News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Anche NEO poteva sembrare fantamercato, invece a breve sarà nei negozi...

Oh chiaramente non ho mica la sfera di cristallo: ma una cosa sono abbastanza sereno nel profetizzarla, state tranquilli che se NEO decolla e ruba mercato in maniera significativa alla liscia/slim, i famosi 10 anni di ciclo dei quali storicamente si è sempre bullata Sony per le proprie home ce li scordiamo, ma proprio di brutto.

Bluforce

Però dobbiamo anche essere onesti.

I 10 anni di ciclo vitale che Sony sbandiera per le proprie console non equivalgono esattamente a 10 anni di successo di mercato.
Le console vanno bene per un quinquennio, escono le produzioni giuste in quel lustro, poi rimane FIFA ad accompagnare la console fino al pensionamento.

A dirla tutta, una console come PS4K potrebbe davvero aiutare "la generazione PS4" a campare più a lungo. Dipende anche da come gestiscono il passaggio a PS5.

Come detto e stradetto le console oggi non sono più hardware custom dedicati, ma dei computer con delle APU più o meno potenti.
La scalabilità è molto più facile da ottenere, proprio come si ottiene su PC, dove gente con la 960 gioca le stesse cose di gente con la 980. Sacrificando dettagli, frame rate, ma gioca.

Fra PS4 e la PS4K che conosciamo non c'è questo enorme balzo di potenza che si vuole far credere. Con le specifiche che conosciamo non c'è niente, e sottolineo il NIENTE che può girare su PS4K e non su PS4.

Rot!

#197
Citazione di: Bluforce il 21 Agosto, 2016, 23:50:24
Credo che nessuno qui voglia rivivere il quasi decennio PS3-360 con un ciclo vitale così lungo da mortificare molte produzioni.

Io non avrei alcun problema al rigurado.
Molte delle cose migliori si vedono a fine ciclo (se il ciclo e' lungo) e inoltre non vedo perche' non usare la stessa logica che mi guida nel valutare la strategia di Nintendo, ovvero queste macchine possono ancora stupire, come parrebbe stupire ancora oggi Zelda su WiiU.

Parole a vanvera, lo so, perche' temo che il mondo console per come e' stato sia ormai finito. :ciao:

Saluti

Turrican3

#198
@Blu
Maddai, se PS4 e NEO fossero in grado di fare le medesime cose non avrebbe neppure avuto senso progettarla quest'ultima, ti pare? :D

Che sia significativamente più potente sul versante grafico vi sono zero dubbi. Il che significa che può dire la sua su tre fronti: VR, 1080p "di qualità" e 4k dei poveri.

Riguardo i cicli Sony certo, 10 anni è una mezza sparata ma di norma son sempre stati più di 5 di supporto "vero" (ergo con uscite di peso, non il FIFA/PES con la rosa aggiornata per intenderci), su questo vado a memoria ma sono abbastanza certo.

4/5 anni è il ciclo medio di Nintendo, da questo punto di vista Sony è sempre stata una spanna sopra.

@Rot
Sostanzialmente ti quoto, mai sentito particolarmente i limiti dei cicli lunghi (anzi!)

Rot!

Non capisco manco se stai rispondendo a me, Turry  :)

Saluti

Turrican3

Editato mille volte scusate. :'(

Ora dovrebbe essere più chiaro.

Bluforce

Turry, io non ho detto che sono uguali.
Ho detto che non esiste una differenza generazionale fra una e l'altra tale da giustificare giochi fattibili su PS4K e NON fattibili su PS4.

Il salto grafico è ovvio che c'è. Parliamo di 1,8 contro 4+ TFLOPS.
Tutto ciò a, praticamente, parità di CPU e RAM.

Ripeto, abbandono di PS4 presto= fantascienza assoluta.
Pensionamento fisiologico di PS4 nel 2018= possibile.

Nel passato era vero che le cose migliori si vedevano a fine ciclo, perché gli hardware erano dedicati, i tool di sviluppo andavano migliorando col tempo, e quindi anche nei giochi si vedevano dei salti generazionali.
Oggi non è più così. Avere hardware praticamente "da PC" permette sin da subito di fare cose pazzesche (io ancora un openworld recente bello da vedere come inFamous: Second Son non l'ho visto), lasciando poco margine per eventuali miglioramenti.

Bluforce


Turrican3

Il punto è che a metterla sul salto generazionale... probabilmente se questa strategia prende piede non ne avremo più!

Lo so che non hai detto che sono uguali, ci mancherebbe... però con quel tipo di gap qualcosa la si dovrà pur fare.

Voglio dire diamine, abbiamo i forum in fiamme per il gap PS4/XB1 che è appena una frazione di quello tra NEO e la liscia...

Turrican3

Aggiungerei un altro elemento di analisi, un precedente storico (quasi) identico da far paura.

GBA --> DS

DS annunciato in fretta e furia alla luce dello spauracchio PSP, ma gestito/trattato volutamente come terzo pilastro (third pillar), ergo come se si trattasse di una terza linea prodotto che andasse ad affiancare le due esistenti GC e appunto GBA per non rischiare di appannare il brand GameBoy che fino ad allora dettava legge.

Poi il DS invece prese il volo ed il GBA venne prepensionato.

Succederà? Nessuno può dirlo.
Potrebbe succedere? Assolutamente sì, secondo me.

E se sostituite NEO a DS e Scorpio a PSP sfido chiunque a non trovare delle similitudini potenziali.

Bluforce

Accendi il PC, prendi Doom, togli tutto da Ultra e settalo a Medio.

Eccola la differenza fra PS4K e PS4. Davanti ai tuoi occhi.

E' vero che probabilmente non avremo più salti generazionali veri, sostituiti da saltini migliorativi ogni tot anni, ed è per questo che prima dicevo che dipende da come Sony decide di approcciare PS5 (ed anche cosa MS deciderà di fare con XBO quando Scorpio uscirà. Fino ad ora MS risponde in modo molto, molto fuorviante a questa domanda).

Sony potrebbe, come ha già fatto, tagliare di netto la retrocompatibilità di PS5 con le console col 4 nel nome (e vendere i remaster dei remaster :bua: ).
Oppure tagliare fuori PS4 originale e lasciare la compatibilità con PS4K (difficile da gestire a livello di marketing).
Oppure ancora scalare il graficone verso il basso e far rimanere in vita persino la PS4 originale, creando di fatto un ecosistema allargato.

D'altronde se spingono verso il 4K, visto l'immane sforzo computazionale che ci vuole per raggiungere quel risultato, PS4 originale potrebbe persino farcela per un po' a seguire PS5 gestendo il Full HD (o 900p).

Bluforce

Ma il DS era un HW del tutto nuovo, portava novità a dir poco sostanziali.
Il GBA già era arrivato anche con la revisione SP, e presentava ancora la grafica 2D da NES.

Francamente non ce la vedo la similitudine. Nintendo all'epoca ha voluto (con le dichiarazioni) semplicemente tenere aperte due strade. Se il DS falliva, continuavano con un nuovo Game Boy, brand di sicuro successo.
Il DS invece ha sfondato, ed hanno pensionato non solo il GBA, ma un intero brand che ha cresciuto generazioni di videogiocatori.

Turrican3

Sony ha voluto (con le dichiarazioni) semplicemente tenere aperte due strade. Se NEO falliva, continuavano con una nuova PS4 (slim) di sicuro successo.

:D

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2016, 14:29:19
Aggiungerei un altro elemento di analisi, un precedente storico (quasi) identico da far paura.

GBA --> DS

DS annunciato in fretta e furia alla luce dello spauracchio PSP, ma gestito/trattato volutamente come terzo pilastro (third pillar), ergo come se si trattasse di una terza linea prodotto che andasse ad affiancare le due esistenti GC e appunto GBA per non rischiare di appannare il brand GameBoy che fino ad allora dettava legge.

Poi il DS invece prese il volo ed il GBA venne prepensionato.

Succederà? Nessuno può dirlo.
Potrebbe succedere? Assolutamente sì, secondo me.

E se sostituite NEO a DS e Scorpio a PSP sfido chiunque a non trovare delle similitudini potenziali.
Ma Sony non è Nintendo (fortunatamente aggiungo io) il prepensionamento di Ps4 è fantascienza prima del 2018 IMHO

Turrican3

[OT]
Fortunatamente?

Vallo a dire agli acquirenti di PS Vita.
E' facilissimo fare il leader di mercato, evidentemente un po' meno gestire la situazione quando tutto va storto.