News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] 300

Aperto da Romeo Guildenstern, 25 Marzo, 2007, 13:05:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Ho visto ieri al cinema questo film tratto dalle tavole di Frank Miller. Mi ha impressionato profondamente!
Esteticamente ineccepibile, evocativo ed ispirato, alcune scene sono magistrali nella transizione dalla stasi del quadro al dinamismo dell'azione. Imponente come l'epica classica; un'opera dura, cruda ma di tale efficacia e potenza rappresentativa da colpire come un tuono. Anche nei contenuti, gridati con forza antica.
A prescindere dalla propria visione del mondo, 300 è talmente icastico da lasciare il segno.

gerzam

Grazie per il giudizio (anche se alcuni termini che usi proprio non li conosco!  :teeth:).

Cmq mi interessa molto questo film  :thumbup:

Giulo75

Citazione300 è talmente icastico da lasciare il segno.
Cosa significa icastico? :)

Romeo Guildenstern

Eh, eh! Mi son lasciato prendere dall'impeto dell'epica.
Comunque ecco il lemma, dal "De Mauro" (E' comodo, perchè è accessibile tramite un plugin di Firefox)

"Icastico
agg.
TS arte, lett., di testo artistico o letterario, che rappresenta la realtà con immagini realistiche: descrizione icastica | CO estens., efficacemente espressivo, incisivo: discorso i., locuzioni icastiche"

Mi riferisco al secondo significato possibile.

Quelo

Citazione di: 400finiti il 26 Marzo, 2007, 15:05:49
Cosa significa icastico? :)

LOL sei proprio di destra  :lol2: :inlove:.

Quelo

P.S.: Romeo - e so di toccare un argomento a te molto caro - concordi con chi vede in questa rappresentazione dell'episodio delle Termopili un eccessivo manicheismo?

Giulo75

Citazione di: Quelo il 26 Marzo, 2007, 21:58:49
LOL sei proprio di destra  :lol2: :inlove:.
Ma bafanghiul! :notooth:

Citazionemanicheismo
Ma ari-bafanghiul. :lol:

'mo adesso faccio un salto su Wiki a erudirmi. :sisi:

Romeo Guildenstern

#7
Una buona domanda, Quelo. Molto complessa, spero di riuscire a rispondere in modo esauriente.
Personalmente ho interpretato quest'opera come una grande visione fantastica: "heroic fantasy" che si tinge di ispirazione storica, per essere più precisi. In un simile genere cinematografico, ed anche letterario, l'esattezza storica lascia spazio alla polarizzazione, al titanismo dell'agone fra due opposte forze primordiali. Mi pare eccessiva la lettura politica che alcuni hanno voluto tentare: prima di tutto si tratta del sogno visionario di Frank Miller.

Quelo

La lettura politica è senza dubbio impropria; e sono assolutamente d'accordo quando parli di titanismo dell'agone: il film rappresenta finalmente quella guerra fra dèi che abbiamo solo immaginato durante le lezioni di epica a scuola  :ehsi:.

Reiz

THIS IS SPARTAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:dentone:

Mystic

vado a vederlo questo fine settimana..

qua esce giovedi  :ohno:

Kiwi

Citazione di: Mystic il  2 Aprile, 2007, 11:04:06
vado a vederlo questo fine settimana..

qua esce giovedi  :ohno:
:lol2: :hihi:

Kiwi


Turrican3

La prima è bellissima. :hihi: :lol:

Tornando in tema, Sin City nella sua particolarità mi è piaciuto parecchio, mi sa che terrò d'occhio questo 300. :sisi:

Mystic