News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/84_angry/status/1123608710343847936

Non propriamente retrogaming, ma abbastanza divertente lo stesso direi. :D

Turrican3

Mentre continuo a ritenere apprezzabili i miglioramenti della... "terapia solare" per il mio Super Famicom ingiallito, mi sa che per adesso sospendo il trattamento: comincia a fare un po' troppo caldo, ho paura che possa dar fastidio all'elettronica, quindi penso se ne riparlerà con il freschetto autunnale, o al limite per qualche breve esposizione la mattina presto (ma credo sia difficile, non so se il sole fa in tempo ad arrivare nel balcone prima che le temperature salgano)

In alternativa potrei valutare di smontare tutto e lasciare quindi il solo chassis ad abbronzarsi ( :D ), vediamo un po'...


Nel frattempo mi appresto a fare la mia ennesima follia: complice un'offerta Amazon ho preso una piccola, economica stazione saldante/dissaldante ad aria calda per SMD, del nastro isolante termico (Kapton) più qualche altra cosetta, e previa pratica su schede distrutte mi accingo (a giorni) a tentare la mia prima operazione di sostituzione dei condensatori, nello specifico nell'A600 che fa le bizze. Speriamo bene, 'sta roba è minuscola e non è nemmeno la più piccina che potesse capitarmi per le mani, per tacere del fatto che molti spazi di manovra sono a loro volta davvero esigui... :sweat:

PS: ho pure preso una nuova scheda acceleratrice a basso costo per A1200, ma questo è un altro discorso :D

Ifride


Turrican3

#1593
https://mobile.twitter.com/AxelDominatoR/status/1129474490809966593

Qui sconsigliano *caldamente* l'esposizione al sole contro l'ingiallimento delle plastiche, e comunque si parla di miglioramento transitorio.

Forse ho fatto bene a fare abbronzare il Super Famicom da battaglia. :bua: :sweat:

EDIT: nella discussione interviene anche l'autore del video del suggerimento iniziale, che peraltro cita(va) una fonte autorevole, e i due sembrano convergere sul portare cautela più che su un secco divieto/sconsiglio

Turrican3

Appena completata l'operazione di rimozione dei condensatori SMD dall'Amiga600 "vecchio". :o

Un lavoraccio, e ho maldestramente rotto un pin della porta hard disk. Tuttavia sembra funzionare perfettamente. :look: :hmm:

Adesso attendo che il corriere consegni i condensatori nuovi.

Consiglio caldamente a tutti gli amanti di retrogaming di prestare attenzione a queste problematiche (condensatori, batterie, ecc.) perché i danni dell'acido possono essere devastanti. :|

Spesso, come se non bastasse, ad occhio nudo si vede ben poco, ma al microscopio si nota tutta la distruzione operata da quel liquido infernale. Ed anche il mio caso NON fa eccezione, per fortuna (spero almeno!) ci ho messo una pezza per tempo...

Joe

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2019, 20:06:11


Consiglio caldamente a tutti gli amanti di retrogaming di prestare attenzione a queste problematiche (condensatori, batterie, ecc.) perché i danni dell'acido possono essere devastanti. :|



Mi sta venendo la strizza.  :|

Solo che io non ho le competenze per fare un lavoro del genere. Potrei fare esperimenti con un muletto, ma non so neanche come fare a capire di quali condensatori avrei bisogno.  :'(

Turrican3

Domani metto qualche foto che NON ti tranquillizzerà. :bua: :sweat:

Oltre a delle informazioni supplementari. :sisi:

Turrican3

Allora, cominciamo con ordine.

Questa è la scheda madre di Amiga600:


questa è la medesima scheda madre privata, dopo un lavoraccio di circa un paio di ore, di tutti i condensatori "a rischio"


che sono sostanzialmente quelli che si vedono in queste tre foto ravvicinate, più un altro paio che ometto per brevità (e perchè non ho la foto dettagliata a portata di mano)


E qui invece ci sono le magagne che vengono a galla:


^^ a parte le freccette (si tratta della medesima zona del gruppo di foto precedente, solo ripulito e privato appunto dei condensatori) sembrerebbe tutto in ordine una volta rimosso quel fiume di acido marroncino fuoriuscito dai condensatori SMD, giusto? :look:

Giusto? :look:
No dico, giusto giusto giusto? :hmm:


E invece no. :'(

Blocco nascosto
      
[close]

^^ in questi tre brevissimi video (con particolare riferimento al terzo) si nota come in realtà, l'esame al microscopio sveli danni non proprio semplicissimi da scorgere ad occhio nudo come ad esempio una pista interrotta a metà strada. :o
Che uno dice ok, lo puoi notare anche con un banale tester, ed è certamente vero, ma era "solo" per dire di NON fidarsi di ciò che si vede.

Per la cronaca, ma questo ovviamente l'ho scoperto a posteriori, probabilmente la macchina mi aveva dato da un bel pezzo degli indizi sul disastro che si stava perpetrando a mia insaputa: quando l'accendevo dopo un po' emanava un odore piuttosto intenso e particolare, vagamente simile a del pesce (!!!)

PS: non credo sia necessario precisarlo, ma sono problematiche di natura generale, non limitate ad Amiga; per qualsiasi dubbio/domanda chiedete pure, purtroppo non ho conoscenze approfondite di elettronica quindi c'è una buona probabilità che io NON sappia rispondere :bua: :sweat:

Aggiungo anche che mi sono "buttato" in questa follia della riparazione fai-da-te scommettendo sulla prevenzione: questo Amiga 600 ahimè è particolarmente malandato (non è un caso che abbia iniziato da qui, previo allenamento su altre schede rotte ovviamente!), ma il resto della famigghia dovrebbe essere ancora in buone condizioni... insomma la speranza è che con l'operazione di sostituzione dei condensatori io possa evitare che tutto 'sto macello accada di nuovo.

=================================

Bonus tecnici:

Blocco nascosto
^^ conferma delle problematiche dell'epoca (a quel che leggo esiste un tipo di condensatore che NON contiene acido, ma si paga mooolto caro - per inciso io NON ho comprato questa tipologia di condensatore) da parte di un noto riparatore molto attivo in Rete

Elenco di condensatori di qualità con relativa tipologia per la famiglia Amiga (e accessori) in tecnologia SMD, con qualche dettaglio tecnico

La "mia" discussione riguardante questa disavventura su un popolare forum dedicato ad Amiga

Turrican3

https://mobile.twitter.com/A3rgan/status/1135819308045656064

Pare che non tutto sia perduto, ho chiesto parere tecnico ad un esperto del settore. :D

Mi metto all'opera! :gogogo:

Bluforce

Al solito, facci sapere.

Intanto SEGA ha annunciato gli ultimi 12 giochi del Mega Drive Mini, e c'è Tetris:
https://www.hdblog.it/2019/04/19/mega-drive-mini-elenco-giochi/

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Turrican3_IT/status/1137040770890903552

Sostituzione condensatori e riparazione pista dell'Amiga 600 "vecchio" completata, l'audio sembra nuovamente funzionare! :o :gogogo:

Con calma provo il resto, ma sono soddisfatto. :D

Bluforce


Joe

Grandioso!!! Sono GROSSE soddisfazioni!  :gogogo:

Complimenti vivissimi Turry.  :-) :beer:

Ifride


Turrican3

Grazie ragassuoli. :gogogo:

Devo dire che sì, fa piacere vedere un gingillo con rogne del genere che riprende a funzionare, specialmente per via del fatto che, come dicevo, non è che io abbia tutte queste conoscenze in materia di elettronica (e senza il microscopio non avrei MAI visto quella pista rotta, peraltro in modo fortuito: a rigore avrei dovuto ispezionare tutta la scheda o perlomeno le aree dove c'erano i condensatori)

Detto questo, sono cosciente del fatto che questa riparazione è stata una palestra: NON sono difatti riuscito ad eliminare le tracce di acido (?) nei "forellini" - si chiamano VIA - di cui è tempestata la scheda nelle suddette aree. In soldoni, se davvero è acido molto probabilmente tra qualche tempo questa macchina smetterà di funzionare correttamente.

Ma non è un problema: ho parlato apposta di "palestra", grazie a questo lavoretto mi sento molto più sicuro e pronto ad affrontare la sostituzione dei condensatori nelle altre macchine Amiga (ma non solo...) in mio possesso, che presumibilmente NON hanno ancora problemi di condensatori che hanno perso acido e quindi in ogni caso non sarà stato tempo sprecato. :D