News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Prequel trilogy - retrospettiva Star Wars Ep. I-III

Aperto da Turrican3, 3 Gennaio, 2016, 21:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Finito di visionare Episodio I.

Credo sia sempre opportuno non fidarsi ciecamente dalla propria memoria: sia perchè - banalmente - può trarci in inganno, sia perchè - ancor più banalmente - non è necessariamente vero che un parere debba rimanere immutabile nel tempo.

Sgombriamo subito il campo da qualsivoglia equivoco: IMHO non regge il confronto con alcun film della Trilogia. Tuttavia ha una sua dignità e senza alcun dubbio è più "coraggioso" di Episodio VII.

Presumo l'abbiate visto tutti ma metto comunque la parte seguente sotto spoiler.

Cosa non funziona:

- Jar Jar Binks: francamente imbarazzante, dovrebbe (immagino) servire ad introdurre un tocco di comicità ma il più delle volte risulta soltanto ridicolo; e poi non capisco un buon 50% di quello che dice, porcaccia miseria :asd:

- i midi-chlorian: no, no, no e ancora NO. :|
Lucas santo cielo, hai lasciato intendere in maniera inequivocabile che la Forza fosse qualcosa di metafisico/trascendente, e poi te ne esci con delle cosette che basta un esame del sangue per rilevarle?! Ma mi prendi per scemo o che altro?

- Anakin Skywalker novello Gesù, ergo con concepimento senza padre?! mapperfavore... :|


Cosa funziona:

- praticamente tutto il resto: sì, il film a volte è un po' lentuccio (la corsa degli sgusci poteva tranquillamente durare 10 minuti anzichè 15, ma me la ricordavo moooolto più noiosa!) e fa un po' sorridere che nell'evento risolutore del film Anakin distrugga tutto con un colpo sparato accidentalmente, tuttavia nel complesso la storia scorre abbastanza bene.

Tolto l'orrido e già citato Jar Jar (e la sua tribù invero, insopportabile il capo-giudice) il cast mi pare azzeccato: ottimi gli Jedi Qui-Jon e il giovane Obi-Wan interpretati rispettivamente da Neeson e McGregor, splendida la Portman nei panni della Regina, assolutamente credibile (:D) il Sith e ovviamente il futuro imperatore, per adesso ancora Palpatine sempre interpretato da McDiarmid.

E poi sì, pure qui ci sono dei rimandi alla Trilogia: ma sono perlopiù concentrati su Naboo e di gran lunga meno forzati ed invasivi rispetto a quanto ostentato in Episodio VII, se non altro perchè hanno una coerenza di fondo, trattandosi del medesimo pianeta in cui scoveremo Luke e Obi-Wan in Episodio IV...


Come sapete detesto i numeretti ma in una scala da 1 a 10 gli darei un 6.5 / 7.

Rot!


Turrican3

Ormai completo la trilogia (t minuscola non a caso), chissà cosa mi dirai dopo aver postato le impressioni di Ep. II e III  :D

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2016, 21:49:24
Finito di visionare Episodio I.


No, dai, Neeson probabilmente ha scelto di proposito di farsi uccidere prima della fine del film dopo aver visionato la sua recitazione. :D
McGregor letteralmente indecente. Ancor piu' nel capitolo II. Con quel suo alzare la mano con 2 dita protese in stile jappofilmdiserieZ.
I duelli con la spada sembrano realizzati con la tecnica de "buona la prima". Eppure il budget non mancava...
Il confronto dal punto di vista recitativo/scenografico/azione pura/dialoghi/combattimenti aerei/duelli con la spada laser/svolgimento del film non regge. E' impietoso. Abrams e' un regista. Lucas era un regista.
SW I fa schiantare i maroni con i suoi dialoghi sui complotti, cospirazioni e intrighi politici ingrabugliati da far venire sonno. Con SW VII non ti accorgi che son passate piu' di 2 ore. E se pensiamo che SW II e' pure peggio... :'(
Io ringrazio il mio amico che quel Sabato era impegnato ad una cena di lavoro e, per non rimanere a casa a grattarmeli, andai a vederlo una seconda volta altrimenti starei qui a criticare il film in stile Biggy. Altro che Turry. :lol:

Turrican3

Io invece NON ringrazio il server del cinema, perché se non fosse andato in palla (come al solito del resto) oggi avrei rivisto Episodio VII anziché iniziare la maratona I-III. :hihi:

Però ormai è andata così, pazienza...
(guardiamo il lato positivo: se non altro la pratica Ep. I si può considerare chiusa, mo' vediamo gli altri due se si guadagnano la chance di poter essere rimessi su in futuro)

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2016, 01:21:31
Io invece NON ringrazio il server del cinema, perché se non fosse andato in palla (come al solito del resto) oggi avrei rivisto Episodio VII anziché iniziare la maratona I-III. :hihi:

Però ormai è andata così, pazienza...
(guardiamo il lato positivo: se non altro la pratica Ep. I si può considerare chiusa, mo' vediamo gli altri due se si guadagnano la chance di poter essere rimessi su in futuro)
Che alla fine, poi, oh, non e' da buttare. Si lascia guardare, diverte in alcune occasioni e a me Anakin bimbo mi stava pure simpatico. :)

Turrican3

Certamente... però non mi ha lasciato neppure di striscio quella voglia, tipica dei filmoni di genere, della serie "questo ogni tanto me lo riguardo con piacere" (trattamento che invero riservo a pochi, anzi pochissimi film...)

Turrican3

#7
Visionato Episodio II.

Inaspettatamente bruttino... il sospetto è che possa ripetersi l'ordine di gradimento della saga di Indiana Jones, ovvero III > I > II (Indy4 chiaramente neppure lo considero :asd:)

Dopo il tutto sommato gradevole "restart" di Episodio I mi aspettavo un seguito un po' più vivace... è pur vero che lo ricordavo incentrato prevalentemente sullo sviluppo della storia d'amore tra Anakin e Padmè, quindi un ritmo più tranquillo era tutto sommato da preventivare. Ma non tranquillo fino al punto di risultare sonnolento. :asd:

Troppo, troppo "lento" per i miei gusti: un film di 140 minuti, tolte la gigaminchiate iniziali da action-movie di serie B con Anakin e Obi-Wan a volteggiare nel nulla con stile degno dei migliori paracadutisti, non può iniziare ad avere un po' di mordente attorno alle due ore (!!!). E se è un bene notare che lo spazio riservato a Jar Jar è stato drasticamente ridotto, che i combattimenti con le spade laser rimangono davvero di ottima fattura, e last but definitely not least che Natalie Portman si conferma una vera e propria bambolina (nel senso buono del termine), non altrettanto si può dire per l'IMHO ridicolo Yoda che nel giro di un secondo entra in scena, mette giù il bastone, smette di zoppicare e si trasforma in un Bruce Lee al fulmicotone. :|


Ah, e Christensen: almeno lui meno peggio di quanto lo ricordassi (giusto per rimarcare per l'ennesima volta quanto sia bene NON fidarsi ciecamente della propria memoria :D).

Voto: 6 di stima - intendo al film, non a Christensen :asd:

Parsifal

Ah beh il mondo è bello perchè è avariato  :notooth:
Brevemente (ho rivisto le due triologie per l'ennesima volta fino a qualche settimana fà su sky cinema e il mio parere rimane lo stesso di sempre), io reputo ep. III > II > I. Sorprendentemente, perchè pensavo la pensasse come me, parlando qualche giorno fà con mio fratello scopro che la sua preferenza rispetto alla mia inverte ep. III con II, affermando che il passaggio al lato oscuro di Anakin è troppo poco sofferto, poco combattuto, snello e facile da parte sua, il che è vero son d'accordo, ciò porta anche a dei buchi di sceneggiatura, ma tant'è trattasi di Lucas...:D

Turrican3

Penso che l'unica cosa che mette tutti d'accordo è la superiorità della Trilogia "classica". :asd:

Poi anche su quella però ci si scanna sull'ordine di preferenza. :hihi:

Parsifal

In tal caso non accetto reclami: ep. V > VI > (di pochisimo, questione di alti e bassi) IV  :hihi:

Turrican3

Hmm... non credo riuscirei a mettere IV in ultima posizione sai. :look:

Magari un giorno o l'altro metto in piedi una Retrospettiva pure per la Trilogia. Maiuscole volute naturalmente. :teeth:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2016, 08:04:11
Hmm... non credo riuscirei a mettere IV in ultima posizione sai. :look:

Magari un giorno o l'altro metto in piedi una Retrospettiva pure per la Trilogia. Maiuscole volute naturalmente. :teeth:
Il meglio del meglio rimane imho Episodio V. Anche  perche' include la scena piu' importante di tutta la storia del cinema. :sisi:

Turrican3


Giulo75

#14
Citazione di: Turrican3 il  5 Gennaio, 2016, 13:23:08
Addirittura!? :o

...e sarebbe? :look: :D





Eccezionale doppiaggio italiano. Superlativo. Incommensurabile.