News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fulmine a ciel piovoso: conta dei danni

Aperto da Bluforce, 31 Agosto, 2013, 19:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Settembre, 2013, 14:22:44Segno del destino. Con un colpo di fulmine va via la vecchia, con un colpo di fulmine arriva la nuova.

Ma... lol?! :bua: :sweat:


Turrican3

Mi sa che i fulmini di oggi pomeriggio hanno mietuto una vittima: il mio modem/router, che per quel che intuisco dal lampeggiare dei LED pare bloccato in una sorta di loop infinito all'accensione. :|

Poca cosa rispetto al macello capitato a Blu, ma è comunque una rottura di bolas.
Al momento sto accomodando con un residuato (malfunzionante) di qualche anno addietro ma mi sa che se non è qualche condensatore "abbagliato" c'è una buona probabilità di doverne comprare uno nuovo.

Turrican3

#17
Ok a quanto pare i danni sono di gran lunga meno gravi di quanto pensassi... ho provato il modem router nel nostro laboratorietto di elettronica in ufficio e sembra andare perfettamente, a quanto pare a saltare causa maltempo è stato "solo" l'alimentatore.

E mi sa che non devo nemmeno comprarne uno nuovo: quello del modem/router d'emergenza di cui sopra è identico come caratteristiche, devo solo cambiare lo spinotto e invertire i fili causa polarità diametralmente opposta... sempre che il malfunzionamento non fosse dovuto pure in quel caso all'alimentatore. :hihi:

(mal che vada dovrei cavarmela comunque con pochi euro, ovvero il costo di un alimentatorino... molto meglio di dover prendere un modem degno, nuovo di zecca)

Turrican3

Il modem router funziona perfettamente, ho solo dovuto cambiare il connettore cannibalizzando l'alimentatore guasto. :teeth:

50 pleuri risparmiati. :gogogo:

Bluforce

Buon per te!

Io da allora m'è rimasto il solo Mac sfasciato, e... l'ADSL.

Non s'è riuscito più a ridarmi un'ADSL come si deve. Viaggio in media ad una chiamata a settimana al 187. L'ultima volta, sabato scorso, mi hanno resettato l'intera linea, cambiando pure protocollo di trasmissione.  :tsk:

Bluforce

#20
Recentemente ho acquistato un trapano Dexter comprensivo di accrocchio che, appoggiandolo al muro o ad una superficie in generale, ti dice se sotto passano cavi elettrici o meno.

Insomma, con 'sto accrocchio ho controllato se arriva o meno la corrente al Mac quando attacco l'alimentatore (che è ciò che credevo fosse saltato in aria). Bene, l'alimentatore funziona. O almeno la corrente fino al Mac c'arriva.

Ho quindi finalmente deciso di smontare il mac (mai fatto per cambiare la ram, lo faccio adesso per vedere se trovo roba bruciata).

L'operazione che viene descritta in tutti i siti come di una difficoltà semi-insormontabile, è invece di una facilità disarmante.


Insomma, a vista non ho trovato niente di "bruciato", e quindi ho richiuso e stop.
Non saprei che fare a 'sto punto, perché può darsi che sia la mobo ed il gioco non vale la candela. Mi sa che non vale manco il pagare per farlo aprire da qualche tecnico e dirmi quello che temo.

EDIT: ho aggiornato il link della foto per preservare la verità storica del post

Turrican3

Secondo me dovresti provare con un altro alimentatore, l'esperienza del modem router di cui sopra perlomeno mi suggerisce questo, visto che ad occhio dentro il Mac non noti rogne particolari.

PS: ma hai usato quegli attrezzi per smontarlo/aprirlo?! :D

Bluforce

Ho pensato naturalmente che sebbene la corrente arrivi, magari non arriva tutta quella necessaria e dunque sarebbe sempre l'ali esterno l'imputato. Chiaro.

Gli attrezzi inquadrati sono quelli che ho usato. Mancano giusto un set di giraviti piccinissimi.

Le spatole da stucco sono necessarie per tirare fuori il Mac dal suo involucro XD

Bluforce

#23
A poco più di un anno di distanza, ecco una mattinata iniziata col botto.

Botto di un fulmine che ha fritto completamente il modem router. Fortunatamente soltanto quello (anche se non ho ancora avuto modo di controllare le ethernet di PC e console collegate allo stesso, però tutto il resto va).

La faccio breve per la risoluzione del problema. La farò meno breve per un'altra questione.
Risoluzione:
Ho contattato Amazon via chat spiegandogli per filo e per segno la situazione, e mercoledì è prevista la consegna di un nuovo modem router. Poi io ho tempo più di un mese per rispedire indietro quello rotto, utilizzando le apposite etichette prepagate che mi hanno già mandato.

Altra questione:
Prima di tutto ciò, però, mi ero informato circa questi dispositivi ed ho scoperto una cosa a mio avviso interessante. I chipset che montano questi prodotti possono comportare delle incompatibilità più o meno accentuate con le DSLAM alle quali siamo collegati in centralina.

Scopro quindi che i chipset Broadcom, da più indicati come quelli più stabili e tranquilli, vanno strabene con le centraline con tecnologia Alcatel (ad esempio), ma meno bene con le altre (e viceversa).

Fra "le altre" c'è Huawei (guarda caso la mia DSLAM), che utilizza tecnologia Infineon-Lantiq, e non Broadcom.

E così mi viene una illuminazione ed approfondisco.
Andando indietro negli anni, di fatto ho sempre avuto problemi più o meno intensi con modem router che montano chip Broadcom (fra i quali quello morto oggi, che non mi ha mai soddisfatto in termini di stabilità di connessione, e ce n'è testimonianza nel topic delle ADSL in Hi Tech).
Qualche anno fa tutti mi dicevano trovarsi benissimo con prodotti come il Netgear DG834GT, io ne ho avuti due di proprietà ed uno prestato, ed ho avuto problemi a non finire con tutti e tre.
L'unico modem router che non mi ha mai dato problemi per quanto riguarda l'ADSL è stato il D-Link G624T! Peraltro, quando dovetti sostituire quei due DG834GT di proprietà, scelsi di tornare ad un D-Link, per tornare ad una marca con la quale mi ero trovato bene, ma così non è stato. Ed infatti il DSL-2640B era anch'esso un BROADCOM!

Codesto G624T scopro che monta chipset TI AR7, Texas Instrument, che nel 2007 ha venduto il proprio business DSL ad Infineon, che nel 2009 è diventata Lantiq!

Mind blow.

Prendo dunque da uno scatolone il D-Link G624T a mezzo servizio (funziona solo modem e Wi-Fi, la LAN è andata), ed appena lo collego alla linea telefonica si allinea in 20 secondi netti e rimane stabile in modo perpetuo (proprio come quando lo usavo tutti i giorni).

Scusate il wall of text, ma possono essere informazioni che tornano utili.
Ciò che ho espresso qui non è bibbia, anzi a dire il vero ci sono pareri contrastanti in merito. Teoricamente infatti la compatibilità fra le varie tecnologie dovrebbe essere garantita (sebbene la disomogeneità della linea ADSL italiana è un problema allucinante a livello di infrastrutture), però ecco, la storia dei miei modem router racconta qualcosa di diverso.

Insomma, ormai mi prendo 'sto Netgear sostitutivo, ma avessi scoperto tutto ciò lo scorso anno mi sarei decisamente diretto su altri prodotti.

Turrican3

#24
Devo dire che mi stupisce la faccenda delle rogne ADSL a seconda degli "accoppiamenti" tra marca produttore, nel senso che è la prima volta che ne sento parlare... però, che dire, non si finisce mai d'imparare! :D

Approfondirò sicuramente anche se per fortuna non ho grossi problemi di connettività, almeno ad oggi (sgrat XD)

PS: ma quindi Amazon te lo sostituisce in garanzia? ottimo!

Bluforce

#25
Eccoti una chiave di ricerca che ti fa trovare molte info, sia di scettici che di possibilisti: Google aiutacccci tu.

Per quanto riguarda Amazon io non so che dire. Ho iniziato la sessione di chat descrivendo per filo e per segno il problema ed anche la possibile causa, e non mi è stato detto niente se non un testuale "rimborso o sostituzione?". Incredibile.

EDIT: Io nel dubbio mi son salvato il log della chat. Non si sa mai :|

Bluforce

Router arrivato in confezione chiusa e sigillata.

Provato, configurato, pare andare benissimo. Meglio di quello di prima sicuro.

Turrican3

Quindi presumo sia D-Link questo. :D
(o comunque uno col chipset che teoricamente dovrebbe andar bene con gli apparati della "tua" centrale)

Bluforce

Nope, è identico a quello fuso, non potrebbe essere altrimenti. Se no dovevo fare rimborso e nuovo acquisto.

Però il router ha scaricato subito un nuovo firmware che mi pare ben diverso dall'ultimo che avevo usato io, e devo anche dire che ho cambiato un settaggio, comparandolo col vecchio D-Link. Vedremo come va, lo testo un po' di giorni e poi scrivo nel topic delle ADSL.

Turrican3

Giusto, avevo totalmente rimosso la faccenda della sostituzione in garanzia... vecchiaia! :D