News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [3]

Aperto da Sensei, 12 Febbraio, 2008, 19:36:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Jay il  6 Settembre, 2008, 14:59:53Come mai vuoi passare a mac?

Bella domanda.

Boh, credo che fondamentalmente la mia sia più che altro curiosità nata dal fatto che taaaaaaaanti ex-amighisti lo consigliano oggi ai "duri e puri" che ancora oggi utilizzano lo storico home computer Commodore come "PC" e che non vedono di buon occhio il passaggio all'odiato (?!) Windows.

Sono anche interessato alle soluzioni di editing video che mi dicono essere ancora molto molto valide su questa piattaforma. :)

Certo viceversa il costo non è esattamente un incentivo :asd:, non a caso sto chiedendo anche a voi per capire se davvero ne possa valere la pena.

Jay

Guarda, lavoro spesso con un Mac nello studio di un mio amico e devo dire che in ambito professionale non ha paragoni, tanté che sono intenzionato a prendere un Mac Pro per sfondare il pianeta terra nell'ambito di produzione audio e video... :evil:... sopratutto quando avró la possibilitá, perché costano uno sproposito! :'(
Per quanto riguarda l'affidabilitá dell' editing video non c'é paragone, il mac sta sempre una spanna piu sú, l'unica cosa che ti consiglio di fare é di aggiungere subito della ram e dopo stai tranquillo. :asd:
L'opzione di kiwi neanche é malvagia, peró c'é da considerare alcune cose:

- le configurazioni di hardware sono molto piu semplici su mac
- l'editing video su linux sta indietro di molto, purtroppo programmi freeware non saranno mai come quelli su licenza
- l'uso dei widget del mac rende il tutto piu intuitivo

Poi da notare che non ti serve un antivirus dato che non ce ne sono(questo anche valido per il Linux), quindi puoi stare anche piu tranquillo mentre navighi.

A questo punto ti direi che converrebbe...che modello hai puntato?  :teeth:

Turrican3

Sarei interessato a un Mac Mini, ma dovrei informarmi per benino sulle varie configurazioni. :)

Come dicevi giustamente tu però, dovrei caricarlo per benino di RAM (mi pare che il massimo sia 2 GB no?).


Quelo

Io pure starei pensando ad uno switch verso Mac Mini, alla fine coi pc non ci gioco proprio più e comunque il mio desktop resta troppo obsoleto. Con le console e l'HD è finita l'era del "gioco col pc perchè hanno una risoluzione imparagonabile alle tv".

Kiwi

Citazione di: Jay il  6 Settembre, 2008, 16:32:36
Guarda, lavoro spesso con un Mac nello studio di un mio amico e devo dire che in ambito professionale non ha paragoni, tanté che sono intenzionato a prendere un Mac Pro per sfondare il pianeta terra nell'ambito di produzione audio e video... :evil:... sopratutto quando avró la possibilitá, perché costano uno sproposito! :'(
Per quanto riguarda l'affidabilitá dell' editing video non c'é paragone, il mac sta sempre una spanna piu sú, l'unica cosa che ti consiglio di fare é di aggiungere subito della ram e dopo stai tranquillo. :asd:
L'opzione di kiwi neanche é malvagia, peró c'é da considerare alcune cose:

- le configurazioni di hardware sono molto piu semplici su mac
- l'editing video su linux sta indietro di molto, purtroppo programmi freeware non saranno mai come quelli su licenza
- l'uso dei widget del mac rende il tutto piu intuitivo

Poi da notare che non ti serve un antivirus dato che non ce ne sono(questo anche valido per il Linux), quindi puoi stare anche piu tranquillo mentre navighi.

A questo punto ti direi che converrebbe...che modello hai puntato?  :teeth:
Sinceramente devo dire che con Ubuntu i problemi di HW incompatibile praticamente inesistente (è uno dei primi obbirettivi di questa distribuzione).
Per quanto riguarda l'editing so che ci sono alcuni buoni software liberi, ma sicuramente ce ne sono di migliori tra i proprietari però non è vero che i programmi liberi sono sempre inferiori a quelli con licenza, guarda Firefox ad esempio!
Dove lavoro c'è un iMac oltre a 2 vecchi PowerMac e qualche volta ho provato ad usarlo e sinceramente non l'ho trovato intuitivo, ubuntu è avanti in questo e pure lui ha i widgets!
Anche per mac circolano trojan et simila (ovviamente in quantità nettamente inferiori) e pure lui ha problemi di sicurezza come windows , qui Linux è avanti chilometri ad entrambi; però bisogna dire che io usando Firefox con WinXP non ho problemi di Trojan e simili da anni, basta semplicemente un po' di testa nell'uso!

In finale direi che se vuole fare editing video avanzato allora deve scegliere mac, se vuoi un uso normale ubuntu imho è meglio anche per quanto riguarda a prestazioni, quindi potresti risparmiare moltissimo sul prezzo HW!
Cmq potresti provarle OS X con la kaliway e poi decidere, giusto Quelo? :D

Jay

Kiwi scusami, ma dove ho detto che ci sono programmi gratis che non sono buoni? Certo che ci sono, ma tu mi fai un paragone con firefox = non centra proprio niente con altro.

Ho provato anche io linux in ambito audio e devo dire che é scarisissimo, addirittura windows sta anni luce avanti, per non parlare di editing video, se sei del settore sai a cosa mi riferisco. Io che uso prodotti adobe per produrre video e Cubase4Studio + ProTools per la musica, consentimelo di dirlo ma...linux é proprio una zappata nei zebedei!

Per quanto riguarda i virus...bhe, quelli comunque sono trojan che devono comunque passare per varie attivazioni da parte dell'utente quindi con un minimo di attenzione non succede niente. Tralasciando questo dettaglio, comunque dire "e pure lui ha problemi di sicurezza come windows" ce ne vuole eh! A parte per il dettaglio che ho spiegato prima, ma ti rendi conto per windows quanti tipi di trojan ci sono che agiscono solo salvandoli nel pc? :stralol:

Usare Kaliway? Eh bhe, qui si vá sull'illegale peró! :ciao:

Comunque sia ben chiaro, non sto diffamando linux per caritá, é un ottimo OS desktop e di sviluppo, peró bisogna anche essere un pó obbiettivi in certi argomenti, anzi la cosa che piu odio é del perché le grandi software house (come Adobe e SteinBerg/Digidesign), non sviluppano software per linux...credimi avrei buttato windows nel gabinetto giá da tempo, ma purtroppo la realtá é un'altra... :sweat:

Kiwi

Scusami Jay, ma io pensavo ad un editing di basso livello come potrebbe interessare a Turrò che non credo debba fare chissà che cosa, ovvio che per il resto mi fido di te visto che io sono praticamente un profano!

Riguardo alla sicurezza...lo sai che un MacBook Air è stato hackerato in 2 minuti ad una competizione assieme ad un Vista ed Ubuntu Linux?

Chiudo qua che devo scappare a lavoro! :ciao:



Jay

Citazione di: Kiwi il  8 Settembre, 2008, 07:46:35Riguardo alla sicurezza...lo sai che un MacBook Air è stato hackerato in 2 minuti ad una competizione assieme ad un Vista ed Ubuntu Linux?

E direi un bel... LOL! :lol:
Ho letto in giro che gli utenti OSX si lamentano dei molti windowsiani emigrati nel mondo mac... proprio in vero stile apple... come addossare una colpa a qualcun altro! :lol:

Comunque se non erro il T-3 (sembra un terminator :boom:), dovrebbe ricevere dei prodotti adobe, quindi direi che il mac vá piu che bene. :sisi:

Kiwi

Certi utenti fanno davvero ridere: come alcuni "mac" che credono che Apple sia la perfezione e windows sia la merda. Pure alcuni linux sono cosi e definiscono OS X un UNIX per niubbi e windows un os di una malefica SH probabilmente creata da satana in persona e non da Gates :hihi:

Ogni sistema operativo ha i suoi pro e contro, basta valutare bene la propria scelta e non farsi prendere dalle mode, ma credo che Turrò saprà scegliere molto bene!

Un'altra cosa, ben venga questa concorrenza sempre più agguerrita :gogogo:

Turrican3

Beh ma se parliamo di moda (non me ne vogliano i fan Apple :look: :sweat:) credo che proprio il Mac cui sarei interessato io, il Mini, sia un po' il simbolo di questo rinnovato interesse per la piattaforma: costa -relativamente- poco e questo sicuramente è un gran bell'incentivo a salire a bordo del carrozzone per una fetta ampia di utenti che magari non vedono alcuna giustificazione nell'acquisto di uno dei modelli di fascia alta.

Insomma è un po' il Mac per le masse, e in questo senso mi ci rispecchio perchè, a dirla tutta, anche i 499€ necessari oggi per il MacMini base da un lato non mi sembrano pochini (considerata la dotazione di serie al minimo), dall'altro lato mi attirano perchè so che comunque acquisterei un personal computer adatto alle mie esigenze, anzi probabilmente le applicazioni di mio interesse girerebbero pure meglio del mio attuale PC di riferimento (che è un portatile di un paio d'anni fa :notooth:).

Boh, vediamo, al momento con l'imprevisto della macchina ha fatto ulteriormente slittare la priorità, ci vorrebbe qualche offerta speciale tipo Mediaworld... :teeth:

Quelo

Comunque sì, Mac Os è un UNIX per niubbi se lo prendi out of the box, se ci metti le mani arriva agli stessi lvielli di tutti gli UNIX based che girano.

Kiwi

Citazione di: Quelo il  8 Settembre, 2008, 14:37:02
Comunque sì, Mac Os è un UNIX per niubbi se lo prendi out of the box, se ci metti le mani arriva agli stessi lvielli di tutti gli UNIX based che girano.
secondo me no, forse è più giusto definirlo uno UNIX adatto anche ai niubbi! :notooth:

Turrican3

#147
Ma fatemi capire... anche se non sono (credo :look:) più in produzione i "vecchi" Mac con processore PowerPC sono ancora supportati?!?? :mmmm:

Su Ebay ho visto dei G4 venduti con OS X Leopard, che dovrebbe essere l'ultima versione (giusto? :look:), magari potrebbe essere un modo per risparmiare qualcosina anche se inevitabilmente questo comporterà una obsolescenza assai più rapida del computer, per non parlare delle applicazione che immagino presto diverranno, qualora non lo siano già (!!), Intel-only.

Jay

Certo, vengono ancora supportati.
Ma ormai sono processori obsoleti, non ti consiglio di tenerli in considerazione.

Turrican3

[OT]
LOL se andassi su uno dei forum Amiga che continuo a seguire ancor oggi ti farebbero a pezzi se dicessi che un G4 è un processore obsoleto. :hihi:
(AmigaOS 4 al momento gira solo su questa famiglia di CPU e considerati i costi delle motherboard custom AmigaONE per non parlare delle quotazioni su Ebay delle poche schede acceleratrici funzionanti per gli Amiga "classic" con -udite udite- il 603/604 la gente pagherebbe oro per un porting su MiniMac G4... un porting che qualcuno aveva anche provato a realizzare proprio qui in Italia ma la casa madre AmigaInc. ha rifiutato di concedere la licenza e tutto è sfumato ::))