News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Dal 1 Marzo Telecom rallenta la connessione a chi usa i programmi p2p

Aperto da gerzam, 22 Febbraio, 2011, 21:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/02/20/news/telecom_peer-12683117/index.html?ref=search

...mah, praticamente invece di migliorare le linee obsolete e le centrali sature mamma Telecom decide di rallentare il p2p...

Ryunam (aka Arren)

Da una parte, è una mossa interessante poiché sorretta dal nobile principio di irretire gli usi illeciti del servizio, che chiaramente sono un danno alla collettività su molti e vari fronti.
Dall'altra però, poste le premesse in termini così vaghi, c'è il rischio di produrre interferenze lesive in ambiti del tutto legittimi e magari anzi meritevoli di incentivazione.

Blasor

In realtà è alla stregua di un "adeguamento", qualcuno lo faceva già. Di certo le giustificazioni addotte fanno un po' sorridere...

Turrican3

Citazione di: gerzam il 22 Febbraio, 2011, 21:14:53...mah, praticamente invece di migliorare le linee obsolete e le centrali sature mamma Telecom decide di rallentare il p2p...

Come dice Blasor sono in tanti ad attuare questa politica più o meno velatamente. Non saprei dire però se ci siano i presuppusti legali per farlo.

Citazione di: Blasor il 22 Febbraio, 2011, 23:47:11Di certo le giustificazioni addotte fanno un po' sorridere...

Hmm posso chiederti come mai? :look:
Voglio dire, a parte l'integrità della rete il resto di quello che leggo

"garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività a internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato". [...] Telecom aggiunge che limitare applicazioni come il peer to peer servirà a "garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni "realtime" (es. navigazione internet, posta elettronica, Youtube, ecc.)"

mi pare sufficientemente ragionevole: partendo dal presupposto che il potenziamento dell'infrastruttura di rete da parte di Telecom è alquanto improbabile, non trovo poi così insensato che si cerchi di distribuire la banda in maniera un po' più equa (non sto a disquisire in questa sede sulla liceità del p2p o meglio, del materiale che spesso transita su questi canali)

Blasor

Per carità, non dico che non sarebbe ragionevole in linea di massima... se solo fosse questa la vera ragione :D Guarda caso si va a colpire p2p da una parte, Voip dall'altra... ma non lo streaming video che, considerata la diffusione, è più deleterio del resto per i loro nobili intenti. Questo perché lo streaming è pecuniariamente non utilissimo, stra-utilissimo, nell'era di youtube e affini e anche perchè le minacce da noi vengono sempre scoperte a rate, non appena si accorgeranno che la banda di streaming viene utilizzata anche per vedere contenuto coperto da diritti d'autore senza sborsare un centesimo, allora vedremo limitazioni pure su quello. Ma lo streaming è più furbo, si fa sgamare meno o corre a ripari graditi anche dall'utenza (Popcorn TV), quindi chissà quando o se succederà tutto questo.

Dato che non mi fido troppo per natura, però, parto dal presupposto che ogni utente ha a disposizione un tot di mb/gb utilizzabili già di per se limitato contrattualmente da chi lo offre (non sono mai tonde le cifre che promettono, gli apparecchi comprati o presi in affitto dalle compagnie potrebbero andare più veloci a seconda del contratto) e le lamentele di prestazioni più basse del dovuto, anche senza filtri come questo, sono all'ordine del giorno. Prendendo alla lettera la giustificazione, dovremmo concludere che, nonostante tutto questo, non sono in grado di garantire all'utenza il pieno regime che, in fin dei conti, paga? Neanche a dire che utilizzando p2p, streaming ecc si mangia la banda altrui, anzi si rallentano a vicenda sempre nello spazio della potenza totale in possesso del singolo utente. Per questo mi viene da sorridere...

Turrican3

Citazione di: Blasor il 24 Febbraio, 2011, 01:05:35Per carità, non dico che non sarebbe ragionevole in linea di massima... se solo fosse questa la vera ragione :D Guarda caso si va a colpire p2p da una parte, Voip dall'altra... ma non lo streaming video che, considerata la diffusione, è più deleterio del resto per i loro nobili intenti.

Non lo so sai... guarda com'è suddiviso lo sfruttamento dell'unico (quantomeno, questo è quel che dichiarano in homepage...) provider che rendono pubblico lo sfruttamento della banda:

http://f5stat.ngi.it/index.php?vp=SCEdn

come puoi vedere, il p2p è in prima posizione e con il suo 50% circa del totale stacca - ovviamente - di netto tutti gli altri protocolli/servizi. :sweat:

Come stan messi gli altri provider? Difficile, forse impossibile dirlo. Ma il sospetto che la situazione non sia granchè dissimile io ce l'ho.

CitazioneDato che non mi fido troppo per natura, però, parto dal presupposto che ogni utente ha a disposizione un tot di mb/gb utilizzabili già di per se limitato contrattualmente da chi lo offre [...]

E fai bene a non fidarti: solitamente le ADSL consumer "low cost" vengano fornite, da Telecom o da altri che si appoggiano alle loro infrastrutture, con una banda garantita che definire ridicola è riduttivo.

Se dai un'occhiata al sito di TIW ( il link dovrebbe essere questo http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp ) puoi farti un'idea dell'autentica Babele di offerte possibili... inutile dire che sono sicuro che quasi tutti puntano alle offerte più economiche, con i deludenti risultati di cui spesso vediamo lamentarsi - giustamente - l'utenza. :tsk:

Magari mi sbaglio, ma sono abbastanza convinto che nel nostro paesello, alla luce di tutto questo, avere un'ADSL che funziona a dovere o meno (non pretendo banda piena al 100%, ma ripeto, i numeretti della minima garantita sono totalmente fuori dal mondo - di norma nell'ordine dei kilobit, cioè cifre da modem analogico :)) sia in buona parte questione di fortuna. Secondo me il legislatore dovrebbe metterci una bella pezza e redistribuire in maniera più "democratica" la banda.

Blasor

Però vedi, NGI mai avuta ma il suo nome mi porta sempre a pensare al periodo in cui mi sfondavo di Quake III, e in effetti la sua storia è legata al gioco online, l'evoluzione successiva poi ha messo a disposizione funzioni che, generalmente, la stragrande maggioranza dei provider tende a limitare. L'utenza media sotto contratto NGI, quindi, la vedo come piuttosto scafata e più incline ad utilizzare p2p e affini, mentre la mole di utenza sotto contratto di provider più blasonati (e che di internet, nella mia visione, ne fa usi diversi o comunque concentrati in altri ambiti) è nettamente superiore e possiede cifre diversamente distribuite. Voglio dire, una volta possedere un PC non da lavoro in Italia era come leggere manga, col tempo si sono diffusi sempre di più, insieme all'utilizzo di internet, ma prevalentemente tra gente interessata di tecnologia, videogames, downloads di vario genere... oggi praticamente se non hai almeno un portatile sei "out", chat e social network spadroneggiano, youtube/youporn e film aggratisse, wi-fi ove possibile... unendo il tutto all'uso in ambito lavorativo, anch'esso aumentato moltissimo, mi riesce difficilissimo pensare che il p2p stia sopra, ad esempio, allo streaming, proprio perchè i contenuti del p2p più richiesti ormai li trovi anche in semplice download o streaming, in modo molto più intuitivo e che esclude, nella maggioranza dei casi, il bisogno del p2p.

Poi oh, possibilissimo che la mia è una visione fortemente distorta :D

Turrican3

Per quel che può valere l'esperienza delle conoscenze di ciascuno di noi (il famoso miocuggino e compagnia bella :bua:) ti assicuro che quando si tratta di risparmiare $$$ per l'acquisto di "ware" in ogni sua forma, sia esso un videogioco, un programma, un film, ecc ecc. la gente, anche grazie a millemila tutorial ormai di banalissima reperibilità, informaticamente parlando arriva a fare delle cose che sembrano fantascienza anche a me che sono del settore. :bua: :doubt2:

PS: per inciso, anche NGI opera dei blocchi (parziali) sul p2p...

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2011, 13:19:58
Per quel che può valere l'esperienza delle conoscenze di ciascuno di noi (il famoso miocuggino e compagnia bella :bua:) ti assicuro che quando si tratta di risparmiare $$$ per l'acquisto di "ware" in ogni sua forma, sia esso un videogioco, un programma, un film, ecc ecc. la gente, anche grazie a millemila tutorial ormai di banalissima reperibilità, informaticamente parlando arriva a fare delle cose che sembrano fantascienza anche a me che sono del settore. :bua: :doubt2:

Certamente, d'accordissimo. Ma tra il reperire tutorial e un click su salva (megaupload e affini) o play (streaming), cosa preferirebbero (e cosa effettivamente si sta diffondendo maggiormente)? :D


Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2011, 13:19:58PS: per inciso, anche NGI opera dei blocchi (parziali) sul p2p...

Mi mancava, ma  per "funzioni" parlavo di tutto ciò che fa comodo ad un "mediamente capace", non necessariamente il p2p, per questo ancora si sceglie NGI.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 24 Febbraio, 2011, 13:34:39Ma tra il reperire tutorial e un click su salva (megaupload e affini) o play (streaming), cosa preferirebbero

Beh su questo penso non ci siano dubbi, un click e via! :king:

Citazioneper "funzioni" parlavo di tutto ciò che fa comodo ad un "mediamente capace", non necessariamente il p2p, per questo ancora si sceglie NGI.

Sì sì, mi era chiaro, l'ho precisato solo per completezza di informazione. :)

gerzam

NGI, limita il p2p solo su determinati contratti, quelli in versione mini.
Comunque NGI fa capo in tutto e per tutto a Telecom, anche come assistenza tecnica sulle linee poichè le noleggia da loro.

Comunque ecco come si è conclusa la mia (lunghissima, tra l'altro) esperienza con NGI:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7114.0

Turrican3

Citazione di: gerzam il 24 Febbraio, 2011, 21:37:15Comunque NGI fa capo in tutto e per tutto a Telecom

Se ho capito bene la struttura della loro infrastruttura (scusa il gioco di parole :notooth:) questo è vero in parte: si appoggiano a Telecom fino alla "consegna" del traffico ai loro punti di raccolta che sono diffusi un po' in tutto il territorio nazionale, da lì in poi si viaggia sulla rete di NGI.

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 25 Febbraio, 2011, 08:57:15
Se ho capito bene la struttura della loro infrastruttura (scusa il gioco di parole :notooth:) questo è vero in parte: si appoggiano a Telecom fino alla "consegna" del traffico ai loro punti di raccolta che sono diffusi un po' in tutto il territorio nazionale, da lì in poi si viaggia sulla rete di NGI.

Boh, da quello che avevo inteso io NGI "noleggia" la linea da Telecom e ricarica pure sull'utente le spese di noleggio (10 Euro + IVA x i contratti con pezzi più "umani"), e anche questa mossa evidenzia la loro intenzione di spingere solo sul loro nuovo servizio "Eolo".

Turrican3

I 10+IVA dovrebbero essere per gli utenti che richiedono una linea dati dedicata, che può essere "parallela" al doppino di Telecom, ma potrebbe anche essere l'unica nel caso in cui ad esempio non si abbia una linea telefonica a casa. :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2011, 11:20:14
mi pare sufficientemente ragionevole: partendo dal presupposto che il potenziamento dell'infrastruttura di rete da parte di Telecom è alquanto improbabile, non trovo poi così insensato che si cerchi di distribuire la banda in maniera un po' più equa (non sto a disquisire in questa sede sulla liceità del p2p o meglio, del materiale che spesso transita su questi canali)

Quindi hai 3 persone: una che muore di sete, una che riesce a bere e una che beve normalmente e per risolvere il problema che fai? fai morire tutti e tre di sete  :bua:
La "distribuzione" della banda non è altro che l'ennesimo disservizio offerto da un monopolista che non caccia una lira che sia una per l'ammodernamento della rete e dell'infrastruttura, non facciamoci abbindolare perchè questi filtri implicano un rinvio di altri 5 anni almeno dei lavori di espansione, perchè "tanto la banda ora basta per tutti".
Peraltro, io la butto lì poi vedete voi, siete sicuri che sotto quel mare magnum della definizione di "p2p" non ci finiscano anche i vari Steam/Live Arcade/Psn e relativo gioco online? Dovremmo chiedere all'utenza teletu quanto giocano bene... :whistle: