News:

in collaborazione con:

Menu principale

ADSL - the official thread [2]

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2016, 17:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Pensavo questo thread si fosse perduto nei meandri delle nuova tecnologia fibrifera!

Turrican3

No no anzi teoricamente potrei lavorarci ancora un po' per consolidare i vecchi thread ma non la definirei una priorità. :notooth:

Bluforce

Sembra che la portante mi sia stata alzata fino ai 10 meghi, non 20.

Leggo 11252 kbps in down e 800 in up.

Steam segnala 1,1 MB/s pieni.

Turrican3

Il profilo 10M esiste... chissà se ti hanno affibbiato quello. :mmmm:

Non ricordo, più o meno quanto sei distante dalla "tua" centrale?

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2016, 18:26:33
Il profilo 10M esiste... chissà se ti hanno affibbiato quello. :mmmm:

Non ricordo, più o meno quanto sei distante dalla "tua" centrale?
Un km e mezzo secondo i calcoli fatti.
Mi perplime il fatto che sebbene in download "ci siamo", l'upload dovrebbe agganciare 1200 (sia per la 10 che per la 20 mega), invece a 800 si ferma.

Però possono esserci limiti proprio fisici di una rete creata decenni fa e mai aggiornata, con cassette di derivazione spaccate e via discorrendo.

Turrican3

Ho dato un'occhiata ai profili ADSL di TIM, parrebbe esistere un 20M con 768kbit in upload... possibile che sia questo, e che la portante in down agganci "solo" 11 e rotti per via della distanza? :mmmm:

Come stai messo con gli altri valori?

Bluforce

Interessante, non conoscevo quel profilo.

SNR Margin (dB) : 9.6 in download e 11.8 in upload
Attenuation (dB) : 33.1 in download e 22.1 in upload
Data Rate (kbps): 11141 in download e 811 in upload

Ho agganciato anche portanti da 11252, 9960, 7744.
In upload invece da 600, 700, e 800.

Turrican3

Mi sa che potrebbe essere davvero quel profilo (da tabellare peraltro con un target 6dB, quindi piuttosto aggressivo, ma tu stai ampiamente entro i margini), considera che io con un SNR al limite aggancio in scioltezza il megabit di upload, 1100 e rotti.

Insomma non ci credo che è un problema di linea, poi boh, non essendo super-espertissimo in materia non insisto più di tanto.

Bluforce

Però per come hanno mandato una mail avvisandomi del cambio provvisorio, potevano mandarne un'altra per confermare l'avvenuto upgrade, magari con i dettagli del profilo attivato.

Fantascienza, mi sa.

Turrican3

Comunque devo dire che è strano, tutte 'ste oscillazioni sulla portante in up non mi pare di averle mai notate (quantomeno a memoria, ma magari uno non ci fa caso perché di norma si è più interessati al download)

Tra l'altro da come l'hai scritto sembrano andare a braccetto con le rispettive oscillazioni in down. Hmm...

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Marzo, 2017, 18:36:24
Portante a 1.75 megabit. :o :|


(questa viene da un vecchio spot vodafone sulla "potenza della fibra")

Turrican3

L'assistenza mi ha chiesto di fare... uno speedtest. :|

Genio dell'informatica che ti sei premurato a fornirmi questa ILLUMINANTE risposta... se ho la portante rasoterra il problema è a monte: cosa vuoi che mi dica lo speedtest, nella migliore delle ipotesi confermerà il (ridicolo) dato. :|

Comincio ad avere un deja-vu, spero proprio di sbagliarmi (o che Telecom si dia una caxxo di mossa con la fibra, che è meglio :asd:)

Bluforce

A volte (troppe volte) è disturbante parlare con i cosiddetti tecnici :(

C'è anche da dire che anche loro hanno a che fare spesso e volentieri con gente che non capisce nulla tecnologia.

Turrican3

Anche questo è vero, ma va detto che è opinione comune che i canali di assistenza social siano un attimino più "tecnici" del primo livello (quello telefonico diretto) ed effettivamente le - per fortuna poche - esperienze precedenti con Fastweb sembravano confermare.

Quindi speravo che l'aver menzionato la portante terra terra avesse fatto intendere che non sono proprio COSI' ignorantone in materia.

Mah, vabbè... incrocio le dita. :| :sweat: