News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Il 70% del mercato Videoludico Tedesco è in mano a Nintendo...

Aperto da Morris82, 2 Febbraio, 2008, 00:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morris82

In a interview with the german magazin "GamesMarkt" Nintendo-Germany boss Bernd Fakesch reveal some numbers for 2007:

DS:

Ltd. before 2007: 1,5 million

2007 was 1.8 millions units sold

In 2007 the Nintendo DS outsold every week of 2006

500,000 customers are really new gamer (never owned a console before)

Despite shortages, the DS sold in the week before Christmas 150,000 units

Ltd. by the end to of 2007: 3,3 millions.

DS software:

Brain Training 1 and 2 sold both combined more than 1.3 millions (Ldt.)

Pokemon Pearl/Dimand: over 500,000 sold (both version combined)

Animal Crossing: Wildly World: over 500.00

Nintendogs: over 1.5 millions.

Wii:

In the week before Christmas 100,000 units were sold

Ltd. by end to of 2007 is 800.000.

Best selling title for Wii is Super Mario Galaxy.

Nearly 0.26 millions german owners downloaded a minimum one VC game.

Overall Nintendo has in 2007 a marketshare of 70% (by units).

Wii Fit release is not far away. My guess, its maybe the 25.04.2008.

To compare:

The XBox 360 has sold in 16 months 262.000 units

The Wii has sold in 12 months 800.000 units.


Il 70% mercato videoludico tedesco è in mano alla Nintend...



Biggy

Immagina che un tempo nel tuo quartiere 10 anni fa ci fossero, te incluso, uno sparuto gruppo di ragazzi e ragazzini che giocava ai videogiochi... che so ... 15 persone ?

Ipotizziamo che oggi quel gruppetto sarà raddoppiato, una 30ina di ragazzi più o meno giovani che giocano ai videogiochi.

A questi però oggi aggiungi altre 70 persone , tra ragazze che giocano al gioco di gira la moda sul DS o a Cooking Mama o Nintendogs, o di mamme che fanno il Sudoku, o di arzilli 50enni che giocano a WiiSports Golf (ah, vero, e il Ditto che si fa di seguito ExciteTruck n'Field, Kororimpa, Mario Strikers, Monkey Ball, Elebits, Harry Potter ...  :notte: )

Quel gruppo di 30 ragazzi oggi gioca ai videoGiochi, come li ha sempre conosciuti (ma evoluti secondo i tempi) : action, puzzle, adventure, RPG, sportivi, fighting, racing, platform, shooter.

30 persone giocano ai videogiochi, 70 giocano alla "roba Nintendo".

Nintendo ha quindi in meno i 70% del mercato dei videoGiochi ?

No. Sta semplicemente vendendo altro, ad un altro target.
Un altro che coi videoGiochi ha in comune solo il fatto di girare su apparecchiature simili, intrattenimento elettronico in senso lato.

Non c'è niente da rosicare da parte di presunte fazioni opposte, ma soprattutto, non c'è nulla di cui gioire.

Piuttosto intristirsi di fronte a una tale mancanza di identità, autonomìa e di capacità di giudizio del fan, che oggi insegue il carro "che vince", giustificando e omaggiando la robetta con cui lo fa presso il pubblichetto con cui lo fa.

:old:

Giulo75

Citazione di: Biggy il  2 Febbraio, 2008, 02:32:41
Immagina che un tempo nel tuo quartiere 10 anni fa ci fossero, te incluso, uno sparuto gruppo di ragazzi e ragazzini che giocava ai videogiochi... che so ... 20 persone ?

Ipotizziamo che oggi quel gruppetto sarà raddoppiato, una 15ina di ragazzi più o meno giovani che giocano ai videogiochi.

A questi però oggi aggiungi altre 70 persone , tra ragazze che giocano al gioco di gira la moda sul DS o a Cooking Mama o Nintendogs, o di mamme che fanno il Sudoku, o di arzilli 50enni che giocano a WiiSports Golf (ah, vero, e il Ditto che si fa di seguito ExciteTruck n'Field, Kororimpa, Mario Strikers, Monkey Ball, Elebits, Harry Potter ...  :notte: )

Quel gruppo di 30 ragazzi oggi gioca ai videoGiochi, come li ha sempre conosciuti (ma evoluti secondo i tempi) : action, puzzle, adventure, RPG, sportivi, fighting, racing, platform, shooter.

30 persone giocano ai videogiochi, 70 giocano alla "roba Nintendo".

Nintendo ha quindi in meno i 70% del mercato dei videoGiochi ?

No. Sta semplicemente vendendo altro, ad un altro target.
Un altro che coi videoGiochi ha in comune solo il fatto di girare su apparecchiature simili, intrattenimento elettronico in senso lato.

Non c'è niente da rosicare da parte di presunte fazioni opposte, ma soprattutto, non c'è nulla di cui gioire.

Piuttosto intristirsi di fronte a una tale mancanza di identità, autonomìa e di capacità di giudizio del fan, che oggi insegue il carro "che vince", giustificando e omaggiando la robetta con cui lo fa presso il pubblichetto con cui lo fa.

:old:
Il rosario giornaliero e' stato detto. Ricordo all'utenza di non mancare alla messa delle 18,00. :teach:

Biggy


Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  2 Febbraio, 2008, 09:19:26Il rosario giornaliero e' stato detto. Ricordo all'utenza di non mancare alla messa delle 18,00. :teach:

Grandioso, non avrei saputo perc... ehm rispondere meglio. :lol: :lol2:

Erpecco

Citazione di: Biggy il  2 Febbraio, 2008, 02:32:41

Nintendo ha quindi in meno i 70% del mercato dei videoGiochi ?

No. Sta semplicemente vendendo altro, ad un altro target.


Vero, stanno vendendo dei tostapane.    :lol:

Prova a chiedere a Dick o a Morris chi gli faceva gli stessi discorsi fino ad un paio di mesi fa...   :stralol:

Ian_solo

A partela solita tiritera  :teeth: Nintendo domina un pò ovunque   ;)

Turrican3

Citazione di: Erpecco il  2 Febbraio, 2008, 18:27:37Vero, stanno vendendo dei tostapane.

L'ho pensato dalla prima volta che ho visto espellere un disco al Wii. :ehsi:

Giulo75


Morris82

Citazione di: Erpecco il  2 Febbraio, 2008, 18:27:37
Vero, stanno vendendo dei tostapane.    :lol:

Prova a chiedere a Dick o a Morris chi gli faceva gli stessi discorsi fino ad un paio di mesi fa...   :stralol:

AHAHAHAHAHHHAHAHA...ma dall'altra parte non riconosco il tuo Nick...chi saresti nell'altro forum? :D :teeth:

Ma pure qui mi tocca leggere ste pataccate sul Wii non in concorrenza con 360 e PS3, Nintendo che punta ad altro ma INCREDIBILMENTE vende 5 milioni di Mario Galaxy, 4 milioni di Zelda TP, 2 milioni di Paper Mario, 10 milioni di Mario Kart, 5 milioni di Mario64, 11 milioni di NSMB su ds e possiamo continuare con altri milion seller che niente hanno a che spartire con quello che insinua il tipo sopra... :lol: :lol:

Ciò che però è strano è che solo Biggy e pochi altri di un altro forum sono a conoscenza del fatto che il Wii non sia in competizione con le console microsoft e sony...Strano a dirsi ma NPD, Media Create, Chart Track, GFK, Famitsu, 138 riviste del settore, 2763 siti giornalistici videoludici, MIO PADRE, mio cugggino e il Mio vicino associano le tre console alla nextgen e insieme a lottare nella console war... :lol: :lol:

Chiedo a loro di mostrarci le classifiche NPD dei tostapani... :climb:


Biggy

Il fatto che non siano in competizione è appalesato dal comportamento delle terze parti.

Come dissi già altre volte, un tempo la Console War serviva come indicazione per il possibile movimento di esclusive o passaggio multiplatform di giochi priam esclusive, a seconda dell'andamento del mercato, e sul possibile proliferare di questo o di quel genere di gioco su quella specifica consoel a seconda di come andava su questo o quel mercato (si pensi ai jRPG: prima aveva più probabilità di ricevere jRPG la console che sfondava in Giappone, che ora invece lascia sugli scaffali Blu Dragon, Eternal Sonata e Lost Odissey per giocare a WiiFit).

Adesso, nonostante come dici tu e altri che come te ci vogliono credere il Wii stia vincendo la Console War io non vedo grossi progetti che in virtù di questo successo vengano dirottati su Wii o resi multiplatform.

Piuttosto vedo il gioco dei party game di carnevale, il gioco da zapper di Konami etc.

Questo perchè la destinazione dei grossi videogiochi dipende non solo dall'installato, ma anche dalle possibilità che la macchina dà e dal target di riferimento di quella produzione, cioè chi pubblica i lgioco va a guardare a che tipo di pubblico in prevalenza lo sta vendendo.



Inutile organizzare corsi e tornei di bocce e briscola in un villaggio turistico per un evento di fitness, così come pagare insegnanti di Fit Boxe e Capoeira in una casa di riposo per anziani.

Così finisce coi giochi per Wii. Un gioco serio a chi glielo fai ?

Tempo fa dissi pure che il Wii sommava i difetti di Ps2 (pubblico troppo ampio e casual) a quelli di Gamecube (pochi titoli validi, praticamente tutti Nintendo), estremizzandoli entrambi.
Guardacaso tra i million seller (mischiando con titoli DS; che è un discorso a parte) mi porti sempre quei soliti due o tre giochi Nintendo, di cui uno è moralmente uscito un anno prima del Wii, su Gamecube.

Avrete ragione quando anche un Mass Effect sarà esclusiva Wii  :whistle: ::) e alle altre piattaforme resteranno solo i titoli first party  :whistle:  ::)

Godiamoci i solidti due\tre giochi Nintendo, dopodichè io (con Solid  :gogogo: ) giocherò alla console di riferimento, mentre qualcuno si godrà i suoi numeri della "vittoria" della Console War  :sisi:



Prendo in prestito da un competente conoscitore del mondo dei vg questo termine per descrivere questa vittoria nintendara della CW :

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_di_Pirro

Una vittoria che porta infine alla rovina.

:old:

Turrican3

#11
E che ti devo dire, mi starò rovinando senza rendermene conto. :D

(sì, mi sto rovinando le meningi contro quello strizzacervelli di Zack :sbonk:)

L'osservazione è comunque priva di fondamento, perchè se è vero (ed è vero) che ad oggi 360 e PS3 sono "avanti" al Wii come rapporto tra giochi "seri" e giochi cosiddetti casual, è anche vero che l'offerta principale delle due nextgen è comunque, a mio avviso, di massa: perchè se vogliamo sostenere che un Halo o un Gears of War siano titoli "hardcore" l'unica cosa che facciamo è prendere in giro noi stessi, perchè in tal caso allora davvero non so come si possa definire un God Hand, un Ninja Gaiden (non il Black :asd:) o un Ikaruga.

La verità, come ho spesso detto, è che la massa sonara (che ho sempre criticato, e continuo a criticare tuttora) è quella che in ultima analisi ha consentito di creare un installato in grado di permettere l'uscita, tra milioni di porcate, di titoli di altissimo livello. Non 1 o 2, ma decine e decine.

Oggi, come dice Biggy, ci troviamo davanti a una console che in teoria -solo il tempo potrà confermare o smentire- riesce a combinare quanto visto in precedenza su console Sony e Nintendo. Ma oltre all'aspetto "negativo" (che guardacaso è l'unico che viene sottolineato :angel2:) io dico che ce n'è uno strapositivo: ed è appunto la possibilità che in un futuro non troppo remoto, ci si ritrovi su Wii da un lato i prodotti seri delle terze parti, dall'altro i titoli Nintendo che da sempre sono sinonimo di qualità.

Uno scenario che non trovo affatto disprezzabile e niente affatto sminuito dalla presenza sul mercato di Carnival Games o altra robetta del genere (che è sempre esistita).

Escludere a priori un'eventualità del genere è folle così come darla per scontata, IMHO.

PS: è poi clamorosamente miope il voler separare nettamente il mercato in due tronconi. A mio modesto avviso esistono anche delle figure intermedie tra quella dell'arcor gheima e quella del casual/nongamer che hanno una loro dignità, che magari non passano 100 ore alla settimana davanti alla TV ma che non sono nemmeno ascrivibili alla categoria degli scrollatori di telecomandi. (cit. :asd:)

Erpecco

Citazione di: Morris82 il  4 Febbraio, 2008, 00:02:41
AHAHAHAHAHHHAHAHA...ma dall'altra parte non riconosco il tuo Nick...chi saresti nell'altro forum? :D :teeth:
Sempre Erpecco, solo che non posto di là da quando ha aperto Gamers4um. Ma non si sa mai, un giorno potrei tornare  ;)

Citazione
Ciò che però è strano è che solo Biggy e pochi altri di un altro forum sono a conoscenza del fatto che il Wii non sia in competizione con le console microsoft e sony...Strano a dirsi ma NPD, Media Create, Chart Track, GFK, Famitsu, 138 riviste del settore, 2763 siti giornalistici videoludici, MIO PADRE, mio cugggino e il Mio vicino associano le tre console alla nextgen e insieme a lottare nella console war... :lol: :lol:
Diciamo che si tratta della differenza tra ciò che si vorrebbe e ciò che è   :D

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il  4 Febbraio, 2008, 09:01:53
perchè se vogliamo sostenere che un Halo o un Gears of War siano titoli "hardcore" l'unica cosa che facciamo è prendere in giro noi stessi, perchè in tal caso allora davvero non so come si possa definire un God Hand, un Ninja Gaiden (non il Black :asd:) o un Ikaruga.

:thumbup:

Questo la dice luuunga su quanto sia cambiato il concetto di "hardcore" in una generazione (o al massimo due).


Citazione
Ma oltre all'aspetto "negativo" (che guardacaso è l'unico che viene sottolineato :angel2:) io dico che ce n'è uno strapositivo: ed è appunto la possibilità che in un futuro non troppo remoto, ci si ritrovi su Wii da un lato i prodotti seri delle terze parti, dall'altro i titoli Nintendo che da sempre sono sinonimo di qualità.

Ed io ne aggiungo un altro. La possibilità di far crescere la "massa casual".
Le ragazzine, le famiglie, etc... compreranno la console per party games o per il gioco dei gatti, ma c'è la possibilità che crescano con il software Nintendo, quindi che passino da una casualata a un Mario Galaxy o uno Zelda.
Sony, Sega e Microsoft hanno sempre sostenuto che i loro "giocatori" sono stati cresciuti da Nintendo (cioè da bambini avevano console Nintendo), perchè non può avvenire la stessa cosa con il grande pubblico generalista?
E' meglio un "Chi vuol esser miliardario?" su PS2 o un Mario Party? 

Citazione
PS: è poi clamorosamente miope il voler separare nettamente il mercato in due tronconi. A mio modesto avviso esistono anche delle figure intermedie tra quella dell'arcore gheima e quella del casual/nongamer che hanno una loro dignità, che magari non passano 100 ore alla settimana davanti alla TV ma che non sono nemmeno ascrivibili alla categoria degli scrollatori di telecomandi. (cit. :asd:)

Se ne parlava in un altro thread (bellamente ignorato, ma si sa... il mulo va avanti indipendentemente da ciò che lo circonda).
Io ormai mi annovero tra i conscious gamer   :teeth:

Turrican3

#14
Citazione di: Erpecco il  4 Febbraio, 2008, 11:32:12Questo la dice luuunga su quanto sia cambiato il concetto di "hardcore" in una generazione (o al massimo due).

Assolutamente. :sisi:

Ma a dire il vero ho l'impressione che si sia trattato di un (lento) processo, di dimensione persino più ampia, in tutti i sensi. Ancora in corso/evoluzione, aggiungo.

Mi ricordo ancora (e sono certo che valga lo stesso per te) delle polemiche ai tempi di Monkey Island, ritenuto dai fan storici della Lucas troppo "facilotto". Per me, "bruciato" dalle esperienze di alcuni vecchi titoli Sierra e dei primissimi adventure Lucas (Loom, Indy 3, Zak McKracken), fu invece amore a prima vista.

Giusto per citare un esempio.

CitazioneEd io ne aggiungo un altro. La possibilità di far crescere la "massa casual".

Straconcordo, penso la stessa cosa e l'ho scritto più volte qui sul forum. :thumbup:

CitazioneIo ormai mi annovero tra i conscious gamer

:asd:

Quoto un intervento di un tizio in tema di casual gaming che mi sembra descrivere perfettamente uno dei profili... ludici intermedi cui mi riferivo.

Ex-core gamers. That's got a nice ring to it.

I do consider myself a member of that group. As a teenager, I used to play a ton of very hardcore games (I beat Xenogears). But now, I'd rather play games as a leisure activity like TV or movies - not as a dedicated hobby that envelopes most of my free time. Thus, I find myself losing patience
with most hardcore games these days. I thought I would love BioShock, but I didn't bother finishing it due to its inconsistent and rather spread out level of quality, and I now regret the purchase. As for "casual" games, well, they just don't appeal to me much.

A recent game that I think captures the "ex-core" essence is Portal. It's hardcore in that most non-gamers probably wouldn't be able to make heads or tails of it (it certainly requires some precision FPS and spatial thinking skills), yet it's casual in its length and difficulty. Those were the best 3 hours of gaming I can recall recently, and I came out of it wishing more games were like Portal.

Shorter and denser, please!