News:

in collaborazione con:

Menu principale

The Game Awards 2023

Aperto da Blasor, 8 Novembre, 2023, 15:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Eksam il 15 Novembre, 2023, 17:11:29Strano che non sia stato nominato...dopo che i "giudici" lo hanno massacrato per mesi chiedendo boicottaggi a destra e manca. :asd:

I vga comunque non hanno alcun valore e dovremmo anche smetterla di dagli così tanta attenzione. È un circo che cerca instancabilmente di scimmiottare il mondo della tv/cinema (considerato da loro più alto). È un insultio ai videogiochi non una celebrazione.

Ma perchè alla fine è dvertente parlarne, ovvio che valgono nulla, li si guarda principalmente per gli annunci.

PS:

A proposito di hogwarts legacy e del boicottaggio poi...

https://multiplayer.it/notizie/hogwarts-legacy-finora-gioco-piu-venduto-usa-2023.html

CitazioneHogwarts Legacy è finora il gioco più venduto in USA nel 2023
Hogwarts Legacy non si smuove dalla prima posizione dei giochi più venduti in USA nel 2023, nonostante le numerose uscite.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 15 Novembre, 2023, 16:25:37Sarò strano io ma se un gioco non mi piace non ci gioco, comprato o no (se è fisico lo rivendo, se  sul pass lo disinstallo).
Elden ring l'ho mollato dopo due ore e chi l'ha toccato più, per dire (ancora rosico per i 70 euro :asd:).
Mi pare strano sia un gioco molto giocato ma al tempo stesso schifato da tutti.
Le vendite sono una cosa, i giocatori attivi un altra.

Ma i giocatori attivi li fanno pure i tizi che lo provano perché gratis (per meno tempo ma fanno numero).
Poi è un titolo che dura tanto mentre un RE4 lo finisci molto più in fretta e magari ti è piaciuto di più.

Poi il punto è sempre che non un gioco che "ti fa schifo" ma non è quello che ti è piaciuto di più quest'anno :sisi:


(E chi non gioca Elden Ring è una persona non bellissima :sisi:)

3cod3

Si appunto, è ovvio che sia più giocato.
E tu dicevi che la causa della esclusione poteva essere che è meno giocato di skyrim adesso (che è nella top 100 di steam da 12 anni praticamente). In quel caso allora quasi nessuna di quelle nomination ha senso.
E ripeto, secondo me c'entra ben poco, starfield starà nella top 100 di steam per parecchio tempo (assieme a f4 e skyrim), questo non incide nulla.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 15 Novembre, 2023, 17:58:03Si appunto, è ovvio che sia più giocato.
E tu dicevi che la causa della esclusione poteva essere che è meno giocato di skyrim adesso (che è nella top 100 di steam da 12 anni praticamente). In quel caso allora quasi nessuna di quelle nomination ha senso.
E ripeto, secondo me c'entra ben poco, starfield starà nella top 100 di steam per parecchio tempo (assieme a f4 e skyrim), questo non incide nulla.

Era un modo velato per dire che non è stato escluso dalle nomination per Sony, i rettiliani, i poteri forti, le multinazionali ecc... ma perché è un gioco di me...no impatto emotivo :sisi:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2023, 18:44:14Era un modo velato per dire che non è stato escluso dalle nomination per Sony, i rettiliani, i poteri forti, le multinazionali ecc... ma perché è un gioco di me...no impatto emotivo :sisi:

E niente, uno dice salsiccia e si capisce altro. Ma avevo qualche minuto da perdere, quindi armato di Wikipedia mi sono andato a scandagliare le nomination anno per anno e i giochi maggiori fatti uscire da Microsoft in quell'anno, vediamo cosa ne esce oltre ad un tremendo WALL OF TEXT  :bua: :


2014

Dragon Age: Inquisition – sviluppato da BioWare
Bayonetta 2 – sviluppato da PlatinumGames
Dark Souls II – sviluppato da FromSoftware
Hearthstone: Heroes of Warcraft – sviluppato da Blizzard Entertainment
La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor – sviluppato da Monolith Productions

Uscite Microsoft 2014

Forza Horizon 2
Sunset Overdrive
Halo: TMCC


La terra di mezzo che mette le palle in testa a Sunset Overdrive (INSOMNIAC, quelli che poi di riffa o di raffa nelle nomination ci entreranno sempre, casualmente).


2015

The Witcher 3: Wild Hunt – sviluppato da CD Projekt RED
Bloodborne – sviluppato da FromSoftware
Fallout 4 – sviluppato da Bethesda Game Studios
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – sviluppato da Kojima Productions
Super Mario Maker – sviluppato da Nintendo

Uscite microsoft 2015

Ori and the blind forest
Forza Motorsport 6
Halo 5


Anche qui molto meglio un Fallout 4, odiato da praticamente tutta la fanbase del gioco, rispetto ad un mediocre Ori o ad un passabile (qui purtroppo non sono ironico) Halo 5  :sisi:


2016

Overwatch – sviluppato da Blizzard Entertainment
Doom – sviluppato da id Software
Inside – sviluppato da Playdead
Titanfall 2 – sviluppato da Respawn Entertainment
Uncharted 4: Fine di un ladro – sviluppato da Naughty Dog

Uscite microsoft 2016

Quantum Break
Forza Horizon 3
Recore
Gears of War 4


Nell'anno dove vince OVERWATCH, non c'è ovviamente uno spazietto per un Quantum Break (Remedy, come Insomniac, poi di riffa o di raffa rientrerà nei prossimi goty) o anche ad un buon Gears of War 4.



2017

The Legend of Zelda: Breath of the Wild – sviluppato da Nintendo
Horizon Zero Dawn – sviluppato da Guerrilla Games
Persona 5 – sviluppato da Atlus
PlayerUnknown's Battlegrounds – sviluppato da PUBG Corporation
Super Mario Odyssey – sviluppato da Nintendo

Uscite Microsoft 2017

Halo wars 2


E qui pochi cazzi, annata Microsoft ridicola e disastrosa e giusto così, nulla da dire.



2018

God of War – SIE Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment
Celeste – Matt Makes Games
Marvel's Spider-Man – Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment
Monster Hunter: World – Capcom
Red Dead Redemption 2 – Rockstar Games
Assassin's Creed Odyssey – Ubisoft

Uscite microsoft 2018

Sea of Thieves
State of Decay 2
Forza Horizon 4


Sea of Thieves è più una provocazione (curioso che nella categoria Ongoing SOT quest'anno non ci sia, mentre Cyberpatch 2077 sì) ma un Forza Horizon 4 al posto di quel mattone alle palle di Odyssey? No?


2019

Sekiro: Shadows Die Twice – FromSoftware / Activision
Control – Remedy Entertainment / 505 Games
Death Stranding – Kojima Productions / Sony Interactive Entertainment
The Outer Worlds – Obsidian Entertainment / Private Division
Resident Evil 2 – Capcom
Super Smash Bros. Ultimate – Bandai Namco Studios, Sora / Nintendo

Uscite microsoft 2019

Gears 5


The outer worlds dentro, Gears 5 fuori. Ooooooooook  :|


2020

The Last of Us Parte II – Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment
Animal Crossing: New Horizons – Nintendo
Doom Eternal – id Software / Bethesda Softworks
Final Fantasy VII Remake – Square Enix
Ghost of Tsushima – Sucker Punch Productions / Sony Interactive Entertainment
Hades – Supergiant Games

Uscite microsoft 2020

Ori and the will of the wisps
Microsoft Flight Simulator (windows)


Questa è già più combattuta, ma però mi chiedo quell'Animal Crossing cos'abbia in più di Ori (che non è stato candidato neanche col prequel), forse dovremmo chiederlo a qualche luminare della giuria, ma su questo pezzo poi ci torno.


2021

It Takes Two – Hazelight Studios / Electronic Arts
Deathloop – Arkane Studios / Bethesda Softworks
Metroid Dread – MercurySteam / Nintendo
Psychonauts 2 – Double Fine Productions / Xbox Game Studios
Ratchet & Clank: Rift Apart – Insomniac Games / Sony Interactive Entertainment
Resident Evil Village – Capcom

Uscite microsoft 2021

Psychonauts 2
Age of empires 4
Forza Horizon 5


Ratchet >>> Psychonauts 2 e Forza 5
Village >>> Psychonauts 2 e Forza 5
DEATHLOOP >>> Psychonauts 2 e Forza 5

Leggetelo 3 volte davanti ad uno specchio modello Betelgeuse senza scoppiare a ridere  :bua:




2022


Elden Ring – FromSoftware / Bandai Namco Entertainment
A Plague Tale: Requiem – Asobo Studio / Focus Entertainment
God of War Ragnarök – Santa Monica Studio / Sony Interactive Entertainment
Horizon Forbidden West – Guerrilla Games / Sony Interactive Entertainment
Stray – BlueTwelve Studio / Annapurna Interactive
Xenoblade Chronicles 3 – Monolith Soft / Nintendo

Uscite Microsoft 2022

Pentiment (scartato facendo uscire le nomination 1 settimana prima)
As dusk falls


Qui giustamente i produttori di Pentiment si incazzarono, unico scatto di orgoglio dalle parti di Redmond. As dusk falls siamo così sicuri sia inferiore a Stray?  :look:


Ma quindi mi chiedo, ma chi è che stabilisce queste nomination (e ho preso il 5%, dedicato a Microsoft, delle nefandezze che si potevano trovare scartabellando nelle varie categorie anno per anno)
https://thegameawards.com/voting-jury
La giuria ovviamente è cambiata anno dopo anno, ma dategli uno sguardo, magari anche agli editori delle testate, e poi ditemi che non c'entra nientenientenienteniente saperci fare con le public relations e con le pressioni ("MONUMENTALE" cit.) alle riviste.
Questo è un demerito delle varie Sony, Nintendo, Ubisoft e compagnia cantante?

NO

è un demerito di Microsoft che non sa vendere, non si sa vendere, e non ha ancora capito le regole del gioco.
Ma vi lascio credere che siano scelte fatte in nome dell'amore (cit. EELST)  :inlove:
E ora pappa  :sisi:




Buds95

Complimentoni  :bua:
Sono molto d'accordo a distanza di tempo su Sunset Overdrive, Ori and the Blind Forest e Forza Horizon 4. Per il resto, pur vedendo giochi importanti come Sea of Thieves (migliorato successivamente nei contenuti, base invariata) e Ori and the Will of the Wisps, considerando le nomine non mi sento di urlare allo scandalo.

Però ribadisco la mia posizione: l'errore è considerare questi premi qualcosa di più di uno show e una vetrina di marketing.

EDIT: OK stavo scherzando, Ghost of Tsushima dentro e Ori and the Will of the Wisps fuori grida vendetta :bua:

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2023, 18:44:14Era un modo velato per dire che non è stato escluso dalle nomination per Sony, i rettiliani, i poteri forti, le multinazionali ecc... ma perché è un gioco di me...no impatto emotivo :sisi:

Io comunque non l'ho mai detto, anche se dopo il post di frozzo forse ho cambiato idea :asd:

PS: anche aoe4 e flight simulator meritavano tantissimo.

stobbArt

Animal crossing meritava la nomination anche solo per l'evento unico che è stato nel periodo del covid, ne parlavano tutti e ci giocavano quasi tutti, ha venduto 43 milioni di copie :lol:

e deathloop è microsoft, anche se all'inizio è uscito come esclusiva ps5 :bua:

di tutte le annate quella che mi colpisce di più è il 2014, anno in cui sono usciti i 2 migliori giochi per one a mio parere, e nessuno dei 2 è stato nominato: titanfall e soprattutto ovviamente forza horizon 2, che è tipo il gioco di riferimento per tutto il genere fin dal suo debutto.

Blasor

#68
In effetti durante le seratone Microsoft è talmente sovraesposta tra ospitate, "prima noi", loghi stampati e collab con snack e frigoriferi... che neanche io avevo notato quante poche nomination a conti fatti ha mai avuto :|

Però a stringere: da quant'è va avanti così, quasi dieci anni? Autolesionisti non scendono dal carrozzone? Non ce li faccio.
Mi pare non solo non gliene freghi nulla, ma continuano a considerare solo l'aspetto "show & marketing". Che poi sarebbe l'aspetto principe del tutto (anche io lo penso).
Non credo sarà diverso per il 2023, a questo punto.



Citazione di: Eksam il 15 Novembre, 2023, 17:11:29Strano che non sia stato nominato...dopo che i "giudici" lo hanno massacrato per mesi chiedendo boicottaggi a destra e manca. :asd:

Spiegherebbe in effetti :asd:

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 15 Novembre, 2023, 19:37:13E niente, uno dice salsiccia e si capisce altro. Ma avevo qualche minuto da perdere, quindi armato di Wikipedia mi sono andato a scandagliare le nomination anno per anno e i giochi maggiori fatti uscire da Microsoft in quell'anno, vediamo cosa ne esce oltre ad un tremendo WALL OF TEXT  :bua: :


2014

Dragon Age: Inquisition – sviluppato da BioWare
Bayonetta 2 – sviluppato da PlatinumGames
Dark Souls II – sviluppato da FromSoftware
Hearthstone: Heroes of Warcraft – sviluppato da Blizzard Entertainment
La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor – sviluppato da Monolith Productions

Uscite Microsoft 2014

Forza Horizon 2
Sunset Overdrive
Halo: TMCC


La terra di mezzo che mette le palle in testa a Sunset Overdrive (INSOMNIAC, quelli che poi di riffa o di raffa nelle nomination ci entreranno sempre, casualmente).


2015

The Witcher 3: Wild Hunt – sviluppato da CD Projekt RED
Bloodborne – sviluppato da FromSoftware
Fallout 4 – sviluppato da Bethesda Game Studios
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – sviluppato da Kojima Productions
Super Mario Maker – sviluppato da Nintendo

Uscite microsoft 2015

Ori and the blind forest
Forza Motorsport 6
Halo 5


Anche qui molto meglio un Fallout 4, odiato da praticamente tutta la fanbase del gioco, rispetto ad un mediocre Ori o ad un passabile (qui purtroppo non sono ironico) Halo 5  :sisi:


2016

Overwatch – sviluppato da Blizzard Entertainment
Doom – sviluppato da id Software
Inside – sviluppato da Playdead
Titanfall 2 – sviluppato da Respawn Entertainment
Uncharted 4: Fine di un ladro – sviluppato da Naughty Dog

Uscite microsoft 2016

Quantum Break
Forza Horizon 3
Recore
Gears of War 4


Nell'anno dove vince OVERWATCH, non c'è ovviamente uno spazietto per un Quantum Break (Remedy, come Insomniac, poi di riffa o di raffa rientrerà nei prossimi goty) o anche ad un buon Gears of War 4.



2017

The Legend of Zelda: Breath of the Wild – sviluppato da Nintendo
Horizon Zero Dawn – sviluppato da Guerrilla Games
Persona 5 – sviluppato da Atlus
PlayerUnknown's Battlegrounds – sviluppato da PUBG Corporation
Super Mario Odyssey – sviluppato da Nintendo

Uscite Microsoft 2017

Halo wars 2


E qui pochi cazzi, annata Microsoft ridicola e disastrosa e giusto così, nulla da dire.



2018

God of War – SIE Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment
Celeste – Matt Makes Games
Marvel's Spider-Man – Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment
Monster Hunter: World – Capcom
Red Dead Redemption 2 – Rockstar Games
Assassin's Creed Odyssey – Ubisoft

Uscite microsoft 2018

Sea of Thieves
State of Decay 2
Forza Horizon 4


Sea of Thieves è più una provocazione (curioso che nella categoria Ongoing SOT quest'anno non ci sia, mentre Cyberpatch 2077 sì) ma un Forza Horizon 4 al posto di quel mattone alle palle di Odyssey? No?


2019

Sekiro: Shadows Die Twice – FromSoftware / Activision
Control – Remedy Entertainment / 505 Games
Death Stranding – Kojima Productions / Sony Interactive Entertainment
The Outer Worlds – Obsidian Entertainment / Private Division
Resident Evil 2 – Capcom
Super Smash Bros. Ultimate – Bandai Namco Studios, Sora / Nintendo

Uscite microsoft 2019

Gears 5


The outer worlds dentro, Gears 5 fuori. Ooooooooook  :|


2020

The Last of Us Parte II – Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment
Animal Crossing: New Horizons – Nintendo
Doom Eternal – id Software / Bethesda Softworks
Final Fantasy VII Remake – Square Enix
Ghost of Tsushima – Sucker Punch Productions / Sony Interactive Entertainment
Hades – Supergiant Games

Uscite microsoft 2020

Ori and the will of the wisps
Microsoft Flight Simulator (windows)


Questa è già più combattuta, ma però mi chiedo quell'Animal Crossing cos'abbia in più di Ori (che non è stato candidato neanche col prequel), forse dovremmo chiederlo a qualche luminare della giuria, ma su questo pezzo poi ci torno.


2021

It Takes Two – Hazelight Studios / Electronic Arts
Deathloop – Arkane Studios / Bethesda Softworks
Metroid Dread – MercurySteam / Nintendo
Psychonauts 2 – Double Fine Productions / Xbox Game Studios
Ratchet & Clank: Rift Apart – Insomniac Games / Sony Interactive Entertainment
Resident Evil Village – Capcom

Uscite microsoft 2021

Psychonauts 2
Age of empires 4
Forza Horizon 5


Ratchet >>> Psychonauts 2 e Forza 5
Village >>> Psychonauts 2 e Forza 5
DEATHLOOP >>> Psychonauts 2 e Forza 5

Leggetelo 3 volte davanti ad uno specchio modello Betelgeuse senza scoppiare a ridere  :bua:




2022


Elden Ring – FromSoftware / Bandai Namco Entertainment
A Plague Tale: Requiem – Asobo Studio / Focus Entertainment
God of War Ragnarök – Santa Monica Studio / Sony Interactive Entertainment
Horizon Forbidden West – Guerrilla Games / Sony Interactive Entertainment
Stray – BlueTwelve Studio / Annapurna Interactive
Xenoblade Chronicles 3 – Monolith Soft / Nintendo

Uscite Microsoft 2022

Pentiment (scartato facendo uscire le nomination 1 settimana prima)
As dusk falls


Qui giustamente i produttori di Pentiment si incazzarono, unico scatto di orgoglio dalle parti di Redmond. As dusk falls siamo così sicuri sia inferiore a Stray?  :look:


Ma quindi mi chiedo, ma chi è che stabilisce queste nomination (e ho preso il 5%, dedicato a Microsoft, delle nefandezze che si potevano trovare scartabellando nelle varie categorie anno per anno)
https://thegameawards.com/voting-jury
La giuria ovviamente è cambiata anno dopo anno, ma dategli uno sguardo, magari anche agli editori delle testate, e poi ditemi che non c'entra nientenientenienteniente saperci fare con le public relations e con le pressioni ("MONUMENTALE" cit.) alle riviste.
Questo è un demerito delle varie Sony, Nintendo, Ubisoft e compagnia cantante?

NO

è un demerito di Microsoft che non sa vendere, non si sa vendere, e non ha ancora capito le regole del gioco.
Ma vi lascio credere che siano scelte fatte in nome dell'amore (cit. EELST)  :inlove:
E ora pappa  :sisi:






Allora: premetto che la mia voleva essere solo una battuta  :beer:

Nel caso specifico ho forti dubbi (anzi sono proprio sicuro del contrario) che Starfield sarebbe stato nominato Goty se lo pubblicava Sony, per un motivo semplicissimo:
Parlo con chi ha giocato Baldur's Gate e tutti concordano sul capolavoro, parlo con chi ha giocato Wonder idem, Alan Wake tutti entusiasti... entro nel topic di Starfield e leggo "ammazza che palle il crafting"...
E' un brutto gioco? no probabilmente no, ma sicuramente è piaciuto meno del sestetto in nominatio, anche a chi è piaciuto è piaciuto "meno".
Non trovo scandalosa la lista dei nominati (anzi era ampiamente prevista da tutti) e non trovo scandalosa l'esclusione di Starfield.
Come non trovo scandalosa l'esclusione Di Final Fantasy 16 (meta più alto e definito da molti il miglior FF di sempre!!) perchè l'ho giocato e lo so benissimo quali sono i limiti del gioco (che pure secondo me potrebbe meritarsi il premio di miglior narrativa) ma di quello nessuno si scandalizza.


Come non credo in tutta sincerità ad una MS snobbata dal Biz (MICROSOFT!!! praticamente sono loro il Biz) perchè è meglio andare appresso ad una Sony che è più popolare... io ribalterei un attimo il punto di vista e mi chiederei perchè Sony è più popolare.


Per quanto riguarda il listone di giochi potremmo metterne mille mila meritevoli che sono stati esclusi, ma magari consideriamo pure che molti dei citati sono stati flopponi clamorosi o accolti con votazioni non proprio esaltati all'uscita.
Qualcosa secondo me la state rivalutando con gusti personalissimi.

Io tutta questa dietrologia detto molto sinceramente non ce la vedo.

Peace  :beer:

Rh_negativo

Ps.

Citazione2021

It Takes Two – Hazelight Studios / Electronic Arts
Deathloop – Arkane Studios / Bethesda Softworks
Metroid Dread – MercurySteam / Nintendo
Psychonauts 2 – Double Fine Productions / Xbox Game Studios
Ratchet & Clank: Rift Apart – Insomniac Games / Sony Interactive Entertainment
Resident Evil Village – Capcom

Uscite microsoft 2021

Psychonauts 2
Age of empires 4
Forza Horizon 5


Ratchet >>> Psychonauts 2 e Forza 5
Village >>> Psychonauts 2 e Forza 5
DEATHLOOP >>> Psychonauts 2 e Forza 5

Leggetelo 3 volte davanti ad uno specchio modello Betelgeuse senza scoppiare a ridere  :bua:

:look:

A parte il fatto che riesco tranquillamente a dirlo senza ridere...

Blasor

Fun fact a proposito, ci ricordiamo dove avviene vero? La storia del luogo, soprattutto.

:notooth:

Eksam

Ma davvero ci si stupisce che chi fa i videogiochi per i vga alla fine abbia più nominations di chi fa giochi per utenza/pass? Gow e TLoU li avevano ficcati ovunque. :lol: 

Blasor

Citazione di: Buds95 il 14 Novembre, 2023, 10:43:46
Citazione di: Rh_negativo il 14 Novembre, 2023, 09:11:53Curiosità:

Baldur's Gate tecnicamente andrebbe anche nella categoria Indie
Dave the diver invece no.

Vabbè, ormai si è capito da anni che il termine "indie" si è appropriato del termine "gioco a basso budget" :bua:

Interessante punto di vista sulla questione.

https://twitter.com/destructoid/status/1724926502880350561

CitazioneWith that said, I think we should take a page from the music industry. Here are my proposed categories:

    Independent – No publisher
    Alternative – Small budget with publisher
    Mainstream – Big budget

There. Team17 can call themselves an alt-publisher, which sounds trendy. Dave the Diver can compete with the alternative crowd. Indie developers who spent their life savings just to feed themselves during development might actually get some recognition. We can say that Five Nights at Freddy's was an indie game that broke into the mainstream space. Ideally, we would have a fourth category, but baby steps here. No need to frighten Geoff Keighley.

There isn't going to be a single solution that makes everyone happy, and I get that. But if there's one thing that I hope most people can agree with, it's that Dave the Diver shouldn't be anywhere near the independent category. Developers who have to pay their bills with the sales of their games shouldn't have to compete with a multi-billion dollar corporation.

Not that I typically ever agree with The Game Awards in the first place, but that's a different matter entirely.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2023, 21:17:58Nel caso specifico ho forti dubbi (anzi sono proprio sicuro del contrario) che Starfield sarebbe stato nominato Goty se lo pubblicava Sony, per un motivo semplicissimo:
Parlo con chi ha giocato Baldur's Gate e tutti concordano sul capolavoro, parlo con chi ha giocato Wonder idem, Alan Wake tutti entusiasti... entro nel topic di Starfield e leggo "ammazza che palle il crafting"...
E' un brutto gioco? no probabilmente no, ma sicuramente è piaciuto meno del sestetto in nominatio, anche a chi è piaciuto è piaciuto "meno".
Non trovo scandalosa la lista dei nominati (anzi era ampiamente prevista da tutti) e non trovo scandalosa l'esclusione di Starfield.

Ma il problema non è tanto Starfield in sè, che quest'anno poteva giusto entrare al posto di un RE4 (ma appunto: se premiassero davvero la qualità avrebbero messo Street Fighter 6) e manco l'avrebbe meritato, è proprio un sistema in cui Microsoft non riesce ad imporre i suoi prodotti di punta alla stampa -e di riflesso al TGA- perchè non sa venderli. In quella lista decennale c'è roba che un pierraggio di valore l'avrebbe fatta infilare a mani bassissime ma se tu affidi tutto a Greenberg (che, vojo dì...) e Spencer (buono giusto per i meme ma diciamo che non è proprio il più sveglio dell'industria, e no il merito dell'acquisizione di ABK non lo accollo a lui) e quando ci entri in quella che ormai ti stanno spacciando come lista degli oscar?
Gira un memino fantastico che devo ripescare con le varie liste Sony, Nintendo e Microsoft che esemplifica di molto quella lista, è molto più visuale diciamo, e ti fa rendere conto maggiormente come non sia "Microsoft sta sul cazzo a tutti" ma semplicemente che questa dirigenza, da Kinect in poi, non dovrebbe gestire manco un condominio e non se ne rendono conto.
Purtroppo i what if non sono dimostrabili, ma se si potesse cambiare la storia per vedere come sarebbe andata con un J.Allard a pieni poteri piuttosto che un Peter Moore io ci scommetterei palle e pure un rene che quel memino non esisterebbe  :bua:



CitazionePeace  :beer:


 :beer: