Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [6]

Aperto da CICLOPE, 6 Giugno, 2008, 23:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam

Ciao Mystico sgancia 4 Euro e 20 e comprati AFDigitale di Ottobre (la più autorevole rivista del settore).

C'è recensito il Samsung e ne parlano molto bene... sembra uno dei primi LCD che si avvicina alla qualità video dei plasma. :)

Turrican3

Il mio personalissimo consiglio è: se non devi farne un uso massiccio con BR/HDDVD o altri contenuti video fullHD... insomma, se ti serve "solo" per giocare io eviterei proprio l'acquisto, in attesa di tempi migliori ( = 1080 nativi sul 99% dei giochi ).

Mystic

#17
Citazione di: gerzam il 20 Ottobre, 2008, 11:27:13
Ciao Mystico sgancia 4 Euro e 20 e comprati AFDigitale di Ottobre (la più autorevole rivista del settore).

C'è recensito il Samsung e ne parlano molto bene... sembra uno dei primi LCD che si avvicina alla qualità video dei plasma. :)
qui non arriva AFDigitale..  :look:

cmq ho letto varie recension e parlano bene di entrambi gli lcd..

purtroppo su forum di "psicotici fan degli lcd" leggo di problemucci qua e la per il samsung (ma credo siano cose per me del tutto irrilevanti)

boooh...

cmq cosa dice AFDIGITALE? riporta il problema dei 24p/microscatti sui film BLU-RAY?


Mystic

Citazione di: Turrican3 il 20 Ottobre, 2008, 11:32:02
Il mio personalissimo consiglio è: se non devi farne un uso massiccio con BR/HDDVD o altri contenuti video fullHD... insomma, se ti serve "solo" per giocare io eviterei proprio l'acquisto, in attesa di tempi migliori ( = 1080 nativi sul 99% dei giochi ).
beh.. veramente ci giocherei pochissimo su quel LCD...

sarebbe quello da mettere nel salotto (dove poi ci attaccherò ovviamente la seconda ps3 (jap) che ho..)

Turrican3

Beh allora probabilmente può valerne la pena. :sisi:
(specie se pensi di tenerlo per qualche anno anzichè cambiarlo tra 6 mesi come fai con i cellulari. :D :P)

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 20 Ottobre, 2008, 12:25:07
Beh allora probabilmente può valerne la pena. :sisi:
(specie se pensi di tenerlo per qualche anno anzichè cambiarlo tra 6 mesi come fai con i cellulari. :D :P)
beh.. ovviamente ho intenzione di tenerlo per un po  :sweat: (anche perche senno la mia ragassa mi ammazza  :lol: )

CICLOPE

e voglio un 42 minimo, ma anche un 50 non sarebbe male  :sisi:
ho fatto un giro dal MW e ho visto che gli hd ready sono in saldo mentre i full hd sono a prezzi anche abbordabili.

ad ogni modo ho visto un Panasonic 42 full hd 100hz con il digitale integrato a 1100 euro, l'omologo col pannello 50 viene 1850  :look:
gli stessi Panasonic hd ready però vengono molto meno, il 42 sta a 800 euro.


poi ho visto sei Samsung e i prezzi sono molto + bassi, tipo un 42 full hd viene sui 900 euro rispetto ai 1100 del Panasonic.
anche il 50 full hd viene molto meno del Panasonic.
gli hd ready sono in saldo.

voi che consigliate, tra Panasonic/Samsung e tra full/hd ready?  :book:
calcolate che il mio budget è circa 1000 euro e voglio minimo un 42. non è del tutto necessario un full hd anche se a questo punto sarebbe preferibile.

qualche consiglio? :ciao:

Turrican3

Con i miei ( son come i Wii, vanno a coppia :D ) plasma Panasonic mi sono trovato benissimo e quindi mi sento di consigliarli, dando per scontato che la qualità sia la medesima della mia serie 60 naturalmente.

Sulla faccenda HDReady VS FullHD il mio parere non può che essere lo stesso dato al Mystico stamattina: se serve principalmente per giocare IMHO oggi va benissimo un HD Ready, a meno che tu non abbia una sorgente FullHD da sfruttare appieno.

Sirio

IMHO Panasonic & Full HD

Potrei scendere a compromessi e consigliarti l HD Ready ma solo scegliendo il 42 pollici , sul 50 nn se ne parla proprio !

Imho .

Ciao

gerzam

Sui Plasma Panasonic è meglio di Samsung, quindi ti consiglierei Panasonic.  :)

CICLOPE

mmmmm sono indeciso perchè da un lato vorrei il 50 però poi prenderei l'hd ready   :book:

Sirio

Citazione di: CICLOPE il 20 Ottobre, 2008, 20:26:40
mmmmm sono indeciso perchè da un lato vorrei il 50 però poi prenderei l'hd ready   :book:

Al lungo periodo ( sempre imho ) te ne pentiresti , fai uno sforzo e prendi il FullHD 50 pollici ..... nn sentirai piu' il bisogno di cambiare TV per MOLTO tempo assicurandoti la possibilita' di utilizzo su piu' fronti senza compromessi ! Su un 50 pollici , a differenza del 42 ** ..... la differenza hdReady/fullHd si nota ( con materiale FullHd ovviamente ) inoltre sapere che il TV limita le capacita' del materiale in riproduzione ( ormai le porte dell HD sono spalancate ) puo' dare davvero fastidio a chi segue ( anche nn da vicinissimo ) Hi-Teach consumer a prescindere dall importanza del gap HdReady/FullHD .

** su questo per vedere realmente delle differenze devi stare molto vicino allo schermo , 1 M o meno ... oltre le differenze si assottigliano fino a scomparire del tutto per una visione da distanza ''standard'' .

Questo e' quello che so io  :beer: ( leggendo articoli specifici/forum e provando dove possibile queste cose )

Ciao

Sirio

Tom's Guide

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20071122&page=tv_piatti-06

Quale risoluzione ?

L'altro dubbio che sorge al momento dell'acquisto, riguarda la scelta tra HD-Ready e Full-HD. Il problema non si pone nemmeno sui televisori di piccola diagonale, ma, quando si parla di TV di grande diagonale, sono disponibili entrambi gli standard, una scelta che, tra l'altro, determina la durata del televisore.

La questione della risoluzione è argomento molto spinoso. Uno schermo HD-Ready ha una risoluzione di 1366 x 768 se si tratta di un LCD, oppure di 1024 x 768 o 1024 x 1080 se si tratta di un plasma. Questi schermi sono adatti per i programmi e i film in 720p, cioè per le immagini con 720 linee mostrate progressivamente (p), le une sotto le altre. Si tratta del formato HD più semplice, che offre eccellenti prestazioni in rapporto al vecchio formato DVD, che invece ha solo 576 linee per immagine. Tutti gli schermi piatti 16:9 hanno una risoluzione uguale o superiore a 720 linee.

Pur non essendo il formato ideale per i film su HD-DVD o Blu-Ray, e per la televisione in alta definizione, lo standard HD-Ready permette ugualmente di guardare questo genere video, a patto di accettare una certa perdita di qualità rispetto all'immagine memorizzata sul disco in alta definizione. L'immagine risulta quindi nettamente migliore rispetto a quella di un DVD, me meno definita rispetto a quella di un pannello Full-HD. Tra l'altro, estendendo il discorso al campo dei videogames, molti giochi su console sono disponibili esclusivamente in 720p, come MotorStorm su PS3 o Burnout Revenge su XBox 360. I titoli in 1080p devono ancora arrivare.
La risoluzione è anche legata alla diagonale, in quanto i benefici del Full-HD si fanno sentire a partire da una certa diagonale in poi. Ecco perché tutti i 32" (83 cm) sono solo HD-Ready, mentre il Full-HD è disponibile dai 37" (94 cm) in poi, ma i suoi vantaggi si notano in modo evidente solo a partire dai 40 pollici (102 cm).

Gli schermi Full-HD hanno una risoluzione di 1920 x 1080, vale a dire 1080 linee orizzonatali, e riescono a mostrare a pieno tutti i dettagli dei dischi Blu-Ray e HD-DVD. È bene evitare i modelli non 1080p, cioè quelli non progressivi. In genere i modelli Full-HD sono più costosi e più ingombranti degli HD-Ready, perché, al momento, la diagonale minina è di 37". I Full-HD sono i televisori del futuro, perché migliori degli HD-Ready sia sui dischi HD sia sulla televisione HD. Un televisore Full-HD è, quindi, un investimento più duraturo nel tempo.

A chi intende comprare uno schermo di grande diagonale consigliamo di scegliere un Full-HD, più costoso, ma che durerà almeno per 5-6 anni, un periodo di tempo entro cui è ragionevole pensare che tutti i film e i contenuti televisivi diventeranno in alta definizione. Attenti, però, a non fare confusione: per questioni di marchio, gli schermi Full-HD portano anche il logo HD-Ready.
Se la resa di questi televisori sui contenuti in alta definizione è ottima, diventa pessima quando si parla di DVD o di televisione analogica, infatti i televisori Full-HD capaci di visualizzare correttamente contenuti SD sono pochissimi. In questi casi è meglio un vecchio televisore a tubo catodico! Il Full-HD è, quindi, la televisione del domani, che, però, penalizza l'oggi. Per guardare i canali televisivi su un Full-HD è meglio evitare la classica antenna e passare attraverso il digitale terrestre, la tv via cavo, la tv satellitare o l'ADSL.




Ciao

CICLOPE

Citazione di: Sirio il 20 Ottobre, 2008, 21:17:51
Al lungo periodo ( sempre imho ) te ne pentiresti , fai uno sforzo e prendi il FullHD 50 pollici ..... nn sentirai piu' il bisogno di cambiare TV per MOLTO tempo assicurandoti la possibilita' di utilizzo su piu' fronti senza compromessi ! Su un 50 pollici , a differenza del 42 ** ..... la differenza hdReady/fullHd si nota ( con materiale FullHd ovviamente ) inoltre sapere che il TV limita le capacita' del materiale in riproduzione ( ormai le porte dell HD sono spalancate ) puo' dare davvero fastidio a chi segue ( anche nn da vicinissimo ) Hi-Teach consumer a prescindere dall importanza del gap HdReady/FullHD .

** su questo per vedere realmente delle differenze devi stare molto vicino allo schermo , 1 M o meno ... oltre le differenze si assottigliano fino a scomparire del tutto per una visione da distanza ''standard'' .

Questo e' quello che so io  :beer: ( leggendo articoli specifici/forum e provando dove possibile queste cose )

Ciao

grazie per aver condiviso la tua esperienza  :beer:

quindi mi sembra di capire che, ovemai volessi rimanere sul 42, potrei andare tranquillamente di hd ready?!  :look:

CICLOPE

CitazioneSe la resa di questi televisori sui contenuti in alta definizione è ottima, diventa pessima quando si parla di DVD o di televisione analogica

ecco a me è questo che mi spaventa di brutto perchè sulla tv vedo molti dvd e molto l'analogica  :tsk: