News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fregatura da store online??

Aperto da Parsifal, 3 Novembre, 2007, 22:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Ragazzi domenica scorsa (28 ottobre) avevo trovato su trovaprezzi.it su un sito una TV hd samsung a buon prezzo, quasi 100 euro in meno rispetto alle altre proposte degli altri negozi. Così ho effettuato l'ordine, pagato con carta di credito...anzi paypal visto che mi ha mandato al modulo di pagamento del suddetto, tutto regolarmente registrato, email di ricevuta del pagamento mandatami sia da paypal che dallo store dove ho acquistato il prodotto. Cmq ad oggi l'ordine da me effettuato risulta ancora "In Lavorazione", al che li ho chiamati e una tipa mi ha detto che provvederà a fare un sollecito, ma nn fidandomi ancora, il mio intuito mi suggerisce di cercare il nome di questo negozio su google, fatto ciò nn ho trovato buone notizie da raffreddare la mia preoccupazione, anzi....in un forum dove un tizio pubblicizzava il suddetto sito dello store, nato solamente a maggio di quest'anno, un altro diceva di starne lontani perchè usufruendo di uno quei servizi online per sapere tutte le info di un dominio tramite whois: collocazione, proprietario ecc...si scopre che il dominio è registrato a nome di un truffaldino "famoso" su ebay e che fregava (frega?) tramite pagamenti postepay che nn sono proprio sicurissimi, ora il nome del tizio è lo stesso, la località diversa (ma molto vicina)...al momento nn faccio il nome del sito, visto che ancora i soldi nn li ho persi, ma sono prevenuto e a questo punto vorrei capire: nel caso di truffa online come si deve agire?? Considerando che io ho le ricevute di pagamento (paypal in primis). Nel c/c nn mi è ancora stato accreditato l'importo, ma nella sezione carta di credito è lì in attesa di...ah, tra le altre cose, nelle condizioni di vendita del sito sotto accusa dice che l'importo relativo alla merce verrà addebitato solo dopo la comunicazione da parte del corriere dell'avvenuta consegna materiale, il che questo è un bene, ma ovviamente per quel che può contare in caso di presa per il c.... :sweat:

Turrican3

Spero vivamente che tu non ne abbia bisogno :sweat:, ma sappi che PayPal offre misure di tutela degli acquisti.

Puoi verificarne le policy a questo indirizzo:

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=p/gen/ua/policy_buyer_complaint-outside

Parsifal

Grazie, anch'io spero di nn dover usufruire di tali servizi offerti da paypal  :notooth:
Tuttavia ci sono serie possibilià che possa trattarsi di truffa, nn lo dico per tutta la storiella che ho raccontato poco sopra ma pià che altro per il fatto che è tutto registrato, cioè si può truffare sul serio una persona quando dietro ci stanno certi servizi (paypal in questo caso) che, sulla carta, dovrebbero tutelarti? O possono farlo lo stesso bypassando "il sistema"?...

Turrican3

Beh non penso che PayPal possa tutelarti più di quanto non faccia con la policy appena citata.

Dopotutto è "solo" una pseudobanca ( e questo invero la dice lunga... :hihi: :P ), un semplice intermediario finanziario tra chi paga e chi riceve.

Speriamo bene...

Parsifal


Turrican3

Volevo tranquillizzarti ma ho il vago sospetto di non esserci riuscito granchè. :teeth:

:sweat: :boom:

Giulo75

Citazionenel caso di truffa online come si deve agire??
Con Paypal fai un chargeback e ti riprendi i soldi. Tutti. :sisi:

Quelo

Azz, mi dispiace, qualsiasi cosa comunque puoi rivolgerti alla Polizia Postale.

Parsifal

Il chargeback sembra interessante, ma è una cosa che posso fare anche dopo o solo adesso? Cioè se nn ho certezze (ma solo supposizioni in base a quello che ho scritto sopra) che  trattasi di truffa e magari la ditta è in buona fede, conviene agire adesso o posso anche ad (eventuale) "fregatura" avvenuta  (:red:)? Per la polizia postale probabilmente conviene rivorgersi a misfatto compiuto.
Intanto ho cercato in rete la P.IVA presa dal loro sito e risulta esistente (sempre se sia vera), trattasi cmq di ditta registrata sotto una s.n.c (informazione presa sempre dal whois) e regolarmente registrata (andando a fare l'ennesima ricerca in uno dei servizi telematici offerti dalla rete), tutto ciò per avere certe info che possono essere più o meno significative...

Giulo75

Citazione di: Smart Engine il  4 Novembre, 2007, 12:01:38
Il chargeback sembra interessante, ma è una cosa che posso fare anche dopo o solo adesso? Cioè se nn ho certezze (ma solo supposizioni in base a quello che ho scritto sopra) che  trattasi di truffa e magari la ditta è in buona fede, conviene agire adesso o posso anche ad (eventuale) "fregatura" avvenuta  (:red:)? Per la polizia postale probabilmente conviene rivorgersi a misfatto compiuto.
Intanto ho cercato in rete la P.IVA presa dal loro sito e risulta esistente (sempre se sia vera), trattasi cmq di ditta registrata sotto una s.n.c (informazione presa sempre dal whois) e regolarmente registrata (andando a fare l'ennesima ricerca in uno dei servizi telematici offerti dalla rete), tutto ciò per avere certe info che possono essere più o meno significative...
Dopo 10gg parti col chargeback. A volte puo' succedere di non avere la disponibilita' a magazzino ed e' giusto in questo caso restituire subito la somma al cliente se non intende aspettare a lungo.
Nulla di male, e' solo per correttezza. :)

Parsifal

Ok thx, speriamo che a inizio settimana si risolvi la situazione con la spedizione della merce :\...

Parsifal

#11
AGGIORNAMENTO:

Dunque nei giorni precedenti avendo chiamato più di una volta e NON avendomi saputo dare il numero di rintracciamento della spedizione perchè erano ancora in attesa di questo di questo numero da parte del corriere e il suddetto, chiamato da me, avendomi detto che non vi era alcuna spedizione a nome mio e ne alcuna spedizione da parte di quei bastardi di questa fantomatica ditta, ditta alla quale il tutto risulta essere spedito, mi son deciso ad aprire il reclamo su Paypal con tanto di messaggio minatorio spedito al venditore, tutto questo il 6 novembre.
Intanto oggi andando a controllare il c/c mi risultano 675 euro in meno, quindi a quanto pare la carta di credito ha ha fatto il suo sporco lavoro!...
Intanto sui dettagli del reclamo a paypal compare:

Centro risoluzioni - Dettagli sul reclamo
È stato presentato un reclamo relativo a questa transazione. Il venditore deve rispondere a questo reclamo entro la data 16 nov 2007. Se non verrà inviata alcuna risposta entro il termine prestabilito, il reclamo verrà risolto a tuo favore. Puoi annullare la pratica in qualsiasi momento cliccando su Annulla.

Mancata ricezione della merce - ID della pratica:XX-XXX-XXX-XXX
Stato: in attesa della risposta del venditore


Registro di cronologia dei reclami - I 5 più recenti di 7    
Il registro di cronologia dei reclami elenca tutte le azioni relative al reclamo.
Data    Soggetto    Dettagli azione
10 nov 2007    PayPal    Documentazione ricevuta dal venditore
10 nov 2007    PayPal    Documentazione ricevuta dal venditore
8 nov 2007    PayPal    Documentazione ricevuta dal venditore
7 nov 2007    PayPal    Documentazione ricevuta dal venditore
6 nov 2007    PayPal    Messaggio email inviato al venditore


La prima parte mi fa ben sperare e sembra far capire che il venditore nn ha risposto ancora...la seconda parte però parla di "documentazione ricevuta dal venditore", e sta cosa mi stranizza e preoccupa allo stesso tempo, proprio nn capisco di che documentazione possa trattarsi...

Mentre sul sito dove ho acquistato la cronologia dell'ordine mi visualizza:

28/10/2007     In Lavorazione     
28/10/2007    In Lavorazione    PayPal status: Completed Oct 28, 2007 PDT
Trans ID:xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Amount: 675.00 EUR

04/11/2007:    Spedito    
           Egr. Signore,

           L'ordine da lei effettuato è stato spedito in data odierna con il seguente numero:

           xxxxxxxxx

           Appena riceveremo il codice di tracciatura le invieremo una mail.

           Cordiali Saluti

06/11/2007:    Spedito
          Egr. Signore,

          le comunico che il suo ordine risulta Spedito ieri.
          Il numero del tracking lo invieremo per e-mail non appena lo registrano nel nostro database.

          Cordiali Saluti

06/11/2007:    In Attesa
         PayPal status: Reversed Nov 06, 2007 PST
         Parent Trans ID:xxxxxxxxxxxxxxxx
        Trans ID:xxxxxxxxxxxxxxxx
        Amount: -675.00 EUR


Tutto ciò ovviamente mi sta provocando danni seri al sistema nervoso ma allo stesso tempo mi rattrista parecchio.......

Giulo75

Se non dovesse fornire nessun dato, Paypal fara' un chargeback automatico. Se non ci sono soldi sul conto del venditore, Paypal copre al 100% con una piccola franchigia.
Almeno questo in teoria e spero che avvenga anche nella pratica. Tienici informati, cosi' potremo valutare tutti pubblicamente se effettivamente Paypal garantisce al 100% l'acquirente.

Parsifal

Si d'accordo, anche se nn comprendo che tipo di documentazione avrebbe fornito il venditore da quanto si legge dalla cronologia, attendo fremitante il giorno 16 novembre, il giorno della scadenza :|

Parsifal

AGGIORNAMENTO:

Bene con 4 giorni di anticipo è stata chiusa la controversia, con rimborso a mio favore, ecco le email che mi son giunte da Paypal...

La prima:

Gentile xxx,

PayPal ha concluso l'indagine relativa al tuo reclamo.

Data della transazione: 28 ott 2007
Importo della transazione: -675,00 EUR
ID della transazione: XXXXXXXXXXXXXXXXX
ID transazione del venditore: XXXXXXXXXXXXXXXXX
N. di pratica: XX-XXX-XXX-XXX
Nome del venditore: XXXXXXXXXXXX
Email del venditore: XXXXXXXXXXXXXXXXX


Hai ricevuto un rimborso tramite PayPal per un importo pari a 675,00 EUR.


---------------------------------------------

La seconda:

Gentile xxx,

XXXXXXXXXX (xxxxxxxxxx@xxx.xxx) ha emesso un rimborso totale o parziale a tuo favore per il pagamento che hai effettuato.

La modalità con la quale riceverai il rimborso dei fondi e la tempistica necessaria al completamento dell'operazione dipendono dalla fonte di finanziamento utilizzata per il pagamento originario:

se hai finanziato il pagamento interamente con carta, il rimborso verrà accreditato sulla stessa. L'accredito può richiedere fino a 30 giorni dall'esecuzione del rimborso, a seconda dei tempi previsti dalla società che ha emesso la carta.

se hai finanziato il pagamento con fondi interamente presenti sul tuo conto PayPal, l'accredito avverrà istantaneamente sul saldo del conto stesso. Infine, se il pagamento originario è stato finanziato in parte con carta ed in parte con I fondi disponibili sul conto PayPal, la parte finanziata con carta sarà accreditata sulla stessa entro 30 giorni circa ed il resto sul tuo conto PayPal in tempo reale.

Se la carta che hai utilizzato per il pagamento originario è una prepagata, la modalità e la tempistica del rimborso non cambiano.

Non rispondere a questo messaggio. Ai messaggi inviati a questo indirizzo non verrà fornita alcuna risposta.

Messaggio dal mittente:
Egr. Signore,

Siccome siamo onesti le restituiamo i soldi, e non appena le arriva il pacco li reinvia, noi crediamo nella fiducia.

Cordiali Saluti
XXXXXXXXXXXXXXX
(n.d. da giudicare questa ultima parte, nn so se questo pacco sia mai partito...)

---------------------------------------------

E nel conto di paypal l'importo risulta rimborsato, ma quanto sembra l'accredito dovrei vederlo con l'estratto conto del mese prossimo, visto che verrà accreditato sempre tramite carta di credito.

Che dire Paypal sembrerebbe davvero tosto ragazzi, attraverso altri metodi di pagamento la situazione sarebbe stata moolto più lunga e complicata  :)

Grazie boys.