News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XSX][PC] Starfield, dai creatori di Fallout e The Elder Scrolls

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Per Reference:


5:42 scelta libera del posto dove atterrare
5:50 i biomi, finestra a destra: "foresta di conifere" e si possono vedere i poli congelati
33.23 Scanner del pianeta per sapere dove sono le risorse, come vedete sono sparse per tutto il pianeta, quindi incompatibile con la "mappa"
33:30 Spiegazione del sistema procedurale di creazione dei pianeti e del placement dei contenuti handcrafted.
33:38 si vedono le distanze di tre punti di interesse (419m 774m 1218m) tutti relativamente vicini (ma più lontani di un gioco Bethesda normale), se si confrontano indicativamente con le distanze coi punti scoperti visti nelle inquadrature dei pianeti (dove sembrano molto più distanti in scala), prende senso il "restringimento nascosto". I pianeti sono più piccoli di quel che appaiono dalla nave, parrebbe (il che è compatibile con il caricamento in ingresso e uscita dal pianeta). Avrebbe molto senso, hai comunque pianeti molto vasti, ma umanamente riempibili con roba interessante. (questa è una mia speculazione eh).

PS: 12:25 il sistema solare, sembra tutto in ordine tranne che la terra pare un po'... morta? Però non si vede bene per colpa della luce del sole.

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 18 Giugno, 2023, 16:47:03No, significa che la nave la puoi usare solo nello spazio.
C'è un filmato di entrata e uscita dal pianeta (con caricamento annesso), non guidi nell'atmosfera e non puoi sorvolare i pianeti.

Mi spiace un pochino non poter sorvolare i pianeti ma presumo l'abbiano fatto per evitare gli emuli dell'11 settembre in quelli abitati, sull'uscita/entrata statica dai pianeti non mi sembra un problema  :sisi:

3cod3

Citazione di: Frozzo il 18 Giugno, 2023, 16:55:05Mi spiace un pochino non poter sorvolare i pianeti ma presumo l'abbiano fatto per evitare gli emuli dell'11 settembre in quelli abitati, sull'uscita/entrata statica dai pianeti non mi sembra un problema  :sisi:

Sinceramente ci sta, quella cosa lì lasciamola a no man's sky e a quel tipo di giochi (che io adoro e gioco volentieri), qui ok il free roaming ma rimane comuqnue un gdr bethesda. Focus sui punti importanti.
Inoltre i giochi betehsda non hanno mai avuto veicoli (se non il cavallo rompigioco di tes) e dubito li avremo qui. La navicella è dovuta per la parte spaziale, ma lo dicono anche nel direct, è come un "secondo pg".
Di fatto lo spazio è "solo" un altra zona da esplorare alla bethesda (incontri casuali, combat, quest, luoghi d'interesse), solo che in maniera differente.

3cod3

Citazione di: 3cod3 il 18 Giugno, 2023, 16:52:435:50 i biomi, finestra a destra: "foresta di conifere" e si possono vedere i poli congelati

Per esempio, una domanda è: la "foresta di conifere" sarà un bioma che troveremmo più volte su più pianeti? E avrà sempre la stessa fauna e flora?

Hauru Uzala

Citazione di: 3cod3 il 18 Giugno, 2023, 16:37:06Comunque nel direct hanno spiegato abbastanza bene come hanno creato i pianeti.
Hanno un sistema che crea enormi tile di terreno, le "incolla" insieme e ci hanno creato i pianeti, poi quando il giocatore esplora quel pianeta, un altro sistema mette dinamicamente i punti di interesse (generati a mano, ma "generici") mentre il giocatore gira. In questi luoghi si possono trovare anche quest. Quindi ogni pianeta sarà diverso per ogni playthrough.
A me questo aspetto non mi è molto chiaro, cioè i mille pianeti dovrebbero essere gli stessi per tutti (a livello di bioma/flora/fauna)? Nel senso, sono in parte stati generati proceduralmente, ma non si generano proceduralmente, non so se mi spiego. Per esempio, il pianeta "768" avrà lo stesso aspetto sia che lo visito io, che chiunque altro, la differenza sta solo nei punti d'interesse, quelli saranno invece generati in maniera casuale, no?

Turrican3

Se è la prima che hai detto sì, saranno uguali per tutti.

3cod3

Citazione di: Hauru Uzala il 18 Giugno, 2023, 19:56:13A me questo aspetto non mi è molto chiaro, cioè i mille pianeti dovrebbero essere gli stessi per tutti (a livello di bioma/flora/fauna)? Nel senso, sono in parte stati generati proceduralmente, ma non si generano proceduralmente, non so se mi spiego. Per esempio, il pianeta "768" avrà lo stesso aspetto sia che lo visito io, che chiunque altro, la differenza sta solo nei punti d'interesse, quelli saranno invece generati in maniera casuale, no?

Da quello che han detto e mostrato, si, è così.
E' praticamente un ammodernamento del sistema di daggerfall.

Hauru Uzala

Buonissimo a sapersi, ne sono felice, speravo fosse così. :D

3cod3

Trovato questo su reddit:


Oltre a far notare l'esistenza di 4 biomi in un solo pianeta, notate il nome del pianeta (tidacha-i) e il bioma in basso a destra (conifere).
Nel punto in cui l'avevo notato io (5:50 del direct) eravamo in porrima iv-c.

quindi mi autorispondo:
Citazione di: 3cod3 il 18 Giugno, 2023, 17:08:05Per esempio, una domanda è: la "foresta di conifere" sarà un bioma che troveremmo più volte su più pianeti? E avrà sempre la stessa fauna e flora?

Si, i biomi si ripetono sui vari pianeti "vivi" e avranno fauna e flora specifica (anch'essa quindi sparsa per vari pianeti).
Infatti nella finestra a destra mentre scannerizza gli animali si vede sopra in quali biomi si trova quell'animale. Chissà se saranno anche divisi da atmosfera e temperatura oltre che bioma.

Frozzo


3cod3

Tutto sta nel capire quanta varietà di biomi e flora e fauna per questi biomi :sisi:
Possibile solo col gioco in mano.

PS: benedetto l'anno di delay:


3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 22 Giugno, 2023, 17:14:33https://twitter.com/BenjiSales/status/1671892404188889094?


Quindi il 90% dei pianeti...  :look:

Non hanno fauna e flora.
Ci sta secondo me, anche perchè sennò rischiavamo di vedere gli stessi animali ovunque.
Si sapeva che molti erano pianeti morti.
Più che altro, quanti saranno quelli proprio vuoti, senza nemmeno punti di interesse? Secondo me tra il 60% e l'80%.

PS: non si può pescare (:() e non ci sono mezzi ma non avevo dubbi in proposito. già detto anche qualche pagina fa.

PPS: comunque ho fatto qualche conto super a spanne con righelli su screen del direct e proporzioni (vi risparmio i dettagli) e mi è uscito fuori che jemison (il pianeta di new atlantis) è 1060 volte più piccolo del pianeta terra, cioè 1m starfield=1,06km terra, quindi dovrebbe essere possibile farsi tutto l'equatore a piedi in 4-5 ore :look:
Mi aspetto che jemison sia uno tra i pianeti più grossi.
Quando uscirà e qualcuno lo farà vedremo se ci ho beccato :asd:


Turrican3

https://twitter.com/StarfieldNews/status/1673007007291301889

Pare si sia trattato di un errore, ci saranno versioni fisiche (nel senso di "col disco", visto che purtroppo oggigiorno dobbiamo precisare  :| ) e dovrebbero essere la maggior parte.