News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fulmine a ciel piovoso: conta dei danni

Aperto da Bluforce, 31 Agosto, 2013, 19:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Numero 1 uscita HDMI PS3
Numero 1 Bluetooth PS3
Numero 1 modem router
Numero 1 Mac mini
Numero 1 Digitale terrestre integrato TV
Numero 3 lampadine a risparmio energetico

Aggiornerò qualora il conteggio dovesse incrementarsi.

:gogogo:

Parsifal

Azz mi dispiace. Immagino che dopo un'esperienza del genere investirai su un buon gruppo di continuità con protezione a cui attaccherai una bella ciabattona (come feci io)  :|

Bluforce

Quando più di un lustro fa un fulmine uccise la mia PS2 (con dentro GTA: San Andreas :hihi: ), mi premurai immediatamente ad acquistare un gruppo di continuità.

Nel tempo, però, lo stesso gruppo andò perdendo prestazioni, e quindi tornai spavaldo al nulla.

C'è da dire, però, che nel caso di ieri avrei dovuto mettere un gruppo per ogni presa, visto che il danno è stato generalizzato qui e lì e non concentrato in un unico punto.

Ad una occhiata più approfondita:
Il modem router è morto del tutto
La TV funziona solo con fonti esterne, non fa più da TV
Le lampade, pace all'anima loro (magari se ne fossero spaccate 10 ed il resto funzionava ancora!)
Il Mac mini al 99% è saltato solo l'alimentatore esterno. L'ho preso ed ho notato che ha un punto di bruciatura piuttosto contenuto ma consistente in una parete plasticosa; foto:
https://docs.google.com/file/d/0B3W-osrv_AXmcEtTZlAtbllocTg/edit?usp=sharing
La foto si vede male, ma lì per lì pensavo fosse qualcosa attaccato, invece è proprio bruciato. Quindi magari se cambio l'ali il Mac torna a funzionare. Se vado dai genius Apple me lo provano?
PS3 funziona in SD con il cavo composito o RGB e col cavo USB attaccato al pad, A questo punto, visto che trattasi di console a fine carriera, potrei decidere di acquistare un cavo component per continuare a giocare in HD qualora Sony dovesse regalarmi giochi Plus interessanti. Blu Ray ho un altro lettore, e comunque questione di mesi ed arriva PS4. Poi magari più in là vedo se è fattibile far cambiare la HDMI. Che ne dite?

maxam

Qualche anno fa è capitato anche a me. Un fulmine mi ha fuso irreparabilmente la PS3 ed un monitor da 24 pollici.
Per fortuna sono assicurato e ho potuto sostituire entrambi senza pagare nulla.

Turrican3

#4
Citazione di: Bluforce il  1 Settembre, 2013, 08:32:51La foto si vede male, ma lì per lì pensavo fosse qualcosa attaccato, invece è proprio bruciato. Quindi magari se cambio l'ali il Mac torna a funzionare. Se vado dai genius Apple me lo provano?

Non ho idea per i genius, ma l'ipotesi che possa essere andato "solo" l'alimentatore mi pare plausibile. :sisi:

CitazioneA questo punto, visto che trattasi di console a fine carriera, potrei decidere di acquistare un cavo component per continuare a giocare in HD qualora Sony dovesse regalarmi giochi Plus interessanti. [...] Poi magari più in là vedo se è fattibile far cambiare la HDMI. Che ne dite?

Anch'io accomoderei con cavo component... per l'HDMI non saprei, più che la porta in se immagino si sia bruciato chissà quale componente e sostituirlo dubito sia banale. Forse conviene aspettare qualche bella offertona e prendere una PS3 nuova di zecca, dando per scontato che Sony pratichi ancora la politica del prezzo forfettario per le riparazioni fuori garanzia, ergo a quel punto uno magari spende un tantinino in più ma almeno evita di beccarsi una console rigenerata.

Almeno questo è quello che farei io da maniaco/precisino dell'hardware che profuma di scatolo appena aperto. :D

Comunque caxx che bottaccia. :|

Bluforce

Lì per lì sulla PS3 pensavo fosse saltato l'RSX direttamente. Però la console accendeva tranquilla, e l'audio in ottico veniva veicolato correttamente. Quindi ho pensato di prendere il composito, e previo azzeramento delle opzioni video, è ripartita. Poi ho messo l'RGB della PS2 che mi faceva proprio male agli occhi vedere PS3 in composito.

Vediamo se con una decina d'euro riesco a trovare un component, e per ora continuo così. In futuro si vedrà.

Per il modem penso di prendere il Netgear DGN2200 (in versione V3 o V4).

La TV non saprei che fare. Avevo in mente di cambiarla, ma non certo adesso. Visto che è relativamente piccina potrei spostarla sul PC ed usarla come monitor principale. Proverò comunque a farla sistemare (mi sono accorto che oltre al digitale terrestre è saltata pure la USB. Quindi magari c'è del danno generalizzato che al momento non ho constatato).

L'ali del Mac magari aspetto di trovarlo usato. Credo che 50 Euro non bastano per prenderlo nuovo.

Turrican3

Il component per PS3 se vuoi potrei vendertelo volentieri io (previa prova ovviamente), ce l'ho a far la muffa da un secolo ovvero da quando ho pensionato lo switch - component appunto - meccanico. Fammi sapere se ti interessa.

Per l'alimentatore vista la spesa non banale ti consiglierei di verificare prima che il Mac non abbia avuto rogne pure lui. :sweat:

gerzam


Cavoli mi dispiace davvero tanto...  :(

A dire che anche il mio gruppo di continuità l'ho staccato... e non l'ho ancora sostituito... :sweat:


dico una stronzata... per la PS3 hai provato a cambiare cavo HDMI o a collegarla ad un'altra TV/Monitor?

Bluforce

Citazione di: gerzam il  2 Settembre, 2013, 11:53:09
dico una stronzata... per la PS3 hai provato a cambiare cavo HDMI o a collegarla ad un'altra TV/Monitor?
Provata con due cavi su tre TV :(

Intanto ho ordinato da Amazon il DGN2200. Rispetto ad Euronics viene 20 Euro meno, 49 contro 69...

Bluforce

Confermato da un antennista (chiamato da mia zia perché il medesimo lampo gli ha distrutto l'impianto) che il problema al mio TV è al digitale terrestre integrato. Quindi vista la momentanea defezione di PS3, lo sto usando come monitor PC. E' stato molto divertente constatare che in VGA funzioni perfettamente a 1080p, mentre in HDMI non ne vuole sapere di riempire l'intero schermo. Mannaggia a 'sti pannelli fasulli ed all'assenza di opzioni di configurazione attraverso l'HDMI.

Nota a margine: a breve dovrò mettere tutto zoomato 200% per veder qualcosa XD

Biggy

La mia prima X360 mi morì assieme a un decoder digitale terrestre proprio per questo motivo.

A rigenerare la corrente per avere ottimali prestazioni audio/video e a proteggere tv, console, home theatre, decoder Sky (con ingresso e uscita per la parabola, i fulmini possono colpirla e in tal caso ti si brucia quello che c'è collegato), impianto stereo e pc , con tanto di batterie di backup che mi danno una lunga autonomia in caso di blackout pur con applicazioni abbastanza pesanti ho questo, che consiglio a tutti  :hihi: :




Turrican3

A parte l'ingombro non propriamente umano, ho timore persino a domandare il prezzo. :|

Bluforce

Brutte nuove.

Sulla PS3 è saltata pure la scheda di rete sia ethernet che WLAN.

:(

Bluforce

Intanto è arrivato il router da Amazon.

E' risultato essere un DGN2200v4! L'ultima versione.

Sembra andare benone.

Bluforce

Ho quindi provveduto a riacquistare la TV, approfittando di una doppia offerta di Pixmania, TV a 279 Euro e spedizione gratuita.

Trattasi della già altrove citata LG 32LN5400.

Mi è piaciuta perché ha una cornice davvero piccolissima, è Full HD, ha un input lag molto basso. Ma soprattutto:



Segno del destino. Con un colpo di fulmine va via la vecchia, con un colpo di fulmine arriva la nuova.

:|