Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ciao Rot! Voglio spiegarti il mio punto di vista sulla faccenda.
Innanzitutto ti assicuro che il topic sulle GPU è praticamente al 90% un luogo di ritrovo per cazzeggio. :bua:

Io credo che le nuove tecnologie aiutino certamente nella produzione di nuovi giochi e anche di nuovi generi di videogioco.
GTA 3 su PS1 non si poteva fare (sebbene non scordiamoci che su PS1 ci gira Driver e Driver 2 che hanno il loro perché). Pacifico.

Eppure su PS2 ci girava GTA San Andreas che rimane un videogioco nel complesso infinitamente migliore di GTA IV.

Il fatto è che a mio modo di vedere non si può aspettare una PS4K con le specifiche rumoreggiate come fosse la risoluzione di tutti i problemi, e console per per la quale verranno sviluppati videogiochi non proponibili su PS4.
La differenza prestazionale è minima (a mio parere nemmeno la Scorpio che conosciamo attualmente è un salto generazionale puro).
Certamente gli sviluppatori potranno permettersi l'adozione di un sistema di antialiasing migliore, effetti grafici più precisi e puntuali, magari per alcune produzioni specifiche anche una risoluzione più alta del 1080p. Ma la cosa finirà lì.
D'altro canto non possiamo assumere che sia interesse di Sony quello di pre-pensionare PS4, tant'è che si rumoreggia che in concomitanza con PS4K verrà resa slim la PS4, probabilmente proposta ad un prezzo più appetibile per la fascia di giocatori meno esigenti dal punto di vista tecnico.

Ipotizzare che una eventuale PS4 proposta tre anni fa a 500 o 600 Euro ma con specifiche tecniche migliori (e ricordiamoci che a quel punto doveva essere sviluppata a 28nm, non 14 come la nuova revisione sarà, e quindi con problemi di dissipazione caloria enormi) avrebbe evitato la PS4k ho i miei dubbi per tutta una serie di circostanze. In primis perché il console gamer difficilmente spende 600 euro per una console (e quindi non avrebbe reso PS4 una console così di successo), e PS3 lo ha dimostrato sebbene arrivasse dopo la console più famosa e di successo di casa Sony (PS3 i grandi numeri li ha fatti nella seconda metà del ciclo di vita, con prezzi umani e grazie anche alla testardaggine di Sony nel volere proporre fino all'ultimo giochi pazzeschi per quella console, cosa che non ha fatto MS), e poi perché il mercato "iterativo" si è diffuso soltanto da poco, e c'è da credere che prenderà sempre più piede via via negli anni futuri. La nuova generazione sta crescendo con questo modello di mercato, ed avendo la disponibilità economica, non si fa problemi a saltare da un hardware all'altro, anche con migliorie minime (a patto che lo fidelizzi per bene)

Questo è quello che penso io.
Poi è chiaro che tutto ciò è soltanto la mia opinione. Ed anche se sicuramente vale più di quella di Patcher, ritengo sia sullo stesso piano di quella degli altri utenti del 4um.

Rot!

Scusatemi, non intendevo personalizzare, solo sottolineare quello che mi sembra descriva lo spirito del tempo, adesso.
Qui e' un'isola felice e spero che continuiate a divertivi, io sono interessato ed ignorante quindi leggo, ma non so commentare  :)
Sull'analisi nel dettaglio sul rapporto fra PS4 e PS4k condivido la tua opinione, Bluforce, semplicemente nei miei post io cerco di dare voce al mio timore che questa svolta non mi piaccia.

Per l'altro grande tema: se sono completamente d'accordo sul fatto che non vi sia nessuna relazione diretta fra potenza di calcolo e qualità del gioco, mi urge però sottolineare che per un'analisi su come si sia evoluto il gaming bisognerebbe guardare da una certa distanza. Ovvero i casi singoli contano, ma non troppo, sono eccezioni meritevoli, ma pur sempre eccezioni.

Saluti



Biggy

#152
Tornando alla presunta contraddizione Ditt., mi dicevi che sono critico verso questa gen pur esdendo console più potenti rispetto alla precedente.

Vero, ma il motivo per cui sono critico è perché sono troppo poco più potenti rispetto alla precedente.

L'esiguo salto tecnologico (non tanto in sè -sarebbe stato sufficiente mantenendo i 720p- quanto per l'esponenziale incremento di potenza richiesto per un rendering 3D in Full-HD) non ha permesso a vecchi format di evolvere e a nuove idee di prendere forma.

Abbiamo assistito a giochi della scorsa gen rimasterizzati in HD, e nuovi giochi solo leggermente più belli da vedere, con una coperta a disposizione troppo corta per poter fare altro oltre questo, e alzare la risoluzione.

Sono concetti che ho espresso così chiaramente in più occasioni che il tentativo di mistificazione non attacca :P

La console ha avuto senso nella storia dei vg finché shockava al lancio il pubblico con titoli fluidi, giocabili e belli da vedere, che su PC sarebbe stato impossibile fare.

Questo finché il PC era zavorrato (oltre che da Windows, le prime DirectX e architetture sbagliate per il gioco) da schermi fatti per farci AutoCAD, videoscrittura e quant'altro avesse a che fare col lavoro a risoluzioni fino a 1600x1200 magari con V-Synch a 100Hz, mentre le console andavano a 640x480 interlacciati a 50/60Hz sulle comuni TV.

Oggi non più.
Le TV hanno le stesse risoluzioni dei monitor dei PC, e le console attuali (uscite a prezzi mai così bassi nel terzo millennio) risultano, come mi diceva C-Nico :( , solo dei PC depotenziati.

Più sale la risoluzione,  più per fare 3D serve potenza con crescita non lineare, ma esponenziale.

Le strade sono 3: soccombere ai PC, uscire al lancio grosse e pesanti come dei mattoni a ben oltre i 1000€ per poter durare 5/6 anni, oppure fare uscire console meno costose ogni tre anni.

Sarà l'utente accorto a capire qual è la gen "di mezzo" da saltare.

Io ho preso Ps4  solo per avere un lettore Blu Ray in più in casa a conti fatti, il futuro è Scorpio.

Ps4k purtroppo pagherà la zavorra del visorino vomitino, come Wii è stata limitata dallo scrollone, WiiU dallo strusciaschermino, l'ultima X360 e XbOne dalla telecamerina per potersi sbracciare in soggiorno senza pericolosi (tv rotte, gente all'ospedale con traumi di ogni tipo...) dildo vibranti in mano per giocare ai party game.

Tutto quello che offri per cercare di stupire i meno attenti e i casual, alla fine si ritorce contro di te, in un modo o nell'altro.

Potenza bruta, pad alla mano, oggi quello che chiede la gente è sempre questo, magari oggi integrando più mondi, PC, console e mobile/social.


Turrican3

#153
Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2016, 22:07:39
Tornando alla presunta contraddizione Ditt., mi dicevi che sono critico verso questa gen [...]

- Io non sto mistificando nulla. :|

- Queste macchine sono più potenti delle precedenti, basta guardare cosa hanno fatto con Unchy4

- La gente i concept più complessi non li vuole, fattene una ragione

- Corollario del punto precedente, il 95% degli sviluppatori continuerà ad usare la potenza per avere una grafica migliore e/o più definita. Possiamo scommettere qualsiasi cifra.

- Con tutto il rispetto, di quello che vuole la gente non me ne importa un fico secco. Ho una testa che ragiona, io.

Turrican3

Dimenticavo.

Per quel (poco) che ho capito la faccenda degli incrementi lineari è veritiera solo per la grafica.

Ovvero, per far girare il medesimo gioco 1080p a risoluzione 4K senza variare nulla serve il quadruplo della potenza di GPU.

Per i calcoli che inficiano pesantemente la CPU invece il discorso è differente e non sono neppure sicuro sia semplice fare delle stime.

Ciò premesso, sono straconvinto che con questi presupposti sarà difficile che Biggy possa mai essere soddisfatto dagli hardware a venire, siamo arrivati ad un livello di sofisticatezza tale che offrire migliorie significative diventa sempre più complicato e soprattutto costoso (il famigerato concetto dei diminishing returns) e francamente non vedo come si possa uscire da questo circolo vizioso. Certo non col 4K, a mio avviso specchietto per le allodole specie in campo home (ancora ancora per l'utenza PC potrebbe avere un minimo di senso... forse)

Danziger

Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2016, 22:07:39


Io ho preso Ps4  solo per avere un lettore Blu Ray in più in casa a conti fatti, il futuro è Scorpio.


Ah si? una console figlia dell'isterismo di MS, incapace di azzeccarne una, anche solo per errore?
Una console che uscirà sul mercato in un momento del tutto sbagliato, perché PS4 neo sarà già li da oltre un anno e NX pure da svariati mesi...
Una console che finirà nel limbo perché poi, dopo un anno e mezzo o due si vedrà arrivare PS5 e allora che succederà?
MS la farà morire prematuramente perché poi arriverà Scorpio 2?

Non c'è alcuna logica nelle scelte di MS, né da un punto di vista commerciale, né per noi videogiocatori.
Scorpio ha tutte le carte in regola per essere un flop spaventoso, per come la vedo io.

Ma staremo a vedere, come sempre, saranno i fatti a parlare e non i post su qualche forum!  :P :gogogo:

Mystic

non so se Scorpio sarà un fail o meno

so solo che, conoscendomi, prenderò anche Scorpio  :asd:

cosi come prenderò Neo (ovviamente solo so porta anche qualche miglioria oltre al Blu-Ray 4k... perche del 4k me ne frego totalmente)

sono cosi  :lol:

Turrican3

Citazione di: Danziger il  5 Luglio, 2016, 13:29:46
Ah si? una console figlia dell'isterismo di MS, incapace di azzeccarne una, anche solo per errore?
Una console che uscirà sul mercato in un momento del tutto sbagliato, perché PS4 neo sarà già li da oltre un anno e NX pure da svariati mesi...

Beh, per Neo ancora non sappiamo né quando esce né tantomeno come verrà accolta dal mercato. È tutto da vedere, al pari di NX del resto.

In merito al non azzeccarne una di MS, a mio parere con 360 hanno fatto davvero molto molto bene. Non mi attaccherei particolarmente al famigerato scandalo affidabilità perché pure PS3, zitta zitta, ha avuto le sue belle rogne hardware (YLOD e lettore fragile in primis).

Sensei

per me il problema delle console M$ sono i giochi in esclusiva. Troppo pochi e di poco spessore. Halo e Forza non bastano per fare il successo di una console oggi...
io compro quasi sempre tutte le piattaforme questa volta peró con XB1 ho passato, nulla di interessante o che non fosse disponibile per PS4. Se Scorpio avrá giochi interessanti entrerá in casa mia altrimenti il Mystic ne puó comprare due cosí fa media con me  :asd: :P

Danziger

Citazione di: Sensei il  6 Luglio, 2016, 00:59:14
per me il problema delle console M$ sono i giochi in esclusiva. Troppo pochi e di poco spessore. Halo e Forza non bastano per fare il successo di una console oggi...
io compro quasi sempre tutte le piattaforme questa volta peró con XB1 ho passato, nulla di interessante o che non fosse disponibile per PS4. Se Scorpio avrá giochi interessanti entrerá in casa mia altrimenti il Mystic ne puó comprare due cosí fa media con me  :asd: :P

Non solo, ma anche il fatto che ogni gioco MS, uscirà anche su PC, secondo me riduce, e di molto, l'appeal della console in se...

Mystic

Citazione di: Sensei il  6 Luglio, 2016, 00:59:14
Se Scorpio avrá giochi interessanti entrerá in casa mia altrimenti il Mystic ne puó comprare due cosí fa media con me  :asd: :P
ti mando un bel pacco sopresa  :asd:

Biggy

Io ho voluto solo Ps4 (speravo continuasse quanto fatto da Ps3 nel suo rush finale), sono stato MOLTO critico, pesantemente,  con Xbox One, pur avendo adorato X360, una delle console più riuscite della storia.

Una offerta ludica massiccia, hardware al servizio degli sviluppatori e del gioco.

Niente scrollone, strusciaschermino, telecamera saltellina o visorino vomitino.

Solo GIOCHI.

Ed è questo che spero faccia Scorpio.

Ps4 Neo la vedo troppo infognata col visorino vomitino, che temo faccia la parte di quello che fece Kinect all'ultima 360 e a One: una pesantissima zavorra.

Biggy

Citazione di: Sensei il  6 Luglio, 2016, 00:59:14
per me il problema delle console M$ sono i giochi in esclusiva. Troppo pochi e di poco spessore. Halo e Forza non bastano per fare il successo di una console oggi...
io compro quasi sempre tutte le piattaforme questa volta peró con XB1 ho passato, nulla di interessante o che non fosse disponibile per PS4. Se Scorpio avrá giochi interessanti entrerá in casa mia altrimenti il Mystic ne puó comprare due cosí fa media con me  :asd: :P

Vero, una volta era molto diverso.

Halo era rivoluzionario (anche se io ci vidi molto del primissimo Unreal su PC) su console all'epoca, Forza fu una grande risposta a un GT feticistico e noioso, poi ci fu un Gears Of War che cambiò il modo di fare videogiochi, per non parlare del fatto che titoloni come Mass Effect e Bioshock erano esclusivi.

Poi arrivò Kinect, e la favola finí.

Tutte le risorse furono dirottate su quella putt@n@t@.

Come scrissi in passato, per me solo fanatismo o disinformazione potevano portare a preferire XOne (qualcuno l'ha preferita in quanto media center, ma le console seevirebbero a giocarci) a Ps4, che comunque non ha detto nulla nella storia dei vg finora.

Ci giocherò tra i lacrimoni The Last Guardian, poi si vedrá.

L'idea di una console dura e pura senza supporti per periferiche velleitarie senza futuro fatte per stupire i casual, in cui tutte le risorse (non parlo solo di hardware, intendo societarie) sono dedicate al gioco e alla sua evoluzione (attraverso un hardware che lo permetta) mi fa ben sperare.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2016, 15:00:27
Beh, per Neo ancora non sappiamo né quando esce né tantomeno come verrà accolta dal mercato. È tutto da vedere, al pari di NX del resto.

In merito al non azzeccarne una di MS, a mio parere con 360 hanno fatto davvero molto molto bene. Non mi attaccherei particolarmente al famigerato scandalo affidabilità perché pure PS3, zitta zitta, ha avuto le sue belle rogne hardware (YLOD e lettore fragile in primis).

Potrebbe anche essere che Neo venga male accolta, percepita come una Ps4 più costosa e basta, in questo Sony dovrà essere abile ad "obbligare" al passaggio alla nuova console, con titoli Ps4 molto peggiori rispetto a quelli Neo, ed esclusive pesanti Neo-only entro un anno.

Quanto al resto, ricordiamo pure che Microsoft si prese tutte le responsabilità sostituendo tutte le console difettose oltre garanzia, Sony (ricordo quanto testimoniato da Bobbo) scaricò tutto sui negozianti, a danno di quelli più piccoli e favoreggiando le grosse catene cone GS.
Copriva in garanzia solo quel periodo in cui la lente reggeva, poio "ad orologeria", scaduto il periodo da loro coperto, si rompeva, ed erano c@##i del negoziante che magari era costretto a scaricarli sull'utente, o a non vendere più Ps3.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  6 Luglio, 2016, 08:41:19Quanto al resto, ricordiamo pure che Microsoft si prese tutte le responsabilità sostituendo tutte le console difettose oltre garanzia, Sony (ricordo quanto testimoniato da Bobbo) scaricò tutto sui negozianti, a danno di quelli più piccoli e favoreggiando le grosse catene cone GS.

Lo accenno solo un attimino perchè non mi pare proprio il caso di andare OT.

E' verissimo che Microsoft organizzò un servizio coi fiocchi, che gli costò anche un casino di quattrini (dovrei cercare per essere preciso&sicuro, ma se la memoria non m'inganno 'sto scherzetto si aggirò attorno al miliardo di dollari).

Però non si può non riconoscere che l'avevano combinata troppo, troppo, troppo grossa, una roba senza alcun precedente nella storia dei videogiochi*, e IMHO in confronto i pur gravissimi problemi dei primi modelli di PS3 non hanno avuto il medesimo impatto... senza con questo volerli minimamente sminuire, beninteso.

PS: hai risposto a tutto tranne alle mie contro-osservazioni più importanti. :hihi:


* = in teoria invero un precedente ci sarebbe: il NES (mi pare l'originale giapponese) aveva un difetto di progettazione che, pure qua, dovrei andare a rivedere per indicarlo con dettagli extra. Ma non è questa la cosa importante, la cosa importante fu che Yamauchi prese un bel respiro e optò per il ritiro dal mercato & sostituzione/correzione del difetto.