News:

in collaborazione con:

Menu principale

OnePlus One - Never Settle

Aperto da Bluforce, 24 Aprile, 2014, 14:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Signore, signori, ecco il "flagship killer". Lì dove non è riuscita Google con i suoi Nexus, riuscità la OnePlus di Cyanogen a mettere in cattivissima luce tutti i grandi produttori di elettronica?

OnePlus One è il primo smartphone della compagnia che recita come motto "Never Settle", ed è nato con l'intento di ridicolizzare i prezzi assurdi con i quali Samsung, Sony, Apple, LG, e compagni di cartello propongono i loro "flagship" tanto pubblicizzati.

Come farlo?

Proponendo un hardware di tutto rispetto ad un prezzo addirittura inferiore alla metà del listino di un S5, Z2, G3, e compagni. E dunque inizio codesto topic partendo dalle specifiche tecniche del OnePlus One:

Display: 5,5" full HD con Gorilla Glass 3
CPU: Qualcomm Snapdragon 801 a 2,5 GHz
RAM: 3 GB LPDDR3
Memoria interna: 16 / 64 GB non espandibile
Fotocamera posteriore: 13 megapixel con dual LED flash made by Sony (Exmor R IMX214), f/2.0, e registrazione video in 4K (o anche 720p a 120fps)
Fotocamera anteriore: 5 megapixel "distortion free"
Connettività: Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, NFC, LTE, GPS
Dimensioni: 152,9 x 75,9 x 8,9 mm
Peso: 162 grammi
Batteria: 3.100 mAh non removibile
OS: CyanogenMod 11S (Android 4.4)

Specifiche alla mano, dunque, l'unico vero rivale di OnePlus One per i terminali già presentati in questo 2014, è lo Z2. Tutti gli altri hanno caratteristiche tecniche inferiori.

Il prezzo di OnePlus One:
269 Euro per la versione 16 GB bianca
299 Euro per la versione 64 GB nera
(il colore è dato dalla cover posteriore, che comunque si può cambiare anche con altri modelli, kevlar, jeans, legno, eccetera)

Non è un terminale piccolo. 5,5 pollici sono tanti, ed i proclami di "sarà più piccolo di Z1" si sono ritorti contro la OnePlus stessa. Visto che One è più grande di Z1. Tuttavia, rispetto ad esempio ad un Nexus 4, ha soltanto mezzo cm in più di larghezza, ed 1,5 cm in più in altezza. Poi è chiaro che le dimensioni sono buone o cattive in base alla soggettività, ma certamente non stiamo parlando di un prodotto piccino.

Disponibilità.

OnePlus One sarà disponibile già da maggio, praticamente regalato a 100 persone che dovranno testimoniare la distruzione del proprio attuale cellulare, e sperare che la OnePlus li gratifichi col potere comprare One a 1 Dollaro. Queste 100 persone riceveranno anche la possibilità dare un ticket d'acquisto ad un'altra persona, che dunque avrà il diritto di acquistare One al prezzo ufficiale. E così via a mo' di catena di Sant'Antonio. Poi ci saranno altri inviti messi in palio con altri contest. Le spese di spedizione si aggirano sui 20-30 Euro.
L'Italia rientra sin da subito fra le nazioni dalle quali sarà possibile acquistare lo smartphone.

Primo video ufficiale:


Perché comprarlo?
Potendo, per dare un segnale ai produttori canonici che ciò che fanno (lucrare) è stato decisamente scoperto.
Perché OnePlus non ha attuato la conversione 1:1 Dollaro-Euro, visto che in USA costerà 299-349 $.

Perché non comprarlo?
Lista probabilmente troppo lunga :D

Comunque, applaudiamo a questa iniziativa. E speriamo sia segno di cambiamento.

Kiwi

Progetto interessante e spero di successo ma per ora non ho alcuna intenzione di separarmi dal mio amatissimo Nexus :inlove:

gerzam

Sembra davvero ottimo, IMHO il problema sono le dimensioni... purtroppo non penso che mi entrerebbe in tasca ...(ora ho un S3).

Bluforce

Comunque ho scritto una inesattezza nel primo post (spero una soltanto) :D

I primi 100 non è che devono andare a spaccare i propri cellulari (già è accaduto e su YT ci sono le prime testimonianze), ma devono registrarsi alla newsletter su http://oneplus.net/smash e poi verranno estratti 100 vincitori a sorte. A quel punto si deve testimoniare la distruzione del cellulare vecchio ed avere il nuovo a 1 dollaro.

Bluforce

Allora, i telefoni da smashare sono soltanto tooooooooop tooooop. Il mio N4 (non che lo avrei mai distrutto, si capisce) non rientra.

OnePlus ha deciso di aumentare la capacità produttiva per venire incontro alla richiesta. Però in giro c'è anche tanta, tanta insofferenza verso questa particolare metodologia di acquisto, nonché verso le dimensioni del cellulare, ed esce fuori che OnePlus di fatto è una controllata di Oppo (lo si sapeva già, in pratica, ma pare ci siano conferme anche finanziarie).

Visto che presenteranno altri cellulari, chissà che prezzo potrebbe avere un prodotto meno "top", con uno schermo più piccino, un processore meno "di grido", 1 GB di RAM in meno. Ma probabilmente non sarà mai questa la filosofia dei prodotti OnePlus.

gerzam


Bluforce

Aggiungiamo un po' di retroscena :D

OnePlus qualche tempo fa ha dato la possibilità agli utenti dello Smash di dare lo smartphone in beneficenza piuttosto che distruggerlo.
Ha spostato in massa la produzione sui 64 GB, rallentando i 16 GB.

Ha pure cominciato a consegnare qualche OnePlus qua e là, solo che li spedisce... in busta imbottita, senza scatola. Siccome le scatole con gli accessori sono in ritardo, intanto spedisce gli smartphone, e poi manda le scatole XD.

Un tizio s'è accorto di avere la griglia auricolare montata al contrario (vero o no, difficile distinguere dalle foto), e OnePlus ha risposto che a chi riscontra un difetto, manderà subito un altro One.

Bluforce


Bluforce

Allora, ci sono novità. In pratica gli OnePlus One da 16GB che sono in giro (anche in Italia) sono dei "pre-serie", costruiti praticamente a mano. E... "non rappresentano la qualità del prodotto finale".

Chi ha vinto il contest dello Smash, ed ha ottenuto il 16GB preserie, nei prossimi giorni otterrà il 64GB definitivo (e poi il 16GB verrà ritirato da OnePlus stessa), con tanto di scatola completa.

Qua recensione del pre-serie:


Il primo blocco di inviti andrà agli utenti più vecchi del forum ufficiale. Ogni invito durerà soltanto 24 ore.

Bluforce

Ho ricevuto un invito. Chi lo vuole?