Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => Off Topic => Discussione aperta da: Blasor il 27 Ottobre, 2008, 12:24:25

Titolo: [MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 27 Ottobre, 2008, 12:24:25
Non sapendo neppure l'esatto conteggio di Romani qui nel forum chiedo... qualcuno ci va? A quali film siete interessati?

Io ho prenotato quattro film: The Dutchess, Baghead, Le Plaisir de chanter, Louise-Michel. Mi è dispiaciuto lasciare Appaloosa, Where in the world is Osama Bin-Ladin (anche solo per la citazione :asd:) e Serce na dloni . Spero me li proiettino poi doppiati.

Per ora ho visto i primi due:
The Dutchess: Costumi e scenografie molto belli, bravi gli attori (la Knightley in originale mi mancava... ma quant'è magra??? :omg:), buona trama, anche se un po' "telefonata". La vita di Georgiana Cavendish, duchessa di Devonshire è stata comunque resa bene, forse più calcata e romanzata di quanto in realtà non fosse, ma comunque carica di dispiacere per una donna che, dall'inizio alla fine, l'ha letteralmente "preso in quel posto" (accostamento infelice ma che purtroppo rende benissimo).

Baghead: Questi sono i tipici film che mi si rivelano piccole sorprese, quelli fatti con due soldi. Con la premessa di un budget limitato, i "Duplass brothers" confezionano una commedia-mezzo-thriller, poco spaventosa ma sicuramente inquietante e divertente al punto giusto. Da sottolineare le riprese "a documentario", che donano l'effetto artigianale dall'inizio alla fine del film.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Sensei il 30 Ottobre, 2008, 10:32:19
Il conteggio dei romani incluso te dovrebbe essere 4....

Io, il grande Sirio e il compagno Quelo....

Riguardo il festival non essendo a Roma in queste settimane lo prderò  :'( :'( :'(
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 30 Ottobre, 2008, 14:17:13
Grazie dell'informazione :D !

Nel complesso mi sembra ancora ben organizzato, anche se forse la gente era meglio distribuita nelle passate edizioni. Ormai negli ultimi giorni non si vede quasi più nessuno e non hanno lasciato nulla per tenere vivo l'interesse del "grande pubblico". Almeno due persone che ho incrociato volevano cedermi i loro biglietti! :confused:

Comunque, visto ieri Le Plaisir de chanter, per ora è il migliore che ho visto. Film particolare, attori davvero espressivi e nudità a gogo :asd: . La parte migliore sono proprio i personaggi, o meglio la vedova e le varie spie, caratterizzati in maniera splendida e ognuno con i suoi problemi e paranoie che si porta dietro mentre tenta di portare a termine la missione. Infatti una pletora di spie da mezzo mondo si iscrive al corso di canto che frequenta la vedova, al fine di ottenere dei documenti importanti. Altra componente che ho molo apprezzato sono i dialoghi, alcuni davvero geniali.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 1 Novembre, 2008, 18:33:57
Ho concluso con Luise-Michel. Ora sono combattuto, perchè questa commedia nera mista a puro delirio non solo sembra impossibile sia uscita dal cinema francese, ma è anche talmente riuscita che potrebbe diventare il film più bello che ho visto al festival. Simpatica e dissacrante, la storia di questo manipolo di donne che cerca in tutti i modi di vendicarsi sul proprio "padrone" è riuscita a farmi ridere anche in occasioni dove, nella realtà, si riderebbe ben poco. Consigliatissimo!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 20 Ottobre, 2009, 00:10:15
Nuovo appuntamento col festival e oggi ho portato a casa il primo di tre film prenotati, Le Concert.
Presente Train de Vie? Stesso regista, quindi se ce l'avete presente sapete già cosa aspettarvi.
In pieno regime comunista, Andrei Filipov, celeberrimo direttore d'orchestra, si rifiuta di cacciare i musicisti ebrei. Questa scelta lo rovinerà, dato che trent'anni dopo lo troviamo a fare l'uomo delle pulizie nello stesso teatro dove era solito accogliere ovazioni. Un improvviso fax accende in lui la speranza, c'è bisogno della Bolshoi (l'orchestra russa) per un grande concerto e Andrei pensa di partire al posto dell'orchestra ufficiale richiamando vecchi e nuovi componenti!
Il film ha un solo difetto, a volte è prevedibile. Dato che non sarà ne' il primo ne' l'ultimo film ad essere un po' telefonato, passiamo oltre, facendoci conquistare da una storia agrodolce e divertente, semplice ma efficace, da un cast stellare (magari non per i nomi, ma di sicuro per bravura) e dalle note che compongono la bellissima colonna sonora, ovviamente musica classica. In particolare, bellissima la lunga scena finale, che comprende anche la gag che mi ha fatto piegare di più :lol2:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 20 Ottobre, 2009, 00:19:06
Eheh ho visto i servizi in tv in questi giorni, mi aspettavo qualche tuo post a riguardo. :D
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 20 Ottobre, 2009, 00:36:03
Ormai insieme al Romics è diventato un appuntamento fisso, anche perchè nonostante tutto è organizzato sempre bene :D

Prossimi appuntamenti il 22 e il 23!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Giulo75 il 20 Ottobre, 2009, 09:47:35
Citazione di: Blasor il 20 Ottobre, 2009, 00:36:03
Ormai insieme al Romics è diventato un appuntamento fisso, anche perchè nonostante tutto è organizzato sempre bene :D

Prossimi appuntamenti il 22 e il 23!
Magari ci posti qualche foto degli stand e delle chicche della fiera(cosplay, ecc...)? :teeth:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 20 Ottobre, 2009, 11:33:01
Non ne ho fatte ma amici sicuramente sì, vedo di rimediarle.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Giulo75 il 20 Ottobre, 2009, 12:18:10
Citazione di: Blasor il 20 Ottobre, 2009, 11:33:01
Non ne ho fatte ma amici sicuramente sì, vedo di rimediarle.
Io l'unica fiera che riesco a visitare e' quella di Mantova. E' gia' un trionfo  :D per me ma mi piacerebbe una volta fare un salto a quelle di Lucca e Roma.
Per quella di Napoli dovrei vedere se Ciclo ha voglia di ospitarmi... :notooth:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 23 Ottobre, 2009, 13:29:38
Scusa Giulo, ma a quanto pare neanche amici si sono dilettati in foto quest'anno. Tuttavia, il sito offre un'ottima galleria fotografica di tutti i cosplay e gli eventi più importanti: http://www.flickr.com/photos/romics_ufficiale/sets/72157622596146642/ (da evidenziare la conferenza con Jeremy Bulloch, il Boba Fett della vecchia trilogia!)


Tornando al festival, ieri è toccato a Jyuryoku Pierrot (Gravity's Clowns) di Jun-ichi Mori, tratto da un romanzo che pare sia andato forte in patria.
Izumi, un biologo timido e preciso  e Haru, uno studente alienato e solitario, sono due fratelli orfani di madre, molto uniti, che decidono di indagare su una serie di misteriosi incendi collegati con i luoghi in cui Haru ripulisce graffiti. Nel frattempo, una persona che ha segnato sensibilmente la famiglia dei due ragazzi è uscita di prigione e li costringerà a fare i conti col passato.
E' un film tipicamente nipponico: intimo e senza fretta, con una punta di mistero, qualche colpo di scena e un messaggio da estrapolare dalla filosofia generale che permea l'opera. Un film semplice, ma allo stesso tempo di difficile comprensione, che pone l'accento più sui personaggi e i loro misteri personali, che sul giallo vero e proprio. Non per tutti, ma decisamente un bel film.
Alla proiezione erano presenti la sceneggiatrice e la produttrice, che hanno accolto ben volentieri la doppia dose di lunghi applausi finale.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 23 Ottobre, 2009, 17:59:40
Citazione di: Blasor il 23 Ottobre, 2009, 13:29:38da evidenziare la conferenza con Jeremy Bulloch, il Boba Fett della vecchia trilogia!)

Vabbè, non s'è mai visto senza la maschera (giusto? :look:) nella Trilogia, poteva essere chiunque. :bua:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 25 Ottobre, 2009, 02:14:33
Cattivo! :hihi:



Last, e purtroppo least, A Serious Man, l'ultimo dei Coen. Premessa, non ho apprezzato fino in fondo Burn After Reading. Purtroppo, considero questo pure peggio. Sia chiaro, non è "brutto", semplicemente, stanno esagerando. A Serious Man parte bene, continua meglio, e finisce da schifo, lasciando praticamente tutto in alto mare, mentre un minimo il punto c'era davvero bisogno di farlo. D'altro canto, è una dark comedy all'ennesima potenza, per contenuti, con dialoghi ottimi e parti oniriche tra le migliori che mi siano mai capitate. Certo è che gli do un'ultima possibilità col prossimo; se riesco dalla sala con l'amaro in bocca, si passa al noleggio.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 25 Ottobre, 2009, 13:11:04
Hmm... io dei Coen ho visto solo Ladykillers e mi è piaciuto TANTO.

Ragion per cui non saprei cosa aspettarmi da questa loro ultima fatica, mi sa che devo darmi al noleggio pur'io, ma diversamente da te il mio fine è di capirci qualcosa di più della loro filmografia. :notooth:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 25 Ottobre, 2009, 16:44:34
Io ho cominciato a seguirli da "Il grande Lebowski", che ritengo ancora il migliore, e fin'ora ho visto tutto a parte "L'uomo che non c'era". Dei precedenti ce ne sono un po' che voglio recuperare, tra cui "Arizona Junior" e "Crocevia della morte", spero di riuscirci prima o poi. Ladykillers è spettacolare, quoto.
Il problema, appunto, è che prima di "Burn After Reading", solo "Prima ti sposo, poi ti rovino" non mi era piaciuto. Dopo gli ultimi due, Burn e quest'ultimo, appunto, sono preoccupato :serio2:.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 13 Ottobre, 2010, 17:04:09
Le prenotazioni sono aperte da ieri, il festival torna e io ho la peggiore disponibilità pecuniaria di sempre! :hihi:

Il brutto è che il festival quest'anno è quanto mai ricco di spettacoli interessanti, anche per numerosi motivi "orientali" che ho già elencato in giusta sede :D
Da segnalare quest'anno Animal Kingdom, premiato al Sundance Film Festival di quest'anno, Burke and Hare, l'ultimo di John "the Blues Brothers" Landis, infine We Want Sex (Made in Dagenham), l'ultimo di Nigel Cole (L'erba di Grace, Calendar Girls). Il programma completo, in .pdf, lo trovate qui: http://www.romacinemafest.it/tower-file-storage/cinema/10299/attachment/FILE1286899092343-212.pdf

Come sempre cerco di concentrarmi sui film il cui arrivo ufficiale nel nostro paese è meno probabile, quest'anno dunque ho confezionato una tripletta:
- The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko
http://www.youtube.com/watch?v=bdDSqgZ87fM

- Pete Smalls is Dead di Alexandre Rockwell
http://www.youtube.com/watch?v=c6YXSzfRgv0

- The Borrower Arrietty di Hiromasa Yonebayashi
http://www.youtube.com/watch?v=UJt2YumMMH8

A presto per le impressioni!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Rot! il 16 Ottobre, 2010, 10:50:32
Oh mamma !
Leggo per la prima volta questo topic, per trovarvi una dissertazione sui Coen. Una dissertazione a tradimento  :mad:
Lasciamo perdere  :tsk:

Ho letto un articolo su Animal Kingdom, spero arrivi in Italia, sono molto curioso.
Degli altri titoli non so nulla. Ma su questo concordo con Blasor: il bello di queste rassegne è anche scoprire qualcosa che probabilmente non verrà inserito nella programmazione dei cinema in Italia.

Saluti
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 16 Ottobre, 2010, 12:16:33
Citazione di: Rot! il 16 Ottobre, 2010, 10:50:32
Oh mamma !
Leggo per la prima volta questo topic, per trovarvi una dissertazione sui Coen. Una dissertazione a tradimento  :mad:
Lasciamo perdere  :tsk:

Muhahahaha! Li distruggerò! :hihi:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 17 Ottobre, 2010, 16:58:17
Citazione di: Rot! il 16 Ottobre, 2010, 10:50:32Leggo per la prima volta questo topic, per trovarvi una dissertazione sui Coen. Una dissertazione a tradimento  :mad:

Vuoi che mi metta a studiare qualche funzioncina che ti notifichi via email qualunque citazione della parola "Coen" in un post? :hihi: :P
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 6 Novembre, 2010, 02:49:38
Visti i primi due per ora.

The Kids Are All Right è proprio bello, fin'ora il migliore. La storia di questa coppia gay che è riuscita, con i rispettivi figli, a formare un'autentica famiglia che avrà comunque da tribolare a causa di una semplice curiosità, è davvero ben raccontata, supportata da un ottimo cast e, soprattutto, è ripulita di qualsivoglia stereotipo sul tema. Lisa Cholodenko, regista che avevo avuto modo di apprezzare in qualche telefilm, è qui anche brava sceneggiatrice. Riuscitissima la coppia Annette Bening - Julianne Moore, che regala momenti memorabili, soprattutto la prima.

Pete Smalls is Dead è un film meno digeribile, più per il flusso di eventi in sé che per i temi trattati. Ho ritrovato lo stesso brio che ho apprezzato nel segmento di Four Rooms girato da Rockwell, solo l'interesse non è stato ugualmente vivo, colpa forse di passaggi troppo prolissi o apparentemente troppo disordinati. Nel complesso gradevole quindi, ma in molti punti si poteva fare di meglio, ecco, risultando a volte oscuro dove si voglia andare a parare. Niente da dire sul cast: Bei nomi (Bushemi, Roth, protagonista Peter Dinklage che sto apprezzando sempre di più), bravi e azzeccatissimi. Simpaticissimo Rockwell, che ho avuto modo di ascoltare in un incontro col pubblico pre-pellicola, durante il quale mi è venuta una voglia matta di recuperare il film che l'ha reso più famoso, In the Soup.

One more to go!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Giulo75 il 6 Novembre, 2010, 15:39:32
Julianne Moore l'ho rivista qualche giorno fa, mammia mia che impressione mi ha fatto. :sweat:
Credo solo Michael Jackson abbia osato tanto...
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 6 Novembre, 2010, 22:21:20
E siamo alla fine con The Borrower Arrietty. Ci tenevo davvero a non perdermelo, essendo l'ultimo nato in casa Ghibli, e devo dire che ne è valsa la pena. Lo standard visivo/acustico a cui ci hanno abituato si riconferma e per certi versi si supera, con paesaggi e tanti piccoli dettagli da togliere il fiato e una colonna sonora, arricchita di effetti sonori "ad hoc", di sicuro impatto. Manca l'eccellenza totale a causa di una trama sì semplice e ricca di spunti, ma profondamente inconcludente e che a tratti "rallenta" troppo il ritmo del film. Certo calcolando che è un'opera prima per il regista e che il budget non è di quelli impiegati per Mr. Miyazaki, si può senza dubbio considerare un inizio col botto e una lezione importante di ottimizzazione di risorse...
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 17 Ottobre, 2011, 19:20:22
Nuova edizione del festival! Si parte il 27 e si chiude il 4 del prossimo mese.

Edizione un po' sottotono per quanto mi riguarda, anche se non manca, come sempre, la bella roba. Il focus si sposta dal cinema giapponese a quello inglese quest'anno, ma al contrario delle mie aspettative di grande fan del cinema UK, poca roba davvero accattivante. Un solo esponente per il cinema jappo (ma certamente degno di nota), due o tre per quello coreano. Il resto come solitamente ripartito tra Europa, USA, Australia ecc., con un casino di documentari come mai prima d'ora. Grandi nomi alla regia, che raramente sono accostati a film che mi interessano davvero. Programma in pdf qui: http://www.romacinemafest.it/tower-file-storage/cinema/10299/attachment/FILE1318503910041-0.pdf
Bando alle ciance, con Lucca fuori gioco quest'anno sono quattro i film acquistati:
- Hysteria (http://en.wikipedia.org/wiki/Hysteria_(2011_film)) di Tanya Wexler (UK)
http://www.youtube.com/watch?v=4FWReqkTWfA

- Hotel Lux di Leander Haußmann (http://en.wikipedia.org/wiki/Leander_Haußmann) (Ger)
http://www.youtube.com/watch?v=VbkxzaPPU0Y

- Page Eight (http://en.wikipedia.org/wiki/Page_Eight) di David Hare (http://en.wikipedia.org/wiki/David_Hare_(playwright)#Television_and_film_scripts) (UK)
http://www.youtube.com/watch?v=QjfhMi-cYkk

- From up on Poppy Hill (http://en.wikipedia.org/wiki/From_up_on_Poppy_Hill) di Gorō Miyazaki (http://en.wikipedia.org/wiki/Gorō_Miyazaki#Works) (Jap)
http://www.youtube.com/watch?v=pRU-BwikreA

Ebbene sì, per la seconda volta nel festival l'ultimo nato di casa Ghibli in anteprima! Seconda prova per il figlio del Miya.

A presto per le impressioni!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 18 Ottobre, 2011, 10:19:58
Quanto lo vorrei da queste parti un festival simile... :'(
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 18 Ottobre, 2011, 11:58:22
Non dirlo che Venezia già è urtata dall'esistenza di questo e lo vorrebbe chiuso :hihi:

Corretto il link del primo trailer.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 18 Ottobre, 2011, 12:01:22
Whooops!
"Invidierò" (bonariamente) in silenzio allora. :bua:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 2 Novembre, 2011, 00:03:02
Tre su quattro, manca il Ghibli.

Hysteria è un film che consiglio caldamente di vedersi uscisse in sala. Tratta un tema "sporcelloso" (l'invenzione del vibratore), eppure la tipica English comedy riesce comunque a non volgarizzare nulla, aiutata dal setting d'epoca. E' anzi una commedia arguta, molto divertente, intelligente anche negli eccessi, supportata da un cast che lavora benissimo e il cui unico neo risiede nel cliché della storia d'amore che si nota particolarmente data la rasentata genialità della premessa. Dopo il brutto scivolone in Dark Knight, Maggie Gyllenhaal torna in ruoli che mi piacciono.

Hotel Lux pure mi è piaciuto molto. E' una commedia con frangenti ben poco comici qua e là. Un concentrato di incredulità, satira e citazioni audio/video più disparate (cinema, politica, ma non solo...), ottimo cast e un'eterna atmosfera di finzione, data anche dall'uso di CG per accentuare eccessi architettonici e, per estensione, di ideologia. Il comunismo visto dai tedeschi è... un'esperienza da provare! Giusto il finale sembra un po' troppo "facilotto", seppur in linea col resto.

Page Eight è la pecora nera dell'edizione. Dopo due di seguito così efficaci, del resto, era un rischio. Oltre un cast eccellente, c'è un "tutto il resto" che non va oltre il discreto. Un po' lento, che per uno spionaggio "ragionato" non sarebbe neanche tanto male, ma è anche privo di particolari colpi di scena, piuttosto lineare, potenzialmente tendente al crollo di interesse. Brutto non lo definirei, solo si vede che è un film pensato per la TV, contesto nel quale, di contraltare, spicca moltissimo rispetto a progetti con lo stesso target. Di bello c'è che ho visto dal vivo David Hare e, soprattutto, Bill Nighy!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 3 Novembre, 2011, 17:34:20
E si conclude con From up on Poppy Hill. Sono felice che, come auspicavo, il figlio del Miya è migliorato. E' sicuramente un lavoro più "lineare" di Terramare, però, al contrario di quest'ultimo, quadra. E' piuttosto lento, ricco di canzoni come non mai (credo sia per lo zampino Disney Japan che leggevo tra i titoli di testa), ma visivamente è il solito gioiellino, ricreando un'atmosfera anni '60 deliziosa anche grazie all'audio e a tanti piccoli simboli/abitudini. Piuttosto classico alla fin fine (appunto per questo, forse una delle sceneggiature meno incisive dove Miya senior abbia messo mano), apprezzabile principalmente da chi è interessato all'atmosfera che si respirava in Giappone nel periodo, altrimenti c'è il rischio di trovarlo pure noioso. Ho preferito Arrietty, ma la strada intrapresa da Gorō Miyazaki mi sembra quella giusta. Attendo con curiosità la sua prossima prova.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 3 Novembre, 2011, 17:44:14
Citazione di: Blasor il  3 Novembre, 2011, 17:34:20apprezzabile principalmente da chi è interessato all'atmosfera che si respirava in Giappone nel periodo

Sold.

Ma vabbè, probabilmente mi sarebbe bastato che fosse ambientato in Giappone a prescindere dal periodo. :asd:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 3 Novembre, 2011, 18:02:05
Ah dimenticavo! C'era già il logo Lucky Red in apertura, quindi ci hanno già messo le mani sopra. Durante il 2012 apparirà, molto probabilmente.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 30 Ottobre, 2012, 19:42:25
Aperte ieri le biglietterie, acquistato oggi i biglietti, una nuova edizione del festival sta per partire!

Purtroppo segue il trend della precedente, nonostante abbia potuto racimolare solo tre film, ho dovuto faticare per riempire tutti e tre gli slot. Spero con la prossima si esca un po' dallo stagno. Il problema più grande è la retrospettiva. Da sempre occupata da un paese straniero, stavolta hanno avuto la brillante idea di dedicarla all'Italia, come se non ci fosse già abbastanza materiale italiano. Il programma: http://www.romacinemafest.it/tower-file-storage/cinema/10299/attachment/programma-vii-edizione.pdf
Da segnalare Mental, l'ultimo film di P. J. Hogan (Le nozze di Muriel, Il matrimonio del mio migliore amico) e Populaire (con Bérénice Bejo, l'ottima protagonista di The Artist). C'era anche Ralph Spaccatutto in anteprima, in lingua originale, sottotitolato e in 3D, ma le scuole lo avevano assaltato già il primo giorno e non c'era più un posto che fosse uno :mad: Passiamo ai film di quest'anno.

- Il canone del male (Aku no Kyoten) (http://en.wikipedia.org/wiki/Aku_no_Kyoten) di Takashi Miike (http://en.wikipedia.org/wiki/Takashi_Miike) (Jap)
http://www.youtube.com/watch?v=z6VTQcEFx18

- A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III (http://www.imdb.com/title/tt2044729/) di Roman Coppola (http://en.wikipedia.org/wiki/Roman_Coppola) (USA)

Chiedo venia, tanto pare blindato che non trovo trailer, questo film.

- La bande des jotas (http://www.imdb.com/title/tt2459758/) di Marjane Satrapi (http://en.wikipedia.org/wiki/Marjane_Satrapi) (Fr)
http://www.youtube.com/watch?v=ZmD7HIoqhHo


Al solito, a poi per le impressioni!
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 31 Ottobre, 2012, 09:26:56
Citazione di: Blasor il 30 Ottobre, 2012, 19:42:25C'era anche Ralph Spaccatutto in anteprima, in lingua originale, sottotitolato e in 3D, ma le scuole lo avevano assaltato già il primo giorno e non c'era più un posto che fosse uno :mad:

Catso. :|
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 12 Novembre, 2012, 14:12:26
Partito ieri con Il canone del male (Aku no Kyoten). Che fine avevi fatto, Miike? Che piacere rivederti. Parte blando ma è un'escalation, capisci che la prima parte era mera preparazione della seconda in tutto il suo splendore. E' una spirale di sfaccettata violenza e follia con quel tocco che temevo quasi avesse perso, tra un adattamento di un un anime e l'altro di un videogioco. Finale aperto, del resto anche la fonte ha un sequel. Per me è promosso, le grasse risate vedendo la gente confusa e contrariata uscire dalla sala avendo, probabilmente, preso il biglietto senza sapere nulla del regista o della fonte. Beata ignoranza :lol:
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 12 Novembre, 2012, 14:39:13
Citazione di: Blasor il 12 Novembre, 2012, 14:12:26gente confusa e contrariata uscire dalla sala avendo, probabilmente, preso il biglietto senza sapere nulla del regista o della fonte.

Puro genio inside. :|
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 18 Novembre, 2012, 15:13:58
E concludiamo questo festival ricco di soddisfazioni con gli ultimi due film. Del resto li avevo oculati bene, potendone prendere solo tre...

A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III è essenzialmente tutto quello che voleva dire Sofia Coppola con Somewhere senza riuscirci, mentre il fratello, che Somewhere lo produceva, ha capito tutto. Fortuna i punti di contatto si fermano all'eventuale messaggio, perche questo film è divertente, onirico, con varie belle trovate e deliziose citazioni, con anche un bel cast (Charlie Sheen, Bill Murray, Patricia Arquette).

Per La bande des jotas... ancora mi chiedo cosa ho visto esattamente, ma in senso buono :lol: Il ruolo dei dialoghi è, direi, centrale e sono tanto curiosi quanto pungenti. E' un po' uno "sfogo" della Satrapi in molte direzioni differenti e nonostante la durata scarsa (non sono sicuro raggiunga l'ora e un quarto) è secondo me riuscito, ovunque volesse andare a parare. Molto bella la soundtrack.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Blasor il 17 Novembre, 2013, 14:00:38
Festival poverino quest'anno, principalmente di anteprime e poca roba di impatto destinata a non approdare (quasi) mai. Per di più sono stato abbondantemente preso per i fondelli dall'organizzazione di "Alice nella città", etichetta sotto la quale visionavo parecchi film interessanti e hanno ben pensato di dedicare ad un film d'animazione giapponese molto atteso una sola giornata non aperta al vasto pubblico, ma solo scuole e accreditati. Non contenti mi hanno illuso di poter avere biglietti comunque, con largo preavviso, per poi abbandonarmi nel silenzio più totale fino all'effettiva proienzione.
Dato che gli fanno schifo i miei soldi, è poco ma sicuro non ne vedranno più, nelle prossime edizioni.


Dunque, i film prenotati e già visionati quest'anno sono due:

Las brujas de Zugarramurdi (http://"http://www.imdb.com/title/tt2404738/?ref_=fn_al_tt_1") di Álex de la Iglesia (Spa)
http://www.youtube.com/watch?v=EfyhGU7DWxk

Dal regista de La comunidad, Crimen perfecto, Ballata dell'odio e dell'amore (che mi manca ancora, purtroppo).
Primo tempo piangevo dalle risate, nel secondo dovevano un attimino riacchiappare la menata horror-occulto-matriarcale per esigenze di sceneggiatura, più debole ma con qualche momento. Il finale assolutamente gratuito lololol.

Soshite chichi ni naru (Like father, like son) (http://"http://www.imdb.com/title/tt2331143/?ref_=nm_flmg_dr_1") di Hirokazu Koreeda (Jap)
http://www.youtube.com/watch?v=d9ZU0_RFiDQ

Intimo e delicato come tanto bene sa fare Koreeda, premessa affatto nuova ma sviluppata con una sensibilità particolare, coinvolgente.
C'era anche lui in sala, visto per la prima volta di persona.
Titolo: Re:[MOVIE] Festival internazionale del film di Roma
Inserito da: Turrican3 il 18 Novembre, 2013, 12:36:33
Citazione di: Blasor il 17 Novembre, 2013, 14:00:38Las brujas de Zugarramurdi (http://"http://www.imdb.com/title/tt2404738/?ref_=fn_al_tt_1") di Álex de la Iglesia (Spa)

Dal regista de La comunidad, Crimen perfecto, Ballata dell'odio e dell'amore (che mi manca ancora, purtroppo).

Prendo nota, Crimen Perfecto m'era piaciuto molto. :D
(La comunidad non ricordo, ma mi pare pure)