News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

E dopo il browser, Google sforna ChromeOS (sistema operativo)

Aperto da Turrican3, 20 Novembre, 2009, 11:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

...ovvero ChromeOS, un sistema operativo per CPU x86/ARM, gratuito, open source e soprattutto snello: nel blog parlano esplicitamente dei netbook come target, almeno inizialmente. Dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del prossimo anno i primi modelli che lo supporteranno, mentre i sorgenti del sistema operativo verranno distribuiti già a partire dalle prossime settimane.

http://googleblog.blogspot.com/2009/07/introducing-google-chrome-os.html

Turrican3



Et voilà, sito ufficiale e netbook per i volontari aderenti al programma di betatesting. Riservato quest'ultimo purtroppo (è gratuito!) ai soli residenti USA, perlomeno al momento.

http://www.google.com/chromeos/index.html
http://www.google.com/chromeos/pilot-program.html

(immagini via NeoGAF)

Kiwi

avevo provato un beta ad inizio anno e non mi aveva entusiasmato, magari recupero una versione attuale e poi vedo se è migliorato.
Per navigare e mail potrebbe andare benissimo se il prezzo sta sui 250€ :)

Turrican3

Secondo me possono tranquillamente commercializzare un netbook da 199€, o forse persino più economico (vedi cellulare android a 99€ di vodafogne :asd:).

Il_Supremo

#4


   -Velocità. Come se fosse un TV. Una volta acceso il computer si deve poter usare il sistema quasi subito. Chrome OS sarà ancora più veloce di Chrome Browser.
   -Non ci saranno software da installare, aggiornare software. Sarà tutto via web.
   -Tutti i dati sono sul web. Se perdo il mio computer ne posso comprare un altro e avrò tutto identico a prima.
   -La sicurezza: non si installano programmi e quindi si riduce notevolmente il rischio. Tutto il lato sicurezza è ridotto a un problema di sicurezza del browser.
   -6 secondi per il boot. 3 secondi per il login.


300-500€ per i chromebook di acer e samsung al lancio...
il passato?
roba vecchia..  :gogogo: :gogogo:

maxam

Credo molto poco nel cloud, soprattutto in un paese come l'italia dove ci sono ancora troppi limiti (e troppe speculazioni) sulla connessione mobile.

Se nasce così, questo OS nasce zoppo, anzi paraplegico (con tutto il rispetto, eh).

Peccato, perchè di un OS serio, e alla portata, se ne sente il bisogno.

Giulo75

Citazione di: Il_Supremo il 12 Maggio, 2011, 12:47:47


   -Velocità. Come se fosse un TV. Una volta acceso il computer si deve poter usare il sistema quasi subito. Chrome OS sarà ancora più veloce di Chrome Browser.
   -Non ci saranno software da installare, aggiornare software. Sarà tutto via web.
   -Tutti i dati sono sul web. Se perdo il mio computer ne posso comprare un altro e avrò tutto identico a prima.
   -La sicurezza: non si installano programmi e quindi si riduce notevolmente il rischio. Tutto il lato sicurezza è ridotto a un problema di sicurezza del browser.
   -6 secondi per il boot. 3 secondi per il login.


300-500€ per i chromebook di acer e samsung al lancio...
il passato?
roba vecchia..  :gogogo: :gogogo:
Anche quando hanno inventato i floppy-disk dicevano che non si sarebbe piu' usata la carta. :D
Ora siamo arrivati a supporti che contengono lo scibile umano ma si stampa pure la lista della spesa. :boom:


Ah. Il cloud prevedera' la possibilita' di installare Torrent vari, Emule, ecc...? Rippare i filmati di Youtube o Megavideo? No, perche' 'sta roba E' il 90%(ad esser buoni) di cio' che e' la rete oggi a livello mondiale. :king:

Mystic

a me pare na gran cavolata...

ma poi quando mi porto in giro il mio portatile e non ho una rete wireless che faccio? mi attacco al cetriolo?  :hihi:

in pratica da usare esclusivamente nelle proprie quattro mura!! proprio uno dei motivi per i quali uno si compra un portatile... seeeeeeeeeeeee  :hihi:

qui un hands-on (filmato)
http://www.engadget.com/2011/05/11/samsung-series-5-chrome-os-laptop-hands-on-at-google-i-o/

Kiwi

Da quello che ho capito è utilizzabile anche offline, poi fa il sync appena ti ricolleghi..
Cmq lo scarico, virtualizzo e provo, l'avevo provato un annetto fa ma non mi era proprio piaciuto

Giulo75

Citazione di: Kiwi il 12 Maggio, 2011, 20:10:23
Da quello che ho capito è utilizzabile anche offline, poi fa il sync appena ti ricolleghi..
Cmq lo scarico, virtualizzo e provo, l'avevo provato un annetto fa ma non mi era proprio piaciuto
Arrivano i primi netbook con Chrome-OS pre-installato. Prezzi da 399 EURO in su'. :sweat:
Ma chi lavora al reparto marketing di Google? Straquadagno? :hihi:

Meglio che continuino con la raccolta pubblicitaria e il servizio governativo che rendono di piu'. :ehsi:

Giulo75

Ma poi, e sembrero' ripetitivo, con questo OS totalmente sotto controllo di Google, ci girera' Emule & co.? E' la domanda che si porra' il 90% degli internauti da cui deriva il 100% della raccolta pubblicitaria. Praticamente cio' su cui campa Google.

Kiwi

Citazione di: Giulo75 il 12 Maggio, 2011, 23:55:45
Arrivano i primi netbook con Chrome-OS pre-installato. Prezzi da 399 EURO in su'. :sweat:
Ma chi lavora al reparto marketing di Google? Straquadagno? :hihi:

Meglio che continuino con la raccolta pubblicitaria e il servizio governativo che rendono di piu'. :ehsi:
i prezzi mica li decide google, sono i produttori :hihi:
imho sarebbe ottimo per i dual boot :sisi:

Kiwi


Giulo75

Citazione di: Kiwi il 13 Maggio, 2011, 00:10:21
i prezzi mica li decide google, sono i produttori :hihi:
imho sarebbe ottimo per i dual boot :sisi:
Esistono accordi commerciali. Se si deve lanciare un nuovo OS, questo deve partire subito concorrenziale. Cosi' invece e' roba inutile. :D

Il_Supremo

Citazione di: Kiwi il 13 Maggio, 2011, 00:15:15
domani o sabato lo riprovo
http://chromeos.hexxeh.net/index.php
ma ho letto che chromium non è lo stesso SO che ha ufficializzato google in questi giorni  :look:

comunque si,si potra' utilizzare anche offline per poi appena connette aggiorna tutto con il server...
io lo vedo ottimo,per chi usa il PC per svago come me lo trovera' interessante...
chi vuole il mio PC fisso?  :notooth: