Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#180
A me pare una caxxata, quantomeno con le polemiche sul 900p di XB1 ancora calde calde te ne esci con un 4K non nativo?! :|

Peraltro a proposito di 4K, se i dati tecnici di quel documento sono veritieri è lampante che si tratti di una macchina progettata per spingere (alla grande) sulla grafica: RAM quantitativamente identica solo più veloce, 500 MHz in più sul clock del (medesimo) processore... e nel frattempo la GPU ha il doppio di CU. :|

Che non sarebbe neppure un male, se non fosse per quanto detto prima, ovvero che l'idea è sfruttare tutto questo per il 4K (e penso anche PSVR) anziché migliorare un FullHD che già sarebbe una bomba di suo in quanto a numero di pixel. Insomma siamo di nuovo al 2005-6. E vabbè.

PS: accetto scommesse. Scordiamoci i titoli ambiziosi di cui teorizzavi, se mai arriveranno sulla sola NEO sarà per scelte commerciali, non certo perché irrealizzabili sulla ”vecchia” PS4 liscia.

Biggy

Ma magari la diversa allocazione delle risorse e una RAM "solo più veloce" (i miei ricordi informatici di inizio secolo mi riportano al famoso Mendoncino, il Celeron 300 che pur con 1/4 della cache del Pentium 2 450, se portavi il bus da 66 a 100 o poco più fino a 460 e qualcosa Mhz intanto funzionava perfettamente  :hihi: ma soprattutto non soffriva per niente il confronto perché quel quarto di cache era più veloce di quella del Pentium 4 "ufficiale") permetteranno comunque di fare di più in ogni aspetto.

Se la CPU è impegnata per gran parte a mantenere l'alta risoluzione non può fare molto, ma se (Neo) venisse in qualche modo (?) sgravata in questo da una GPU bestiale potendo lavorare più liberamente e ancora più velocemente ci si potrebbe aspettare qualcosa in più del solo miglioramento grafico.

Questo ovviamente ipotizzando che, come appunto bel 2005-2006, ce ne si sbatta della massima risoluzione possibile dei pannelli più costosi in commercio (si affacciava il full HD come oggi si inizia a vedere il 4k) e si vada con un full-hd "plus" upscalato.

Magari di tornasse al periodo d'oro 2005-2006, Xbox 360 faceva il botto (in tutti i sensi  :lol: ) e ancora non esisteva il Wii  :bua:

Turrican3

Da 66 a 460 MHz?! :o :sweat:

Boh comunque, il problema è capire SE vogliono fare quel che dici è soprattutto di QUANTO ci sarebbe lo stacco con PS4 liscia.

Io, come detto, sono pronto a scommettere di tutto che col cavolo che ti fanno la roba sofisticata che sogni. Parliamoci chiaro, sono robe di nicchia che non vuole nessuno (nessuno da intendersi non letteralmente, ma nel contesto di mercato di massa)

Biggy

Il Celeron 300 andava col bus a 66 con moltiplicatore fisso a 4.5 , portavi il bus a 100Mhz  e diventava in tutto e per tutto un Pentium 2 450.

I Celeron erano gli stessi processori dei Pentium 2, ma con molta meno cache, ma più rapida.

Overcloccandoli passando il bus da 66 a 100 i benchmark erano paurosamente uguali nonostante la minore cache e il minor prezzo, quello del Celeron 300 fu un caso fortunato (per gli utenti) infatti durò poco, poi arrivarono i 333 e 366 con i quali il giochetto non funzionava perlomeno col bus a 100


Turrican3

Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 08:02:48Il Celeron 300 andava col bus a 66 con moltiplicatore fisso a 4.5 , portavi il bus a 100Mhz  e diventava in tutto e per tutto un Pentium 2 450.

Aaaaaaah ok, io avevo capito che portavi il bus da 66 a 466, non da 66 a 100.

Nel primo caso credo che neppure un raffreddamento ad elio avrebbe potuto preservare il processore da sicura liquefazione. :bua: :sweat:

Bluforce

PS4K o Neo verrà presentata mercoledì 7 settembre 2016 alle ore 21.00 italiane (secondo i miei calcoli), al PlayStation Meeting di New York.

Nodial


Solid Snake


Mystic


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Agosto, 2016, 22:42:00
Perché, qualcuno ancora crede al prepensionamento di PS4?

Presente. :ciao:

Resto dell'idea che se NEO partirà come un razzo Sony non potrà che prenderne atto (e con essa gli sviluppatori) in tempi più o meno relativamente brevi. Poi boh, vedremo.

Bluforce

Quindi tu credi che Sony vende 2 milioni di Neo entro Natale, e, d'un tratto, si dimentica dei 50 milioni di PS4 per fare giochi solo sulla sua revisione di fine carriera (che con molta probabilità manterrà il "4" nel nome)?

Ah, ok.

Capisco che viviamo in un'epoca col mercato folle, ma questa è fantascienza pura.
PS4 avrà il suo ciclo vitale, destinato a concludersi probabilmente nel giro di due anni, con l'arrivo di PS5 a cavallo fra il 2017 ed il 2018.

Turrican3

@Blu su NEO

Non so, certo è che una macchina con l'andamento vendite di PS4 nessuno avrebbe (credo) immaginato l'arrivo di una revisione a metà strada che rivedesse in modo significativo le prestazioni.

Prestazioni che, da che mondo (console) è mondo, sembravano interessare soltanto ad una nicchia, dato che mai prima di PS4 ci eravamo ritrovati con l'hardware più potente in posizione di leader di mercato.

Vedremo.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Agosto, 2016, 23:19:52
@Blu su NEO

Non so, certo è che una macchina con l'andamento vendite di PS4 nessuno avrebbe (credo) immaginato l'arrivo di una revisione a metà strada che rivedesse in modo significativo le prestazioni.

Prestazioni che, da che mondo (console) è mondo, sembravano interessare soltanto ad una nicchia, dato che mai prima di PS4 ci eravamo ritrovati con l'hardware più potente in posizione di leader di mercato.

Vedremo.
Turry, perdonami, ma questo non significa niente.
Il mondo cambia.

Ieri era così, oggi è diverso.
Era sicuramente più facile prevedere una mossa del genere per MS, che ha sbagliato in toto il progetto One, ma evidentemente è una strada percorribile pure per Sony.
Se mi dici che qualche produzione potrà essere esclusiva Neo (chissà per quale ragione poi), io ti posso anche dire che potrebbe accadere (ribadisco che per me rimane una follia, come ha fatto Nintendo col new 3DS).
Ma da questo al prepensionamento di PS4 è oggettivamente un volo pindarico.

Anche perché, ripeto, i cinque anni di PS4 sono alle porte, si pensionerà presto da sola senza il bisogno di Neo.
Credo che nessuno qui voglia rivivere il quasi decennio PS3-360 con un ciclo vitale così lungo da mortificare molte produzioni.

Turrican3

Ma è proprio perché il mondo cambia che non escluderei nulla! :D

Va da sé che non immagino certo che salutiamo PS4 "liscia" dopo 2/3 mesi. Però dopo 10/12 mesi di vendite a palla magari qualche dubbio se lo potrebbero porre, secondo me.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 22 Agosto, 2016, 00:10:26
Ma è proprio perché il mondo cambia che non escluderei nulla! :D

Va da sé che non immagino certo che salutiamo PS4 "liscia" dopo 2/3 mesi. Però dopo 10/12 mesi di vendite a palla magari qualche dubbio se lo potrebbero porre, secondo me.
Fantamercato :ciao: non ci credo manco se lo vedo