News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Spinoff PS4 Pro / Scorpio numero 2

Aperto da Turrican3, 22 Settembre, 2016, 13:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Biggy

Citazione di: Ifride il 22 Settembre, 2016, 12:11:05
Bello anche qui il fatto che Biggy non ha prestato attenzione ha quello che ho scritto nel mio post (carbone bagnato?)
Non perchè sia il mio, ci mancherebbe, ma perchè credo di aver portato argomentazioni logiche e basate sulla storia
Nel senso che non è che ps5 non riuscirà a far girare i giochi, e quindi si farà ps5 pro, il motivo è semplicemente perchè sono gli sviluppatori a scegliere come implementare le risorse hardware che hanno a disposizione.

Quindi ripeto, perchè è storia, mica perchè lo sto dicendo io, basta che ci si mettano e possono far uscire tranquillamente quello che vogliono, naturalmente in relazione alla potenza che hanno a disposizione. Ma questo sono scelte non dettate solo dai limiti, ma d'impianto di gioco, di stile...
Mah, ripeto, non so se ci sei o ci fai.  :sweat:

Buon Ifride, ti ho risposto di lá ... ho letto, ma cosa vuoi che ti dica?

Fai finta di dimenticare, come Bluforce, che Ps2 costava 899mila lire 16 anni fa, che Ps3 fu lanciata a 599€, e che le risoluzioni crescenti imposte dai pannelli ad alta risoluzione impongono un incremento di capacità di calcolo esponenziale.

Se parti da questo errore di fondo, non c'è molto da rispondere.

Una volta le console si potevano spremere, e potevano reggere il confronto per anni coi PC, perché questi erano handicappati dalle altissime risoluzioni dei monitor, e perché le console al lancio costavano TANTO, oltre ad avere architetture diverse.

Non c'è spazio per molte discussioni non arrivate a capire che, se da una parte aumenta il peso delle risoluzioni da sostenere anche per le console, e dall'altra viene pure diminuito il prezzo di lancio di queste, l'esito non può che essere uno: dalle console (che come diceva la buonanima di C-Nico, sono solo "dei PC depotenziati", e a questo giro, dopo che lo riportai alle console con 360 e Ps3, aveva ragione lui, ma non ho avuto il tempo di dirglielo) non c'è nulla da spremere perché già coi primi titoli arrancano visibilmente.

Il problema è che tutti ormai vanno al risparmio.

Architetture mutuate dal PC, ma con hardware al lancio giá inferiori a quello di un PC medio, dovendo reggere le stesse risoluzioni (e non quelle da CRT).

NON C'È NULLA DA SPREMERE.

Già coi primi titoli hanno dato tutto quello che potevano dare, e l'unica soluzione è lanciare nuovo hardware.

Se "voi" (pubblico) criticate un prezzo di lancio di 600€, siete causa del vostro male e di questo trend.


Biggy

#2
Citazione di: Turrican3 link=topic=10214.msg164030#msg164030date=1474543perchéOT]
Macchè, è reo confesso, e non lo scopriamo certo oggi. :|

No il punto è che ho sbagliato a porre la questione sullo scherzo e a non prendermi sul serio cone potrei, perché l'interlocutore competitivo (mentre io la butto sulla cordialitá e sull'autoironia, noto segno di intelligenza) pur non avendo argomenti, se gli porgi il fianco e scherzi su te stesso ne approfitta per portare acqua al suo mulino.

Potete pure, con questa scusa, saltare a piè pari ragionamenti e contenuti come avete sempre fatto.

Si perché una cosa è "provocare" tanto per farlo, ben altra cosa usare metodi iperbolici e ironici introducendo tematiche e interpretazioni "fuori dal coro", sempre argomentate, che peraltro generano un contradditorio altrimenti assente.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Settembre, 2016, 18:59:54Potete pure, con questa scusa, saltare a piè pari ragionamenti e contenuti come avete sempre fatto.

Veramente io (e non sono l'unico) ti ho SEMPRE risposto nel merito.

Se fai la scheggia impazzita (un giorno scrivi serio, l'altro scrivi "provocazioni") poi non puoi pretendere che dei perfetti sconosciuti ti trattino con la medesima benevolenza di chi invece ti conosce da un secolo.

E poi atteggiarti pure a vittima!

Ma per cortesia.

SilentBobZ

Biggy il punto è che a furia di rispondere ai tuoi post si va a finire totalmente off topic.
Pero' non mancano le persone che ti fanno i complimenti e ti lodano , vedi Biggy.

Le console sono dei PC depotenziati, in effetti non mi ero accorto che il mio Pc è piu' prestante di una PS4.
Siamo in Topic vero ?

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 23 Settembre, 2016, 19:09:57
Biggy il punto è che a furia di rispondere ai tuoi post si va a finire totalmente off topic.
Pero' non mancano le persone che ti fanno i complimenti e ti lodano , vedi Biggy.

Le console sono dei PC depotenziati, in effetti non mi ero accorto che il mio Pc è piu' prestante di una PS4.
Siamo in Topic vero ?

Perché no.

A me sembra una anomalia storica il fatto che ciò di cui ti accorgi adesso, in realtà è una situazione esistente da quando la console è uscita.

Una volta il gioco su console diventava "parente povero" di quello PC solo a fine ciclo, singolare che con le ormai oldgen sia avvenuto sin da subito.

SilentBobZ

#6
Una volta i giochi per console erano esclusivi per console se parli di tempi remoti.
Oggi le console non sono Pc depotenziati hanno architetture simili ai Pc.
La mia scheda video che non è top di gamma fino a ieri costava 500 euro (Solo la scheda video).
La Ps4 Pro costerà 400 euro , non capisco cosa abbia di castrato per quella cifra, anzi.

Il paragone è bello sullo stesso piano.

Se la Ps4 montasse un I7 Gaming Extreme ed una 1080 Ti Extreme con 16 giga di Iper Ram etc. etc. sarebbero il 90 % dei Pc del pianeta ad essere depotenziati.
Forse non riuscirebbero a venderla a 400 euro ma sono dettagli.

Sembra il Festival dell'ovvio e ripeto ma di cosa stiamo parlando ?

Aggiungo pure dato che ormai siamo abbondantemente Off. Topic. che una Ps4 bastava , volendo, per giochi 1080/60 fps e che quindi anche la Pro basterà.
Il 4K è di tendenza in questo periodo e deve vendere.

SilentBobZ

Vedo solo ora la gif WOW di Biggy.
Non prendere la PS4 PRO sei ancora in tempo.
Ti faccio vedere delle Gif WOW tra Ps4 Pro e PC.

Mi è finito l'inchiostro  :'(  quindi mi è difficile esistere.

Cordialità

Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Settembre, 2016, 00:56:49Una volta il gioco su console diventava "parente povero" di quello PC solo a fine ciclo, singolare che con le ormai oldgen sia avvenuto sin da subito.

Ma questo sarà stato vero ai tempi di PSX (forse), cioè 20 anni fa. :|

Le cose sono molto cambiate nel frattempo, su entrambi i fronti.

Poi dovremmo anche un attimino metterci daccordo sul "parente povero", onde capire di quale software e soprattutto di quale configurazione (e relativo costo!) si sta parlando sul PC che metteresti a paragone. Perchè capisci benissimo che paragonare una PS4 da 250 euro ad un PC da 7-800 euro ha veramente pochissimo senso.

(^^ ovvero il costo della configurazione del PC G4, che pur essendo ben lungi dall'essere top di gamma è decisamente competitivo)

Last but not least...

Francamente credo che tu abbia aspettative totalmente fuori dal mondo, e mi pare alquanto significativo leggere le tue teorie in merito agli sviluppatori che ci andrebbero coi piedi di piombo in quanto ad ambiziosità dei propri progetti per via delle (presunte) limitazioni tecniche imposte dalle attuali macchine.

La realtà invece ci riporta coi piedi per terra senza troppi contorsionismi mentali. :)

Ad esempio ci dice che la metà (!!!) degli acquirenti di Mass Effect 2 ad esempio non ha portato a termine il gioco. Oppure che nella precedente generazione - e la lista è di certo ben lungi dall'essere esaustiva - hanno chiuso i battenti una caterva di sviluppatori.

Insomma la pappardella è sempre la stessa: i AAA moderni costano un mucchio di quattrini, forum come questi NON sono rappresentativi del mercato reale e nessuno vuole rischiare troppo. L'hardware è davvero l'ultimo dei problemi.

============================

POST SCRIPTUM / BONUS

Citazione di: Biggy il 31 Maggio, 2014, 20:11:48Non resta che l'annuncio di un controller/tablet  :teeth: per fare quello vhe doveva fare WiiU, cioè questa innovazione ma con tecnica al passo coi tempi.
[...]
Per sua fortuna Sony ha pensato bene di lasciare che i competitors si suicidassero in nome dei non-giocatori, e di puntare su quello che davvero conta: potenza hardware (finalmente fruibile per i programnatori) e giochi.

Questo è ciò che scrivevi a PS4/XB1 già da un pezzo in commercio, giusto per dare un contesto alle profezie. :look:

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 26 Settembre, 2016, 06:52:47
Una volta i giochi per console erano esclusivi per console se parli di tempi remoti.
Oggi le console non sono Pc depotenziati hanno architetture simili ai Pc.

E' vero, se ricordo qualcosa dello stream di pensieri a larga banda riversati nei precedenti post, ho messo in evidenza questo aspetto, stesse architetture.

Citazione
La mia scheda video che non è top di gamma fino a ieri costava 500 euro (Solo la scheda video).
La Ps4 Pro costerà 400 euro , non capisco cosa abbia di castrato per quella cifra, anzi.

Il fatto che appunto, con quella cifra, in questo nuovo panorama in cui le console diventano mini-PC obbkigati acrrggere le stesse risoluzioni dei PC (cosa che prima non dovevano fare), con quella cifra duri uno/due anni, arranchi e devi presto rinnovare l'hardware.

Citazione
Il paragone è bello sullo stesso piano.

Se la Ps4 montasse un I7 Gaming Extreme ed una 1080 Ti Extreme con 16 giga di Iper Ram etc. etc. sarebbero il 90 % dei Pc del pianeta ad essere depotenziati.
Forse non riuscirebbero a venderla a 400 euro ma sono dettagli.

Esatto.

Ma quando mai nell'ultimo ventennio una nuova Ps è costata al lancio meno di 400€? Teniamo inoltre conto dell'inflazione.

Perché,  proprio ora, che anzi servirebbe più spinta per poter reggere il paragone coi PC, dovendo far girare gli stessi giochi alle stesse risoluzioni, si lesina sull'hw?

Così facendo la console perde qualunque ragione di esistere, e assume senso la scelta (evidentenente casuale) del Ditt.di andare di PC+Nintendo.

Citazione
Sembra il Festival dell'ovvio e ripeto ma di cosa stiamo parlando ?

Me lo chiedo anche io, quando leggo utenti che si lamentano, contemporaneamente:
- di un eventuale prezzo di una console al lancio che superi i 400€;
- del fatto che una Ps4 uscita a prezzo "popolare" sia durata pochissimo.

Questi stessi utenti, in variabile associazione scottati:
- dall'aver bruciato 400€ per una macchina già obsoleta
- dal dover ammettere che un siffatto ragionamento fatto da un utente che inizia con "Bi" e finisce con "ggy" funziona
negano l'evidenza in modo offensivo per il comune senso del pudore, cioè sostengono:
- che non è vero che Ps4 costava meno di Ps3 e Ps2
- che non è vero che Ps4 fosse inadeguata a reggere una gen intera (cone ammesso da Cerny), tra 900p e 30fps incostanti e senza alcuna evoluzione delle strutture di gioco (come ammesso da Yoshida)
- che una console con CPU che complessivamente macina 4 Ghz in più (500Mhz per ciascuno degli 8 core) e una GPU il doppio più potente non darà miglioramenti significativi, e le cibttoparti Ps4 dri giichi che sprrmeranno Pro saranno indistinguibili

CitazioneAggiungo pure dato che ormai siamo abbondantemente Off. Topic. che una Ps4 bastava , volendo, per giochi 1080/60 fps e che quindi anche la Pro basterà.

In questo sposi la teoria del Bonifico e del Ditt. (che la usano per appoggiare le scelte di Nintendo -io, non è un'offesa per loro, per quanto il Bonifico mi dia del 14enne, ma io sono di animo grande- ragiono libero da preferenze di marchi-) ...

Vi chiedo per quali titoli, per quale complessità di titoli a 1080p 60fps  "bastava Ps4"?
La domanda è retorica.
La risposta, che è la realtà dei fatti, è "i remaster".
La risposta è l'ammissione di Yoshida: "gli sviluppatori finora hanno fatto mezzi passi avanti affidandosi a meccaniche vecchie, da ora in poi vedremo progetti più ambiziosi"

Facendo un piccolo inciso per Nintendo, a loro la potenza non serve perché la sostanza dei titoli è sostanzialmente quella da 10/15 anni (potrebbero alneno smetterla col backtracking forsennato, i dungeon,  boss di fine livello pisntati al centro di un'arena circolare, da colpire girandogli intorno) e si sono tenuti in piedi, per non spendere in hardware e vendere in forte attivo, prima coi party game su Wii, ora con gli smartphone, con buona pace della presunta "Difference".
Mi fa rabbia perché con un hardware all'altezzace scelte meno cervelloyiche e autolesioniste potrebbero dominare il mondo, ma fanno sempre la cosa sbagliata.


Citazione
Il 4K è di tendenza in questo periodo e deve vendere.

Proprio per questo Ps4 Pro non supporta Blu Ray 4k, e nei giochi sarà appena più che un full hd.

Proprio per questo, per ammissione di Cerny e Yoshida, Pro nasce per pernettere agli sviluppatori di realizzareq quello che avevano in mente senza compromessi, progetti più ambiziosi, per i possessori di pannelli "normali".

Proorio quando loro stessi non parlano promozionalmente di 4k, perché scomodarlo?

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Biggy il 26 Settembre, 2016, 12:37:03- che una console con CPU che complessivamente macina 4 Ghz in più (500Mhz per ciascuno degli 8 core)

:| :| :|

Vabbè, amen.

Turrican3

#12
Citazione di: Biggy il 26 Settembre, 2016, 12:37:03in questo nuovo panorama in cui le console diventano mini-PC obbkigati acrrggere le stesse risoluzioni dei PC (cosa che prima non dovevano fare)

Falso.
E' già tanto se possiamo considerare il FullHD uno standard nel mondo console (il 4K chissà se mai lo diventerà).

Questo naturalmente per tacere del fatto che sono le console a dettare legge per via dell'installato.

CitazioneMa quando mai nell'ultimo ventennio una nuova Ps è costata al lancio meno di 400€?

Sempre, fatta eccezione per PS3.
EDIT Sbaglio io (confondo sempre col prezzo di PS2 in dollari), la risposta esatta è PS1 e PS4.

CitazionePerché,  proprio ora, che anzi servirebbe più spinta per poter reggere il paragone coi PC, dovendo far girare gli stessi giochi alle stesse risoluzioni, si lesina sull'hw?

Perchè la scorsa generazione (e presumibilmente anche quella precedente) lo sviluppo di hardware custom ha rappresentato un vero e proprio bagno di sangue ad esempio.

CitazionePs4 [...] inadeguata a reggere una gen intera (cone ammesso da Cerny), tra 900p e 30fps incostanti e senza alcuna evoluzione delle strutture di gioco (come ammesso da Yoshida)
[...]
Proprio per questo, per ammissione di Cerny e Yoshida, Pro nasce per pernettere agli sviluppatori di realizzareq quello che avevano in mente senza compromessi, progetti più ambiziosi, per i possessori di pannelli "normali".
[...]
ammissione di Yoshida: "gli sviluppatori finora hanno fatto mezzi passi avanti affidandosi a meccaniche vecchie, da ora in poi vedremo progetti più ambiziosi"

"Oste, com'è il vino?"

Citazione- che una console con CPU che complessivamente macina 4 Ghz in più (500Mhz per ciascuno degli 8 core)

Guarda che non funziona così, non vanno mica a moltiplicare. :o :sweat:
Tra l'altro la parallelizzazione dei calcoli ha dei limiti perchè non tutti gli algoritmi possono "viaggiare", appunto, in parallelo (e non è l'unico dei problemi).

CitazioneVi chiedo per quali titoli, per quale complessità di titoli a 1080p 60fps  "bastava Ps4"?
La domanda è retorica.

No, sei tu che devi dirci cosa pensi (illudendoti) che arriverà finalmente su PS4 Pro / Scorpio di così ambizioso, tale da lasciare il segno.

CitazioneFacendo un piccolo inciso per Nintendo, a loro la potenza non serve perché la sostanza dei titoli è sostanzialmente quella da 10/15 anni

[OT]
Non è che non gli serve la potenza, semplicemente adottano (in genere) una direzione artistica in cui la ricerca del fotorealismo è messa da parte e, in generale, tentano di tirarsi fuori dalla folle spirale dell'aumento dei costi di sviluppo che sta facendo a pezzi il mercato.

Ifride

Biggy, ma hai mai pensato, visto pure che le persone le conosci e sono tranquille e intelligenti, e che tutti, e dico tutti vedono nei tuoi post farneticazioni, che forse non siamo noi (gli altri!!11!!!) quelli che sbagliano e sono asserviti al "marchio", ma sei tu che spari cavolate continue?
No perchè se una persona è intelligente con questi presupposti dovrebbe porsi delle domande.

Biggy

Rispondo a chi merita, il resto ignoro.

@ Ditt. : mi aspetto ad esempio (molto banale) che con Pro titoli in cui siano richieste routine di AI avanzate come The Last Guardian possano girare in full hd a frame rate costante, cosa che con Ps4 (figurarsi Ps3) non era possibile.

Mi aspetto che un Fallout 5 non presti il fianco a critiche perché non significativamente superiore dal punto di vista tecnico ai precedenti. Io lo difesi perché, ben prima che si parlasse di Pro, mi resi conto che "l'hardware era quello, e di più non si poteva fare".

Mi aspetto che un Mass Effect Andromeda venga fuori nel pieno del suo splendore su Pro laddove su Ps4 sarebbe uscito (come farà) con limitazioni in ternini di frame rate e aspetto visivo tali che (come avvenuto con Fallout 4) sarebbe stato criticato per non aver fatto molto in più del 3.
Magari, sapendo che le cose andranno così,  un publisher spende 10  per la tramave altro, laddove ipotizzando un successone avrebbe scritturato un regista, la "timidezza" di cui ho già parlato in passato.

Perché la situazione è questa: se vuoi fare un passo avanti da qualche parte, Ps4 ti imponeva compromessi che Pro permetterà di evitare, risultando la piena espressione della nuova generazione di console.

Quanto al bagno di sangue della scorsa gen, a me rusulta che Ps3 fu un grande successo worldwide, e che le perdite iniziali furono dovute perlopiù all'introduzione del Blu Ray, ma poi, da un punto di vista tecnico e ludico, Sony sulla lunga distanza è uscuta a testa altissima da un confronto che sembrava vederla soccombere e che invece, ai punti, probabilmente ha vinto.
Grandi sforzi e programmazione a lungo termine -> (se tutto va bene) grandi risultati.

Se vai al risparmio con poco sforzo, non è sempre detto, ma è più probabile un risultato giá sul medio termine del tutto allineato con l'impegno profuso che il contrario.

Pro forse Sony non l'ha fatta per sè, ma a mò di risarcimento per tutti quegli sviluppatori che su Ps4 non hanno potuto esprinersi e hanno fatto, per limiti tecnici misti a timidezza nell'investire risorse, dei mezzi passi falsi.

Per quanto per qualche antisociale bolli come stupidaggini le idee di chi ha il coraggio di esporle, credo sia molto più costruttivo cercare delle chiavi di lettura agli avvenimenti identificandone le cause e cercando di prevedere gli sviluppi, piuttosto che in buona sostanza non produrre alcun pensiero logico.