News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Dal 1 Marzo Telecom rallenta la connessione a chi usa i programmi p2p

Aperto da gerzam, 22 Febbraio, 2011, 21:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Febbraio, 2011, 11:10:29Quindi hai 3 persone: una che muore di sete, una che riesce a bere e una che beve normalmente e per risolvere il problema che fai? fai morire tutti e tre di sete

Premesso che su Telecom e la sua gestione delle infrastrutture presumo tu abbia pienamente ragione, e che mi è bastato arrivare a pagina 60 per smettere di leggere questo documento tecnico sui servizi Bitstream causa mal di testa istantaneo :bua:, io la vedo in maniera leggermente differente.

In un mondo ideale ciascuno di noi attiverebbe un contratto ADSL e potrebbe usufruire della banda a pieno regime 24h al giorno. Cosa che purtroppo, per una moltitudine di ragioni, si rivela pressochè impossibile all'atto pratico. E come accennavo prima credo per inciso che il problema risieda anche nel tipo di offerta (e di riflesso, in una trasparenza contrattuale che non so fino a che punto sia immune da pecche) che mira a livellare verso il basso: insomma io ho un provider che teoricamente è di qualità, e chi mi garantisce la bellezza di... 128 Kb (yes... kilobit) al secondo; il medesimo profilo con banda garantita a 512 Kb/s ha un costo più che doppio: dovrà pur significare qualcosa (e questo qualcosa sono sicuro sia nascosto nella Babele precedentemente linkata).

A questo punto l'esempio che porti secondo me andrebbe "modificato" parlando di un gestore dell'acquedotto ( :notooth: ), ex monopolista di Stato ma tuttora praticamente monopolista de-facto dell'infrastruttura, che ha una grossa tubatura dalla quale la prima persona attinge un buon 60/70% della portata dell'acqua, la seconda che va avanti col minimo sindacale, diciamo attorno al 20/25%, e la terza che deve accontentarsi di quel che resta, spesso morendo di sete come nell'entroterra ( ma talvolta nemmeno tanto entroterra :tsk: ) siculo.

Tornando a parlare in termini informatici, secondo me se davvero per "colpa" di chi sta attaccato al Mulo o ai torrent a piena banda dalla mattina alla sera c'è chi è costretto a navigare come ai tempi dei modem analogici 56k (con un web ben più pesante di quegli anni) allora io credo che non sia poi così scandaloso chiedere a queste persone di scaricare a - che so - 200 KB/s anzichè 400, se questo serve davvero ad assicurare uno sfruttamento diciamo così più democratico di questo bene prezioso. Intendo la banda, ma anche l'acqua non scherza. :bua:

CitazionePeraltro, io la butto lì poi vedete voi, siete sicuri che sotto quel mare magnum della definizione di "p2p" non ci finiscano anche i vari Steam/Live Arcade/Psn e relativo gioco online?

Per il mio operatore la risposta sembrerebbe essere "no": grossomodo le ore di limitazione del p2p coincidono con il mio (scarsissimo invero) accesso a quei network e ad oggi non mi sono mai capitati disservizi, o perlomeno nulla che impattasse sul gioco e che quindi potesse far ritenere che fosse proprio colpa dei filtri attivi. Chiaramente non ti saprei dire nulla riguardo gli altri provider. :look:

SilentBobZ

In effetti una ripartizione equa di Pilu è un segno di di massima Civilta'.
Io non uso da secoli Emule o similari, spesso uso Megaupload certificati e difficilmente i Torrent.

Vediamo un po' cosa succederà' , sono ripassato da pochissimo a Telecom e finalmente non ho cali di banda sulla mia misera 7 Mega.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2011, 13:18:09
Tornando a parlare in termini informatici, secondo me se davvero per "colpa" di chi sta attaccato al Mulo o ai torrent a piena banda dalla mattina alla sera c'è chi è costretto a navigare come ai tempi dei modem analogici 56k (con un web ben più pesante di quegli anni) allora io credo che non sia poi così scandaloso chiedere a queste persone di scaricare a - che so - 200 KB/s anzichè 400, se questo serve davvero ad assicurare uno sfruttamento diciamo così più democratico di questo bene prezioso. Intendo la banda, ma anche l'acqua non scherza. :bua:

Ma il problema non è un "taglio" della banda della linea (avrebbe forse, e dico forse, senso chiedere di passare tutti da 7 a 4 mega per garantire banda a tutti -previo abbassamento del canone-) il problema sono filtri che rendono de facto inutilizzabile le linee adsl con determinati servizi (oggi p2p, tra 3 anni la colpa sarà di youtube) a tutti per "garantire" banda a chi è allacciato a quel nodo.
E torniamo al discorso di prima, non è togliere acqua a chi ne usa il 70%, è toglierla a tutti per annaffiare l'orto.
Che poi vorrei anche capire perchè determinati servizi debbano essere "più meglio" di altri, per quale motivo si dovrebbe limitare la banda di utilizzo dei servizi p2p e non quella di chi passa le giornate a guardarsi filmati in 720p su youtube? Perchè bisogna decidere cosa uno può o non può fare con la propria linea?

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 28 Febbraio, 2011, 14:20:55Che poi vorrei anche capire perchè determinati servizi debbano essere "più meglio" di altri, per quale motivo si dovrebbe limitare la banda di utilizzo dei servizi p2p e non quella di chi passa le giornate a guardarsi filmati in 720p su youtube?

Per provare a rispondere dovrei almeno sapere quanto traffico genera YT a 720p e la percentuale di utilizzo in rapporto a tutto il resto. :sweat:

Come te non escludo che, qualora i numeri fossero importanti, un domani possano essere soggetti a limitazioni.

CitazionePerchè bisogna decidere cosa uno può o non può fare con la propria linea?

Perchè l'acquedotto non è granchè? :notooth:

Turrican3

Cerco di chiarire meglio un concetto, precisando che il tutto è frutto di ragionamenti e non vuole assolutamente fotografare la realtà dal punto di vista tecnico: in altre parole potrei benissimo sparare caxxate a tempesta. :notooth:

Il punto secondo me è che le nostre ADSL "consumer" non sono pensate (e ci sono vari elementi che mi portano a pensarlo: la banda minima garantita ridicola, il prezzo elevato delle connessioni business con ben altre caratteristiche, ecc. ecc.) per un utilizzo costante a piena banda, ma piuttosto per una fruizione occasionale, con requisiti (medi) ben al di sotto del valore nominale.

Ragion per cui se chi di dovere si rende conto che troppe persone fanno un uso della Rete che può portare alla saturazione... ta-dah, spuntano fuori queste limitazioni, tutte a favore dei fini cosiddetti "real time" (browsing, streaming, ecc. ecc.), giacchè in ultima analisi scaricare 800 mega in 2 ore anzichè in 30 minuti è tutto sommato accettabile.

gerzam

Citazione di: SilentBob il 28 Febbraio, 2011, 14:02:34
In effetti una ripartizione equa di Pilu è un segno di di massima Civilta'.
Io non uso da secoli Emule o similari, spesso uso Megaupload certificati e difficilmente i Torrent.

Vediamo un po' cosa succederà' , sono ripassato da pochissimo a Telecom e finalmente non ho cali di banda sulla mia misera 7 Mega.


scusami, giusto per curiosità, se fai uno speedtest diciamo verso le 20,30 che risultati hai? (così poi ti dico i miei e piango...).

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2011, 16:10:36
Cerco di chiarire meglio un concetto, precisando che il tutto è frutto di ragionamenti e non vuole assolutamente fotografare la realtà dal punto di vista tecnico: in altre parole potrei benissimo sparare caxxate a tempesta. :notooth:

Il punto secondo me è che le nostre ADSL "consumer" non sono pensate (e ci sono vari elementi che mi portano a pensarlo: la banda minima garantita ridicola, il prezzo elevato delle connessioni business con ben altre caratteristiche, ecc. ecc.) per un utilizzo costante a piena banda, ma piuttosto per una fruizione occasionale, con requisiti (medi) ben al di sotto del valore nominale.

Ragion per cui se chi di dovere si rende conto che troppe persone fanno un uso della Rete che può portare alla saturazione... ta-dah, spuntano fuori queste limitazioni, tutte a favore dei fini cosiddetti "real time" (browsing, streaming, ecc. ecc.), giacchè in ultima analisi scaricare 800 mega in 2 ore anzichè in 30 minuti è tutto sommato accettabile.


Per me sarebbe ok... cioè se limitano la banda ai programmi p2p (magari solo x le ore diurne, come se non sbaglio fanno alcuni ISP) poi però si devono vedere i risultati...  :sisi:  Cioè almeno 2 Mbit alla sera li vorrei avere...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2011, 14:28:59
Perchè l'acquedotto non è granchè? :notooth:

E' qui il punto, si costruisce un nuovo acquedotto e bon, invece la mafia finanziaria che governa telecoma preferisce vendere comunque contratti 7 mega a tutti anche se sanno di non poterla vendere (io ho una 640k, con centrale satura e lavori che non verranno mai fatti, ma nella bolletta il contratto è per una 7 mega) e quando si creano disservizi o problemi ecco comparire filtri mirabolanti, il tutto atto a garantire investimenti zero nelle infrastrutture (con la connivenza del governo) e dividendi massimi agli azionisti di una spa con 40 miliardi di euro di debiti che dovrebbe avere l'obbligo contrattuale, essendo una monopolista ex statale, di aggiornare e manutenere la rete.

SilentBobZ

Oggi 1 Marzo non ho riscontrato nessun problema con i file megaupload (quelli che mi tengono in vita insomma).
Scarico a 900 KB/sec.
Il Test che uso mi rende un valore accettabile per tutta la giornata.



Lo stesso test in un paese dove la banda è garantita e dove esistono connessioni piu' velocine.



In Svizzeronia, Zurigo, Casa del mio fratello anale Jay .................... :'( :'( :'(

gerzam

Citazione di: SilentBob il  1 Marzo, 2011, 06:57:29




Ecco... per me è così di notte e poi durante la giornata, alla sera scende MOOOLTO.

Citazione di: SilentBob il  1 Marzo, 2011, 06:57:29

Lo stesso test in un paese dove la banda è garantita e dove esistono connessioni piu' velocine.



In Svizzeronia, Zurigo, Casa del mio fratello anale Jay .................... :'( :'( :'(



:o :o :o


Turrican3

Non male la fibra a 100 mega eh? :asd:

Dai che pure da noi in Italia la portano nel 2100 :sisi:

Turrican3

Una lettura interessante su questa notizia:

http://ziggybee.blogspot.com/2011/02/il-nuovo-qos-di-telecom-italia.html

molti punti in comune tra me e il buon Matteo sulla visione del problema, ma anche (soprattutto?) qualche informazione supplementare che fa luce in maniera meno "disinformata" sulla faccenda, come ad esempio il fatto che la limitazione al traffico non riguarda tutta la rete indiscriminatamente, ma è limitata alle sole centrali congestionate. Vi inviterei comunque a leggere tutto il post. :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2011, 14:00:25
Una lettura interessante su questa notizia:

http://ziggybee.blogspot.com/2011/02/il-nuovo-qos-di-telecom-italia.html

molti punti in comune tra me e il buon Matteo sulla visione del problema, ma anche (soprattutto?) qualche informazione supplementare che fa luce in maniera meno "disinformata" sulla faccenda, come ad esempio il fatto che la limitazione al traffico non riguarda tutta la rete indiscriminatamente, ma è limitata alle sole centrali congestionate. Vi inviterei comunque a leggere tutto il post. :)

E leggiamolo  :)

Citazione
Dal 1° Marzo anche Telecom Italia si svecchia rispetto ai suoi colleghi europei, introducendo dei servizi di Quality of Service nelle zone in cui la sua rete è troppo congestionata o semplicemente sovraccarica.

Che in italiano, per mantenere l'esempio fatto finora, significa "chi beve poco potrà bere ancora di meno perchè devono bere tutti, soprattutto i nuovi contratti che potremo fare nelle centrali sature e che in teoria non dovremmo fare"

Citazione
Si è scritto molto (e male) di questa inziativa, equiparandola alle contromisure che vietano il P2P in uso presso moltissimi operatori europei ed italiani. In realtà le cose sono ben diverse, anche se l'annuncio ha fatto subito adombrare i praticoni con mai troppi TB su disco e mai troppi Mb sulla linea, quasi come se ne avessero bisogno davvero.

Pensa tu che pretese la gente, pagano e vogliono pure usufruire in maniera ottimale del servizio per cui pagano, ma dico io dove andremo a finire  :tsk:
Dannati capelloni, aggiungerei  :tsk:

Citazione
A differenza di tutti gli altri operatori nazionali che hanno un packet filtering sempre attivo nelle ore di punta, Telecom Italia si è impegnata a metterlo in pratica solo per i nodi che risulteranno congestionati dal troppo traffico P2P.

La stessa Telecom Italia che si è impegnata, al momento della privatizzazione, di manutenere, ampliare ed aggiornare la rete italiana.
Garanzia di qualità direi, come dubitarne  :thumbup:

Citazione
In poche parole, la vostra velocità media utilizzando alcuni servizi P2P (VOIP, videostreaming, videogiochi, torrent, muli e via discorrendo)

Quasi niente direi, tanto il VOIP, i videogiochi e il download sono robe minime, l'importante è salvaguardare youtube e facebook   :ehsi:

Citazione
potrebbe diminuire leggermente ma non quasi azzerarsi come avviene con la maggior parte degli altri provider nelle fasce diurne delle zone più sofferenti. L'idea di fondo è di moderare il traffico senza impedire di utilizzare i servizi.

Questo nelle intenzioni  :sisi:

Citazione
L'emergenza sui volumi di traffico ormai è mondiale. Gestirla introducendo dei criteri dinamici di bilanciamento del traffico è un'idea migliore del vietare di fatto alcuni servizi, anche se non essenziali, oppure introdurre rigidi limiti di traffico mensile (sul modello statunitense che piace tanto ai provider wireless).

Mettere due lire sull'aggiornamento delle infrastrutture no eh, manco da lontano st'idea.
Ho come la sensazione che la gente non sappia in che condizioni sono gli armadi in strada o le centrali (quando ci sono) o del numero di centrali prive di linee in fibra in ingresso...
Però l'emergenza è mondiale, poco importa se rispetto al mondo noi viaggiamo in banda larga in modalità e con velocità ridicole.

Citazione
In questo ultimo anno i volumi di traffico sono quintuplicati nei paesi occidentali e non ci sarà modo di mantenere le infrastrutture in pari con l'esplodere delle richieste future.

Quelle francesi, forse. Quelle italiane, tra chi va a 56k/128k, chi va in ADD a 640k, chi ha una 7 mega nominale e poi va a 2 mega se è tanto e chi ha una 20 mega e va a 3 mega, a me pare che di margine per mantenere le infrastrutture in pari con le richieste ci sia.
Ma non dico tanto eh, cominciare a fornire una 4 mega REALE a tutti, al posto dei contratti da 7 mega che nel 60% dei casi sono a dir poco utopici.

Citazione
L'Italia è stato uno dei primi paesi Europei a raggiungere l'obiettivo del 95% di copertura media a banda larga (siamo al 96%!) utilizzando tecnologie miste (la stima scende all'87% con le dovute cautele tecniche, che è comunque una valore molto alto ma leggermente inferiore a tutti i paesi del centro-europa).

Peccato siano percentuali fatte alla carlona, che non tengono conto della qualità del servizio, chi dal servizio per motivi di vario tipo ne rimane fuori, chi rientra come il sottoscritto in quella percentuale con una 640k, chi risulta per Telecom in zona coperta quando di fatto non lo è e così via.
La copertura reale, in Italia, se è al 60% è grasso che cola, però fuck yeah, siamo stati tra i primi ad avere la copertura totale  :gogogo:

Citazione
A fine 2010 moltissimi operatori, privatamente, hanno investito miliardi di euro nello sviluppo delle infrastrutture (a tutti i livelli), perché con l'arrivo delle portanti WiMax la concorrenza si farà più serrata come anche lo stress e la saturazione delle infrastrutture.

Ma di questi investimenti ad oggi ancora non se ne vedono i benefici, io aspetterei un minimo prima di esultare, anche perchè pure il WiMax non è che sia così diffuso da far paura al monopolista.

Citazione
Nonostante questi termini, per una volta tanto incoraggianti, bisogna uscire dall'ottica del bambino viziato che vuole scaricare tutto subito e imparare a rispettare Internet come una risorsa limitata e condivisa.

Perchè, ricordiamolo ancora, chiedere il rispetto dei contratti in essere e una banda larga che sia decentemente larga è da bambini viziati  :sisi:

Citazione
Se a scaricare un film pirata ci si mette quattro ore invece di due cambierà poco ma magari questa nostra rinuncia permetterà ad un ufficio vicino casa di lavorare più produttivamente o ad un numero maggiore di utenti di essere coperti con un servizio adeguatamente veloce (che per i servizi broadband al momento è almeno 2Mb).

Perchè il problema è senza dubbio questo, scaricare il film pirata che intasa la linea SHDSL con banda garantita dell'ufficio vicino casa  :sisi:


Turrican3

Citazione di: Frozzo il  3 Marzo, 2011, 11:15:51E leggiamolo  :)
[ultracut]

:hihi:

Eh su alcune cose è dura darti torto... su altre continuo a essere in disaccordo, ma va bene uguale. :king: