati", viceversa per quel che mi riguarda ho sempre portato come esempi validi dello sfruttamento del wiimote i vari Metroid, RE4 (seppur remake IMHO migliora il vecchio sistema di controllo), Wii Sports, lo stesso Excite Truck, o ZeldaTP limitatamente alle armi in cui si sfrutta il puntatore.

Poi ribadisco: proprio in Zelda andare a cercare il mapping 1:1 delle spadate mi pare assurdo, a mio avviso si dovrebbe pretendere qualcosa del genere nei titoli in soggettiva.

CitazioneUn videogiocatore serio non dovrebbe avere preconcetti e/o paraocchi
[cut]

Quotissimo.

EDITO perche' hai aggiustato. :)
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 17 Novembre, 2007, 23:37:32
Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2007, 13:01:51

PS: non mi è molto chiara l'ultima frase, sembri dare una connotazione negativa ad alcune accoppiate gioco/controller che secondo me sono valide. :doubt:

Infatti, non so come, ma si è persa una riga   :sweat:
Ora edito
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2007, 23:48:17
Adesso il quote é integrale. :inlove:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Biggy il 18 Novembre, 2007, 01:10:29
Il videogiocatore serio senza paraocchi dovrebbe capire che non si può giocare tutto col Wii, che può essere una simpatica alternativa in casi strettamente selezionati, ma non può sostituire un videogioco "classico", evoluto nella forma e nella sostanza piuttosto che semplicemente reso alternativo nel controllo.

La gente come me o altri amici col paraocchi giocano col 360 e integrano col Wii (sebbene ora tra SPM da finire e Galaxy da iniziare mi sa che riesco solo a finire Portal e poi il botolone verde\arancio avrà da aspettare, se non epr qualche partita online allo splendido Ffa 08 ... quando i paraocchi fanno giocare tutto  :cool2: ).

La gente senza paraocchi vede solo Wii.

Com'è 'sto fatto  :hihi: ?
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Erpecco il 18 Novembre, 2007, 10:23:14
Citazione di: Biggy il 18 Novembre, 2007, 01:10:29
Il videogiocatore serio senza paraocchi dovrebbe capire che non si può giocare tutto col Wii

Il videogiocatore serio sa già quali siano i limiti del Wiimote (e per la cronaca lo sa anche Nintendo, visto che ha previsto la possibilità di "espanderlo" o di utilizzarlo in modo classicoà) e conosce bene anche gli enormi vantaggi di tale sistema di controllo in molti generi.

Citazione
La gente come me o altri amici col paraocchi giocano col 360 e integrano col Wii (sebbene ora tra SPM da finire e Galaxy da iniziare mi sa che riesco solo a finire Portal e poi il botolone verde\arancio avrà da aspettare, se non epr qualche partita online allo splendido Ffa 08 ... quando i paraocchi fanno giocare tutto  :cool2: ).
che gu
La gente senza paraocchi vede solo Wii.

Il videogiocatore senza paraocchi non è monomarca per partito preso (ed avere più console non è alibi sufficiente), *ripeto* non ha preconcetti.
Poi come personaggio da forum va benissimo fare il "bastian contrario", ma quello che presenti qua non è un giocatore "aperto", multiplatform o "illuminato", non è molto diverso da certi boxari oltranzisti che si leggono altrove   ;)

E visto che ci sono aggiungo un paio di punti su altri argomenti toccati in questo topic:

1) il D-Pad non nasce da una contrapposizione "pollice-polso", come il tuo homunculus potrebbe far pensare, ma bensì da un'idea molto più semplice. Un joystick necessitava di un appoggio per essere usato al meglio, un controller con d-pad permette di giocare senza appoggi e per giocare su un divano davanti alla tv era senz'altro la soluzione migliore.  Non sono stato convincente. Bene. Chi ha inventato il D-pad? Un "certo" Gunpei Yokoi, responsabile (guarda caso) dei Game & Watch di Nintendo, che infatti già utilizzavano tale sistema di controllo.   :cool2:

2) Sempre sulla contrapposizione polso-pollice (o dito)... Il signor mouse mi sembra si sia dimostrato il miglior sistema di controllo per determinati utilizzi, trackball, touchpad o ministick per portatili sono stati bocciati dagli utenti, alla faccia del tunnel carpale  :asd:

3) Sulla libera scelta degli sviluppatori.... bè forse dimentichi le reazioni alla presentazione del controller, o la posizione di gente come Will Wright...Tutto molto prima dei risultati commerciali.
Senza parlare della risposta più significativa, quella di Sony con il suo Sixaxis. Il fatto che il principale competitor inserisca nel suo controller delle funzionalità simili al Wiimote ci dice molto su quale sarà l'evoluzione delle interfacce uomo-gioco   :teeth:
Titolo: Re: Per Biggy
Inserito da: Turrican3 il 18 Novembre, 2007, 11:11:37
Citazione di: Biggy il 18 Novembre, 2007, 01:10:29La gente senza paraocchi vede solo Wii.

La gente senza paraocchi ha molto semplicemente dei gusti leggermente diversi. :)

E va per la sua strada tranquillamente senza, come detto, andare a giustificare le proprie scelte dando del fanboy ottuso a chi preferisce altro. ::)

Per il resto, ennesimo quote integrale a Erpecco. :bowdx: