News:

in collaborazione con:

Menu principale

[RUMOURS] PS4 / successore PS3

Aperto da Reiz, 17 Febbraio, 2011, 14:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneWhen asked if the rumors of there being no PlayStation 4 reveal in 2012 were true, Tretton talked about how Sony constantly iterates and is always working on what's next for the PlayStation brand.

"In terms of when you talk about [the next generation] and when you announce it, it really depends on the health of the existing platform and the other things you have going on," Tretton remarked. "And right now, we're focused on PlayStation 3, and I've got another platform (PlayStation Vita) to get out the door in seven days, so I don't want to be thinking about trying to launch new technology anytime soon." [...] "I, quite frankly, would be very distracted if I had to be talking about next generation hardware this year," insinuating that PlayStation 4, in line with rumors supporting it, wouldn't be seen or heard from in 2012.

http://uk.ps3.ign.com/articles/121/1218944p1.html

Niente lancio nè tantomeno annuncio di Playstation 4 durante il 2012 secondo Jack Tretton di SCEA: a suo dire le tempistiche degli annunci nextgen "dipendono dallo stato di salute di quella già in commercio", inoltre al momento Sony è in procinto di lanciare una nuova piattaforma [PS Vita chiaramente].
Per tutti questi motivi Tretton ritiene che parlare di hardware nextgen quest'anno lo "distrarrebbe" [dall'attenzione nei confronti di PS3 e Vita]

Joe

Gli darei anche ragione se non fosse che rischierebbero tanto (nuovamente) lanciando un prodotto così importante dopo gli altri due competitors.  :sweat:

Turrican3

Ed io rilancio aggiungendo che la situazione ai nastri di partenza non è esattamente quella della generazione che si avvia alla conclusione, quando Sony poteva contare sulla "scia" positiva di una PS2 stracciarecord.

A 'sto giro Microsoft gli ha rosicchiato non poco mercato, se gli americani non si suicidano puntando a manetta su Kinect 2.0 (o quel che sarà) e compagnia bella PS4 dovrà lottare per riprendersi le quote perdute, secondo me.

Sensei

Citazione di: Joe il 17 Febbraio, 2012, 12:04:20
Gli darei anche ragione se non fosse che rischierebbero tanto (nuovamente) lanciando un prodotto così importante dopo gli altri due competitors.  :sweat:

Su questo si potrebbe discutere.
Personalmente vedrei di buon occhio anche una strategia diversa basata su uno sfruttamento di PS3 facendo un importante taglio di prezzo e contemporaneamente lanciando alcuni giochi di valore non multipiatta. Questo permetterebbe a mio avviso di andare incontro ad una situazione economica non semplicissima e permettendo comunque alle persone di continuare a divertirsi con una console tecnologicamente ancora molto buona e con giochi esclusivi. Dopo circa 2 anni/2 anni e mezzo uscire con una nuova console che tecnologicamente sarebbe molto piú all'avanguardia delle presenti (2 anni dal pdv dello sviluppo tecnologico sono tantissimi) e con una situazione economica forse migliore rispetto a quella 2012/2013 (che potrebbe spingere le persone anche a spendere cifre un po' maggiori). Questo spazio di tempo in piú potrebbe permettere anche di pianificare un lancio con VG no multipiatta di buona qualitá (magari con un paio di Killer app).

Rh_negativo

Dipendesse solo da Sony questa gne durerebbe altri 3 anni.
E li capisco, economicamente è stato un bagno di sangue, e solo ora cominciano a guadagnarci bene.

Il punto è che Nintendo lancia quest'anno e MS (che non solo non annuncia veramente più una fava da anni ma comincia pure a far migrare alla next gen progetti come Ryse...) potrebbe seguire moooooolto a breve (o esce insieme alla console della grande N o se vuole evitare lo scontro diretto pochi mesi dopo).
Sony uscirà per ultima anche questo giro, si è capito.
Ma lasciargli troppo tempo è un errore che hanno pagato caro in questa gen.
Possono permettersi di tardare qualche mese non certo un altro anno :\
Certo potrebbero anche giocare la carta del "salto questa gen" e ci vediamo tra due anni con una PS4.5... ma è rischioso, specie ora che MS sta fidelizzando il pubblico americano (la portabilità delle tag e la creazioni di comunuty avranno il loro peso questa volta).

Sinceramente non credo che in nessun caso Sony possa riuscire a riprendersi la fetta di mercato persa (non poi in una gen dove anche Nintendo pare voler giocare sullo stesso tavolo)... riuscire a tenere le quote in Europa e Giappone già sarebbe un bel risultato...

Turrican3

La generazione secondo me potrebbe (anzi, poteva) proseguire anche per Microsoft, oltre che per Sony.
So che molti non condividono ma anche per me si tratta di due console in grado di far vedere cose più che degne (eufemismo!) e IMHO tutt'altro che sfruttate al top.

Il "problema", ovviamente, è che Nintendo ha dovuto forzare le tappe e questo parrebbe stia influenzando i piani delle altre.

Certo è che Tretton non ha tutti i torti: voglio dire, PS3 è ben lontana dall'aver anche solo sfiorato prezzi davvero di massa (sta ancora oltre quota 200 €/$) quindi può ancora fare tanto commercialmente, mettiamoci pure che adesso non possono non sostenere a dovere Vita... ma la concorrenza è anche questo e può capitare di doversi adeguare a furia di mosse e contromosse, perchè non si corre mica da soli.

Poi vabbè, tutto ciò non significa affatto che la next-nextgen Sony sia vaporware: credo nessuno dubiti che PS4 sia in fase (avanzata?) di sviluppo, ma che possa arrivare nel 2014 o oltre mi pare un azzardo davvero pazzesco, a voler guardare i precedenti: nè la supremazia tecnologica nè tantomeno uscire in netto ritardo ha mai permesso di "vincere" una generazione.


PS: per quanto mi riguarda (chiedo venia se si tratta di concetto già espresso, ma purtroppo attraversiamo la tipica fase pre-nextgen in cui si sa molto poco ed è facile che determinati discorsi possano saltar fuori in ciascuno dei thread dedicati) mi starebbe benissimo una generazione equilibrata: vorrei però che le tre macchine dessero realmente un senso all'essere multipiattaforma, differenziandosi tra loro in maniera quanto più possibile netta come lineup.
E badate bene che non mi riferisco alle ovvie diversità che scaturiscono dall'offerta first/second party, quanto piuttosto agli sforzi delle terze parti: il guaio è che in uno scenario del genere probabilmente avverrebbe l'esatto contrario, con un supporto "trasversale" fotocopia in modo da garantirsi l'utenza più ampia possibile. :|

Rh_negativo

Turri mentre noi sogniamo un mondo fatto... non dico di sole esclusive e first party... ma quanto meno un mondo dove ogni macchina sia differente e sfruttata a dovere... i grandi publisher venderebbero quello che gli resta dell'anima per avere la console unica  :notooth:

Turrican3

#22
I know, I know... e in teoria ci avrebbero pure provato, ma non andò tanto bene. Altro eufemismo. :bua:

E' (anche) per questo che sono pro-concorrenza e pressochè totalmente contrario alla fantomatica console unica: quelli si devono scannare tra loro, solo così riescono a tirar fuori il meglio. Faccio fatica a ricordare un monopolio (per me lo sarebbe anche un'eventuale HW unificato) che abbia comportato dei vantaggi per noi utenti finali.

Pazienza se il prezzo da pagare per un'offerta HW multipla è riempirmi la casa di console, tanto alla fin fine dove si finisce per spendere veramente un fracco di $$$ è il software.

Rh_negativo

Comunque è vero che queste "carrette" non hanno ancora dato tutto quello che potrebbero (ma quale console è mai stata sfruttata al 100% alla fine? la prima x-box è stata abbandonata in tempi record, le console nintendo raramente sono state sfruttate dalle terze parti in modo tale da dimostrare la loro potenza, e quando succedeva c'era una differenza imbarazzante con la media degli altri prodotti... perfino la PS2 ha stupito il mondo con un GOW2 quando già si era passati alla gen successiva...) ma MS mica lo so quanto potrebbe tirare avanti a causa delle sue scelte aziendali.
Mi spiego meglio: mentre Sony ha mille mila first party (e Nintendo praticamente ci campa) MS ha optato per una politica che li ha portati ad avere pochi team interni ed alcuni contratti con le terze parti.
Questo può andare benissimo ad inizio di una gen o sul breve periodo, ma dopo X anni ti ritrovi con: la concorrenza che ha una base installa più o meno pari alla tua e per strappare un esclusiva ad un terzo dovresti garantirgli una cifra superiore a quanto ricaverebbe vendendo al doppio del pubblico (impossibile), i contratti di esclusiva per le saghe da ricontrattare (Gears) e sopratutto un parco titoli che non puoi tirare avanti all'infinito... un terzo Forza in una gen? (con l'ultimo accusato di essere more of the same) un altro Fable? un altro Halo??? no via è decisamente ora di rinnovare il parco esclusive e puntare su qualche brand nuovo :sisi:
Certo potrebbe sempre tirare avanti puntando tutto sul casul-kinectaro (che in effetti vende) e lasciare il resto dell'offerta ai multipiatta, ma è una politica che crea che il pubblico alla lunga non ti perdona secondo me.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 17 Febbraio, 2012, 23:21:22Comunque è vero che queste "carrette" non hanno ancora dato tutto quello che potrebbero (ma quale console è mai stata sfruttata al 100% alla fine? [...]
ma MS mica lo so quanto potrebbe tirare avanti a causa delle sue scelte aziendali.

Appunto: per via di determinate scelte, non certo per inadeguatezza o "esaurimento" delle possibilità/idee.

Poi figurati, personalmente (tralasciando per un attimo la faccenda alta definizione, che pure so bene essere importantissima per molti) avrei in mente dei concept ancora poco o nulla utilizzati su Wii(mote), figuriamoci se ne mancano di robe ancora tranquillamente fattibili su PS360! :)

Insomma uno non è che pretenda il 100% - che forse è più una specie di ideale utopico, voglio dire, basta andare a guardare cosa fanno nell'underground della demoscene su C64... - ma nemmeno il prepensionamento. :hihi:

Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, l'impressione è che i cicli console si susseguano più per esigenze dei produttori dell'hardware che non per effettiva domanda dell'utenza finale.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2012, 10:03:58
Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, l'impressione è che i cicli console si susseguano più per esigenze dei produttori dell'hardware che non per effettiva domanda dell'utenza finale.

Siamo consumatori Turri, alla fine ci faranno venire voglia di comprarla la next gen :D

L'hi-tech è un mercato strano dove offerta e domanda si sono invertiti i ruoli...

AntoSara

Per quanto riguarda Sony concordo pienamente sulla valutazione che vuole "azzardata" un'uscita sul mercato tardiva rispetto alle concorrenti.

Soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
Imho, per fare un po' di esame storico, ciò che ha ammazzato la Ps3 rispetto alla predecessore è stato il prezzo assolutamente inadeguato a fronte di una concorrenza che offriva sostanzialmente le stesse cose con identiche prestazioni e medesimi giochi.

Perchè, a guardar bene, le console al lancio hanno avuto prezzi molti vicini a quello della PS3. Ciò che non avevano era il ritardo rispetto agli altri competitor nel lancio.
Ps3 si è trovata lanciata con un anno di ritardo a 200$ in più rispetto alle sue rivali. Troppi soldi per giustificarne un acquisto. Ed infatti i primi, veri, volumi di vendita si sono visti con il primo price cut.

PS4, se proprio deve arrivare in ritardo come sembra, dovrà proporre un prezzo in linea con le concorrenti, rischiando anche che queste arrivino già ad un primo taglio di prezzo. :sisi:

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 20 Febbraio, 2012, 11:45:54per fare un po' di esame storico, ciò che ha ammazzato la Ps3 rispetto alla predecessore è stato il prezzo assolutamente inadeguato a fronte di una concorrenza che offriva sostanzialmente le stesse cose con identiche prestazioni e medesimi giochi.

Perchè, a guardar bene, le console al lancio hanno avuto prezzi molti vicini a quello della PS3.

Non direi, 360 in versione "top" con HD costava 399€ al lancio se la memoria non mi inganna, il Wii ancora meno e con un indubbio fattore-novità maggiore.

NB: il prezzo ai nastri di partenza di PS3 sicuramente ha fatto dei danni, intendiamoci, mica lo nego.
Lo attribuirei in primis al drive BD che, ironia della sorte, ha causato sia ritardi nell'uscita della console che svariate magagne in termini di affidabilità.

Rh_negativo

Il prezzo ha influito non poco secondo me.

A questo giro peró è presumibile montino tutti un lettore BR (ormai abbordabilissimo).
Se non si inventano niente di strano stavolta dovrebbe uscire tutti con prezzi in linea con l'hardware proposto.

Sony tarda, ma imho non più di 4 massimo 6 mesi stavolta.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Febbraio, 2012, 12:06:40Sony tarda, ma imho non più di 4 massimo 6 mesi stavolta.

Andrebbe dritto contro (per quel che vale il tenere in considerazione dichiarazioni simili...) quel che ha testè detto Tretton però.

Oh poi tutto è possibile, ma se davvero non c'è PS4 all'E3 ma escono comunque nei primissimi mesi del 2013 che fanno, annuncio-lampo al TGS? :look:

Che magari torna anche utile per rompere le uova nel paniere al lancio di WiiU, ma generalmente Sony tende a costruire un bel po' di hype quando si tratta di un nuovo hardware...