News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [3]

Aperto da Sensei, 12 Febbraio, 2008, 19:36:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic


Turrican3

Citazione di: David il 26 Maggio, 2008, 09:14:34Risolto, non sò bene come

La fortuna aiuta gli audaci no? :notooth:

CitazioneYay! Sono salvo!

:hihi:

CitazioneGrazie del supporto. :)

E' stato un piacere. (cit.) :teeth:

SilentBobZ


Turrican3

[OT]
Bob, ma hai la sindrome da smiley o sei semplicemente in Rete con l'iPhone e ti scoccia dilungarti?

In entrambi i casi:  :lol:

Blasor

Nel senso che, finalmente, nessun gioco per PC mi partirebbe più, quindi è ora di farselo nuovo, dopo ben sei anni :cowjoy: !
Lo so, potrebbe sembrare un metodo ridicolo, ma non avete idea di quanti soldi abbia risparmiato così, limitandomi semplicemente a rinunciare a qualche dettaglio mentre giocavo. Ora però siamo nella next-gen e qui arriva il mio problema.
La mia conoscenza harware è ferma a qualche anno fà. Col passaggio alla "next-gen", poi, mi è passato anche l'ultimo barlume di speranza di raccapezzarmici. Ora, ho intenzione di ricomprare i seguenti pezzi del PC: Scheda madre, processore, scheda video, ram, case e mi hanno detto che di questi tempi anche l'alimentatore è una spesa da tenere in conto (fin'ora l'ho sempre trovato incluso nel case e mi bastava, ma mi dicono che i pezzi succhiano molta più energia dei bei tempi), più qualche ventola supplementare, se sono necessarie (mai comprate fino ad ora). Il resto mi sembra di averlo già tutto e aggiornato a dovere.
Tenendo conto che vorrei evitare di superare i 1000 euro, volendo allo stesso tempo un sistema con i controcavoli sia per giocare che per reggere quel crampo allo stomaco che è Vista (il quale, tra parentesi, sarebbe meglio mi facesse sforare il meno possibile dai 1000€. Quale version devo prendere poi?), qualcuno avrebbe una configurazione assemblata da cosigliarmi?
Volevo puntare sui non assemblati, ma dopo aver visto le schede video che montano mi sono improvvisamente ricordato il perchè non l'ho mai presi in vita mia...

Giulo75

#95
Ciao, le variabili sono millemila.
Io mi sono rifatto il PC da poco e ho montato i seguenti componenti:
CPU AMD X2 5200+ step2 2700mhz(versione a basso consumo). Se non overclokki la CPU e' sufficiente la ventola che fornisce il produttore. Inoltre con la tecnologia Cool 'n Quiet resta a basso regime(1000mhz di norma), cosi' pure la RAM, quando non sfrutti programmi pesanti o i vg. Compromessi da fare per questo componente sono tra frequenza massima e cache L2. 80 EURO
Mainboard Asus M3A con supporto al PCI-E 2.0 (se non sei interessato a 2-3 schede video in SLI o Crossfire e a 4-5 HD ormai con 60-70 EURO ti compri la scheda madre). Occhio al Chipset. ;)
RAM Corsair Twin2X1GB-6400C4 DHX 4-4-4-12 ddr800 (sono una bomba e le overclokki facilmente da BIOS)  43-45 EURO
Scheda video Zotac 880GT AMP (la versione AMP e' overclokkata di fabbrica). Poiche' e' l'unico componente che consuma veramente si puo' downclokare quando non si gioca ai Vg, risparmiando moltissimo sui consumi. 160 EURO circa.
Hard Disk: ho tenuto il Raptor 74gb 10000rpm perche' l'HD e' il vero collo di bottiglia dei PC d'oggi. Tra un 1000rpm e un 7200rpm c'e' l'abisso. :D 110-140 EURO
L'alimentatore e' sufficiente anche un 500W(con ventola interna da 12cm), l'importante e' che abbia gli amperaggi in grado di supportare le nuove schede video, i connettori SATA e PCI-E e sia modulare. I modelli di marca, come Enermax, costano un botto e sono consigliabili sempre per i casi di PC ultrapompati. 40-50 EURO in su
Ventole: se l'ali e' a doppia ventola, e' sufficiente una ventola sul pannello laterale. Una cippa.
:notooth:
Il case prendilo bello areato. I prezzi sono di tutte le fascie. Con 1000 EURO mi facevo un mostro di potenza bruta. :'(

Evita al momento le cpu Quad-Core poiche' non sono sfruttate. Vista invece sfrutta 3-4 giochi in croce ed e' ormai conosciuto come il "Millenium di XP". Se proprio lo desideri fai un doppio boot.

Se propendi per un sistema Intel di norma spendi un po' di piu'. Alcune CPU Intel della serie E2000, che costano molto poco, sono spaventosamente overclokkabili pero'. Le note dolenti sono che necessitano di una buona mainboard e di un dissipatore nuovo per la CPU.

Ciao!

Turrican3

#96
Spinto dal topic di Blasor sul PC nuovo (e invero anche dalla risposta di Giulo :teeth:) mi sono ricordato che avrei bisogno di espandere il mio notebook e mi domandavo se qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta.

Se non ricordo male c'è uno slot libero, il manuale sostiene che si possono montare moduli da 256/512/1024, SO-DIMM, PC4200 a 200 pin.

Dato l'abisso tra i moduli "commerciali" e l'accessorio originale Toshiba (circa 4-5 volte per 1GB :sweat:) volevo sapere due semplici cosette:

1. posso andare tranquillo sui non-originali? (si parlerebbe di roba comunque di marca, ad esempio Kingston: una volta erano rinomate come RAM, lo sono tuttora?)
2. esiste qualche tecnologia/tipologia delle RAM più recente (dopotutto il notebook non è che sia nuovo di zecca) che è comunque compatibile? Lo chiedo perchè come sempre ho il "terrore" di non trovare più questo tipo di RAM per la consueta rapidissima obsolescenza cui vanno incontro molti componenti PC, rendondone spesso difficile la reperibilità sul nuovo.

Grassie in anticipo. :D

Kiwi

boh, ti so dire solo che la ram che ho montato pochi giorni fa per il mio dell latitude ordinata da loro era una kingstom, 19€ (iva esclusa) per un 1GB :sisi:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  4 Giugno, 2008, 08:49:07
Spinto dal topic di Blasor sul PC nuovo (e invero anche dalla risposta di Giulo :teeth:) mi sono ricordato che avrei bisogno di espandere il mio notebook e mi domandavo se qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta.

Se non ricordo male c'è uno slot libero, il manuale sostiene che si possono montare moduli da 256/512/1024, SO-DIMM, PC4200 a 200 pin.

Dato l'abisso tra i moduli "commerciali" e l'accessorio originale Toshiba (circa 4-5 volte per 1GB :sweat:) volevo sapere due semplici cosette:

1. posso andare tranquillo sui non-originali? (si parlerebbe di roba comunque di marca, ad esempio Kingston: una volta erano rinomate come RAM, lo sono tuttora?)
2. esiste qualche tecnologia/tipologia delle RAM più recente (dopotutto il notebook non è che sia nuovo di zecca) che è comunque compatibile? Lo chiedo perchè come sempre ho il "terrore" di non trovare più questo tipo di RAM per la consueta rapidissima obsolescenza cui vanno incontro molti componenti PC, rendondone spesso difficile la reperibilità sul nuovo.

Grassie in anticipo. :D
Ciao, prima dovresti controllare se possibile i modelli di RAM supportati sul sito del produttore. In caso contrario puoi procedere comunque con modelli di marca. Il costo e' basso quindi "la si potrebbe rischiare". :asd:
Per quanto riguarda la capacita' dovresti vedere quanta ne hai gia' installata. Se hai 256Mb vale la pena di eliminarla e montarne 2 da 512Mb. Se ne hai 1 da 512MB invece puoi accompagnarlo con un altro modulo della stessa capacita'. Il consiglio pero' e' di montare 2 moduli uguali da 1Gb l'uno. Se hai Vista e' il minimo sindacabile.
Il prezzo per un taglio da 1gb si aggira sui 15-20 EURO max. Purtroppo in acquisti di questo tipo le spese di spedizione finisce che incidono molto... :sisi:

Turrican3

No no niente Vista, per carità sto benissimo con XP. :D

Ho proprio un modulo da 512, pensavo di prendere quello da 1GB per stare bello tranquillo ma il negozio che ho controllato non ce l'ha al momento disponibile, solo il taglio da 512 (che tutto sommato potrebbe anche andarmi bene lo stesso).

Ora però sono in crisi perchè lo listano come PC2-4200, mentre se non erro il manuale del notebook parla di PC-4200.

Aiut... :sweat: :boom:

Blasor

Ottima configurazione, grazie! Vista è ancora presto infatti, cerco solo un sistema che me lo regga alla grande quando sarò costretto a cambiare xp, ovvero quando le directx10 diventeranno la norma. Solo avrei qualche altra domanda:

1) Mi hanno detto la storia del Quad core, infatti volevo evitarla, ma mi hanno anche detto che ormai non conviene più prendere AMD (di cui sono un cliente fisso da almeno due sistemi) perchè la superiorità dei Pentium è diventata schiacciante. E' vero? Se sì, quale modello Pentium ha il miglior rapporto qualità prezzo?

2) Mi hanno detto che le Nvidia hanno surclassato le ATI. Contando che mi rifiuto di montare le combo, su quale delle due sarebbe meglio affidarsi, contando soprattutto che la scheda video è il pezzo sul quale sono disposto a spendere di più (300-350€)? C'è qualche ghiotto modello in particolare che si aggira su questao prezzo?

3) Mi hanno detto che ci sono scede madri che, pur ospitando dual core, sono compatibili con i quad, nel caso in futuro si rivelasse necessario metterlo. Ci sono modelli specifici che lo fanno o un po' tutte ne sono capaci?

Infine, scusate se approfitto... ma se volessi un "mostro di potenza bruta", come posso impiegare questi 1000 euro a coprire tutti i pezzi in neretto nel primo post? Tanto vale sfruttarli ora che posso sti' euri...

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  4 Giugno, 2008, 12:29:02
No no niente Vista, per carità sto benissimo con XP. :D

Ho proprio un modulo da 512, pensavo di prendere quello da 1GB per stare bello tranquillo ma il negozio che ho controllato non ce l'ha al momento disponibile, solo il taglio da 512 (che tutto sommato potrebbe anche andarmi bene lo stesso).

Ora però sono in crisi perchè lo listano come PC2-4200, mentre se non erro il manuale del notebook parla di PC-4200.

Aiut... :sweat: :boom:
Occhio che se abbini un taglio da 1gb a uno da 512gb rischi di andare incontro a conflitti hardware. ;)
PC2-4200 e' come dire PC-4200 DDR2.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  4 Giugno, 2008, 17:10:49Occhio che se abbini un taglio da 1gb a uno da 512gb rischi di andare incontro a conflitti hardware. ;)

Ma porc! :sbonk:

CitazionePC2-4200 e' come dire PC-4200 DDR2.

Di bene in meglio. :teeth: ( :sweat: )

Vabbè, vado direttamente in negozio col notebook e vedo cosa trovo... magari nel modulo già montato c'è scritto qualcosa che mi può guidare (non mi fido al 100% del manuale, un refuso può sempre capitare).

Danke. :bowdx:

Kiwi

Citazione di: Giulo75 il  4 Giugno, 2008, 17:10:49
Occhio che se abbini un taglio da 1gb a uno da 512gb rischi di andare incontro a conflitti hardware. ;)
PC2-4200 e' come dire PC-4200 DDR2.
sicuro?

Giulo75

Citazione di: Kiwi il  4 Giugno, 2008, 17:25:42
sicuro?
Si, possono verificarsi e neppure raramente. Se fai una ricerca sul web vedrai quanta gente che si lamenta. :D